Aiuti su Scott Voltage FR30 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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AldoRey

Biker perfektus
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Lui ha lamentato una corsa massima di 3/4 di escursione dell'ammortizzatore,io vedendo dalla sua foto la posizione del tampone sul fondocorsa mi lascia pensare invece che la abbia potuta utilizzare interamente la corsa , questo anche perche' non e' che il tampone abbia una posizione obbligata di montaggio .
Comunque puo' utilizzarlo anche come una fascetta per monitorare la corsa che utilizza .
E che ne faccia un terzo di corsa non significa che non lavori bene anzi e' segno che resiste ai fondocorsa e l'ultima parte di corsa la riservi in un eventuale impatto di grossa forza, i fondocorsa vanno anche bene ma non debbono essere consecutivi invece .
Io non ho mai detto che è sintomo di mal funzionamento anzi, ma ha espresso chiaramente che anche se sollecitato a dovere non arriva NEMMENO a 3/4 della corsa... non ha senso avere un ammortizzatore, ma dover assorbire te quello che potrebbe assorbire lui.

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AldoRey

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Allora, ciao. Il peso lo ho scritto a inizio messaggio: 72KG, il tampone era gia a fondo corsa di fabbrica. Gli shuttle sono gia in posizione B, sapreste dirmi dove trovare forcellini per farla diventare 27,5? e poi, la molla mia non capisco com'è cioè e 300x76 si ma quant'è? (1.90 o 2.50 ecc)
Quindi sei sicuro che vendono i forcellini (originali..?) della 26 per trasformarla in 27.5?... comunque per questa info ti conviene scrivere sul topico ufficiale.. sappi che comunque non è sempre detto che passare al diametro ruote maggiore sia meglio, dovresti anche valutare ciò che comporta tale cambiamento oltre alla spesa di forcellini, ruote, gomme, forcella.

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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Io non ho mai detto che è sintomo di mal funzionamento anzi, ma ha espresso chiaramente che anche se sollecitato a dovere non arriva NEMMENO a 3/4 della corsa... non ha senso avere un ammortizzatore, ma dover assorbire te quello che potrebbe assorbire lui.

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Tranquillo, non sto contestando cio' che tu riferisci, ne stiamo solo discutendo ,
a volte , sai come succede, magari vediamo se ci dice se ha preso la bici nuova oppure usata...
nel caso fosse usata chi ci dice che il precedente proprietario non abbia nel contesto di una revisione fatto modificare la sospensione per il suo peso e/o stile di guida,...nel caso invece che e' nuova allora puo' reggere il discorso che sia custom per il telaio .
Comunque concordo che una sospensione deve lavorare per la sua intera escursione per assorbire al meglio il tutto e gestire i fondocorsa nella maniera migliore , che poi ce ne venga qualcuno non guasta mica ,... ma qualcuno , resta che una piccola parte della sua escursione la deve destinare a riserva dei grossi impatti.
 

~Jack~

Biker novus
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Ciao, sono di nuovo qua. Ho risolto tutti i problemi tranne uno della forca, facendola guardare e provare da diversi amici che fanno Enduro/Freeride/Dh da un bel po di tempo mi hanno fatto notare che basta che quando sono in sella spingo con il mio peso in basso e va praticamente a (quasi) fine corsa; cosa che invece non dovrebbe succedere solo spingendo verso il basso. A questo punto direi che c'è un bel problema, come lo risolvo? dite di farla "rifare" ? (paraoli-parasporco-steli ecc..) ? Grazie in anticipo.
 

AldoRey

Biker perfektus
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Ciao, sono di nuovo qua. Ho risolto tutti i problemi tranne uno della forca, facendola guardare e provare da diversi amici che fanno Enduro/Freeride/Dh da un bel po di tempo mi hanno fatto notare che basta che quando sono in sella spingo con il mio peso in basso e va praticamente a (quasi) fine corsa; cosa che invece non dovrebbe succedere solo spingendo verso il basso. A questo punto direi che c'è un bel problema, come lo risolvo? dite di farla "rifare" ? (paraoli-parasporco-steli ecc..) ? Grazie in anticipo.

Da quanto ho capito la forcella affonda troppo facilmente quindi il problema No ha niente a che vedere con i paraoli.. molto probabilmente hai la molla troppo morbida per il tuo peso o comunque la devi precaricare in qualche modo (Non so se si possa fare sulla domain che hai)..

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~Jack~

Biker novus
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Da quanto ho capito la forcella affonda troppo facilmente quindi il problema No ha niente a che vedere con i paraoli.. molto probabilmente hai la molla troppo morbida per il tuo peso o comunque la devi precaricare in qualche modo (Non so se si possa fare sulla domain che hai)..

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Il Problema e che peso 72 kg e ho la molla media, che ipoteticamente va piu che bene con il mio peso, pero non so bho, che mi consigliate ?
 

AldoRey

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francescoMTB1

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[MENTION=184604]~Jack~[/MENTION]

La tua forcella porta gli spessori di precarico della molla , di seguito le informazioni necessarie.
Occhio pero': ad un centimetro dal fondo non significa fine corsa , bensi' e' segno che la forcella lavora per tutta la sua escursione e quel cm. ancora di corsa lo riserva per un eventuale fondocorsa totale.
Fossi in te pero' gli farei una manutenzione completa e poi eventualmente mi riserverei la sostituzione della molla .
Per tutte le Domain dal 2007 al 2015 :

Spessori di precarico molla :

11.4015.043.000 Domain/Lyrik Spring PreLoad Spacers qty 2

Numero ricambio parts delle molle disponibili

11.4015.179.000
11.4015.179.000
11.4015.047.000
11.4015.046.000
11.4015.045.000
11.4015.048.000
11.4015.044.000
11.4015.044.010

Molle di diversa durezza:
Domain Spring Single X-Soft Silver
Domain Spring Single Soft Yellow
Domain Spring Single Medium Red
Domain Spring Single Firm Blue
Domain Spring Single X-Firm Black

Nel caso puoi ordinarla anche sullo store di AMG ITALIA Importatore e distributore di Rock Shox.
 

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