aiuto manitou stance blunt

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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isijano

Biker novus
29/8/15
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ciao a tutti, ho un piccolo problema. in pratica la forcella non mi si estende del tutto, per estenderla devo alzare la bici da terra e si estende di 1 cm.. ha anche un ritorno lento nella fase finale.. puo essere dovuto all' olio? ho pensato che forse era basso il livello o era da cambiare,.. ho provato a smontare lo stelo destro, che è quello che contiene l'olio, dall'alto.. non ha nessuna regolazione dalla parte di sopra, solo il rebound in basso.. dopo aver svitato il tappo non riesco a tirarlo, devo fare leva con qualcosa, tipo cacciavite, o sto sbagliando?.. è una forcella a molla da 170mm..
sennò quale potrebbe essere il problema? lo stelo non perde olio.. fa un anello di olio ma quasi impercettibile..
grazie a tutti..
 
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fede707

Biker superioris
20/12/11
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MILANO
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mmm capito.. tu non sai se il tappo della forcella lo devo forzare per farlo uscire? :mrgreen:
Un consiglio spassionato.
Non conosco la tua forcella.
Comunque penso sia meglio non smontarla senza cognizione di causa, alcuni smontaggi possono essere anche pericolosi non solo perché rischi di fare danni ma perché ci si può fare molto male.
Poi magari per il tuo modello rischi non ce n'è, però nel dubbio prima mi informeri con schede tecniche di manutenzione e/o tutorial.
 

isijano

Biker novus
29/8/15
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Da quanto ho capito non dovrebbe contenere parti ad alta pressione.. una cosa è sicura, dal lato destro smontando il tappo ce l olio in vista e si puo misurare il livello.. ho trovato poche informazioni in riguardo a questa forcella.. e non ho trovato nemmeno un esploso..
P.s. se puo servire dovrebbe essere del 2005
 

isijano

Biker novus
29/8/15
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avevo già cercato, non trovo l' esploso della forcella.. anche quel manuale avevo scaricato... ora devo tradurre alcune parole XD
 

isijano

Biker novus
29/8/15
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Ah si l ho trovato.. la mia è quella senza regolazioni sulla molla.. credo sia il precarico.. ma se molle per questa forcella non se ne trovano piu significa che è da buttare la forcella? O ce qualche altro modo per aggiustarla?? Intanto ora riprovo a controllare il livello dell olio.. puo essere anche quello, da quanto ho capito dalla guida..
 

isijano

Biker novus
29/8/15
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Aggiornamento:
Sono riuscito a smontare i tappi.. dalla guida dice l olio deve essere da 85 a 95 mm.. ed era quasi a 95.. quindi quasi al minimo... molto probabilmente l olio è esausto.. il manuale dice di mettere quello di densità 5.. se voglio cambiarlo devo mettere il 5 o mi consigliate altro tipo di olio?? Ho controllato la molla e mi sembra apposto nel senso che è abbastanza dura.. arriva precisamente al tappo che per chiuderlo l ho dovuto un po comprimere.. se voglio fare una revisione completa.. quale grasso devo mettere nella molla?? E di cos altro ho bisogno?? I paraoli si trovano ancora per una forcella del 2005??
P.s. comunque quel gioco a fine corsa era solo di 7mm.. forse è normale??
Grazie per la pazienza
 

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