acquisto ruote gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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MagicTartaruga

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Ciao a tutti,mi aggancio qua...qualcuno ha provato a montare copertoncino stradali da 28 su ruote con canale interno da 25 mm?sto valutando l acquisto di una coppia di cerchi da gravel che magari possa utilizzare anche con copertoni prettamente stradali
È un azzardo..
..per mia esperienza su cerchio (Drc 3XXL) tubeless con canale da 27 non è possibile scendere sotto il 40 mm e siamo già molto al limite del fattibile con camera.
p.s. sconsigliato.
 

fitzcarraldo358

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Ciao a tutti,mi aggancio qua...qualcuno ha provato a montare copertoncino stradali da 28 su ruote con canale interno da 25 mm?
io ruote con canale 25mm le ho anche sulla bdc con copertoncini (tubeless) da 25mm, le uso da tre anni ormai.

con 28 o 30mm direi che problemi non dovresti averne, ora ci sono diverse ruote moderne da bdc con canale 25mm e sono ottimizzate per copertoncini da 28mm e 30mm
 

Lucaosso

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Sé così fosse,potrei montare sia copertoncini stradali da 28 sia copertoncini più larghi per il gravel,e sarebbe il top.
Ho addocchiato un set di newmen evolution al xr25 che girano attorno ai 1400 gr e non mi sembrano malaccio
 

Lucaosso

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Ma il problema è solamente per le bestemmie che posso tirare montandoli oppure è anche un discorso di sicurezza,che mi si stallona il copertone? Sul sito del produttore consiglia minimo un 38 e qui addirittura montano un 28.la differenza c'è
L alternativa sarebbe stare su un canale da 22 ma a parità di € le newmen pesano quasi 300 gr in meno
Non sono maniaco del grammo ma sé a parità di soldi passo da un attuale coppia di cerchi da 2kg a uno da 1400...
 

MagicTartaruga

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Sé così fosse,potrei montare sia copertoncini stradali da 28 sia copertoncini più larghi per il gravel,e sarebbe il top.
Ho addocchiato un set di newmen evolution al xr25 che girano attorno ai 1400 gr e non mi sembrano malaccio
Se sono quelle del link..
..non sono compatibili con dei pneumatici da 28mm vedi pdf
n.b. attenzione alle massime pressioni di gonfiaggio del cerchio
 

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Ma il problema è solamente per le bestemmie che posso tirare montandoli oppure è anche un discorso di sicurezza,che mi si stallona il copertone? Sul sito del produttore consiglia minimo un 38 e qui addirittura montano un 28.la differenza c'è
L alternativa sarebbe stare su un canale da 22 ma a parità di € le newmen pesano quasi 300 gr in meno
Non sono maniaco del grammo ma sé a parità di soldi passo da un attuale coppia di cerchi da 2kg a uno da 1400...
Già il tallonamento lo vedo a rischio, dal momento che danno una pressione massima di 3,5 bar per il 32mm (t'assicuro che con un cerchio hookless lo stallonamento ad alte pressioni non è evenienza rara) inoltre nell'uso 3 bar per un 28mm mi paiono un po' pochini.
 

Ctulhu

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(t'assicuro che con un cerchio hookless lo stallonamento ad alte pressioni non è evenienza rara)

E' vero, ma i produttori dichiarano la pressione massima supportata dal cerchio, se non la superi non stalloni, direi che rispettare le indicazioni di sicurezza è il minimo sindacale.

Nel caso dei cerchi linkati dal ns amico è infatti come hai detto tu, i pneu da 28 non ci vanno, punto.
 
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Lucaosso

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Ma allora l' articolo che ho linkato prima,su che basi si appoggia?sé un cerchio ha un canale interno da 25 come dice nell'articolo,e fino l anno scorso montavano copertoni da 28,perché sul cerchio che ho indicato non si possono montare? è un discorso di resistenza alla pressione di gonfiaggio?non riesco a cogliere le differenze,in quanto di cerchi non sono espertissimo
 

MagicTartaruga

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E' vero, ma i produttori dichiarano la pressione massima supportata dal cerchio, se non la superi non stalloni, direi che rispettare le indicazioni di sicurezza è il minimo sindacale.

Nel caso dei cerchi linkati dal ns amico è infatti come hai detto tu, i pneu da 28 non ci vanno, punto.
Concordo, volevo essere molto chiaro sul fatto che con i prodotti moderni* non ci sono più margini per le improvvisazioni.
* https://www.bicidastrada.it/cerchi-hookless-e-gomme-tubeless-occhio-alla-compatibilita/
p.s. attualmente uso cerchi hookless DRC con soddisfazione.
 
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Ma allora l' articolo che ho linkato prima,su che basi si appoggia?sé un cerchio ha un canale interno da 25 come dice nell'articolo,e fino l anno scorso montavano copertoni da 28,perché sul cerchio che ho indicato non si possono montare? è un discorso di resistenza alla pressione di gonfiaggio?non riesco a cogliere le differenze,in quanto di cerchi non sono espertissimo
Si, sono cerchi nati per l'uso corsa e quindi studiati per reggere pressioni stradali.
 
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Ctulhu

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Ma allora l' articolo che ho linkato prima,su che basi si appoggia?sé un cerchio ha un canale interno da 25 come dice nell'articolo,e fino l anno scorso montavano copertoni da 28,perché sul cerchio che ho indicato non si possono montare? è un discorso di resistenza alla pressione di gonfiaggio?non riesco a cogliere le differenze,in quanto di cerchi non sono espertissimo
La tabella etrto è un'indicazione di massima, valida a meno che il produttore dello specifico cerchio o copertone non dia indicazioni diverse (in genere più restrittive), nel qual caso vanno seguite queste ultime.
Nel caso specifico, si tratta di cerchi hookless, che tipicamente non sopportano le alte pressioni richieste dai pneumatici di piccolo diametro.
 
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Mi agganci a questa discussione per non crearne altre, ho una domanda magari banale, si potrebbero usare ruote da bdc (tipo la serie p di Dtswiss a basso profilo) per uso gravel? So rischia di rovinarle anche con sollecitazioni blande?
Grazie
 

MagicTartaruga

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Mi agganci a questa discussione per non crearne altre, ho una domanda magari banale, si potrebbero usare ruote da bdc (tipo la serie p di Dtswiss a basso profilo) per uso gravel? So rischia di rovinarle anche con sollecitazioni blande?
Grazie
Difficile a dirsi, in generale, per la pressione non credo ci siano problemi, il canale risulterà forse un po' stretto ma se sono raggiante in terza con 32 raggi da 2mm credo possano reggere, ma a 'sto punto perché non delle ruote già studiate per l'uso richiesto.
p.s. nel tempo verifica che non insorgano crepe dai fori del nipples.
 
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Difficile a dirsi, in generale, per la pressione non credo ci siano problemi, il canale risulterà forse un po' stretto ma se sono raggiante in terza con 32 raggi da 2mm credo possano reggere, ma a 'sto punto perché non delle ruote già studiate per l'uso richiesto.
p.s. nel tempo verifica che non insorgano crepe dai fori del nipples.
Grazie, per ora la gravel è solo una suggestione eventualmente da affiancare alla mtb come bici secondaria, da spenderci nel caso il meno possibile.
Stavo spulciando qualche telaio cinese open mold e per le ruote notavo che è più facile trovare buone offerte per quelle da strada hè per le gravel.
 

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Grazie, per ora la gravel è solo una suggestione eventualmente da affiancare alla mtb come bici secondaria, da spenderci nel caso il meno possibile.
Stavo spulciando qualche telaio cinese open mold e per le ruote notavo che è più facile trovare buone offerte per quelle da strada hè per le gravel.
(io) cercherei ruote da cicloturismo. (vedi video)
 
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Grazie, per ora la gravel è solo una suggestione eventualmente da affiancare alla mtb come bici secondaria, da spenderci nel caso il meno possibile.
Stavo spulciando qualche telaio cinese open mold e per le ruote notavo che è più facile trovare buone offerte per quelle da strada hè per le gravel.
Mio nonno diceva "chi spende poco spende due volte". Le ruote da bdc non sono progettate per lo sterrato, rischi di rompere tutto alla prima buca presa male e magari anche di farti del male.
 
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