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wwlele

Biker novus
23/11/15
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Buonasera a tutti! Dopo un paio di anni di stop ho riiniziato ad andare in bici e ovviamente mi è subito venuta la voglia di cambiare bici. Così ho iniziato a leggere recensioni su recensioni e decine e decine e decine di post del forum. Invece di chiarirmi mi sono confuso sempre di più. In questo momento ho una epic da 26' del 2007 con i suoi 100mm di escursione che è stata fedele compagna in molte avventure. L'utilizzo che ne faccio è misto, da giri domenicali in sentieri abbastanza tecnici alternati anche da tratti in asfalto così come qualche gara marathon. Mi sono orientato quindi su una trail bike pensando che potesse essere la bici adatta a me. Le bici che ho considerato sono più o meno 4: Specy Camber Comp M5; Trek Fuel Ex 8; Scott Genius 940; Canyon Nerve Al 9.0. Il mio budget è di circa 3000 euro.
Secondo voi sentirò molto la differenza nella pedalabilità? Non avendone mai provata una, ho paura di trascinarmi un camion in salita.. :nunsacci: Non ho pretese di tempi stratosferici in gara però neanche così malaccio.
Tra quelle quale mi consigliereste? se pensate che altre possano essere migliori dite pure.
 

SIMGIV

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Buonasera a tutti! Dopo un paio di anni di stop ho riiniziato ad andare in bici e ovviamente mi è subito venuta la voglia di cambiare bici. Così ho iniziato a leggere recensioni su recensioni e decine e decine e decine di post del forum. Invece di chiarirmi mi sono confuso sempre di più. In questo momento ho una epic da 26' del 2007 con i suoi 100mm di escursione che è stata fedele compagna in molte avventure. L'utilizzo che ne faccio è misto, da giri domenicali in sentieri abbastanza tecnici alternati anche da tratti in asfalto così come qualche gara marathon. Mi sono orientato quindi su una trail bike pensando che potesse essere la bici adatta a me. Le bici che ho considerato sono più o meno 4: Specy Camber Comp M5; Trek Fuel Ex 8; Scott Genius 940; Canyon Nerve Al 9.0. Il mio budget è di circa 3000 euro.
Secondo voi sentirò molto la differenza nella pedalabilità? Non avendone mai provata una, ho paura di trascinarmi un camion in salita.. :nunsacci: Non ho pretese di tempi stratosferici in gara però neanche così malaccio.
Tra quelle quale mi consigliereste? se pensate che altre possano essere migliori dite pure.

Ma sai, letta cosi non mi pare che tu abbia particolare bisogno di una full, comunque sia, secondo me, la velocità in salita la da la gamba più del mezzo. In generale però le bici che hai citato hanno tutte una geometria moderna ed allestimenti lussuosi e leggeri, quindi non penso proprio che ti sembreranno dei camion da portar su :il-saggi:
 

wwlele

Biker novus
23/11/15
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Ma sai, letta cosi non mi pare che tu abbia particolare bisogno di una full, comunque sia, secondo me, la velocità in salita la da la gamba più del mezzo. In generale però le bici che hai citato hanno tutte una geometria moderna ed allestimenti lussuosi e leggeri, quindi non penso proprio che ti sembreranno dei camion da portar su :il-saggi:

Se mi dici così mi ammazzi psicologicamente. L'unica cosa su cui ero sicuro era comprare una full.. :maremmac::maremmac:
Per la discesa diciamo che sono abbastanza sicuro di sfruttarla a dovere. La mia paura era che avessero geometrie per la salita un pò troppo rilassate rispetto a quello che sono abituato.
 

SIMGIV

Biker superioris
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Ronciglione
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Se mi dici così mi ammazzi psicologicamente. L'unica cosa su cui ero sicuro era comprare una full.. :maremmac::maremmac:
Per la discesa diciamo che sono abbastanza sicuro di sfruttarla a dovere. La mia paura era che avessero geometrie per la salita un pò troppo rilassate rispetto a quello che sono abituato.

No ma figurati, può essere che io abbia interpretato male.
Avevo capito che la tua priorità era quella di salire veloce, quindi per quanto le trail moderne siano leggere e pedalabili, non potranno mai competere con una front a parità di "pilota", pur avvicinandosi. Ma se ti piace anche scendere forte su terreni scassati allora mi rimangio tutto :i-want-t:
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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Buonasera a tutti! Dopo un paio di anni di stop ho riiniziato ad andare in bici e ovviamente mi è subito venuta la voglia di cambiare bici. Così ho iniziato a leggere recensioni su recensioni e decine e decine e decine di post del forum. Invece di chiarirmi mi sono confuso sempre di più. In questo momento ho una epic da 26' del 2007 con i suoi 100mm di escursione che è stata fedele compagna in molte avventure. L'utilizzo che ne faccio è misto, da giri domenicali in sentieri abbastanza tecnici alternati anche da tratti in asfalto così come qualche gara marathon. Mi sono orientato quindi su una trail bike pensando che potesse essere la bici adatta a me. Le bici che ho considerato sono più o meno 4: Specy Camber Comp M5; Trek Fuel Ex 8; Scott Genius 940; Canyon Nerve Al 9.0. Il mio budget è di circa 3000 euro.
Secondo voi sentirò molto la differenza nella pedalabilità? Non avendone mai provata una, ho paura di trascinarmi un camion in salita.. :nunsacci: Non ho pretese di tempi stratosferici in gara però neanche così malaccio.
Tra quelle quale mi consigliereste? se pensate che altre possano essere migliori dite pure.

Io ti consiglio: nessuna delle quattro!
:-)
Non hai pensato ad una nuova epic?
 

wwlele

Biker novus
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Io ti consiglio: nessuna delle quattro!
:-)
Non hai pensato ad una nuova epic?

E' stata la prima che avevo preso in considerazione. Poi un pò per colpa dei sivende che mi hanno consigliato le trail, un pò delle varie recensioni su internet che elogiano la loro pedalabilità e gli amici possessori di camber e nerve che le descrivono come tuttofare mi hanno portato a metterla in discussione.
 

Alex2012

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Lonate Ceppino
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E' stata la prima che avevo preso in considerazione. Poi un pò per colpa dei sivende che mi hanno consigliato le trail, un pò delle varie recensioni su internet che elogiano la loro pedalabilità e gli amici possessori di camber e nerve che le descrivono come tuttofare mi hanno portato a metterla in discussione.
Io ti consiglio di valutare la Titici Fuego
 

prospero58

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Secondo voi sentirò molto la differenza nella pedalabilità? Non avendone mai provata una, ho paura di trascinarmi un camion in salita.. :nunsacci: Non ho pretese di tempi stratosferici in gara però neanche così malaccio.
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Canyon Nerve Al 9.0 e dormi tranquillo, spendi il giusto e hai una GRAN bici. Senza se e senza ma.
 

wwlele

Biker novus
23/11/15
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Canyon Nerve Al 9.0 e dormi tranquillo, spendi il giusto e hai una GRAN bici. Senza se e senza ma.

Tra le altre cose c'è ancora disponibile la nerve al 9.9 sl del 2015 scontata. Sarei tentato anche per quella. Della Canyon mi preoccupa solo la scelta della misura e il servizio post-vendita con problemi in garanzia
 

ciarlyy

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E' stata la prima che avevo preso in considerazione. Poi un pò per colpa dei sivende che mi hanno consigliato le trail, un pò delle varie recensioni su internet che elogiano la loro pedalabilità e gli amici possessori di camber e nerve che le descrivono come tuttofare mi hanno portato a metterla in discussione.

Si...
La Camber è una bici tutto fare come la Nerve...
Però fai anche delle gare marathon e ti piace la salita...
Per questo il mio consiglio era quello di valutare anche la epic (credo che con 3000 euro la porti a casa qualle in alluminio).
 

Antonio 27

Biker extra
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Se hai deciso di puntare su una trail bike in casa scott mi sembra sia più adatta la Spark che la Genius...comunque tra le 4 date escluderei subito la specy,il telaio è ottimo ma il rapporto qp secondo me è troppo basso...se non vuoi rinunciare a niente prendi la nerve anche se devi mantenerla da te oppure la scott che è ottima(con il twinloc blocchi le sospensioni e sali senza problemi!)

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wwlele

Biker novus
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Se hai deciso di puntare su una trail bike in casa scott mi sembra sia più adatta la Spark che la Genius...comunque tra le 4 date escluderei subito la specy,il telaio è ottimo ma il rapporto qp secondo me è troppo basso...se non vuoi rinunciare a niente prendi la nerve anche se devi mantenerla da te oppure la scott che è ottima(con il twinloc blocchi le sospensioni e sali senza problemi!)

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Sulla specy sono della tua stessa idea, sarebbe d'obbligo mettere mano al portafoglio più avanti per fare upgrade e non ne sarei contento. La genius è sicuramente quella più discesistica tra quelle citate. La spark non l'avevo considerata credendo fosse con geometrie piuttosto race.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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Sulla specy sono della tua stessa idea, sarebbe d'obbligo mettere mano al portafoglio più avanti per fare upgrade e non ne sarei contento. La genius è sicuramente quella più discesistica tra quelle citate. La spark non l'avevo considerata credendo fosse con geometrie piuttosto race.

hai un budget di 3000 euro, coma mai hai puntano alla comp m5 che la porti a casa con 2000 euro?
 

wwlele

Biker novus
23/11/15
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hai un budget di 3000 euro, coma mai hai puntano alla comp m5 che la porti a casa con 2000 euro?

Perchè la comp carbon è fuori dal budget. Con i soldi risparmiati riuscivo a migliorare un pò la componentistica della comp m5.

Il mio dubbio principale ora è: visto che le due bici (spark e camber ad es.) non sono confrontabili, cosa è meglio per me? ma soprattutto sono così diverse? lo stesso discorso può valere per la epic.
 

numerotre

Biker superis
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Perchè la comp carbon è fuori dal budget. Con i soldi risparmiati riuscivo a migliorare un pò la componentistica della comp m5.

Il mio dubbio principale ora è: visto che le due bici (spark e camber ad es.) non sono confrontabili, cosa è meglio per me? ma soprattutto sono così diverse? lo stesso discorso può valere per la epic.

considerando che passerai da un 26 ad una 29 già la differenza in pedalabilità sarà abissale...
Capisco che sei interessato ad una bici piu tranquilla rispetto alla epic quindi ti consiglierei di scegliere una camber che rappresenta una buona alternativa per divertirsi molto in discesa senza sacrificare troppo le prestazioni in salita.
Come hai pensato, prenderei anche io la comp M5, per poi utilizzare i soldi risparmiati per cambiare SUBITO i seguenti pezzi:

- cerchi (350 - 400 euro);
- pacco pignoni (40-50 euro);
- freni (150 euro circa);
- telescopico (io non lo metterei ma oramai è un must).

dovresti stare nel budget di 3.000 ritrovandoti un'ottima bici, leggera, scorrevole e con cui puoi farci di tutto.
 

fabiojk

Biker popularis
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considerando che passerai da un 26 ad una 29 già la differenza in pedalabilità sarà abissale...
Capisco che sei interessato ad una bici piu tranquilla rispetto alla epic quindi ti consiglierei di scegliere una camber che rappresenta una buona alternativa per divertirsi molto in discesa senza sacrificare troppo le prestazioni in salita.
Come hai pensato, prenderei anche io la comp M5, per poi utilizzare i soldi risparmiati per cambiare SUBITO i seguenti pezzi:

- cerchi (350 - 400 euro);
- pacco pignoni (40-50 euro);
- freni (150 euro circa);
- telescopico (io non lo metterei ma oramai è un must).

dovresti stare nel budget di 3.000 ritrovandoti un'ottima bici, leggera, scorrevole e con cui puoi farci di tutto.

Bah, il pacco pignoni credo che possa aspettare a cambiarlo....fa prima a consumare prima quello che ha montato di serie.
Concordo sull'upgrade dei freni (anche se credo che per quello che va a fare son più che sufficienti.)
Val la pena investire così poco con i cerchi?!?!?Non si rischia di metter su qualcosa di uguale?!?!
Se proprio deve fare un cambio per render la bici scorrevole cambierei solo i cerchi e i copertoni (passando a dei 2.1 visto che di serie monta dei 2.3).
 

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