Ciao
Sono "disperato"
Il mio incubo è cominciato 3 settimane fa prima di partire per le ferie...decido di lavare la mia scalpel carbon 2 prima di parcheggiarla per le vacanze
Lavaggio eseguito con gomma e acqua niente idro niente saponi...asciugata il giusto la parcheggio in casa
Tornato dalle ferie una odissea....comincio ad avvertire uno scricchiolio strano durante l'uso, la porto dal rivenditore autorizzato...smonta MC, pulisce ingrassa...rumore ancora li...meno ma ancora presente....torno dal rivenditore...si accorge di un minimo gioco del carro...prende la dinamometrica e controlla i serraggi....questa volta mi dice "ci siamo"...invece no...scricchiolio ancora presente....torno di nuovo dal sivende...questa volta smontiamo e ingrassiamo attacco opi completo e tutta la serie sterzo...smontato tubo sterzo, serrato e ben sigilato, ..smonta reggisella telescopico...pedali controlla mozzo ruota mavic cross roc anche se dice che spesso queste ruote di serie economiche sono causa di molti rumori visto la scarsa qualità....niente da fare....questo scricchiolio maledetto lo sento anche se smetto di pedalare principalmente in salita....oggi pomeriggio preso da un colpo di rabbia scendo dalla bici spingo due o tre volte sulla sella con ammo posto in modalità discesa, silenzio totale, alla quinta spinta lo sento questo maledetto tic provenire dalla zona anteriore...blocco e sblocco la lefty spingo con tutta la forza sul manubrio in carbonio ma niente....nessun rumore...idem su asfalto...silenzio totale ma come comincia lo sconnesso inzia un concerto di cric cric....che diavolo puo' essere ??? la bici è stata smontata tutta e lubrificata in ogni punto critico, all'attivo ha solo 930 km, bici nuova non usata quindi so per certo di non averla strapazzata, mai una caduta niente che possa aver danneggiato telaio, sempre andata liscia come l'olio, maledetto il giorno che decido di lavarla
Stavo pensando di provare a sostituire tutti e dico tutti i cuscinetti (Sterzo BB30 e carro posteriore) ma è possibile che già dopo 930 km e dopo un lavaggio a mano non aggressivo si sia incriccato qualcosa?
La mai paura è che non dipenda da queste cose e non vorrei andare a spendere soldi per niente...
Premetto che monto sram XX1 come upgrade, ammo fox kashima e rockshox reverb, pastiglie in resina XT e pedali XT sostituiti ai 520 4 gg fa...queste le uniche migliorie che ho fatto ma non penso a questo punto siano loro i responsabili, il telaio non ha cricche idem il carro zero pivot, il problema a questo punto non so nemmeno se deriva dall'anteriore perchè questo rumore mi sta facendo uscire pazzo....lo sento a sinistra parte anteriore centrale (lato lefty)
Chiedo a voi a questo punto se vale la pena cambiare tutti e dico tutti i cuscinetti sulla bici perchè anche il sivende non sa piu' che dirmi visto che è un problema che su asfalto non si sente ma solo quando la porto fuoristrada quindi il suo orecchio non riesce a farsi carico del rumore e quindi a una diagnosi corretta ma per esclusione
Avevo pensato il manubrio in carbonio rumoroso magari causa accoppiamento opi in alluminio ma ho provato ad andare senza mani e questo cric cric continua,idem se non pedalo, si accentua molto sotto sforzo e solo su strada non asfaltata o messa in condizioni precarie, sia con forcella anteriore XLR bloccata che non....
Grazie per i suggerimenti (se ne avete)
Sono "disperato"
Il mio incubo è cominciato 3 settimane fa prima di partire per le ferie...decido di lavare la mia scalpel carbon 2 prima di parcheggiarla per le vacanze
Lavaggio eseguito con gomma e acqua niente idro niente saponi...asciugata il giusto la parcheggio in casa
Tornato dalle ferie una odissea....comincio ad avvertire uno scricchiolio strano durante l'uso, la porto dal rivenditore autorizzato...smonta MC, pulisce ingrassa...rumore ancora li...meno ma ancora presente....torno dal rivenditore...si accorge di un minimo gioco del carro...prende la dinamometrica e controlla i serraggi....questa volta mi dice "ci siamo"...invece no...scricchiolio ancora presente....torno di nuovo dal sivende...questa volta smontiamo e ingrassiamo attacco opi completo e tutta la serie sterzo...smontato tubo sterzo, serrato e ben sigilato, ..smonta reggisella telescopico...pedali controlla mozzo ruota mavic cross roc anche se dice che spesso queste ruote di serie economiche sono causa di molti rumori visto la scarsa qualità....niente da fare....questo scricchiolio maledetto lo sento anche se smetto di pedalare principalmente in salita....oggi pomeriggio preso da un colpo di rabbia scendo dalla bici spingo due o tre volte sulla sella con ammo posto in modalità discesa, silenzio totale, alla quinta spinta lo sento questo maledetto tic provenire dalla zona anteriore...blocco e sblocco la lefty spingo con tutta la forza sul manubrio in carbonio ma niente....nessun rumore...idem su asfalto...silenzio totale ma come comincia lo sconnesso inzia un concerto di cric cric....che diavolo puo' essere ??? la bici è stata smontata tutta e lubrificata in ogni punto critico, all'attivo ha solo 930 km, bici nuova non usata quindi so per certo di non averla strapazzata, mai una caduta niente che possa aver danneggiato telaio, sempre andata liscia come l'olio, maledetto il giorno che decido di lavarla
Stavo pensando di provare a sostituire tutti e dico tutti i cuscinetti (Sterzo BB30 e carro posteriore) ma è possibile che già dopo 930 km e dopo un lavaggio a mano non aggressivo si sia incriccato qualcosa?
La mai paura è che non dipenda da queste cose e non vorrei andare a spendere soldi per niente...
Premetto che monto sram XX1 come upgrade, ammo fox kashima e rockshox reverb, pastiglie in resina XT e pedali XT sostituiti ai 520 4 gg fa...queste le uniche migliorie che ho fatto ma non penso a questo punto siano loro i responsabili, il telaio non ha cricche idem il carro zero pivot, il problema a questo punto non so nemmeno se deriva dall'anteriore perchè questo rumore mi sta facendo uscire pazzo....lo sento a sinistra parte anteriore centrale (lato lefty)
Chiedo a voi a questo punto se vale la pena cambiare tutti e dico tutti i cuscinetti sulla bici perchè anche il sivende non sa piu' che dirmi visto che è un problema che su asfalto non si sente ma solo quando la porto fuoristrada quindi il suo orecchio non riesce a farsi carico del rumore e quindi a una diagnosi corretta ma per esclusione
Avevo pensato il manubrio in carbonio rumoroso magari causa accoppiamento opi in alluminio ma ho provato ad andare senza mani e questo cric cric continua,idem se non pedalo, si accentua molto sotto sforzo e solo su strada non asfaltata o messa in condizioni precarie, sia con forcella anteriore XLR bloccata che non....
Grazie per i suggerimenti (se ne avete)