29er: guarnitura doppia o tripla?

cocos

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Per la verità Shimano e Sram dicono che con i deragliatori per doppia non bisogna superare i 14 denti di differenza ma cmq non sei l'unico ad andare in giro con combinazoni del genere. Del resto io ho usato un deragliatore SLX per doppia (modello FD M-667) che Shimano dichiara adatto per l'uso con la corona da 36 ma che, te lo posso garantire personalmente, usato con la 38 va benissimo:spetteguless:... L'unico problema l'ho avuto perchè quando ho montato il tutto la catena inizialmente tendeva a rimanere tra le due corone quando scalavo di marcia sul rampichino ma è bastato spessorare la corona grande (una FSA da 38) interponendo delle rondelle in ottone tra questa e lo spider (in modo da avvicinarla leggermente alla 24) perchè tutto riprendesse a funzionare persino meglio di prima. Cmq la 38 su asfalto è ottima.

Ciao

Io e parlo per la mia esperienza, mi sono trovato ad usare pochissimo il deragliatore anteriore.
In discesa, piano o fin che riesco 38, poi passo al 22 per tutta la salita e ne sfrutto tutti i rapporti fidati che un 22-11 anche in salita è duretto.
 

Solda Gianluc

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Io e parlo per la mia esperienza, mi sono trovato ad usare pochissimo il deragliatore anteriore.

In discesa, piano o fin che riesco 38, poi passo al 22 per tutta la salita e ne sfrutto tutti i rapporti fidati che un 22-11 anche in salita è duretto.


Incroci devastanti a mio parere (22-11)
 

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Biker serius
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Boh... Io ho un 28/42, subito volevo cambiarlo perché pensavo fosse durissimo, poi ho fatto qualche salita (non certo dei muri ma salite che facevo con relativa fatica con la 22 della tripla) che ho superato con agilità... È vero che questa bici pesa 3,5 kg in meno ma può incidere così tanto?
 

joordan

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Boh... Io ho un 28/42, subito volevo cambiarlo perché pensavo fosse durissimo, poi ho fatto qualche salita (non certo dei muri ma salite che facevo con relativa fatica con la 22 della tripla) che ho superato con agilità... È vero che questa bici pesa 3,5 kg in meno ma può incidere così tanto?

tirare un 28/36 in salita su una 29 e' rabo da campioni del mondo..per di più' se prima partivi con il 22.....
 

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tirare un 28/36 in salita su una 29 e' rabo da campioni del mondo..per di più' se prima partivi con il 22.....


Prima usavo il 22 perché avevo quello, comunque ho precisato che non erano salite impossibili ma neanche pianura... In realtà volevo capire se lo scarto di peso fra una bici e l'altra potevano fare cotanta differenza.
 

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Biker serius
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In effetti se consideriamo che Schurter usa l'XX1 con un 36x42 su una 27,5...:spetteguless:


Ho capito che ci sono salite e salite ma non avete colto il senso del mio messaggio...
Ho fatto il paragone tra 22-36 con bici di oltre 13kg e 28-36 con 3,5kg in meno. La domanda è: a parità di salita ma con rapporti diversi il peso può fare la differenza?
 

sembola

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Ho capito che ci sono salite e salite ma non avete colto il senso del mio messaggio...
Ho fatto il paragone tra 22-36 con bici di oltre 13kg e 28-36 con 3,5kg in meno. La domanda è: a parità di salita ma con rapporti diversi il peso può fare la differenza?

Sicuramente tre kg e mezzo sono tanto, ma ad ogni modo un 28x36 su una 29 è di pochissimo più corto del rapporto che usa Schurter. Questo è quanto...
 

joordan

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Ho capito che ci sono salite e salite ma non avete colto il senso del mio messaggio...
Ho fatto il paragone tra 22-36 con bici di oltre 13kg e 28-36 con 3,5kg in meno. La domanda è: a parità di salita ma con rapporti diversi il peso può fare la differenza?

3,5kg non ri cambiano tanto da poter passare dal 22 al 28. c'e gente che manco in una vita di allenamento ci riesce..
 

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Biker serius
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Sicuramente tre kg e mezzo sono tanto, ma ad ogni modo un 28x36 su una 29 è di pochissimo più corto del rapporto che usa Schurter. Questo è quanto...



3,5kg non ri cambiano tanto da poter passare dal 22 al 28. c'e gente che manco in una vita di allenamento ci riesce..


Si ho capito, avete sicuramente ragione. La mia era più che altro una considerazione/sensazione che ho avuto sulla stessa strada con 2 differenti mezzi e in momenti diversi...
Fin'ora ho temporeggiato ma mi sembra di capire che è meglio cambiare corone, con giro bulloni 120/80 le più piccole che posso montare sono 39/25o26.
Il deragliatore (direct mount) specifico per 42/28 lavora bene anche con quelle o va sostituito?
 

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la 24 è piatta?
te lo chiedo in quanto, se la risposta è no, è probabilmente messa la contrario

<OT> per S.Martino attendo mappa ingresso ed uscita ;-)</OT>

Le scritte sono rivolte verso il telaio (come avviene di solito per i rampichini) e comunque c'erano le svasature per le teste delle bussole e quindi non credo ci fossero dubbi in merito al verso di montaggio.

Per la traccia ci sentiamo dopo;-).

Ciao
 

Replay72

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Infatti ho detto che è duretto non ci vai mai, in salita uso solo gli ultimi 6 era per far capire che se si usano rapportature strane bisogna poi adeguarsi ad un uso diverso mi sono spiegato male colpa mia

Perdonami ma secondo me il vantaggio principale della doppia è la possibilitá di usare tutti i rapporti senza timore di incrociare. Se rinunci a questo tanto vale mettere una tripla,no?
 

cocos

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Perdonami ma secondo me il vantaggio principale della doppia è la possibilitá di usare tutti i rapporti senza timore di incrociare. Se rinunci a questo tanto vale mettere una tripla,no?


Anche la doppia ha degli incroci e dei rapporti che si accavallano nello sviluppo metrico, solo ne ha meno della tripla.
Ecco perchè qualcuno passa al monocorona, rimane pricipalmente per noi normali utilizzatori una questione di gusti per chi gareggia questione di peso etc etc...
 

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Anche la doppia ha degli incroci e dei rapporti che si accavallano nello sviluppo metrico, solo ne ha meno della tripla.
Ecco perchè qualcuno passa al monocorona, rimane pricipalmente per noi normali utilizzatori una questione di gusti per chi gareggia questione di peso etc etc...

Quando parlavo di incroci non intendevo i rapporti "duplicati" (che la doppia ha pure anche se meno della tripla) ma quelle combinazioni che è sconsigliato impostare per non sforzare troppo catena e cambio (i cosiddetti "incroci di catena" tipo 22/11 o 42/36 sulle triple). Il vantaggio principale di adottare la doppia, a mio avviso, è che, accettando una certa riduzione del range di rapporti rispetto alla tripla, hai la possibilitá di usare tutte le combinazioni di corone e pignoni. Chi ha la tripla 3 x 10 teoricamente dispone di 30 rapporti ma in pratica ne può sfruttare una ventina o poco più mentre chi ha la doppia 2 x 10 li può sfruttare tutti quanti (a patto di mantenersi entro un certo range rapporto più corto/rapporto più lungo).
 

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Scott Scale RC 900 Pro
sulla 29" la doppia 36x22 o per i più dotati la 38x24 è adatta alle esigenze del 90%
dei bikers, il mono nella sua semplicità è geniale, ma richiede una preparazione che non tutti hanno ...
 

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Biker serius
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sulla 29" la doppia 36x22 o per i più dotati la 38x24 è adatta alle esigenze del 90%
dei bikers, il mono nella sua semplicità è geniale, ma richiede una preparazione che non tutti hanno ...


Con giro bulloni 120/80 cosa posso montare? Ora monto una 42/28 e oggi ho capito che non è cosa... Guardando in giro la più piccola che ho trovato è da 25 e c'è anche la carbon-ti...
Se prendo quella posso accoppiarla con corona grossa di altra marca?
 

cocos

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Quando parlavo di incroci non intendevo i rapporti "duplicati" (che la doppia ha pure anche se meno della tripla) ma quelle combinazioni che è sconsigliato impostare per non sforzare troppo catena e cambio (i cosiddetti "incroci di catena" tipo 22/11 o 42/36 sulle triple). Il vantaggio principale di adottare la doppia, a mio avviso, è che, accettando una certa riduzione del range di rapporti rispetto alla tripla, hai la possibilitá di usare tutte le combinazioni di corone e pignoni. Chi ha la tripla 3 x 10 teoricamente dispone di 30 rapporti ma in pratica ne può sfruttare una ventina o poco più mentre chi ha la doppia 2 x 10 li può sfruttare tutti quanti (a patto di mantenersi entro un certo range rapporto più corto/rapporto più lungo).

Non è esattamente così anche la doppia incrocia seppure in maniera meno marcata e "pericolosa"di una tripla e per un numero minore di rapporti, ma va comunque evitato.Solo il monocorona non ha incroci pericolosi ecco che chi gareggia ha un pensiero in meno oltre ai grammi.
 

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Non è esattamente così anche la doppia incrocia seppure in maniera meno marcata e "pericolosa"di una tripla e per un numero minore di rapporti, ma va comunque evitato.Solo il monocorona non ha incroci pericolosi ecco che chi gareggia ha un pensiero in meno oltre ai grammi.

E' chiaro che non ha molto senso tenere a lungo un 22/11 o un 36/36 anche se monti la doppia ma comunque è meno rischioso ed usurante per la trasmissione che non con incrociare con la tripla (visto anche il minor range dei rapporti estremi). Certo il monocorona elimina alla radice qualsiasi problema, a patto di accettarne i limiti e di avere una buona gamba;-)...
 

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