Aiuto Mavic Crossmax srl del 2009

mistral277

Biker novus
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Modena
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Salve
Ho le ruote in oggetto e in uscita solo quando non pedalo sento una forte vibrazione un suono basso che probabilmente viene dalla ruota.
Al ritorno smonto la ruota apro pulisco e lubrifico la guarnizione della ruota libera e i due cricchetti.
Faccio due uscite e mi ripresenta il problema. Praticamente e come se il cricchetto non torna bene infatto quando fa rumore vedo il cambio tirato e la catena dalla parte alta lenta. I cuscinetti fatti girare con la mano sembrano OK. Cosa può essere?

Grazie
 

cbcarlo69

Biker novus
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Piansano (VT)
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anche io ho quelle ruote, solamente la versione del 2012 ed ho un problema simile, ma solamente con il rapporto 11 e 12
ho provato a lubrificare il corpetto, a pulire ed ingrassare tutto il sistema cambio e catena, ma non risolve
non so più dove mettere le mani, ho fatto un post anche io qualche tempo fa ma nessuno è stato in grado di dare consigli.
io credo o quanto meno spero sia il cuscinetto del corpetto ruota libera ma proverò più in la a sostituirlo
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Con cosa hai lubrificato il corpetto ed i cani di presa??
Hai rimontato la guarnizione?'
Fammo sapere
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
Salve
Ho le ruote in oggetto e in uscita solo quando non pedalo sento una forte vibrazione un suono basso che probabilmente viene dalla ruota.
Al ritorno smonto la ruota apro pulisco e lubrifico la guarnizione della ruota libera e i due cricchetti.
Faccio due uscite e mi ripresenta il problema. Praticamente e come se il cricchetto non torna bene infatto quando fa rumore vedo il cambio tirato e la catena dalla parte alta lenta. I cuscinetti fatti girare con la mano sembrano OK. Cosa può essere?

Grazie

.....a me lo faceva .. ( ksyrium sls e non so se come corpetto sono uguali) ....ho ingrassato per benino la boccola interna quella bianca che deve essere in Nylon o Teflon e per un bel po tutto bene poi era talmente usurata che anche con i cuscinetti nuovi poco dopo prendeva gioco subito e cominciava a vibrare e tentar di trascinare la catena.......per cavarmela ho sostituito il corpetto ..:nunsacci:..sinceramente non saprei se si può sostituire solo la boccola........
 

mistral277

Biker novus
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Ciao

Ho lubrificato sia la guarnizione parapolvere che le molle che cricchetto con olio motore.

Per la boccola l'ho cambiata un anno fa in quanto la cassetta aveva gioco. Comprata su ebay e montata senza nessun problema.

Io penso che sia la guarnizione parapolvere u pò "ingottata" ma se mi dici che avevi il problema e l'hai risolto con il corpetto nuovo a questo punto mi vengono dei dubbi.
Cosa ne pensate?

Alessandro
 

pablos

Biker superis
1/2/09
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Quel problema normalmente si presenta quando la boccola di plastica del corpetto è usurata.Ma tu l' hai cambiata un anno fa.Data l' anzianità delle ruote è possibile che anche la parte fissa in alluminio dove scorre la boccola sia usurata, quindi non appena la boccola si allarga un po' il problema si ripresenta.Se avverti di nuovo del gioco eccessivo il problema può essere quello, dando per scontato che tutto il resto sia a posto.Mi pare che esista qualcuno che costruisce le boccole con il foro più stretto per ovviare al problema, ma non so indicartelo.In ogni caso sotto una certa quota non pui scendere, altrimenti non riesci più ad infilare il corpetto.
 

mistral277

Biker novus
22/3/14
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Ciao
La casetta al momento non presenta gioco. Quando ho sostituito la boccola ho misurato la parte in alluminio per capire se dovevo prendere la boccola oversize ma andava bene quella std.
Considerando che con la boccola vecchia con gioco vistono non dava problemi ed adesso con la nuova il gioco non c'è sarei propenso ad escludere l'usura della boccola però non ho ancora capito la causa.
Grazie

Alessandro:duello:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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Salve
Ho le ruote in oggetto e in uscita solo quando non pedalo sento una forte vibrazione un suono basso che probabilmente viene dalla ruota.
Al ritorno smonto la ruota apro pulisco e lubrifico la guarnizione della ruota libera e i due cricchetti.
Faccio due uscite e mi ripresenta il problema. Praticamente e come se il cricchetto non torna bene infatto quando fa rumore vedo il cambio tirato e la catena dalla parte alta lenta. I cuscinetti fatti girare con la mano sembrano OK. Cosa può essere?

Grazie

a me è capitato una cosa del genere 20 giorni fà...mi son letteralmente esplosi tutte e 2 i cricchetti...(SLR 2007).grippando l'interno della RL in discesa hai 40kmh .(sensazione non tanto piacevole!)
io ho fatto l'anno scorso la modifica di hubdoctor..montando il cuscinetto al posto della boccola!
premetto che quei cricchetti avevano oltre 19000km alle spalle!(come poi le ruote del resto!)
ora l'ho ricostruito cercando di eliminare x quanto possibile i segni della grippata (frammenti dei denti han letteralmente scavato la sede del corpo) ed ora,vediamo un po' come và! ti consiglio di controllare a modo che i cricchetti e la relativa plastica che sorregge la molla....non abbiano troppo gioco, perché a me era così prima del crack! se presentano gioco...ti consiglio di sostituirli prima del..peggio!
ciauz
 

mistral277

Biker novus
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grazie mille dell'indicazione.

uando l'ho smontato in effetti nei denti dei cricchetti fra parte metallica e plastica c'era del gioco ma va a capire se era troppo. Mi trovo ordinerò guarnizione e denti nuovi per evitare il peggio...
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
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Se ho ben capito il problema ti basta togliere la RL lurifica con olio di vaselina all'interno della RL rimontò e vedrai che non fa più niente, non usare oli densi la RL non gira più bene, se non hai olio di vaselina puoi usare olio secco per catene ma dura meno, a me lo fa circa ogni 5000 km, fatta la lubrificazione tutto torna a posto
 

scr1

Biker nirvanensus
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Se ho ben capito il problema ti basta togliere la RL lurifica con olio di vaselina all'interno della RL rimontò e vedrai che non fa più niente, non usare oli densi la RL non gira più bene, se non hai olio di vaselina puoi usare olio secco per catene ma dura meno, a me lo fa circa ogni 5000 km, fatta la lubrificazione tutto torna a posto
No l'olio di vasellina non sarebbe indicato, meglio o finish line wet , o olio Mavic , oppure un sae 70 da motori
 

cbcarlo69

Biker novus
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io ho delle ruote mavic slr 2012, e volevo sostituire i mozzi, secondo voi si riesce a rimontarli senza l'apposito strumento mavic?
dal sito mavic mi da dei mozzi M40076 per la ruota posteriore, mentre nei negozi online me li indicano come per la ruota anteriore, è corretto? eventuale alternativa skf che codice devo utilizzare?
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
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io ho delle ruote mavic slr 2012, e volevo sostituire i mozzi, secondo voi si riesce a rimontarli senza l'apposito strumento mavic?
dal sito mavic mi da dei mozzi M40076 per la ruota posteriore, mentre nei negozi online me li indicano come per la ruota anteriore, è corretto? eventuale alternativa skf che codice devo utilizzare?
grazie
ka sigla da te postata è per la ruota posteriore. e corrispondenti ai 6903.
Gli anteriori sono i 99688501 corrispondenti ai 6804.
Nella versione center lock, abbiamo in anteriore i 99688601 corrispondenti ai 6903
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ma tu dici che riesco a montarli senza estrattore oppure mi conviene acquistarlo

Si riesce a far tutto , basta saperlo fare.
Un estrattore sicuramente complica meno la vita , mentre per reiserirli , si fa a mano , ma occorre un attenzione molto alta.
L'attrezzatura è sempre una bella cosa , però comprarla per un intervento, meglio farlo fare, a un meccanico di fiducia (molta) autorizzato mavic
 

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