Aiutatemi a scegliere tra specy status e enduro evo

Basco88

Biker novus
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Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, mi chiamo Alessandro ho 25 anni e sono di Roma. Adesso ho una specy stumpjumper elite con cui mi diverto molto ma vorrei passare a qualcosa di più adatto alla discesa (non amo particolarmente le salite anche se poi alla fine salgo ovunque). Allora ho un grosso dubbio che vorrei esporvi: sono sempre stato affascinato dal downhill e ho anche due amici miei che lo praticano da poco tempo. Sono indeciso se comprare una Specialized Status ( ho visto che come prima bici potrebbe andare bene) oppure prendere una specialized enduro evo.
La prima monta la doppia piastra quindi penso sia veramente impedalabile e dedicata solo ed esclusivamente alla discesa, la seconda invece monta la doppia corona quindi penso sia leggermente più pedalabile anche in salita. unico problema è che per poter prendere l'enduro dovrei vendermi la stumpjumper perchè non riesco a permettermela al momento.
Quindi riassumendo secondo voi è meglio prendere una bici da downhill per andare in park e tenermi la stumpy per il resto o prendere la enduro evo e usarla per tutto ma vendere la stumpy???:nunsacci: Spero possiate aiutarmi nella scelta perchè purtroppo essendo seminuovo di questo mondo non me ne intendo molto.
Grazie per la pazienza
:celopiùg:
 

Basco88

Biker novus
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Grazie Motobimbo per il consiglio. Anche io pensavo che potesse essere la soluzione migliore. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più sulla specialized status 2012?? quella con la domain doppia piastra per intenderci. ho cercato su internet ma leggo molti pareri contrastanti e non riesco a farmi una idea di come sia:nunsacci:
 

motobimbo

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Grazie Motobimbo per il consiglio. Anche io pensavo che potesse essere la soluzione migliore. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più sulla specialized status 2012?? quella con la domain doppia piastra per intenderci. ho cercato su internet ma leggo molti pareri contrastanti e non riesco a farmi una idea di come sia:nunsacci:

guarda...secondo me è una buona bicicletta per cominciare a fare seriamente della discesa vera....certo la domain non è il top così come altri componenti, ma tutto sommato la status ha un buon rapporto qualità prezzo.

p.s.
c'è un mio amico che con la domani sale in groppa a tanti con la 40....non lasciarti impressionare. :celopiùg:
 

Basco88

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Grazie mille per i consigli. Ho visto che la status l'ha usata darren berrecloth al rampage, anche se di status era rimasto giusto il telaio:smile:. Sono molto tentato di prenderla anche perchè la pagherei meno e mi terrei la stumpy. oltre alla forca c'è qualche altro punto a suo sfavore?? per esempio il peso: diciassette kg:arrabbiat:
 

motobimbo

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Grazie mille per i consigli. Ho visto che la status l'ha usata darren berrecloth al rampage, anche se di status era rimasto giusto il telaio:smile:. Sono molto tentato di prenderla anche perchè la pagherei meno e mi terrei la stumpy. oltre alla forca c'è qualche altro punto a suo sfavore?? per esempio il peso: diciassette kg:arrabbiat:

perché....quanto pensi che pesa la evo? :smile:
 
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Anche secondo me puoi optare per la seconda bici,la Status,ha molta polivalenza ,puoi anche configurarla in monopiastra................robusta e versatile per DH/FR.............la domain ugualmente puoi effettuarle l'upgrade aggiornandola di mission o motion control per il controllo delle compressioni.
E cosi' avresti una bici esclusiva al gravity e la vecchia affezione per giri pedalati........
 

Basco88

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Ok allora mi otienterò su una dh/freeride pura. La staus va per la maggiore visto che ne parlate bene. Ci sono alternative convenienti??? Il prezzo di una status usata sta intorno ai 1400 e piu o meno il mio budget è quello.
 

francescoMTB1

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Basco88

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Per arrivare a quella cifra dovrei vendere l'altra purtroppo. per il momento più di 1400 non arrivo. inoltre andare in park e affittare tutto ogni volta costa parecchio. 120 euro a botta senza considerare la benzina:rosik:
 

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se non devi fare gare ma solo divertirti, il mio parere è opposto a quanto ti hanno detto.
Io venderei la XC e prenderei la EVO con cui fare un po' di tutto.
ovviamente non puoi pretendere di pedalarla come una XC, però se ti piacciono di più le discese...

Ho provato la Status in park e non mi è piaciuta per niente, specie la forcella, ma anche il manubrio, il guidacatena.... Comunque decisamente inferiore alla demo base.
invece con la enduro alu ci ho droppato a leogang solo sostituendo la pipa. Verifica solo il passaggio gomma nel caso volesti incattivirla per i park.
Se vuoi spendere 2 soldini aggiungi un 42 al pacco pignoni da 10 con fissa e guidacatena anteriore e sei a posto anche per le salite
 

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Basco88

Biker novus
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Sono ripiombato nella più assoluta indecisione ahahah:rosik:
Quindi secondo te in park la evo si comporta meglio della status??
Se invece prendessi la status e cambiassi la forca ne guadagnerei o è proprio la bici che non ti piace??
 

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ti posso dire la mia opinione però non conoscendoti poi vedi tu..

in park, sceso dalla demo e salito sulla status ho pensato "e che è sta robetta?" e questo dalla posizione statica, poi scendendo la cosa è peggiorata. Certo è più leggera e agile, ma sulle buche e salti prese a tutta è un continuo rimbalzare a mandare a pacco la forcella che poverina proprio non ce la fa.
Anche la enduro non è paragonabile alla demo, ma quì parliamo di una bici con cui giro tutto l'anno con reggisella comandato dal manubrio e geometria effettivamente pedalabile. In park poi è una sorpresa perchè alla fine va come la status, forse un filo più nervosa ma più maneggevole, frena meglio (meno peso da rallentare) e di conseguenza più facile da guidare evitando i jolly.
non è infatti un caso se nel team Specialized quando hanno trovato delle gare di dh pedalabili hanno modificato la enduro e non la status (e ci hanno pure vinto)

ora non ho più Specy ma la endurina la ricordo con piacere proprio per la sua duttilità, mentre la status per me non è ne carne ne pesce
 

francescoMTB1

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Se non hai le sospensioni tarate perfettamente per il biker non penso si possa apprezzare a pieno una bici ,............
resta poi il fatto che la status non e' il demo e neanche una enduro .
Un telaio poco blasonato insomma ,ma anche se personalmente non lo ho guidato son convinto che dispone delle sue doti da non sottovalutare.............
Per chi non ha utilizzi in gare ,resta un validissimo telaio da personalizzare .
Certamente non disdegno la enduro ..........
Ma non buttiamo via quello che non e' male .......

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/status

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/status/status-i#video
 

Basco88

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Ciao ragazzi. Alla fine ho scelto la enduro evo. In realtà era l'unica disponibile attualmente perché la status era troppo lontana da casa mia. Lunedi la vado a prendere. Il sivende ha sostituito la forcella x fusion con una marzocchi 66 rcv. Mi sapete dare qualche infornazione in più su questa bici e sulla forca? Come è il suo comportamento in bike park? Ho letto qualcosa in giro ma non ho trovato granché.
 

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Bregnano (Co)
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uuh... secondo me è un po' pesantina per la enduro, non era meglio la 55 da 170?
io avrei preferito spendere per un cannotto sella telescopico + pipa da 80 per i giri pedalati..
cmq per la forcella fatti regalare la pompetta o almeno un pomellino rosso sotto della compressione che essendo a pressione si perde entro il primo mese.

sarebbe questa? http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro/enduro-evo#specs
 

Basco88

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Si è quella però il modello del 2013. Senza scritte bianche per intenderci. L'ho presa usata perché sono uno squattrinato cronico ahah. La x fusion l'avevano venduta a parte quindi mi hanno messo la forca marzocchi. Dici che la 66 rcv è esagerata?? Era l'unica disponibile in quel momento. Adesso così montata ho 180-180, dici che era meglio rimanere 170 anteriore 180 posteriore???
 

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Biker cesareus
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sì dico entrambe le cose.
però sono finezze. Se puoi ancora decidere magari pensaci, ma se ormai la bici è così va bene lo stesso. La marza lavora molto bene, devi solo imparare a tararla bene visto che hai 4 regolazioni (estensione, compressione + precarica molla e precarica aria) è solo il peso sui 3kg che sbilancia un po' una bici "leggera" come la enduro
 

nebbia94

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Torino
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Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Io invece avessi una evo con i 180 dietro metterei davanti subito una totem o una 66
Secondo me per l'uso che intendi farne sarà perfetta!
 

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