La differenza è che sulla Canyon ti basta cambiare il pacco pignoni posteriore per aumentare la gamma di rapporti (spesa 50 euro), mentre con il monocorona non puoi fare nulla. Su
Sram come pure
Shimano dietro arrivi senza problema ad un 11-40. Ci sono molti 3d sugli svantaggi del monocorona sulle gravel, se poi ti appesantisci con i bagagli a maggior ragione. Canyon, che personalizza tutto, non ti permette di scegliere una guarnitura e/O pacco pignoni diverso? Sempre sulle tedesche online, hai guardato Rosebike? sulla gamma medio-bassa secondo me sono più competitivi suui prezzi, e le possibilità di personalizzazione maggiori.
apex è un buon prodotto, le uniche noie che si leggono in giro riguardano i freni idraulici sram, ma sulla salsa è meccanico; come fascia si posiziona sul livello del 105 e va molto oltre quei 42 denti dichiarati sul pignone massimo, così come il 105 va oltre i 34 dichiarati (ma a 40denti il 105 non credo proprio senza wolftooth)
la scelta tra mono e doppia spetta a chi decide che bici comprare, diatribe sui pro e sui contro delle due soluzioni ci sono un po' ovunque, a ognuno la sua scelta
opinione mia personale è che per uso touring non servono quei 3 rapporti in più della doppia, mentre non è da sottovalutare la semplicità del mono, vedi anche la più semplice manutenzione e pulizia della trasmissione
io sulla gravel uso mono rival1 con rapporti quasi identici alla salsa e mi trovo bene, all'inizio soffrivo molto i pochi rapporti disponibili nella fascia 25-35km/h, poi sono guarito dalla cadenziopatia contratta con la bdc e ora non sento più la mancanza della doppia; per un periodo ci ho montato anche una cassetta 9-46 senza il minimo problema di pigrizia del cambio
e comunque 650b tutta la vita! la gravel con gomme 27,5"x2,1" è la bici più divertente che ho pedalato