Il mio consiglio é una bici da
gravel. Mi sono da poco avvicinato a questo tipo di bici e mi sono appassionato follemente...é stato un po' come innamorarmi della bicicletta una seconda volta! La mia me la sono costruita pezzo per pezzo, sulla base di un telaio in acciaio da turismo veloce anni '90, e credo che se si ha un'idea sufficientemente chiara di cosa si vuole sia il metodo migliore; altrimenti esistono ormai numerose bici complete (anche Rose vende un apposito allestimento della sua Pro Dx Cross).
Da quel che mi dice l'esperienza, un mezzo del genere si ferma solo davanti agli sterrati più devastati e ripidi (e con la giusta tecnica di guida nemmeno lì), pur mantenendo un rendimento su asfalto prossimo a quello di una bdc. Le gomme da 35-40mm semitassellate garantiscono grip e comfort ovunque senza l'effetto "freno a mano tirato" di gomme da offroad puro, il manubrio curvo permette di disporre di numerose posizioni per le mani (tenuto più alto che su una bdc la presa bassa, da masochistica posizione aerodinamica, diventa un'ottima possibilità di rilassare la schiena mantenendo un controllo totale del mezzo, ancor più se il manubrio é di tipo slargato tipo Salsa Woodchipper e affini), la rapportatura mista bdc/mtb permette sia di tenere medie elevate in pianura sia di affrontare salite impegnative nonchè di accumulare chilometraggi impensabili con una mtb nel comfort più totale, grazie al contributo dell'efficiente posizione in sella di derivazione bdc; l'ergonomia dei comandi integrati da bdc é fantastica. Da evitare assolutamente, a mio giudizio, la forcella ammortizzata: a meno di non montarne una seria, da mtb, gli svantaggi a livello di peso e feeling non sono assolutamente compensati da un maggior comfort o da un miglior controllo, soprattutto in confronto ad una buona rigida in acciaio.
Insomma, se non si fosse ancora capito, a mio giudizio il mezzo migliore per un uso misto asfalto/fuoristrada (e, perché no, qualche viaggio) ha telaio in acciaio, manubrio curvo, trasmissione tipo bdc con rapportatura ampia, gomme da cross belle cicciote e magari predisposizione per parafanghi e portapacchi. Chiunque abbia esperienza, anche minima, di bdc ed mtb, non può che rimanere sorpreso dalla polivalenza e dal rendimento di un mezzo così concepito.
Magari stasera posto qualche esempio di bici completa di questo tipo.