Acquisto MTB max.1000€

Veleno30

Biker poeticus
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No no, non sono io che ho iniziato il post, ne tantomeno preso in considerazione Cannondale, mi sa che ti sei confuso.....comunque quello che volevo capire è se un telaio tipo Trek SF rischia di risultare "scomodo" per chi percorre percorsi XC o Marathon senza velleità agonistiche.....tutto qui! o-o

Ah scusami allora, pensavo fossi l'utente che ha aperto il topic. Si le geometrie race prediligono una postura distesa per ottenere la massima efficienza della pedalata, sono più scomode per uso escursionistico. Il top per quell'utilizzo è una full trail, un palliativo economico una front con geometrie meno tirate, poi io non conosco nel dettaglio le Trek superfly e relative quote per sapere quanto sia davvero race, prenderei sempre con le pinze quel che scrivono sulle brochure.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
No no, non sono io che ho iniziato il post, ne tantomeno preso in considerazione Cannondale, mi sa che ti sei confuso.....comunque quello che volevo capire è se un telaio tipo Trek SF rischia di risultare "scomodo" per chi percorre percorsi XC o Marathon senza velleità agonistiche.....tutto qui! o-o

sinceramente ogni tanto scrocco la superfly ad un mio collega , è si una bike nata per il puro xc , ma non la trovo così estrema da usare , anche come posizione di guida , c'è di molto pegiio e più race-oriented in giro
 
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Biker superis
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sinceramente ogni tanto scrocco la superfly ad un mio collega , è si una bike nata per il puro xc , ma non la trovo così estrema da usare , anche come posizione di guida , c'è di molto pegiio e più race-oriented in giro

Ottimo....allora visto le offerte interessanti che mi sono state proposte su questo modello, lo metto tra i papabili insieme a Cube LTD Pro e Canyon AL SL6.9.....magari aspetto prima l'uscita dei modelli 2017 e poi tiro le somme.
Grazie.
 

bonus79

Biker superis
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Ah scusami allora, pensavo fossi l'utente che ha aperto il topic. Si le geometrie race prediligono una postura distesa per ottenere la massima efficienza della pedalata, sono più scomode per uso escursionistico. Il top per quell'utilizzo è una full trail, un palliativo economico una front con geometrie meno tirate, poi io non conosco nel dettaglio le Trek superfly e relative quote per sapere quanto sia davvero race, prenderei sempre con le pinze quel che scrivono sulle brochure.

Da quello che ho avuto modo di capire, rispetto a Cube o Canyon, ha orizzontale più lungo, tubo sterzo più basso e carro posteriore più corto....anche angolo sterzo e piantone sono diversi rispetto ai "canonici" 73° piantone e 70° sterzo.....ma in cosa si traduca tutto questo nella guida non saprei.

Di seguito le geometrie della SF6 (io sarei da taglia 19,5"):

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...ss-country/superfly/superfly-6/p/2058600-2016
 

Giamp76

Biker novus
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Giusto per non creare casini e incomprensioni ero partito con l'idea di prendermi una bici tra il Trekking e Turismo ma visionando dei modelli in vari negozi mi son reso conto che in eventuale sterrato potevo mettere in crisi (ruote in primis) la bici ed in più come posizione di guida (ho confrontato le misure delle geometrie della Trek Superfly6 con la Cannondale Trail 4 che mi sembrano uguali) non eravamo molto differenti a mio modo di vedere. La Cannondale Trail 4 l'ho scartata perché a detta di chi la vendeva certi componenti (cambio in primis) non sono di qualità per una MTB.
 

Veleno30

Biker poeticus
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Io sto usando il Cell per vedere il sito ed i link non li visualizzo, se Mark dice che è una front non troppo tirata ci possiamo fidare di lui. Però ti appoggerei se devi comprare il frontino da primo prezzo, se il budget sale ed anche le aspettative, per un utilizzo svago/escursionistico punterei ad una trail/full che é l'ideale, a quanto sta una Nerve? Rockrider 720S ? Cube,Radon oppure per negozi si può vedere cosa c'è di scontato del 2016
 

Veleno30

Biker poeticus
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Giusto per non creare casini e incomprensioni ero partito con l'idea di prendermi una bici tra il Trekking e Turismo ma visionando dei modelli in vari negozi mi son reso conto che in eventuale sterrato potevo mettere in crisi (ruote in primis) la bici ed in più come posizione di guida (ho confrontato le misure delle geometrie della Trek Superfly6 con la Cannondale Trail 4 che mi sembrano uguali) non eravamo molto differenti a mio modo di vedere. La Cannondale Trail 4 l'ho scartata perché a detta di chi la vendeva certi componenti (cambio in primis) non sono di qualità per una MTB.

Gli sterrati eventuali si fanno anche con una gravel rigida, é fatta apposta per quello, tutto é relativo solo al come li fai. Oh già che se vai giù a cannone cercando anche la pietra o la radice da usare come droppino naturale, non scegli certo una gravel
 

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Biker superis
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Io sto usando il Cell per vedere il sito ed i link non li visualizzo, se Mark dice che è una front non troppo tirata ci possiamo fidare di lui. Però ti appoggerei se devi comprare il frontino da primo prezzo, se il budget sale ed anche le aspettative, per un utilizzo svago/escursionistico punterei ad una trail/full che é l'ideale, a quanto sta una Nerve? Rockrider 720S ? Cube,Radon oppure per negozi si può vedere cosa c'è di scontato del 2016

No, io esco più che altro in bdc.....la mtb è un'alternativa per la stagione fredda oppure da usare ogni tanto, quindi direi che una front sarebbe più che sufficiente.
Mi sono imposto un budget intorno ai 1000....quindi, dopo essermi guardato un pò intorno, mi sono rivolto verso Cube e Canyon che notoriamente hanno il rapporto qualità/prezzo migliore.....però ieri ho ripreso in considerazione anche Trek in virtù del fatto che ho il negozio dietro casa e riuscirei comunque a spuntare dei prezzi molto vicini a quelli dei marchi citati (mentre Cube il negozio dista 30km e Canyon solo on line).
Per esempio in casa Canyon avrei adocchiato il modello Grand Canyon AL SL6.9 che, considerando anche le spese di spedizione, verrebbe a costare sui 1050euro, mentre in casa Cube il modello LTD Pro viene sui 1100euro....la Trek SF6 2016 la potrei portare a casa allo stesso prezzo (ma non mi piace il colore viola), mentre la SF6 2017 a poco di più....se consideriamo che il negozio è dietro casa, che magari (qualora ce ne fosse bisogno) sarebbe disposto a sostituire qualche componente perchè più adatto alle mie esigenze senza richiedere un sovrapprezzo, che il telaio SF6 è sicuramente migliore rispetto ai due citati....magari potrebbe valere la pena spendere qualcosina in più.
Spero tuttavia di riuscire a trovare un'offerta in casa Canyon che mi consenta di portare a casa il modello GC AL SL6.9 a meno, oppure una GC CF 5.9 o 6.9 attorno al prezzo della Trek SF6.....in questo caso opterei sicuramente per Canyon....magari!

PS: come non detto....appena incrociato il mio biomeccanico....chiesto lumi per geometrie Trek SF.....a detta sua troppo lungo l'orizzontale, ma rimediabile con pipa corta.....vedremo dai!
 

windbike

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No, io esco più che altro in bdc.....la mtb è un'alternativa per la stagione fredda oppure da usare ogni tanto, quindi direi che una front sarebbe più che sufficiente.
Mi sono imposto un budget intorno ai 1000....quindi, dopo essermi guardato un pò intorno, mi sono rivolto verso Cube e Canyon che notoriamente hanno il rapporto qualità/prezzo migliore.....però ieri ho ripreso in considerazione anche Trek in virtù del fatto che ho il negozio dietro casa e riuscirei comunque a spuntare dei prezzi molto vicini a quelli dei marchi citati (mentre Cube il negozio dista 30km e Canyon solo on line).
Per esempio in casa Canyon avrei adocchiato il modello Grand Canyon AL SL6.9 che, considerando anche le spese di spedizione, verrebbe a costare sui 1050euro, mentre in casa Cube il modello LTD Pro viene sui 1100euro....la Trek SF6 2016 la potrei portare a casa allo stesso prezzo (ma non mi piace il colore viola), mentre la SF6 2017 a poco di più....se consideriamo che il negozio è dietro casa, che magari (qualora ce ne fosse bisogno) sarebbe disposto a sostituire qualche componente perchè più adatto alle mie esigenze senza richiedere un sovrapprezzo, che il telaio SF6 è sicuramente migliore rispetto ai due citati....magari potrebbe valere la pena spendere qualcosina in più.
Spero tuttavia di riuscire a trovare un'offerta in casa Canyon che mi consenta di portare a casa il modello GC AL SL6.9 a meno, oppure una GC CF 5.9 o 6.9 attorno al prezzo della Trek SF6.....in questo caso opterei sicuramente per Canyon....magari!

PS: come non detto....appena incrociato il mio biomeccanico....chiesto lumi per geometrie Trek SF.....a detta sua troppo lungo l'orizzontale, ma rimediabile con pipa corta.....vedremo dai!

se l' O.V. e' troppo lungo non puoi prendere la taglia inferiore?
comunque considera che gli orizzontali delle attuali bici specialmente 29 si sono allungati per poter favorire il montaggio di attacchi piu corti, che nel caso dell 29er sono da preferire
 

bonus79

Biker superis
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se l' O.V. e' troppo lungo non puoi prendere la taglia inferiore?
comunque considera che gli orizzontali delle attuali bici specialmente 29 si sono allungati per poter favorire il montaggio di attacchi piu corti, che nel caso dell 29er sono da preferire

No, con taglia inferiore poi sarei al limite con il fuorisella....già che mi sembra esagerato quello che avrei con la taglia 19,5" (io pedalo a 77,5 di altezza sella/movimento).....Canyon avrebbe geometrie perfette per le mie misure in quanto l'orizzontale è 61cm in taglia L, quindi quasi 3cm in meno rispetto alla Trek (piantone c/f 48,5cm).....ok che si può "giocare" con la lunghezza dell'attacco, ma se devo rischiare di montare un attacco da 60, preferisco abbandonare il progetto Trek.
 

Veleno30

Biker poeticus
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No, io esco più che altro in bdc.....la mtb è un'alternativa per la stagione fredda oppure da usare ogni tanto, quindi direi che una front sarebbe più che sufficiente.
Mi sono imposto un budget intorno ai 1000....quindi, dopo essermi guardato un pò intorno, mi sono rivolto verso Cube e Canyon che notoriamente hanno il rapporto qualità/prezzo migliore.....però ieri ho ripreso in considerazione anche Trek in virtù del fatto che ho il negozio dietro casa e riuscirei comunque a spuntare dei prezzi molto vicini a quelli dei marchi citati (mentre Cube il negozio dista 30km e Canyon solo on line).
Per esempio in casa Canyon avrei adocchiato il modello Grand Canyon AL SL6.9 che, considerando anche le spese di spedizione, verrebbe a costare sui 1050euro, mentre in casa Cube il modello LTD Pro viene sui 1100euro....la Trek SF6 2016 la potrei portare a casa allo stesso prezzo (ma non mi piace il colore viola), mentre la SF6 2017 a poco di più....se consideriamo che il negozio è dietro casa, che magari (qualora ce ne fosse bisogno) sarebbe disposto a sostituire qualche componente perchè più adatto alle mie esigenze senza richiedere un sovrapprezzo, che il telaio SF6 è sicuramente migliore rispetto ai due citati....magari potrebbe valere la pena spendere qualcosina in più.
Spero tuttavia di riuscire a trovare un'offerta in casa Canyon che mi consenta di portare a casa il modello GC AL SL6.9 a meno, oppure una GC CF 5.9 o 6.9 attorno al prezzo della Trek SF6.....in questo caso opterei sicuramente per Canyon....magari!

PS: come non detto....appena incrociato il mio biomeccanico....chiesto lumi per geometrie Trek SF.....a detta sua troppo lungo l'orizzontale, ma rimediabile con pipa corta.....vedremo dai!

Non so mi fate un pò girare la testa ad essere sincero : )
A questo punto non capisco perchè parlavi di bici "turistica" (escursionistica), se vuoi solo una bici da allenamento invernale alternativa alla BDC io invece starei proprio su geometrie XC "corsaiole".
Ad ogni modo ora ho visto il link della Trek, il discorso qui è che le loro geometrie sono un attimo più particolari, più innovative/moderne se vuoi, dovresti dire le tue misure altezza/cavallo se no è difficile dirti, ma boh forse a questo punto restando sulle cose che dicevi all'inizio ti conviene stare sulla Canyon che è più convenzionale nelle quote.
 

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Biker superis
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Non so mi fate un pò girare la testa ad essere sincero : )
A questo punto non capisco perchè parlavi di bici "turistica" (escursionistica), se vuoi solo una bici da allenamento invernale alternativa alla BDC io invece starei proprio su geometrie XC "corsaiole".
Ad ogni modo ora ho visto il link della Trek, il discorso qui è che le loro geometrie sono un attimo più particolari, più innovative/moderne se vuoi, dovresti dire le tue misure altezza/cavallo se no è difficile dirti, ma boh forse a questo punto restando sulle cose che dicevi all'inizio ti conviene stare sulla Canyon che è più convenzionale nelle quote.

No, quello della bici "turistica" era sempre Giamp76.

Io chiedevo invece se per un uso "non agonistico" la Trek SF non potesse risultare "scomoda".....è un pò diverso il discorso.

Comunque, come detto, io pedalo a 77,5 (1,81 per 88,50 di cavallo) e quindi la mia taglia sarebbe sicuramente la 19,5"......unico dubbio che mi ha sollevato direttamente il mio biomeccanico, è sulla lunghezza forse "eccessiva" dell'orizzontale.
 

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No, quello della bici "turistica" era sempre Giamp76.

Io chiedevo invece se per un uso "non agonistico" la Trek SF non potesse risultare "scomoda".....è un pò diverso il discorso.

Comunque, come detto, io pedalo a 77,5 (1,81 per 88,50 di cavallo) e quindi la mia taglia sarebbe sicuramente la 19,5"......unico dubbio che mi ha sollevato direttamente il mio biomeccanico, è sulla lunghezza forse "eccessiva" dell'orizzontale.
certo hai un bel cavallo....il mio amico e' 1,80 ha preso la 18,5, ma pedala a 75, e diciamo che ha un bel fuorisella....forse a te come piantone ti ci vorrebbe la 19,5, poi non so' se potrebbe essere troppo lunga, bisogna dire che come faceva giustamente notare veleno le geometrie della trek sono molto particolari, molto lunghe di O.V ora non so' se cio abbia un motivo ben preciso, e porti dei benefici....
 

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No, quello della bici "turistica" era sempre Giamp76.

Io chiedevo invece se per un uso "non agonistico" la Trek SF non potesse risultare "scomoda".....è un pò diverso il discorso.

Comunque, come detto, io pedalo a 77,5 (1,81 per 88,50 di cavallo) e quindi la mia taglia sarebbe sicuramente la 19,5"......unico dubbio che mi ha sollevato direttamente il mio biomeccanico, è sulla lunghezza forse "eccessiva" dell'orizzontale.

Più che altro hai un cavallo alto per la tua altezza, secondo me dice bene il tuo biomeccanico, starei su Canyon o anche Cube in questo caso che recupera un altro CM di OV sulla 19", anche se trascurabile volendo giocare con lo stem.
Oppure Radon taglia 20 (OV sempre 61cm) se non vuoi girare con la sella molto sfilata, considerato il tuo cavallo sarebbe una scelta da considerare, sopratutto se mai dovessi decidere di voler usare un domani reggi in carbonio quei 3cm sul piantone ti tornano comodi.
 

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certo hai un bel cavallo....il mio amico e' 1,80 ha preso la 18,5, ma pedala a 75, e diciamo che ha un bel fuorisella....forse a te come piantone ti ci vorrebbe la 19,5, poi non so' se potrebbe essere troppo lunga, bisogna dire che come faceva giustamente notare veleno le geometrie della trek sono molto particolari, molto lunghe di O.V ora non so' se cio abbia un motivo ben preciso, e porti dei benefici....

Più che altro hai un cavallo alto per la tua altezza, secondo me dice bene il tuo biomeccanico, starei su Canyon o anche Cube in questo caso che recupera un altro CM di OV sulla 19", anche se trascurabile volendo giocare con lo stem.
Oppure Radon taglia 20 (OV sempre 61cm) se non vuoi girare con la sella molto sfilata, considerato il tuo cavallo sarebbe una scelta da considerare, sopratutto se mai dovessi decidere di voler usare un domani reggi in carbonio quei 3cm sul piantone ti tornano comodi.

Eh già....ho un cavallo non indifferente che mi complica un pò le cose!
Grazie per i consigli [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION].....come detto, a questo punto aspetto che escano i modelli 2017 e poi tiro le somme.....magari nel frattempo potrei andare in negozio per cercare di capire quali sono le sensazioni montando sopra a una 19,5".
 

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Biker superis
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Oggi sono tornato in negozio per sapere se era possibile fare un giro di prova sulla SF7 19,5" che ha disponibile in vetrina.
Ne ho approfittato per prendere alcune misure (cosa che mi ero scordato di fare la prima volta) e con mia grande sorpresa ho avuto modo di verificare (misurazione confermata anche dal titolare) che il tubo orizzontale c/c è 62 e non 63,9 come dichiarato....o meglio, 63,9 è la misura presa da centro reggisella al fine tubo sterzo (cioè non al centro, ma alla parte frontale, sul davanti....spero di essermi spiegato).
A questo punto direi che anche Trek rientra in partita.....ad ogni modo nei prossimi giorni andrò a fare una prova riportando le misure corrette per me e poi vediamo!
 

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