3 corone

nikov85

Biker serius
9/4/14
123
0
0
reggio emilia
Visita sito
il meccanico se il cambio e il deragliatore funziona a parte di denti rotti o storti probabilmente ti dirà che va tutto bene, quando inizi a frullare è il momento di cambiare pignone o cambiare corona, nessuno ti vieta di usare in pianura la corona grande ( da "discesa" come la immagini tu)

:spetteguless::spetteguless: speravo che a sentirselo dire anche dal meccanico forse si schiarisse le idee..:nunsacci::nunsacci:
 

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
No dal meccanico devo andare per le ruote tubeless e il tagliando gratuito che fa Trek.Se voi mi dite di usare fino a 6 marce a corona faccio come mi dite,anche perchè è più logico,e poi cambiare una catena ogni tanto non è un gran problema.Mi fido di voi siete i miei papini:roll:
 

cavlor42

Biker novus
5/7/14
12
0
0
Visita sito
scusate, avrei una domanda da farvi:
abito in pianura quindi non ho 'ste grandi salite e discesa, al massimo quelle degli argini.
su asfalto e sterrato giro praticamente con il rapporto 3x9 in caso di vento contrario scendo al 3x8. In salita uso il 2x6.

girare fisso con i rapporti più duri è normale visto l'ambiente in cui vivo o devo fare modifiche alla bici?
 

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
scusate, avrei una domanda da farvi:
abito in pianura quindi non ho 'ste grandi salite e discesa, al massimo quelle degli argini.
su asfalto e sterrato giro praticamente con il rapporto 3x9 in caso di vento contrario scendo al 3x8. In salita uso il 2x6.

girare fisso con i rapporti più duri è normale visto l'ambiente in cui vivo o devo fare modifiche alla bici?
Il meccanico conferma i 6 e addirittura 7 cambi a corona!Poi ne sono uscito con dei pedali nuovi grippanti e una sorta di tubeless,non era possibile col cerchione che ho e allora ha messo della roba dentro.:i-want-t:
 

cavlor42

Biker novus
5/7/14
12
0
0
Visita sito
Il meccanico conferma i 6 e addirittura 7 cambi a corona!Poi ne sono uscito con dei pedali nuovi grippanti e una sorta di tubeless,non era possibile col cerchione che ho e allora ha messo della roba dentro.:i-want-t:
:)))::))):
ok, provo a riformulare: devo o meglio dovrei cambiare il pacco pignoni e mettere quello a 10? devo cambiare il numero di denti del pignone oppure è normale sfruttare solo 3-4 cambi in pianura?
spero di aver chiarito il succo della questione
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
:)))::))):
ok, provo a riformulare: devo o meglio dovrei cambiare il pacco pignoni e mettere quello a 10? devo cambiare il numero di denti del pignone oppure è normale sfruttare solo 3-4 cambi in pianura?
spero di aver chiarito il succo della questione

Non c'è nulla che ti costringa a cambiare i rapporti alla tua bike se non le tue gambe!
Ovverosia, la meccanica non ha nulla da obbiettare se tu usi sempre i rapporti lunghi!
Se tu ti rendi conto che la tua gamba vorrebbe spingere ancor di più e hai esigenza di andare più forte puoi modificare i rapporti e mettere una corona di 2 denti più grande....ma se quello che hai ti basta non vedo perché cambiare!

In realtà credo (dico credo perché son rimasto fuori un po' dal "giro" e sto rientrando adesso) che cambiare il pacco pignoni sarebbe inutile perché il decimo rapporto favorirebbe il corto e non il lungo a mio parere!
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
La cosa migliore è trovare la velocità di rotazione che più senti tua a seconda tu preferisca fare più forza o più giri e cambiare, in base alla pendenza, perchè quella velocità resti il più costante possibile. L'idea è di dare sempre la stessa forza sulle gambe, facendole girare sempre allo stesso ritmo e usare i cambi solo per compensare la gravità.

Chiaro, non sempre, se vuoi fare lo sprint è sacrosanto farlo, se vuoi riprendere fiato abbassi il ritmo, ma non ti fissare su quale corona e quale pignone "devi" usare essendo in pianura, trova il passo che ti piace e tienilo.

Edit: Wow, credevo fosse un 3d di 1 pagina e ho risposto senza leggere le ultime 3o-oEdit2: la risposta ha senso pure dopo 3 pag O.o
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
La cosa migliore è trovare la velocità di rotazione che più senti tua a seconda tu preferisca fare più forza o più giri e cambiare, in base alla pendenza, perchè quella velocità resti il più costante possibile. L'idea è di dare sempre la stessa forza sulle gambe, facendole girare sempre allo stesso ritmo e usare i cambi solo per compensare la gravità....

Esatto!
L'equivalente dell'usare il cambio in un motore tenendolo sempre intorno al regime di coppia max, ovverosia il miglior rendimento/spinta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo