Io con la 120tpi e mai avuto problemi
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paisà;7996667 ha scritto:Qual'è la cronicle più robusta?
Grazie
E' vero, ma una 60 TPI sara'sempre piu' robusta a pari gomma, Ti permette di sgonfiare di piu' e rimbalza meno. Poi magari pesa 100 gr in piu'. Amen
E' vero, ma una 60 TPI sara'sempre piu' robusta a pari gomma, Ti permette di sgonfiare di piu' e rimbalza meno. Poi magari pesa 100 gr in piu'. Amen
vedi sopra, il 120 ha il rinforzo EXO che aggiunge pesoin teoria sul 60 tpi ci dovrebbe essere più gomma e meno fili, non mi spiego però il minor peso del 60 rispetto al 120
mah
Guarda, sulla stessa gomma non l'ho provato pero' sulla fat passando dal GC 120 tpi al Maxxis 60 Tpi ce' un abisso di resa come pressione/impronta a terra/rimbalzo
Magari trovi piu confortevole perche' una ruota 29 con cerchio stretto flette molto piu di una 26 con cerchio da 90 e raggi su due file
io tra la kenda juggenaut 4.5 / 60tpi
e le surly knard 3.0 / 120tpi
trovo più confortevoli le Knard, e ne sono stupito anche io visto la differenza di sezione.
più TPI in teoria significa più elasticità della gomma, minor peso è minor robustezza, anche se in quest'ultimo caso non vuol dire che il 60 sia più resistente sulle spalle, dipende dalla scelta o meno della casa di aggiungere spessore alle spalle... quindi il miglior confort del knard potrebbe essre influenzato dalla maggior elasticita unito al fatto che un 29x3" ha un diametro ruota maggiore, quindi ostacoli più piccoli, oltre al fatto che i 3" risentono nettamente meno del rimbalzo se gonfiate dure per la pedalata veloce (pertanto assorbono più energia) rispetto ad una gomma fat ... le ruote fat sono state per me un bel salto qualitativo rispetto alle skin, non lo nego, ma ora che esistono le plus trovo che vanno meglio solo su neve e sabbia!
si infatti, conoscendo le differenze teoriche, ero comunque stupito di quanto sia influente il numero di Tpi.
tra una 4.6 a 60tpi (quindi più rigida per natura ma molto più larga)
ed una 3.0 a 120tpi(quindi più morbida per natura ma meno larga)
non pensavo vincesse la 3.0 a 120tpi in modo così evidente.
Vincere intendo che io personalmente sento tanto la differenza di grip della mescola e della durezza della gomma, e d'ora in avanti monterò solo gomme con alti Tpi.
Tanto usandole tubeless, compenso i problemi di minor resistenza alle forature.
Io sono nato PLUS dentro, ho sempre odiato le skin; le fat e plus mi hanno svoltato la pedalata.
In meglio.
Ammetto che le plus anche a me hanno fatto sentire meno il "bello della fat", che prima comparavo con una xc skin.
Però devo ammettere che se uno è chinghialotto come me, con la fat in inverno sali meglio ovunque.
Nonostante la gomma che monto adesso non sia il massimo, riesco a salire strappi in salita che in estate con la plus mi danno filo da torcere. Con la fat vado su sempre.
Se dovessi dare via una delle 2 adesso darei via la fat e farei tutto con la 29+
con un cambio gomme adeguato per l'inverno.
[MENTION=290]mikebiker[/MENTION]
gomme 29+ invernali, in questo topic trovi commenti positivi sulle DIRTY WIZARD.
In rete non parlano male delle Chupacabra, per il fango almeno
....... penso di farmi una coppia di 27,5+ cosi da avere più scelta.....