acquisto nuova mtb budget 1800 Euro

vero85

Biker urlandum
21/9/12
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ciao, se dovessi trovargli un difetto, posso dirti , sembra banale , le ruote ...ma penso che qualunque sarà il tuo acquisto (ho visto che ti hanno proposto giant, scott , ktm....) e a meno che non spendi cifre molto piu alte, parlo di top di gamma ma non sono sicurissimo neanche su quelli, le ruote sono e rimarranno sempre la nota dolente delle 29'' (anche se quelle di serie sono pur sempre DT)...
Per il resto è una bici davvero ok...ha tutto quello che ti serve per toglierti sfizi e soddisfazioni ed è montata, come gia detto , shimano XT e fox ...
Caso mai puoi fare come ho fatto io, al momento dell'acquisto, via la tripla e montata la doppia, ma il tutto l'ho fatto solo per sfizio mio,non perche non andasse bene,anzi...

Grazie mille per la spiegazione:thumbup:
 

padon

Biker serius
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Grazie mille per la spiegazione:thumbup:

Beh, va di gran moda la doppia, ma io sulla superfly 29 Elite con la tripla xt mi ci trovo da dio :cucù: , ed è sicuramente molto, ma molto + versatile della doppia, avendo il 24 come rampichino (quindi corto come una classica 24/38 ad esempio, o più corto di una 26/39), ma ho un padellone che è un superspettacolo, essendo di 42, e che uso spesso nei trasferimenti in virtù del fatto che il mezzo è scorrevolissimo, mentre su una cube che ho ben provato di un mio amico, dotata di xt 38/24, il padellone è utile soltanto a frullare o in fuoristrada puro, ma se la usi a tuttto tondo (quindi intendo x giri completi con tutti i tipi di fondo e anche per qualche "sparata su asfalto), è senz'altro meglio prendere la tripla, è molto + versatile, e per soli (rilevati!!) 40 gr in +, quindi evitate l'inutile osservazione sul peso! :duello:
Non è mneanche una merendina :spetteguless:
 

vero85

Biker urlandum
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Ci provo a prenderla per 1800...non e'detto che ci riesca...:D...effettivamente non sono ancora sicura di volere la doppia..l'ho provata su una bellissima bianchi methanol (assolutamente fuori budget)..ma non so effettivamente quanto vantaggio potrei avere sulla cube...se,come dici tu, non vale la pena cambiarla, mi terro' la tripla
 

otis91

Biker serius
23/4/13
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in lombardia.
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Come gia detto la doppia l'ho fatta montare io , di serie monta una tripla anche la cube...
OT: comunque il 38 è solo 4 denti piu ''piccolo'' del 42 che usi (parlo almeno per mio conto) solo su discese e drittoni asfaltati , mentre la 38 la puoi spingere tranquillamente anche in salita sfruttando pignoni posteriori che con la tripla (mi riferisco a 42 e 24 et simili) sono da evitare se non si vuole un consumo eccessivo della catena e della trasmissione in generale...
Chiudo OT
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
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Beh, va di gran moda la doppia, ma io sulla superfly 29 Elite con la tripla xt mi ci trovo da dio :cucù: , ed è sicuramente molto, ma molto + versatile della doppia, avendo il 24 come rampichino (quindi corto come una classica 24/38 ad esempio, o più corto di una 26/39), ma ho un padellone che è un superspettacolo, essendo di 42, e che uso spesso nei trasferimenti in virtù del fatto che il mezzo è scorrevolissimo, mentre su una cube che ho ben provato di un mio amico, dotata di xt 38/24, il padellone è utile soltanto a frullare o in fuoristrada puro, ma se la usi a tuttto tondo (quindi intendo x giri completi con tutti i tipi di fondo e anche per qualche "sparata su asfalto), è senz'altro meglio prendere la tripla, è molto + versatile, e per soli (rilevati!!) 40 gr in +, quindi evitate l'inutile osservazione sul peso! :duello:
Non è mneanche una merendina :spetteguless:

non è una questione di peso...
con la tripla hai una gamma di rapporti doppi che non servono a nulla ed hai la catena che potenzialmente può fare incroci assassini!
con la doppia non hai di questi problemi e puoi utilizzare tutti i 20 rapporti (o 18 se hai 9v) senza badare a come stai incrociando la catena...

su una front in carbonio da xc (date le specifiche iniziali) non vedo tutto sto bisogno di una tripla...frullare con un un 38x11 la vedo dura a meno di essere in discesa su asfalto...
 

padon

Biker serius
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non è una questione di peso...
con la tripla hai una gamma di rapporti doppi che non servono a nulla ed hai la catena che potenzialmente può fare incroci assassini!
con la doppia non hai di questi problemi e puoi utilizzare tutti i 20 rapporti (o 18 se hai 9v) senza badare a come stai incrociando la catena...

su una front in carbonio da xc (date le specifiche iniziali) non vedo tutto sto bisogno di una tripla...frullare con un un 38x11 la vedo dura a meno di essere in discesa su asfalto...

Il discorso incroci lascia il tempo che trova....
Basta un minimo di cervello:il-saggi: e non li fai....
Purtroppo (o per fortuna, non sò) ci sono anche i falsopiani, in cui io, che non sono un professionista, col 38x11 frullo!
Se poi fai solo salite complimentissimi, io parto in bici e torno in bici, quindi trovo tutti i percorsi possibili:i-want-t:, e la tripla è insostituibile:duello:
 

vero85

Biker urlandum
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Il discorso incroci lascia il tempo che trova....
Basta un minimo di cervello:il-saggi: e non li fai....
Purtroppo (o per fortuna, non sò) ci sono anche i falsopiani, in cui io, che non sono un professionista, col 38x11 frullo!
Se poi fai solo salite complimentissimi, io parto in bici e torno in bici, quindi trovo tutti i percorsi possibili:i-want-t:, e la tripla è insostituibile:duello:

Sono curiosa di vedere chi mollera'per primo:D...
 

The_Max

Biker perfektus
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Il discorso incroci lascia il tempo che trova....
Basta un minimo di cervello:il-saggi: e non li fai....
Purtroppo (o per fortuna, non sò) ci sono anche i falsopiani, in cui io, che non sono un professionista, col 38x11 frullo!
Se poi fai solo salite complimentissimi, io parto in bici e torno in bici, quindi trovo tutti i percorsi possibili:i-want-t:, e la tripla è insostituibile:duello:

ehm...no!
o meglio, se ti fai un giro tranquillo o comunque che conosci si, se sei in gara no...
capita che subito dopo una discesa o un piattone veloce ti becchi lo strappo improvviso e te ne accorgi all'ultimo.
l'impossibilità di fare incroci assassini e spaccare qualcosa è un vantaggio non indifferente.
poi di certo non voglio dire sia imprescindibile ma di certo ha dei vantaggi che non c'entrano nulla col peso che si può risparmiare!

poi sulla 29 il 38x11 è leggermente più lungo del 42x11 su una 26, se usi una 26 cosa fai monti una tripla da bici da corsa?

diciamo che con le vecchie dentature 44-32-22 avevi un minimo ed un massimo leggermente più accentuato ma inutile per il 99% dei giri che si fanno normalmente in mtb...
il 44x11 era troppo duro già su una 26 per poter essere utilizzato figuriamoci su una 29, idem il 22-36, può far tirare un po' il fiato su una salita lunghissima ma è troppo leggero per tutto il resto (e comunque tutto quello che non fai con un 26x34 non lo fai nemmeno col 22x36 mentre tutto ciò che fai col 22x36 lo fai anche col 26x34 è solo questione di testa)
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
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Curiosa???
Mi fà piacere che non sono solo uomini! (dalle mie parti le donne sportive o pseudotali fanno solo e soltanto inutile palestra!!)
Qualunque sia la bici (e la guarnitura) pedala :i-want-t::i-want-t::i-want-t:, che oltre che bellissimo, è supersalutare...

E'vero,non ci sono molte donne che praticano questo sport...le tedesche invece sono veramente tante...si' lo so che devo pedalare:D
 

vero85

Biker urlandum
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ehm...no!
o meglio, se ti fai un giro tranquillo o comunque che conosci si, se sei in gara no...
capita che subito dopo una discesa o un piattone veloce ti becchi lo strappo improvviso e te ne accorgi all'ultimo.
l'impossibilità di fare incroci assassini e spaccare qualcosa è un vantaggio non indifferente.
poi di certo non voglio dire sia imprescindibile ma di certo ha dei vantaggi che non c'entrano nulla col peso che si può risparmiare!

poi sulla 29 il 38x11 è leggermente più lungo del 42x11 su una 26, se usi una 26 cosa fai monti una tripla da bici da corsa?

diciamo che con le vecchie dentature 44-32-22 avevi un minimo ed un massimo leggermente più accentuato ma inutile per il 99% dei giri che si fanno normalmente in mtb...
il 44x11 era troppo duro già su una 26 per poter essere utilizzato figuriamoci su una 29, idem il 22-36, può far tirare un po' il fiato su una salita lunghissima ma è troppo leggero per tutto il resto (e comunque tutto quello che non fai con un 26x34 non lo fai nemmeno col 22x36 mentre tutto ciò che fai col 22x36 lo fai anche col 26x34 è solo questione di testa)

Per ora ho ancora una 26 con 42-32-24... Di rado faccio incroci assassini...comunque anche in gara potresti trovare dei tratti piani o di falsopiano ...ma soprattutto in gara potresti trovare dei bei muri oltre il 20% e li'non vorrei mai rimpiangere quel rapporto cosi' morbido che consideravo inutile:o
 

padon

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ehm...no!
o meglio, se ti fai un giro tranquillo o comunque che conosci si, se sei in gara no...
capita che subito dopo una discesa o un piattone veloce ti becchi lo strappo improvviso e te ne accorgi all'ultimo.
l'impossibilità di fare incroci assassini e spaccare qualcosa è un vantaggio non indifferente.
poi di certo non voglio dire sia imprescindibile ma di certo ha dei vantaggi che non c'entrano nulla col peso che si può risparmiare!

poi sulla 29 il 38x11 è leggermente più lungo del 42x11 su una 26, se usi una 26 cosa fai monti una tripla da bici da corsa?

diciamo che con le vecchie dentature 44-32-22 avevi un minimo ed un massimo leggermente più accentuato ma inutile per il 99% dei giri che si fanno normalmente in mtb...
il 44x11 era troppo duro già su una 26 per poter essere utilizzato figuriamoci su una 29, idem il 22-36, può far tirare un po' il fiato su una salita lunghissima ma è troppo leggero per tutto il resto (e comunque tutto quello che non fai con un 26x34 non lo fai nemmeno col 22x36 mentre tutto ciò che fai col 22x36 lo fai anche col 26x34 è solo questione di testa)

44x11 TROPPO DURO SU UNA 26!!!!!
Mah... sarò un alieno, x me era davvero bellissimo e stradivertente.
Inoltre dove stò io è tutto un brusco mangia e bevi, e, nonostante i miei circa 8000km l'ann di mtb, non ho mai fatto incroci assassini e nemmeno sopaccato niente.
Anzi, le trasmission mi durano diverse migiliaia di km...
Ripeto, sono anormale io....
 

padon

Biker serius
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E'vero,non ci sono molte donne che praticano questo sport...le tedesche invece sono veramente tante...si' lo so che devo pedalare:D

Purtroppo hai ragione, è solo in italia il problema (credo che sia cultura), all'estero (dove sono stato x lavoro), Francia, Svizzera, Germania, Austria, le donne sono di poco inferiore agli uomini...
Quindi onore a te:prost: che non segui la massa dei palestrari, ma scendi sul campo a far lavorare davvero il fisico!:arrabbiat:
 

The_Max

Biker perfektus
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comunque anche in gara potresti trovare dei tratti piani o di falsopiano...ma soprattutto in gara potresti trovare dei bei muri oltre il 20% e li'non vorrei mai rimpiangere quel rapporto cosi' morbido che consideravo inutile:o

si certo capita di tutto in gara ma a meno che tu non vada a fare la ricognizione nei giorni antecedenti non sai mai cosa ti aspetta e se metti un bel 44x11 e spingi come una matta nel falsopiano poi giri l'angolo e sale al 20% cosa fai?
fai 80 cambiate in un nanosecondo che immancabilmente ti fanno cadere la catena o ti fanno quanto meno fermare...

sui muri al 20% a meno che non siano battuti e lunghi km il 22x36 non serve ad una mazza perchè slitti e basta.
serve se vuoi fare i primi 10 metri e poi fermarti e farla a piedi!

se la gente correva con le doppie anche quando c'erano le 9v e le doppie native non esistevano (a meno di rare e costosissime eccezioni) non credo proprio possa essere una questione di moda...
senza poi contare chi correva anche con la singola tipo Absalon...certo era Absalon, ma se fosse servita veramente la tripla cos'era pirla che correva con la singola o doppia???io non credo...

io credo che una doppia accoppiata ad un 11-36 come pp possa esaurire tutte le necessità di un biker medio.

poi se uno volesse la tripla perchè gli piace di + per un motivo qualsiasi daccordissimo, però non venite a dirmi che la tripla è più versatile o che la doppia non ha il rapporto tal dei tali perchè a meno che non si facciano i giretti della domenica oppure AM o similari non ha più senso...
aveva senso con un 3x6 o un 3x7, da che i pp hanno iniziato a coprire una gamma maggiore di dentature è diventata superflua, quanto meno per chi fa XC.
 

vero85

Biker urlandum
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Ok...mi hai quasi convinta:p...ci studiero'un po'sopra...ho paura di non aver abbastanza gamba perche'a me capita spesso di usare il piu'mollo che piu'mollo non ce n'e' con la mia povera tripla...a meno che non trovi esatta corrispondenza di rapporto con la doppia, mi troverei quindi spesso nei guai.:(
 

The_Max

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44x11 TROPPO DURO SU UNA 26!!!!!
Mah... sarò un alieno, x me era davvero bellissimo e stradivertente.
Inoltre dove stò io è tutto un brusco mangia e bevi, e, nonostante i miei circa 8000km l'ann di mtb, non ho mai fatto incroci assassini e nemmeno sopaccato niente.
Anzi, le trasmission mi durano diverse migiliaia di km...
Ripeto, sono anormale io....

si troppo duro, io non l'ho mai utilizzato in una singola gara...
al massimo usavo 44x15 o 44x17

poi se tu mi vieni a dire che fai un giro che conosci a memoria e sai già che avrai 5 km di asfalto in pianura allora ok certo che lo usi...che scoperta...ma il trasferimento su asfalto non è che sia il cuore di questo sport...anzi a me da parecchio fastidio ogni volta che devo farli...

poi ripeto per girare per divertirsi va più che bene anche la tripla però se una mi da delle specifiche come quelle del primo post io immagino sia qualcuno che faccia XC e probabilmente anche qualche garetta, se no a che diavolo servono i requisiti chiesti?
se vuoi una 29" da 10.5 kg in carbonio e poi mi vieni a dire che la tripla è indispensabile perchè con la doppia non ce la fai secondo me ti stai contraddicendo...

io capisco che ci sia la paura di non farcela ma la realtà è che non cambia nulla!
io l'ho sperimentato passando da tripla a doppia con una trasmissione 9v...con un 38-26 e pp 11-34 vado ovunque andavo prima col 44-32-22 ma anche io all'inizio ho pensato le stesse cose...cavolo proviamo, chissà se ce la faccio ecc ecc...
poi ho provato e ho visto che facevo le stesse identiche cose...anzi spesso evito di slitare dove prima col 22x34 slittavo ma lo usavo lo stesso perchè credevo di non farcela altrimenti!!!
 

The_Max

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Ok...mi hai quasi convinta:p...ci studiero'un po'sopra...ho paura di non aver abbastanza gamba perche'a me capita spesso di usare il piu'mollo che piu'mollo non ce n'e' con la mia povera tripla...a meno che non trovi esatta corrispondenza di rapporto con la doppia, mi troverei quindi spesso nei guai.:(

considera che già passando ad una 29" allunghi tutti i rapporti quindi un 24x36 eventuale sarebbe lo stesso più lungo di quello che avresti ora!
quindi ammettiamo per assurdo che tu fossi al pelo con il 24x36 su una 26, con una 29 non saliresti lo stesso!

come ho scritto nell'altro post anche io avevo il timore di non farcela...e ti dirò di più dopo che l'ho cambiata ho anche smesso di uscire con la stessa frequenza di prima per vari impegni ma nonostante la carenza di allenamento non ho mai avuto problemi!

oggi ho fatto un giro con un mio amico, io avevo la 38-26 e lui 44-32-22, la maggior parte delle salite ostiche le ha fatte a piedi perchè slittava e poi non riusciva più a ripartire, io la maggior parte le ho fatte in sella...(tutti e due pp 11-34 e circa a pari allenamento)
 

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