650b: il futuro è 27,5?

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sembola

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non ho capito, potresti spiegarti meglio? da che fattori dipende l'accelerazione verticale?

Dalla traiettoria del mozzo. Quando si colpisce un ostacolo e la ruota vi sale sopra, è come se la ruota facesse perno sul punto di contatto, ed il mozzo (che è il collegamento con la bici) disegna una traiettoria ad arco di cerchio. Si può esprimere questa traiettoria in modo matematico per poi considerare la distanza percorsa in vericale in funzione del tempo (velocità) e la sua variazione (accelerazione).

Detto molto in breve, maggiore il raggio della ruota, maggiore la distanza compiuta nello scavalcamento e minore la "curvatura" della traiettoria = minore accelerazione verticale.


Quale regolamento :nunsacci: ?
Il regolamento UCI. Ovviamente chi non gareggia può ignorarlo.
 

dan78

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monselice(PD)
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a soli due anni dall'esplosione delle 29",siamo qui a parlare di un nuovo standard di ruote(più piccole). Le ruotone sembravano la soluzione di tutti i problemi e ora invece non lo sono più.
La mia impressione è che dietro al mondo della mtb ci sia tanto marketing:ogni anno standard nuovi per tenere movimentato il mercato e vendere di più.
 

Fisherman52

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29" per xc\marathon e fino a 140mm di escursione, 27.5" fino a 160\170mm e 26 per dh, grosso modo la strada è questa secondo me.

i limiti costruttivi delle 29 oltre i 140 sono evidenti non tanto per i problemi di costruzione delle ruote quanto per le geometrie e le misure dei telai.

27.5 per me sarà un gran bel segmento dove ficcheranno dentro bici spettacolari per i prossimi anni, geometrie da enduro, ruote leggere, telai compatti..
Sono d'accordo su questa visione del mercato.
Azzarderei anche il tentativo (peraltro già ipotizzato da altri forumers) di montare la 650B all'anteriore delle bici da FR/DH.
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Fish
o-o
 

fra78s

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Dalla traiettoria del mozzo. Quando si colpisce un ostacolo e la ruota vi sale sopra, è come se la ruota facesse perno sul punto di contatto, ed il mozzo (che è il collegamento con la bici) disegna una traiettoria ad arco di cerchio. Si può esprimere questa traiettoria in modo matematico per poi considerare la distanza percorsa in vericale in funzione del tempo (velocità) e la sua variazione (accelerazione).

Detto molto in breve, maggiore il raggio della ruota, maggiore la distanza compiuta nello scavalcamento e minore la "curvatura" della traiettoria = minore accelerazione verticale.



Il regolamento UCI. Ovviamente chi non gareggia può ignorarlo.

ok perfetto ho capito, però l'accelerazione dovrebbe essere influenzata anche dalla massa no?
 

Fisherman52

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....Il punto è un altro, sarà utile fare convivere i tre standard o questo comporterà solo un aumento dei prezzi (soprattutto degli pneumatici), e per ovviare all'incremento dei costi di produzione, alla fine il 26 verrà semplicemente sacrificato?
Credo che tre standard siano troppi, anche per i grandi costruttori.
Se il formato 650B decollerà, come io credo, il 26" è probabilmente destinato a sparire progressivamente.
Fish
 

sembola

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Mi puoi indicare l'articolo che vieta l'uso di ruote non 26 :hail::hail:

Thanks

Vieta l'uso di due ruote diverse nel diametro: nel suo post Løre suggeriva appunto "27.5 all'anteriore e 26 al posteriore, come le moto", cosa che in ambito agonistico non è possibile per via di questo maledetto regolamento.
 

dns76

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Vieta l'uso di due ruote diverse nel diametro: nel suo post Løre suggeriva appunto "27.5 all'anteriore e 26 al posteriore, come le moto", cosa che in ambito agonistico non è possibile per via di questo maledetto regolamento.

:specc: .... Non in riferimento al DH...... Che era un altro punto.... ;-)

Il regolamento UCI lo conosco pure io!

Løre;5829117 ha scritto:
bell'articolo davvero.

sono un perfetto ignorante, ma rispetto a quanto detto sopra mi vengono in mente tre cose:

. 27.5 all'anteriore e 26 al posteriore, come le moto... mah, le moto dietro hanno sempre una gomma con una spalla enorme che quasi compensa la differenza tra i diametri ruota. non la vedo una via percorribile

. dubbio: perchè nè in DH nè nelle principali serie enduro internazionali si è ancora visto alcun rider gareggiare con le 27.5? eppure sperimentano per i marchi qualunque tipo di innovazione. questo mi fa pensare. cioè è strano vedere i prodotti sul mercato senza averli mai visti provati per una stagione o più da qualche top rider.

. infine: perchè Specialized si è tirata fuori, almeno per quest'anno, dal discorso 27.5?
 

sembola

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ok perfetto ho capito, però l'accelerazione dovrebbe essere influenzata anche dalla massa no?
La forza, la massa e l'accelerazione sono legate dalla seconda legge di Newton, almeno negli universi che conosciamo.
In questo momento però non ci interessa il rapporto con la massa o la forza, ma solo l'accelerazione (verticale, per giunta) risultante da una bici che ha una certa velocità lineare che colpisce un ostacolo di una determinata altezza. Ovviamente stiamo parlando di un modello semplificato, che non comprende la sospensione o più banalmente la deformazione dei pneumatici e dei cerchi.


:specc: .... Non in riferimento al DH...... Che era un altro punto.... ;-)
Ok, nessuno ha risposto alla domanda 2, ci provo io: perchè il teorico miglioramento delle prestazioni è probabilmente molto piccolo su bici di quella caratura, mentre su una front è decisamente un'altra cosa; senza contare le difficoltà a reperire componenti adeguati ad un uso impegnativo, cosa che comunque può essere superata se c'è la volonta commerciale di farlo.
Ma la risposta di fra78s è assolutamente valida rispetto alla domanda 1...:spetteguless:
 

Mc'TB

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cannondale f-si
certo che le 27,5 avranno un futuro!!!!...
... i produttori hanno visto che imponendo commercialmente le 29er sono riusciti a smuovere il mercato e quindi perche' non fare lo stesso giochino anche con le 27,5???...
... ogni nuovo standard fa' diventare il vecchio una merda... e quindi bisogna adeguarsi: spendere per essere al passo...
... vorrei ricordare: dal 8v al 9v... dalla camera al tubbles... dal v-brake al disco... dal rapid-fire al dual-control e di nuovo ai rapid-fire... dai manubri flat ai rialzati... dal 9v al 10v... dalla tripla alla doppia...

...e per il futuro?!?!?... dal 10v al 11v... dalla doppia alla singola... dalla 29er alla 27,5... MEDITATE GENTE, MEDITATE...
 
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mellory

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Piu' che l'anno delle 27.5 è l'anno in cui le grosse case produttrici provano ancora una volta a inventare nuovi standard proprietari per trarre profitto. E noi qua a farci mille pippe mentali su angoli d'impatto e quant'altro. Alla fine, come detto migliaia di volte è il manico che conta, perche' se quell'ostacolo da 1" lo prendo a 1000 all'ora e' come se non esistesse......dai forza giu' pippe ancora!
 
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sembola

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certo che le 27,5 avranno un futuro!!!!...
... i produttori hanno visto che imponendo commercialmente le 29er sono riusciti a smuovere il mercato e quindi perche' non fare lo stesso giochino anche con le 27,5???...
... ogni nuovo standard fa' diventare il vecchio una merda... e quindi bisogna adeguarsi: spendere per essere al passo...
... vorrei ricordare: dal 8v al 9v... dalla camera al tubbles... dal v-brake al disco... dal rapid-fire al dual-control e di nuovo ai rapid-fire... dai manubri flat ai rialzati... dal 9v al 10v... dalla tripla alla doppia...

...e per il futuro?!?!?... dal 10v al 11v... dalla doppia alla singola... dalla 29er alla 27,5... MEDITATE GENTE, MEDITATE...

E' un argomento molto praticato, ma contraddetto dal fatto che si trovano ancora i materiali di consumo a 7V ed i pattini per i cantilever, per non parlare delle gomme per camera. Per cui è un po' difficile sostenere che ti costringano a cambiare: lo fa chi vuole.
 

dns76

Biker forumensus
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Ok, nessuno ha risposto alla domanda 2, ci provo io: perchè il teorico miglioramento delle prestazioni è probabilmente molto piccolo su bici di quella caratura, mentre su una front è decisamente un'altra cosa; senza contare le difficoltà a reperire componenti adeguati ad un uso impegnativo, cosa che comunque può essere superata se c'è la volonta commerciale di farlo.
Ma la risposta di fra78s è assolutamente valida rispetto alla domanda 1...:spetteguless:

fra78s rispondeva in merito al punto 2 avendolo pure evidenziato in rosso.
Per il punto 1, al di fuori delle gare, ognuno è libero di fare come meglio crede.
:prost:
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
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Mottarone
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certo che le 27,5 avranno un futuro!!!!...
... i produttori hanno visto che imponendo commercialmente le 29er sono riusciti a smuovere il mercato e quindi perche' non fare lo stesso giochino anche con le 27,5???...
... ogni nuovo standard fa' diventare il vecchio una merda... e quindi bisogna adeguarsi: spendere per essere al passo...
... vorrei ricordare: dal 8v al 9v... dalla camera al tubbles... dal v-brake al disco... dal rapid-fire al dual-control e di nuovo ai rapid-fire... dai manubri flat ai rialzati... dal 9v al 10v... dalla tripla alla doppia...

...e per il futuro?!?!?... dal 10v al 11v... dalla doppia alla singola... dalla 29er alla 27,5... MEDITATE GENTE, MEDITATE...

Si va beh allora secondo questo ragionamento potevamo stare con le bici di 20 anni fa...esiste anche il progresso fratello.
Che poi alcuni passaggi vengano strumentalizzati per trarne profitto...beh, le aziende non sono enti di beneficenza!
 

gancio

Biker superis
4/12/08
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lodi
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MDE Damper-Radon pro 29
Due osservazioni,uno l1aumento del diametro comporta un aumento delle dimensioni del telaio il che può andar bene and un rider molto
alto ma ad esempio ne mio caso ,1 e75,non ci penso nemmeno a provare a guidare una bici più grande un'altro sopra magari il1e90 certamente meno e poi le donne?Non fredo ce ne siano molte disposte a salire su bici con ruote e telai più grandi.
Due e qui sta tutto il bisness praticamente tutti i telai progettati con ruote 26" non accettano le 27,5" mi ricorda tanto la trovata della marmitta catalitica,meditate gente meditate......
 

skygiammy

Biker novus
Mi sembra un pochino di parte questo articolo... dire che le ruote da 29 sono meno resistenti delle 26 e poi mettere l'immagine di un cerchio pesantemente deformato è fare "terrorismo" tra virgolette.
Io invece sono del parere che taglia small il futuro è 27,5... per i taglia media-l-xl è 29er.

Mi sembra un articolo scritto da una pesona che pratica DH o freeride e vede solo 26! Ti dicono "open your mind" poi appena possono vomitano sulla 29 manco fosse una nuova malattia. Ormai sei fai XC sei eretico, se hai la 29 hardtail sei socialmente pericoloso...

Che ridere quando in DH verranno approvati diversi diametri e vincerà una 27.5...
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
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Løre;5829117 ha scritto:
.....
27.5 all'anteriore e 26 al posteriore, come le moto... mah, le moto dietro hanno sempre una gomma con una spalla enorme che quasi compensa la differenza tra i diametri ruota. non la vedo una via percorribile
Difficilmente sarà percorsa dai costruttori, che punteranno al formato 650B sia all'anteriore che al posteriore.
Però tecnicamente è percorribilissima.
Io mi sono comprato una ruota anteriore 650B e l'ho montata tranquillamente senza cambiare altro, sulla Meta 5.5, trovando benefici e praticamente nessuno scapito.
Non l'ho più tolta. ;-)
Fish
 

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