650b: il futuro è 27,5?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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iuppareppa

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a volte ci si perde a cercare delle motivazioni complicate, quando la risposta stà sotto il naso.sai che non ci avevo proprio pensato?e a pensarci bene non fa una piega:free:
:-)
Purtroppo spesso ci perdiamo in un bicchier d'acqua per il semplice motivo che a intorbidire l'acqua (da parte di chi vende) alla fine non si vede più quello che come clienti si cerca (la soddisfazione di un bisogno) e ci si lascia guidare dal si dice...
Dopo 25 anni di servizio sulle ruote artigliate cerco solo quello che mi dà soddisfazione e e non sono convinto (come è successo con il tubeless) aspetto l'evoluzione degli eventi (ora ho le ruote latticizzate). :-)
Stiamo sereni e pensiamo a trovare nuovi sentieri ed amici con cui percorrerli: il diametro delle ruote potrà essere un aiuto, ma non è quello che può fare la differenza tra una giornata spesa bene o meno!
 

iz5dki

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Purtroppo spesso ci perdiamo in un bicchier d'acqua per il semplice motivo che a intorbidire l'acqua (da parte di chi vende) alla fine non si vede più quello che come clienti si cerca (la soddisfazione di un bisogno) e ci si lascia guidare dal si dice...
Dopo 25 anni di servizio sulle ruote artigliate cerco solo quello che mi dà soddisfazione e e non sono convinto (come è successo con il tubeless) aspetto l'evoluzione degli eventi (ora ho le ruote latticizzate). :-)
Stiamo sereni e pensiamo a trovare nuovi sentieri ed amici con cui percorrerli: il diametro delle ruote potrà essere un aiuto, ma non è quello che può fare la differenza tra una giornata spesa bene o meno!

Condivido al 100 x 100 io mi sto divertendo sempre con una 26 della ITEK DI 13,5 kg con forca della ZOOM :spetteguless:
 

fenderpassion61

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All' alba della 50esima pagina finalmente ne avete detta una giusta. Oggi sono uscito col mio socio e pioveva. Mi sono divertito ugualmente. A momenti non ricordo neanche se ho preso la bici giusta (ne ho 3). Sono arrivato a casa e una bella doccia calda mi ha rimesso in sesto...il buonumore c'era già quando siamo partiti.
 

kuko70

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Non si può far altro che approvare a pieno la considerazione filosofica di divertimento in primis, che però si discosta un po' dal "Tech corner".

Il vantaggio della ruota grande è sancito dalla fisica e ben spiegato da questo articolo. Il motivo per cui un biker alto digerisca meglio il passaggio da 26" a 29" è intuibile analizzando le geometrie delle due misure in funzione delle taglie, ovviamente a parità di costruttore.
Mi spiego meglio... confrontando il passo delle bici da 26 con le 29 (Stessa casa) si può notare come in un telaio L o XL il passo cambi di poco se non addirittura resti uguale.
Questo vuol dire che nelle curve strette a bassa velocità la guidabilità è praticamente identica, cosa non valida per i telai S o M.
L'inerzia delle ruotone a bassa velocità è poca se non nulla quindi la sensazione di scarsa maneggevolezza è data solo dal passo più lungo.
Ecco perchè in USA dove sono mediamente più alti di noi Italiani, il 29 lo hanno metabolizzato più in fretta ed ecco perchè le case americane sono più avanti.

Se guardiamo chi ha tirato fuori ed è più avanti nello sviluppo del 27,5 noteremo che sono quelli che hanno faticato ad entrare nel mondo 29, e quindi molti Italiani.
Anche perchè meno grandi dei colossi USA. Fare un telaio da 29 vuol dire rifare, mentre il 27,5 se non sei tirato con le misure è solo una piccola modifica.
Un esempio la Focus Raven che vendono come 650b è lo stesso identico telaio del 26.
 

gaddo

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Purtroppo spesso ci perdiamo in un bicchier d'acqua per il semplice motivo che a intorbidire l'acqua (da parte di chi vende) alla fine non si vede più quello che come clienti si cerca (la soddisfazione di un bisogno) e ci si lascia guidare dal si dice...
Dopo 25 anni di servizio sulle ruote artigliate cerco solo quello che mi dà soddisfazione e e non sono convinto (come è successo con il tubeless) aspetto l'evoluzione degli eventi (ora ho le ruote latticizzate). :-)
Stiamo sereni e pensiamo a trovare nuovi sentieri ed amici con cui percorrerli: il diametro delle ruote potrà essere un aiuto, ma non è quello che può fare la differenza tra una giornata spesa bene o meno!

Su questo sono perfettamente d'accordo.
 

fenderpassion61

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Non si può far altro che approvare a pieno la considerazione filosofica di divertimento in primis, che però si discosta un po' dal "Tech corner".

Il vantaggio della ruota grande è sancito dalla fisica e ben spiegato da questo articolo. Il motivo per cui un biker alto digerisca meglio il passaggio da 26" a 29" è intuibile analizzando le geometrie delle due misure in funzione delle taglie, ovviamente a parità di costruttore.
Mi spiego meglio... confrontando il passo delle bici da 26 con le 29 (Stessa casa) si può notare come in un telaio L o XL il passo cambi di poco se non addirittura resti uguale.
Questo vuol dire che nelle curve strette a bassa velocità la guidabilità è praticamente identica, cosa non valida per i telai S o M.
L'inerzia delle ruotone a bassa velocità è poca se non nulla quindi la sensazione di scarsa maneggevolezza è data solo dal passo più lungo.
Ecco perchè in USA dove sono mediamente più alti di noi Italiani, il 29 lo hanno metabolizzato più in fretta ed ecco perchè le case americane sono più avanti.

Se guardiamo chi ha tirato fuori ed è più avanti nello sviluppo del 27,5 noteremo che sono quelli che hanno faticato ad entrare nel mondo 29, e quindi molti Italiani.
Anche perchè meno grandi dei colossi USA. Fare un telaio da 29 vuol dire rifare, mentre il 27,5 se non sei tirato con le misure è solo una piccola modifica.
Un esempio la Focus Raven che vendono come 650b è lo stesso identico telaio del 26.
Ci scommetto gli zebedei che la mia prossima bici sarà una 27,5". Questo però non vuol dire che mi devo precipitare adesso a comprarne una. Prima, e sottolineo prima, porto a fine vita la mia. Poi degli angoli e della fisica m'importanasega tanto tutti danno la loro versione dei fatti e se sei un bamba in discesa (o in salita) lo rimani anche con la 29" o 27,5".
 

kuko70

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Poi degli angoli e della fisica m'importanasega tanto tutti danno la loro versione dei fatti e se sei un bamba in discesa (o in salita) lo rimani anche con la 29" o 27,5".

Parole sagge :il-saggi:
In discesa non sono proprio un bamba, anzi, ma la prima volta che provai una full con travel generoso, mi ricordo che in un passaggio la bici ha detto: "Andiamo, giù tutta" e il mio sottocasco ha risposto: "col cavolo vacci tu !!!"
 

iuppareppa

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Il vantaggio della ruota grande è sancito dalla fisica e ben spiegato da questo articolo. Il motivo per cui un biker alto digerisca meglio il passaggio da 26" a 29" è intuibile analizzando le geometrie delle due misure in funzione delle taglie, ovviamente a parità di costruttore.
Mi spiego meglio... confrontando il passo delle bici da 26 con le 29 (Stessa casa) si può notare come in un telaio L o XL il passo cambi di poco se non addirittura resti uguale.
Questo vuol dire che nelle curve strette a bassa velocità la guidabilità è praticamente identica, cosa non valida per i telai S o M.
L'inerzia delle ruotone a bassa velocità è poca se non nulla quindi la sensazione di scarsa maneggevolezza è data solo dal passo più lungo.
Ecco perchè in USA dove sono mediamente più alti di noi Italiani, il 29 lo hanno metabolizzato più in fretta ed ecco perchè le case americane sono più avanti.

Se guardiamo chi ha tirato fuori ed è più avanti nello sviluppo del 27,5 noteremo che sono quelli che hanno faticato ad entrare nel mondo 29, e quindi molti Italiani.
Anche perchè meno grandi dei colossi USA. Fare un telaio da 29 vuol dire rifare, mentre il 27,5 se non sei tirato con le misure è solo una piccola modifica.
Un esempio la Focus Raven che vendono come 650b è lo stesso identico telaio del 26.
27,5 che salva capra e cavoli? Probabile...
D'altronde visti i tempi non spupirebbe. Io continuo solo a vedere un problema dal lato dei costi e dei ricambi: non sarebbe la prima volta che si parte con una "novità" e poi nel giro di 2-3 anni si perde nel dimenticatoio... Anche se il nuovo prodotto poteva aver una sua ragion d'essere. Per me differenziare le ruote per taglia e indirizzo d'uso prevalente è la soluzione di equilibrio. E pure un uso differenziato anteriore/posteriore potrebbe avere la sua ragion d'essere...
 

kuko70

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Sono del parere che la differenza le fanno le nostre gambe,che siano 29-27.5 o 26 e comunque il produttore fà il suo interesse.
Sulle 27,5 concordo di fatti questi telai sono molto simili alle 26 e comportano pochissimi costi per modificare le linee di produzione a differenza delle 29 che sono molto differenti.
Basta guardare le misure di Focus che sono uguali tra 26 e 27,5.
 

andreasan

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SWORKS
Le 29 mi pare che ci stiano andando nel dimenticatoio!!!! Attenti ai facili entusiasmi soprattutto per chi, come me, vuole solo divertirsi con la MTB. Salutoni a tutti e Buone Feste.
 

Luposam

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7/5/09
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Quarrata (PT)
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Ragazzi occhio a farsi fregare dal marketing... datto che sopra i cerchi ci mettiamo le gomme per ora, avere una ruota da 26 con una bella gomma alta o una 27,5 con una gomma leggera é la stessa cosa. Stesso diametro ruota, quindi stesso comportamento sugli ostacoli, stesso peso grammo piú grammo meno, stessa impronta a terra, una un po piu lunga e stretta l'altra leggermente piû larga e corta..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Ragazzi occhio a farsi fregare dal marketing... datto che sopra i cerchi ci mettiamo le gomme per ora, avere una ruota da 26 con una bella gomma alta o una 27,5 con una gomma leggera é la stessa cosa. Stesso diametro ruota, quindi stesso comportamento sugli ostacoli, stesso peso grammo piú grammo meno, stessa impronta a terra, una un po piu lunga e stretta l'altra leggermente piû larga e corta..

Su questo devo contraddirti. Immagino tu non abbia mai provato una 27,5 ma le differenze, nel bene e nel male, ci sono.

Non basta una gomma più grossa a fare una 27,5. Per quanto non sia enorme, la differenza di diametro della ruota si sente.
 

kuko70

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Ragazzi occhio a farsi fregare dal marketing... datto che sopra i cerchi ci mettiamo le gomme per ora, avere una ruota da 26 con una bella gomma alta o una 27,5 con una gomma leggera é la stessa cosa. Stesso diametro ruota, quindi stesso comportamento sugli ostacoli, stesso peso grammo piú grammo meno, stessa impronta a terra, una un po piu lunga e stretta l'altra leggermente piû larga e corta..

Tra i due standard ci sono circa 1,5 cm di differenza sul raggio. Non penso che questo si possa azzerare solo tra gomme di spalle diverse.
A meno che la 27,5 sia a 1,5 bar e la 26 le gonfi a 4 bar allora con 100 Kg di cristiano sopra forse hai lo stesso raggio, ma sicuramente non la stessa impronta a terra.
E poi se fai i confronti tra due misure di telaio-ruote non puoi cambiare anche altre variabili come il tipo di gomme, altrimenti le comparazioni non hanno senso.
 
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