650b: il futuro è 27,5?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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NicoR1

Biker superioris
A prescindere dalla statistica e dalle millemila elugubrazioni che si possono fare...
credo (e parlo su i miei dati) cioè passaggio da una 26 ad una 27.5 e gare in FCI, che il formato più grande sia leggermente più "comodo" perchè i percorsi sono più "difficili" con più Scalini sia a scendere che a salire, e qui la fisica non si discute (non ricordo il post dov'era spiegato l'angolo di incidenza in base al raggio ma in due parole maggiore è più facile si passa l'ostacolo).. e io questa differenza sotto al sedere l'ho sentita.
indi per cui il mercato un pochino si spinge verso queste direzioni (ovviamente senza dimenticare marketing dcc...ecc... )
 

sembola

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No be, a me piace discutere purche' si diano risposte sensate e non commenti svianti, derisioni dettate dal solo fanatismo per la propria opinione, questo mi fa rompere i cosidetti, il muro contro muro senza spiegazioni logiche...
Perdonami, ma io non ho letto commenti svianti o fanatismo riguardo a questo discorso della "statistica".


...teoricamente se avessimo molti piu' dati, i fattori fissi , come la misura delle ruote, evidenzierebbero le differenze tra di loro piu' che le variabili "controllabili e limitabili", nel caso queste differenze esistessero veramente, e infatti hai ammesso che in linea teorica e' cosi', era questo che io intendevo...
Il problema è che queste differenze potrebbero esistere ma essere provocate da altri parametri non presi in considerazione. Per rimanere nell' esempio AD2008, il ragionamento "nessuno ci vince=fanno schifo" dimenticava di considerare che erano usate solo da pochi concorrenti e di seconda schiera per di più: in altre parole non c'era parità di condizioni iniziali, il che va a falsare qualsiasi rilevazione.




...ma poi sono arrivati gli inquisitori padroni del verbo.
Ripeto, a me non pare che sia successo questo...:nunsacci:
A scanso di equivoci lo ripeto: le mie sono obiezioni di metodo, non di contenuto.
 

dns76

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Fermo restando che sarebbe una "statistica" che sarebbe difficile applicare all' universo mondo, proprio perchè ci sono variabili soggettive che non sono controllabili.

Certo non potrebbe determinare una "verità assoluta", ma sicuramente capire "quale potrebbe essere il migliore formato per le sue caratteristiche e per i suoi percorsi":medita:, che potrebbe essere il mio per determinate situazioni e mai il tuo, etc. etc....

Altrimenti non si spiega perchè c'è chi usa le 29, chi le 27,5 e chi le 26...

Se pensiamo che in molti lo fanno solo per moda o per motivi estetici, "l'affaire" si fa ancora più misterioso :nunsacci:.... :mrgreen:
 

sembola

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Certo non potrebbe determinare una "verità assoluta", ma sicuramente capire "quale potrebbe essere il migliore formato per le sue caratteristiche e per i suoi percorsi":medita:, che potrebbe essere il mio per determinate situazioni e mai il tuo, etc. etc....
Esattamente quello che ho detto io con altre parole ;-)

Se pensiamo che in molti lo fanno solo per moda o per motivi estetici, "l'affaire" si fa ancora più misterioso :nunsacci:.... :mrgreen:
E lo dici a me? :il-saggi:
 

andywaxer

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L'ottima performance di Logan Binggeli con la KHS con ruote 650b (3° alla Red Bull Rampage) fa pensare che almeno il dubbio sulla robustezza delle ruote di questo formato sia tendenzialmente un falso problema.
E -al di là ovviamente delle preferenze soggettive- anche la "trick-ability" mi sembra sia stata dimostrata con i fatti.

(adesso molti diranno che Binggeli è stato minacciato dai suoi sponsor: "o corri con le ruote grandi o ti ritrovi in un pilone di cemento" e cavolate simili...)
 

bertobeta

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Perdonami, ma io non ho letto commenti svianti o fanatismo riguardo a questo discorso della "statistica".



Il problema è che queste differenze potrebbero esistere ma essere provocate da altri parametri non presi in considerazione. Per rimanere nell' esempio AD2008, il ragionamento "nessuno ci vince=fanno schifo" dimenticava di considerare che erano usate solo da pochi concorrenti e di seconda schiera per di più: in altre parole non c'era parità di condizioni iniziali, il che va a falsare qualsiasi rilevazione.





Ripeto, a me non pare che sia successo questo...:nunsacci:
A scanso di equivoci lo ripeto: le mie sono obiezioni di metodo, non di contenuto.

Canacchio"Vediamola cosi, visto che la differenza di prestazioni tra i due formati non e' cosi evidente(io le ho provate tutte) , sarebbe il caso forse di non parlarne e di non alimentare altri dubbi, soprattutto in questo periodo di recessione .
Dirotterei la conversazione animata ad aumentare i controlli antidoping in tutte le categorie e in tutte le gare anche a spese di chi organizza che incassa un sacco di soldi sfruttando troppo spesso i volontari o personale degli enti pubblici(vigili urbani, vigili del fuoco, carabinieri, protezione civile) obbligando a pagare la comunità(ossia noi) straordinari domenicali .
Bocca mia statti zitta :)"

Se questo non e' sviare cos'e'? Cioe' stiamo parlando del formato delle ruote , e visto che c'e' crisi meglio parlare del controlllo antidoping... ??? AHAHa
 

sembola

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Se questo non e' sviare cos'e'? Cioe' stiamo parlando del formato delle ruote , e visto che c'e' crisi meglio parlare del controlllo antidoping... ??? AHAHa

Le opinioni sono libere, purchè espresse in maniera civile e rispettosa del regolamento. Se poi le opinioni contrarie alle proprie non piacciono e le si vuol bollare come "fanatismi" non so che cosa farci.
 

zapomatic

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Perdonatemi, ma ho fatto fatica a leggere questa discussione.
Per quanto mi riguarda sono abbastanza sicuro che in discesa il 27.5 sia migliore del 26 e questo mi basta. Mi interessa capire se le factory sono già orientate in questa direzione oppure se tra un paio d'anni non si troveranno più cerchi, gomme e forke
 

sembola

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Mi interessa capire se le factory sono già orientate in questa direzione oppure se tra un paio d'anni non si troveranno più cerchi, gomme e forke

A giudicare dalle fiere si direbbe che alcune aziende lo stiano adottando o comunque abbiano messo in cantiere componentistica e bici dedicate. Il problema non è tanto cosa si troverà tra due anni ma cosa si può trovare ora.
 

bertobeta

Biker popularis
Le opinioni sono libere, purchè espresse in maniera civile e rispettosa del regolamento. Se poi le opinioni contrarie alle proprie non piacciono e le si vuol bollare come "fanatismi" non so che cosa farci.

Pensavo fossero precisi i cartesiani invece sono anche vaghi quando conviene. Hai detto che non hai visto commenti svianti, io te ne ho riportato uno che piu' sviante di cosi' c'e' solo l'inversione a U... ( Dalle ruote all'antidoping in un colpo solo... vabbe') e tu mi rispondi che le opinioni son libere purche' etc etc... Pazienza, lasciamo perdere , mi basta cosi'.



Cmq si stanno muovendo si, sia gomme che ruote che forcelle. Per forche la Rock Shox ha presentato la sid 27,5, di valida per xc c'e' anche la Suntour non mi ricordo il modello, ma siano al livello della sid credo, poco meno. Ruote tanta roba, apparte mavic che non si e' ancora mossa mentre la fulkrum ha fatto la redmetalzero xrp , gomme qualche modello di swalbe , kenda e pure geax saguaro . Personalmente mi par di vedere piu' risposta rispetto agli inizi della 29...
 

sembola

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Pensavo fossero precisi i cartesiani invece sono anche vaghi quando conviene. Hai detto che non hai visto commenti svianti, io te ne ho riportato uno che piu' sviante di cosi' c'e' solo l'inversione a U... ( Dalle ruote all'antidoping in un colpo solo... vabbe') e tu mi rispondi che le opinioni son libere purche' etc etc... Pazienza, lasciamo perdere , mi basta cosi'.
Quello che per te è "sviante" è invece significativo (evidentemente) per chi lo ha scritto. Fossi un negoziante forse anche tu penseresti che forse, con la crisi che attanaglia consumatori e commercianti, inserire un altro standard potrebbe non essere produttivo.

Comunque lo spiego per l'ultima volta: sul Forum si discute e non c'è la verità rivelata, chi ha la verità in tasca e cerca un pulpito per predicarla a senso unico ha sbagliato luogo. Di sicuro ci sono molti altri luoghi più adatti, basta cercarli e recarvisi virtualmente.
 

zapomatic

Biker serius
27/8/07
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Mi pare che nella categoria XC o AM ci sia un pò di scelta, invece per l'enduro la cosa non è ancora molto chiara.
Solo la fox fa qualcosa da 160 (non a molla e a prezzi da Fox).
Nel pratico non so se in questo momento non è prudente prendermi un telaio enduro da 160 e poi tra due anni non trovo gomme pesanti e cerchi adeguati
 

BAROLO71

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GENOVA
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e della possibilità di avere 26 dietro e 27,5 davanti non ne tenete conto ??

l'unica cosa che che so è che il futuro non sarà sicuramente 26....semplicemente perche i produttori ci vanno a nozze a cambiare gli standard ...francamente che dopo un anno dall'entrata decisa delle 29 se ne saltino fuori già con il 27,5 mi sembra ridicolo...e mi fà pensare che ci siano buttati tutti a capofitto ( sulle 29) senza pensarci su molto.

Per me il futuro piu logico sarebbe avere delle bci che gli monti il 26 o il 27,5 a piacimento in modo da poter decidere che tipo di bici vuoi.

beccatevi cosa dice il progettista di canyon nell'articolo di MAG41 a pag.55 dove gli chiedono delle ruote 29 x enduro:cucù:
 

sembola

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beccatevi cosa dice il progettista di canyon nell'articolo di MAG41 a pag.55 dove gli chiedono delle ruote 29 x enduro:cucù:

Diccelo tu cosa c'è scritto...:nunsacci:

In via preventiva mi permetto di far notare che i progettisti di qualunque azienda sono sempre entusiastici sulle soluzioni da loro escogitate, che son sempre le migliori, le più innovative, etc ;-)
 

paiogs

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Macche tedesco e' in inglese, si riferisce alla rivista Enduro ex Mag41.
Dice che le 27,5 spingeranno le 29 AM indietro alle escursioni da 100 e che in futuro ci saranno 29 estremamente leggere e costose solo per i pro. Le 27,5 prenderanno sempre maggior importanza tra i 120-160. In alternativa un mix di dimensioni di dia ruote nell'enduro.

Aria fritta
 

Takayasu Kanduma

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TO
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Macche tedesco e' in inglese, si riferisce alla rivista Enduro ex Mag41.
Dice che le 27,5 spingeranno le 29 AM indietro alle escursioni da 100 e che in futuro ci saranno 29 estremamente leggere e costose solo per i pro. Le 27,5 prenderanno sempre maggior importanza tra i 120-160. In alternativa un mix di dimensioni di dia ruote nell'enduro.

Aria fritta

Oppss ... googgolando mi è venuta fuori la versione tedesca. :omertà:
Aria fritta si, su questo anche per me non ci sono dubbi. ;-)
 

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