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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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A parte le battute quindi i raggi sono tutti in acciaio?

no possono essere anche di aluminio, titanio o carbonio, i più comuni sono steel (acciaio)
potresti guardare quelli che si usano nelle discipline da discesa DH oppure sulle e-bike che sono da 2,34/2 ma bisogna vedere se i tuoi mozzi sono compatibili
se prendi dei buoni raggi da 2 (DT swiss) e fai tensionare correttamente dovrebbero bastare
;)
 

eadessopedala

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Si comunque non è stato molto professionale sto tipo...sul fatto dei raggi neri purtroppo ti do ragione che sono difficili da trovare presso i meccanici perché costano 3 volte tanto rispetto a quelli argento ed è vero purtroppo che ai negozianti vendono solo la scatola...però da li a dire che i raggi sono di ferro questa è una uscita del xxxxx [emoji16]... Io delle volte li ho comprati online e poi li ho montati a dei clienti...non avevo alternative...
 

mcpelo68

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....... poi il tecnico riparatore misura la corretta lunghezza, taglia e quindi filetta l'estremità?

se ha l'attrezzo x "rullare" si dice rullare l'estremità non filettare!!, altrimenti meglio prenderli sù misura all'occorrenza perché tutto dipende da quante ruote il "tecnico riparatore" (come lo chiami te)...Fà!altrimenti fatica ad ammortizzare la spesa anche dell'attrezzo meno costoso.
ciauz
 
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rs250v

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Che poi, e qui dirò la barzelletta del giorno: per i raggi più comuni in acciaio non potrebbero venderli di lunghezza standard maggiore, poi il tecnico riparatore misura la corretta lunghezza, taglia e quindi filetta l'estremità?

si può fare ma non è una semplice filettatura, non si asporta materiale e la macchinetta che lo fa' è molto costosa, non sono molti i meccanici che fanno questo investimento
 

eadessopedala

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Per carità non me ne voglia magari lui ha detto ferro x farti capire che erano raggi di bassa qualità... Sul fatto che vendo bici e non ho ricambio in casa non essere così severo perché ormai il magazzino in un negozio è causa di invenduto e quindi di una perdita significativa di questi tempi...parlo x negozi piccoli ovvio che negozi che hanno possibilità di investire 400mila euro non hanno questo problema... Chi non c'è dentro non può capire...io a casa ho ancora tantissimi ricambi invenduti che col tempo diventano obsoleti e valgono zero...ma ai miei tempi li ho pagati purtroppo...il fatto che il mondo del ciclismo evolva così velocemente non aiuta...Sul discorso di prenderli lunghi e poi rullarli io ad esempio facevo così...ma ogni negozio fa storia a se...io nella mia breve esperienza ogni soldo speso in attrezzatura era ben speso...ovvio che si scontra col fatto che poi non guadagnavo niente :-P ahahah
E i raggi cmq costano cari se sono di buona fattura...150 raggi arrivano a costare delle belle cifre...che magari poi ne usi 3 e ti rimane la scatola a vita...non è facile... Tanto per darti un idea

http://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-raggi-dt-revolution-2.0-1.5-nero-24313

Guarda cosa costano 72 raggi quindi per una scatola fai il doppio[emoji33]
 
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mcpelo68

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Sperem!
Si son tagliati di netto 1mm dentro il nipplo, esattamente dove iniziava la filettatura del raggio.
I tre che ho sfilato dal mozzo ho provato anche a piegarli e non sembravano di burro...però per carità...al primo che si spezza da sè ordino qualcosa di meglio.
Vabbe... Poi fai come credi...ma se usi raggi top e la ruota non viene fatta su come si deve si rompono anche quelli..... come diceva giustamente [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION]...se viene tirata bene non succede...
 
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