29er: guarnitura doppia o tripla?

sembola

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una nera e l'altra pure
Sembola, io non ho letto da nessuna parte in questa discussione qualcuno che sostenesse che pedalare a bassa cadenza sia redditizio e non dannoso. Io di sicuro non l'ho fatto.

Però c'è chi sostiene che è impossibile fare certi percorsi con certi rapporti, ed è ben diverso dal dire che non è consigliabile e non è redditizio.

Mi sembrano prese di posizione gratuite, e in sostanza chiacchiere da forum. Un po' come quando leggo che con una bici da 14 kg non si può pedalare in salita o cose simili.
Ne prendo atto, del resto neppure io ho detto che sia impossibile fare certe cose. Magari penso che sia inutile e controproducente, e di questa opinione mi assumo ogni responsabilità :prost:
 

joordan

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E anche per il fatto che la Terra non è una sfera perfetta ma un geoide, per cui la "quota calcolata" è riferita ad un modello del geoide e non a quella reale ed effettiva.

questo in realtà e' corretto nel SW del GPS e l'approssimazione e' al mm

A patto di avere l'informazione altimetrica nella mappa, ovviamente ;-)
ovviamente, lo ho dato per scontato menzionando iphone etc o computer con sufficiente potenza di calcolo :)

Resta comunque un certo margine di errore, dovuto al dettaglio del DEM e della precisione del fix. Quando sei in montagna su una salita nel bosco, magari in un versante ripido che nasconde gran parte della costellazione è facile che un errore di dieci metri faccia variare la quota desunta di molto. Certo, in condizioni di segnale forte e ridondante sarà sicuramente un calcolo preciso, ma in quei casi sale la precisione anche del calcolo bastato sul segnale da solo (magari coadiuvato dal barometro).
verissimo, ma ormai stiamo parlando di precisione nell'ordine del metro per il fix e anche in presenza di errore su parete scoscesa di ritrovi un errore indotto di una decina di metri che come giustamente dici, e' relativamente importante.
anche nel caso del miglior e più' forte segnale del solo GPS, la quota e' sempre molto più' approssimativa per il discorso che facevo prima della triangolazione..la devi in qualche modo compensare, o con le mappe, o con il barometro o con altri sistemi più' sofisticati (c'e' un errore aggiuntivo che e' variabile in funzione della nuvolosità' dell'atmosfera e di altre variazioni della stratosfera, per cui il segnale GPS si sporca e quello quota si sballa) tipo il ADGPS (il "mondo" o parte di esso viene mappato e un segnale correttivo viene inviato x volte al giorno da terra ai satelliti per compensare questo errore, ma solo alcuni satelliti lo hanno e solo alcuni ricevitori lo possono usare)


A me risulta che i Garmin barometrici usino tale strumento per correggere la lettura GPS, probabilmente per scartare picchi e letture spurie. Sia sul Colorado che sull' Oregon è così, non saprei sull' Edge.
non ne ho idea, posso scommettere che se un GPS (telefono, orologio o altro) ti mostra la pressione barometrica la usa anche per correggere il dato (magari e' settabile o no), ma nei moderni GPS-computer il baro non esiste e quindi questa correzione non la hai (anche perché' si e' visto era più' sballata delle mappe che ormai sono disponibili opensource per ogni cm della terra con precisione millimetrica)


Ad ogni modo, le letture dei ricevitori nell' ottica di un giro di una giornata sono sufficientemente precisi per lo scopo della discussione, non sono i 100 o 200 metri in più od in meno su 1500 che invalidano il ragionamento su dislivello/pendenza/rapporti da tirare...
sono pienamente d'accordo..ma qui c'e' chi discute che 100mt più' o meno facciano la differenza..

per altro in linea di principio sul dislivello il barometro sarebbe l'ideale, visto che a prescindere dalla quota e setting di partenza, il calcolo del dislivello lo si fa al netto e quindi con la semplice differenza di pressione si può' calcolare a cm il dislivello (ogni mmbar son 27 piedi)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
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Brianza rules
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un po' OT vorrei tornare a parlare dell'altrimetria calcolata dal GPS.
innanzitutto un prima precisazione, ci sono dispositivi che calcolano l'altitudine da triangolazione GPS (con precisione "relativa") ed altri che abbinano questa modalità ad un sensore barometrico che la coadiuva e compensa.
in questo modo viene elaborato un file con una serie di punti contraddistinti da coordinate spaziali X,Y e Z.
tramite algoritmi propri del software (vuoi Strava o Training Center o Sporttracks) vengono calcolate le distanze (facendo i calcoli fra un valori X,Y e quelli immediatamente precedenti) e le variazioni altimetriche tramite le medesime operazioni sulle coordinate Z.
ora ogni software ha i suoi calcoli ... con Sporrtracks si possono settare dei margini di tolleranza per cui considerare una differenza Z fra due punti dislivello o meno ...
 

Oniriko77

Biker augustus
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comunque anche a me con strava escono delle belle belinate se faccio il ricalcolo con l'edge, se non lo faccio escono i dati rilevati dal GPS
http://app.strava.com/activities/60788421
http://app.strava.com/activities/67109594

ora stranamente con l'etrex non mi fa nessun ricalcolo nè mi da l'opzione ricalcolo e lo fa da lui, però mi abbuona tipo 200-300mt. su 1500mt.

ma se li carico qua sul training camp escono valori corretti dell'apparecchio, quindi molto meno di quelli su strava.

scusami ma io 1500mt. qua proprio non ce li vedo
http://app.strava.com/activities/92144025
 

Oniriko77

Biker augustus
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Io dico solo una cosa, finché si parla di oggettività si può benissimo essere d'accordo o meno motivando qui e la i disaccordi.
Ma quando parliamo di esperienza riportata mettere in dubbio la parola di chi lo fa equivale a dargli del bugiardo, e visto che è impossibile confutare un esperienza fatta a meno di riviverla insieme a chi l'ha fatta io me ne vedrei bene dal farlo.
Si su questo forum ci sono molti fenomeni, ma sono sicuramente di più i professori.
Scusate l'OT, ma mi pare che cmq si sia dilagato...quindi...

come fai a dire che impossibile confutare una traccia ? che è quello che sto facendo
allora io potrei dire che faccio 2000mt. su 40km ecco qua:
http://app.strava.com/activities/60788421

però ad un occhio un po'critico potrebbe venire qualche dubbio, in effetti quella traccia su STRAVA è pompata nel dislivello.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
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Può dipendere dai settaggi, alcuni ricevitori hanno la possibilità di attivare un "lock-on" sulla viabilità .è quello che accade, ad esempio, quando si percorre una galleria, il segnale non arriva ma il software del ricevitore "sa" che di galleria si tratta e "simula" la posizione.
C'è il sospetto che la posizione tridimensionale sia mediata in questo modo, ovviamente con l'ausilio del barometro anche per le imprecisioni intriseche della quota del sistema.




Trovami un "professore", di quelli veri, specializzato in fisiologia sportiva, che sostenga dati alla mano che 40-45-50 rpm siano una cadenza redditizia e non dannosa per la prestazione e ti darò ragione :spetteguless:

Io non mi riferivo a questo, ho già detto in un post passato che per me andare di rapporti così duri sarebbe impossibile nonché controproducente.
Ma me ne ben vedo dal criticare o dare del bugiardo chi lo fa.
Tutto li.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
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come fai a dire che impossibile confutare una traccia ? che è quello che sto facendo
allora io potrei dire che faccio 2000mt. su 40km ecco qua:
http://app.strava.com/activities/60788421

però ad un occhio un po'critico potrebbe venire qualche dubbio, in effetti quella traccia su STRAVA è pompata nel dislivello.

Io credo che non è stato capito il mio intervento che non voleva essere accusatorio verso nessuno, semmai voleva difendere le buone intenzioni di qualcun'altro.
E chiudo qui.
 

Oniriko77

Biker augustus
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Io credo che non è stato capito il mio intervento che non voleva essere accusatorio verso nessuno, semmai voleva difendere le buone intenzioni di qualcun'altro.
E chiudo qui.

kirk l'ho capito benissimo l'intervento invece, però faresti meglio a controbattere con quello che riporto io e non limitarti a dire "non hai capito" :medita:

bugiardo o meno i primi 30km e 2000mt. di dislivello si sono dimostrati una panzanata ma invece te al mio primo dubbio non hai fatto che rispondere " IO TI CREDO FITZ"
:medita:

io penso che si è perso il senso di autocritica, si fa di tutto per giustificare le proprie convinzioni.
 

beppe_78

Biker novus
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Ciao a tutti io sono un principiante con all'attivo poco più di 1200km ho una 29 e la guarnitura originale era una shimano octalink base 24 32 42 però per le mie gambe il 42 era troppo lungo e i pignoni più piccoli li usavo solo in discesa su asfalto mentre su salite impegnative (parlo per me ovviamente) se avessi avuto un 22 magari mi sarei stancato meno, quindi volendo cambiare guarnitura ero in indeciso se passare alla doppia 24/38 ma come ho già detto probabilmente le mia gambe non l'avrebbero sopportata quindi leggendo questo post mi sono convinto e sono passato all'xt 22 30 40 magari non userò proprio tutti i rapporti ma sicuramente sarà più congeniale alle mie caratteristiche.
Personalmente preferisco pedale agile con 90 pedalate o più che scendere sotto le 80 e ritrovarmi con le gambe di legno.
Come ho detto è una sensazione personale fra qualche chilometro vedrò se nè è valsa la pena o se era meglio la doppia.
 

S ryan

Biker cesareus
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la tripla che hai scelto e' una buona soluzione, se vedi che il 40 col 11 dietro non lo usi mai salvo discese, potresti togliere la 40 e la 30 e mettere la 36 cosi' facendo semplifichi le cambiate e non ne perderesti come n° rpporti utili non doppi , n° che e' di 16 ai 17 anche con la tripla.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
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kirk l'ho capito benissimo l'intervento invece, però faresti meglio a controbattere con quello che riporto io e non limitarti a dire "non hai capito" :medita:

bugiardo o meno i primi 30km e 2000mt. di dislivello si sono dimostrati una panzanata ma invece te al mio primo dubbio non hai fatto che rispondere " IO TI CREDO FITZ"
:medita:

io penso che si è perso il senso di autocritica, si fa di tutto per giustificare le proprie convinzioni.

No dai, veramente, non è un problema di autocritica, posso assicurare che ne ho, solo che tendo a credere sulla parola le persone, tutto qui.
Forse ce l'ho per carattere.
Non ero certo andato a verificare la veridicità dell'informazione.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
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Se non fai gare io prima avevo la 22/36e posso dirti che con un minimo di gamba vai dappertutto:i-want-t:e fino a pochi giorni fa montano una xt 24/38 ed é veramente più dura da spingere il 38T:duello:
 

superskinny

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Transition Patrol Ponderosa Green custom
tienila cosi vedrai che col 36-22 e 11-36 hai tutti i rapporti che ti servono con una 29 da XC

Se non fai gare io prima avevo la 22/36e posso dirti che con un minimo di gamba vai dappertutto:i-want-t:e fino a pochi giorni fa montano una xt 24/38 ed é veramente più dura da spingere il 38T:duello:

Io montavo 38/26 di serie, sono passato a 38/24 e vado bene, ma anche se non ho voglia di cambiare ancora sono convinto che sarebbe più equilibrato 36/24.
 

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