Acquisto nuova MTB all mountain

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
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Una bici robusta e una vetusta.
oggi ho venduto la mia cube reaction... non sono pienamente soddisfatto del guadagno però vabbè.. si sa che si prende sempre meno di ciò che si desidererebbe... adesso sono indeciso sull acquisto imminente... ho puntato a Cube ancora... ho letto proprio una recensione su Mtb sulla stereo hpa 160. e nonostante sia "enduro" ha geometria buone x la salita e un angolo di sterzo non troppo aperto. vedrò se prendere una 140 o 160..a seconda anche Dell occasione economica che trovo... vorrei solo un consiglio tecnico sui modelli che avrei scelto..
https://www.cube.eu/it/products/ful...e-stereo-140-hpa-pro-275-blacknflashred-2016/

https://www.cube.eu/it/2017/mtb-fullsuspension/stereo/cube-stereo-160-hpa-race-275-blacknred-2017/

questi sono 2 esempi.. la differenza di prezzo non è poca... la 2016 la trovo a 1800 circa... la 2017 2300... una Shimano tutta xt tranne i freni... l altra tutta sram...

alternative sarebbero altra Marcha.. ma "introvabile" mondraker...



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Vedo che sono due categorie diverse, una una pura enduro e una am, li sta a te a cosa puntare, se ti ritieni in grado di sfruttare al top l'endurona, ma ce ne vuole tanto ma tanto di manico, senò l'allmountain è senz'altro più bilanciata e anche questa per raggiungere i suoi limiti ce ne vuole.
Dipende sempre cosa vuoi fare tu.

Basta ad esempio vedere come è montata come rapporti, l'enduro corona 32T con dietro max 42, se incontri salite serie in sterrato, auguri !
L'allmountain ovviamente più bilanciata, a prescidere dalla doppia o meno, ha una 26 ant e 40 post, che ti permette molto di più. Poi ovviamente in entrambi i casi si possono modificare un pò.

Devi un pò chiarirti le idee sulla categoria prima di effettuare l'acquisto ;)
 

demon79

Biker serius
15/8/13
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il problema è che ci sono troppi modello, troppe Marche. e decidere diventa impossibile.. il monocorona lo accetterei con davanti un 30 minimo... sennò appunto in salita muoio... prima in salita il. massimo che avevo era 24/34. sull escursione tra 140 e 160... perché con ho visto che alcune 160 hanno cmq ottima pedabilita e angoli non troppo aperti...tipo la stereo... poi indeciso se alluminio o carbonio... quella che ho appena venduto era carbonio e visivamente le forme del telaio in carbonio mi piacciono molto.. ma ho paura in caso di caduta... anche il budget è un incognita. potrei risparmiare e stare sui 2000..o fare un sacrificio e aspettare un attimo e arrivare a 3000.la canyon mi piace molto ad esempio. e tra i 2 e 3 mila c è tanta scelta...

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SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
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Ronciglione
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Strive & Primal
Se non ti metti dei paletti non deciderai mai.

Vuoi monocorona o doppia?
Vuoi carbonio o alluminio?
Vuoi spendere massimo 1000/2000/3000/4000€...?

Sono tutte domande a cui solo tu puoi rispondere.
 

demon79

Biker serius
15/8/13
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VERONA
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monocorona o doppia mi serve un vero aiuto a decidere... io sulla vecchia avevo appunto max 24/34. col 30 42 credo sia forse un filo più agile o sbaglio?

carbonio o allu... questione di prezzo/estetica/paura rottura....

budget.. diciamo tra 2000 e 3000.

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SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
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Ronciglione
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monocorona o doppia mi serve un vero aiuto a decidere... io sulla vecchia avevo appunto max 24/34. col 30 42 credo sia forse un filo più agile o sbaglio?

carbonio o allu... questione di prezzo/estetica/paura rottura....

budget.. diciamo tra 2000 e 3000.

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Io che non ho una gran gamba, con una enduro da 15kg, mi trovo bene con la versatilità della doppia e faccio giretti da 30/35km e massimo 1000 di dislivello. Ma per gli stessi giri ho amici che hanno il mono 32 e vanno tranquillamente anche in salita... è tutto soggettivo.
Carbonio o alluminio, se restiamo in ambito enduro con 3000€ massimo non hai molta scelta...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
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Lago Maggiore
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
monocorona o doppia mi serve un vero aiuto a decidere... io sulla vecchia avevo appunto max 24/34. col 30 42 credo sia forse un filo più agile o sbaglio?

Usa www.gear-calculator.com.
Ci imposti i parametri della tua attuale trasmissione, usi la funzione compare, giochi un po' con le configurazioni di mono che potresti voler montare, e decidi se ti conviene.
 

demon79

Biker serius
15/8/13
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VERONA
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si l avevo scaricato... mi pareva di essere infatti praticamente uguale con quel rapporto... io faccio giri max 1000 mt dislivello più su asfalto..poi vorrei farmi la. discesa nei sentieri... o giri anche su ciclabili di 60/80 km... non ho pretese di velocità... diciamo in pianura max 30 km/h...

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Danixele

Biker forumensus
29/7/15
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Una bici robusta e una vetusta.
monocorona o doppia mi serve un vero aiuto a decidere... io sulla vecchia avevo appunto max 24/34. col 30 42 credo sia forse un filo più agile o sbaglio?

carbonio o allu... questione di prezzo/estetica/paura rottura....

budget.. diciamo tra 2000 e 3000.

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Secondo me in graduatoria dovresti stabilire:

  1. categoria di bici, se enduro, all mountain o quant'altro
  2. Il budget bene o male lo hai deciso
  3. Alluminio o carbonio
  4. per ultimo rapportatura (quello che dicevo prima a riguardo, era per far notare la differenza di impostazione delle due categorie di bici)
io faccio giri max 1000 mt dislivello più su asfalto..poi vorrei farmi la. discesa nei sentieri... o giri anche su ciclabili di 60/80 km... non ho pretese di velocità... diciamo in pianura max 30 km/h...


Se giri salendo su asfalto e scendendo per i sentieri, potresti anche non preoccuparti della rapportatura o dell'assetto per la salita, perchè tanto dovresti salire tranquillo e puntare tutto sulla discesa. Potresti valutare più l'enduro.
Ciclabili nella pratica le fai bene o male con qualsiasi cosa quindi tralascio.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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una "140" e una "160" non sono affatto due bici simili, senza entrare nel merito della Cube che non conosco e saprei approfondire.
Una 160mm deve essere una bici fatta con un determinato criterio e non è solo una questione di geometrie, è una bici che deve avere ruote di un certo tipo, forcella da 35/36, PP da 20, assolutamente in monocorona "anticaduta" se non vuoi armeggiare con tendicatena, bash, ecc e più nessuno vuole armeggiarci, perchè è una bici con cui si deve porte scendere in un certo modo, fare drop impegnativi, farsi un giro al park se capita, ecc. quindi la bici deve essere di conseguenza, pedalalbile il minimo sindacale per portarla su anche spingendo dove serve, non è la salita la sua prerogativa, una bici con pedali funzionali, ma fatta e pensata per andare forte in discesa punto e basta.
Una "140" da AM è una bici con prerogative differenti, è una trail cattiva, chiamala come ti pare, ma sempre l'utilizzo trail deve essere nella sua natura base, anche se una mtb orientata a dare molto in discesa, in particolare sulle traccie veloci medie: classico sentiero di montagna "nature" dove manico permettendo perde relativamente poco rispetto ad una bici più gravity.
Tradotto se dai in mano una 140 tipo ad un rider di livello al posto che la sua enduro gara, su di un percorso standard che è il classico sentiero single track con qualche pietra e radice, che a tanti utenti standard sembra ultra tecnico, ma per lui è solo una passeggiata, ci fa praticamente i tempi che farebbe con la sua bici. Però se lo stesso biker deve fare un percorso scelto dal mazzo perchè è una PS di un percorso gara o è semplicemente studiato per renderlo impervio o arricchito di passaggi artificiali (leggi park) con la 140 tipo è al palo dopo 20mt.
Allo stesso tempo nel percorso c@zzuto il solito rider sopra con la sua 160 gara non si allontana troppo dai tempi che farebbe con una FR pura.
Quindi concludendo, la "140" è una bici che deve fare sue parte delle caratteristiche di una trail, una "160" deve possedere parte delle caratteristiche di una FR, due bici molto lontane nella loro natura, non le puoi sovrapporre.
 

demon79

Biker serius
15/8/13
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grazie per la risp completa... io mi riferivo a bici che come descrizione sembrano molto simili... proqui su questo sito ho letto il test della stereo 160. e la descrivono molto pedalabile in salita..con geometre quasi insolite x una enduro... quindi per questo ho detto che tra questa e una stereo 140 sembra poca la differenza... come leggo della Canyon Strive..che ha quel sitema x "trasformare" la mtb da "XC" a "enduro"... e quindi in salita sale bene come la Spectral.. quindi parlando di CUBE E CANYON sembra x quel che leggo che non ci siano differenze enormi sulla pedalata . di altre marche non sapre...

CARBONIO O ALLUMINIO non so proprio...ho trovato una CUBE 2016 stereo 140 HPC a 3100 euro...
https://www.cube.eu/it/products/ful...stereo-140-c62-race-275-carbonnflashred-2016/

mi pare montata anche molto bene!!!! la paura ma non so se realmente giustificata è la "fragilità" del carbonio...

forse per i rapporti stero sulla doppia... da un punto di vista puramente visivo il monocorana è molto putlito...però mi spaventa. in ogni caso sarà da valutare...

Avete da suggerirmi qualche marchio oltre CANYON E CUBE? RADON ho guardato ma non mi fanno impazzire...Mi piacerebbe Mondraker ma non so dove cercarle..sul sito italiano da indirizzi ma di fatto "fasulli"
 

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
si l avevo scaricato... mi pareva di essere infatti praticamente uguale con quel rapporto... io faccio giri max 1000 mt dislivello più su asfalto..poi vorrei farmi la. discesa nei sentieri... o giri anche su ciclabili di 60/80 km... non ho pretese di velocità... diciamo in pianura max 30 km/h...

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In base a quello che dichiarui qui sopra, Enduro troppo di sicuro, AM anche, la bici che ti ci vuole e' senz'altro una Trail.
 

demon79

Biker serius
15/8/13
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starei sull AM... in previsione di aumentare i giri off road... se prendo una trail mi pento di sicuro..

Ma le mondraker sono introvabili??? :/

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Impa65

Biker augustus
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starei sull AM... in previsione di aumentare i giri off road... se prendo una trail mi pento di sicuro..

Ma le mondraker sono introvabili??? :/

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Te lo dico per esperienza. Fare asfalto e pure ciclabili lunghe con una AM non e' il massimo della vita. Per come la vedo io se sei "intrippato" con una AM devi avere un'altra bike.
Qua dalle mie parti c'e' un rivenditore autorizzato.
 

Veleno30

Biker poeticus
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grazie per la risp completa... io mi riferivo a bici che come descrizione sembrano molto simili... proqui su questo sito ho letto il test della stereo 160. e la descrivono molto pedalabile in salita..con geometre quasi insolite x una enduro... quindi per questo ho detto che tra questa e una stereo 140 sembra poca la differenza... come leggo della Canyon Strive..che ha quel sitema x "trasformare" la mtb da "XC" a "enduro"... e quindi in salita sale bene come la Spectral.. quindi parlando di CUBE E CANYON sembra x quel che leggo che non ci siano differenze enormi sulla pedalata . di altre marche non sapre...

CARBONIO O ALLUMINIO non so proprio...ho trovato una CUBE 2016 stereo 140 HPC a 3100 euro...
https://www.cube.eu/it/products/ful...stereo-140-c62-race-275-carbonnflashred-2016/

mi pare montata anche molto bene!!!! la paura ma non so se realmente giustificata è la "fragilità" del carbonio...

forse per i rapporti stero sulla doppia... da un punto di vista puramente visivo il monocorana è molto putlito...però mi spaventa. in ogni caso sarà da valutare...

Avete da suggerirmi qualche marchio oltre CANYON E CUBE? RADON ho guardato ma non mi fanno impazzire...Mi piacerebbe Mondraker ma non so dove cercarle..sul sito italiano da indirizzi ma di fatto "fasulli"

Se chiedi all'oste se il vino è buono... Comunque senti io ho provato a spiegarti, non sono 2 cm di escursione di differenza, sono due modi di fare mtb molto differenti, cambiano le gomme, le pressioni, i settaggi delle sospensioni, cambia l'abbigliamento, le protezioni, il casco, la mentalità, l'atteggiamento e cambia anche molto il modo in cui vanno guidate, cambia tutto e parecchio in quei due CM di sospensione.
 

demon79

Biker serius
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questa di subito mi piace... prezzo buono... ma paura di prendere qualcosa che poi va sistemato.... tipo ammortizzatori... e li poi c è da spendere

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