Aiuto mtb full xc entry level

VinciTrail

Biker perfektus
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Orbea OIZ M-Team
Premetto che come guida sono molto scarso pur percorrendo sentieri molto facili basta un tratto anche se non molto scassato scendo dalla bici :paur: :paur: . Per questo stavo valutando l' acquisto di una full xc in alluminio entry level che mi aiuti ad osare un pò di più. Non frequento bike park ma solo sentieri non impegnativi.
Non sono ferrato in mtb full e vorrei qualche consiglio su quali modelli scegliere.
Budget 2000/2800 euro preferisco il nuovo per evitare sbattimenti approfittando di qualche buona offerta

Realisticamente parlando, acquistare una full con quel budget (ben inteso che lo dico nel massimo del rispetto) significa portarti a casa un modello veramente molto basico (forse medio se trovi un buon usato).
Avere un modello basico ha oggettivamente più contro che pro.. e a mio avviso non ti permette di osare di più.. anzi..

Tralasciando l'aspetto del peso (non affatto trascurabile, ma non voglio aprire il solito capitolo), avere un modello entry level, vuol dire andare in giro con freni, cambio, forca e ammo che sono quello che sono.. Molto probabilmente freni, forca e ammo sono della serie "che Dio ci aiuti"..

A mio modesto parere, nel tuo caso e considerando le tipologie di giri che fai e che hai scritto, sarebbe decisamente meglio acquistare una bella front moderna (come vengono descritte). Con 2800€ se guardi nell'usato ti porti a casa quasi un top di gamma o comunque fascia molto alta.

Ti porti a casa una bella front con freni e forcella come Dio comanda, ruote con canale largo che ti permettono da montare pneumatici più larghi (se ne sentissi il bisogno) e con geometrie più "easy" e che ti permettono di divertirti serenamente anche in discesa!

tradotto in parole povere:
tra una full scarsa ed una front buona/ottima, direi che non serve neanche pensarci! (sempre riferito al tuo caso intendo)
 

me_esimo_ok

Biker superis
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Canegrate
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Wilier 501XT
Realisticamente parlando, acquistare una full con quel budget (ben inteso che lo dico nel massimo del rispetto) significa portarti a casa un modello veramente molto basico (forse medio se trovi un buon usato).
Avere un modello basico ha oggettivamente più contro che pro.. e a mio avviso non ti permette di osare di più.. anzi..

Tralasciando l'aspetto del peso (non affatto trascurabile, ma non voglio aprire il solito capitolo), avere un modello entry level, vuol dire andare in giro con freni, cambio, forca e ammo che sono quello che sono.. Molto probabilmente freni, forca e ammo sono della serie "che Dio ci aiuti"..

A mio modesto parere, nel tuo caso e considerando le tipologie di giri che fai e che hai scritto, sarebbe decisamente meglio acquistare una bella front moderna (come vengono descritte). Con 2800€ se guardi nell'usato ti porti a casa quasi un top di gamma o comunque fascia molto alta.

Ti porti a casa una bella front con freni e forcella come Dio comanda, ruote con canale largo che ti permettono da montare pneumatici più larghi (se ne sentissi il bisogno) e con geometrie più "easy" e che ti permettono di divertirti serenamente anche in discesa!

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tra una full scarsa ed una front buona/ottima, direi che non serve neanche pensarci! (sempre riferito al tuo caso intendo)
 

picca

Biker dantescus
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Realisticamente parlando, acquistare una full con quel budget (ben inteso che lo dico nel massimo del rispetto) significa portarti a casa un modello veramente molto basico (forse medio se trovi un buon usato).
Avere un modello basico ha oggettivamente più contro che pro.. e a mio avviso non ti permette di osare di più.. anzi..

Tralasciando l'aspetto del peso (non affatto trascurabile, ma non voglio aprire il solito capitolo), avere un modello entry level, vuol dire andare in giro con freni, cambio, forca e ammo che sono quello che sono.. Molto probabilmente freni, forca e ammo sono della serie "che Dio ci aiuti"..

A mio modesto parere, nel tuo caso e considerando le tipologie di giri che fai e che hai scritto, sarebbe decisamente meglio acquistare una bella front moderna (come vengono descritte). Con 2800€ se guardi nell'usato ti porti a casa quasi un top di gamma o comunque fascia molto alta.

Ti porti a casa una bella front con freni e forcella come Dio comanda, ruote con canale largo che ti permettono da montare pneumatici più larghi (se ne sentissi il bisogno) e con geometrie più "easy" e che ti permettono di divertirti serenamente anche in discesa!

tradotto in parole povere:
tra una full scarsa ed una front buona/ottima, direi che non serve neanche pensarci! (sempre riferito al tuo caso intendo)
Cmq ha (abbiamo) l'Alma....angolo sterzo 68, sella 74.5
ce ne sono di più estreme, certo, ma non è certo un mezzo old style...

come detto sopra da altri...onestamente non ricercherei il "problema" nel mezzo...
unica cosa, il telescopico, quello si...fa comodo (ma non "risolve").
 
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VinciTrail

Biker perfektus
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Cmq ha (abbiamo) l'Alma....angolo sterzo 68, sella 74.5
ce ne sono di più estreme, certo, ma non è certo un mezzo old style...

come detto sopra da altri...onestamente non ricercherei il "problema" nel mezzo...
unica cosa, il telescopico, quello si...fa comodo (ma non "risolve").

ahhh sicuramente! Non avevo letto tutti i messaggi precedenti..
Però c'è anche da dire che, l'acquisto di una nuova bike, potrebbe essere uno stimolo per fare di più la prossima o le prossime stagioni..
Se la prendi per capriccio o per sperare di acquisire chissà quale sicurezza con la bike nuova allora "no".. però se la compri nell'ottica di un'investimento anche di tempo, di impegno, di voglia di migliorare ecc.. allora può avere un senso secondo me!

Ma se fosse questo il caso, a maggior ragione punterei su una front (magari un buon usato) di alta gamma che mi permetta realmente di apprezzarne i pregi ed avere un certa "sicurezza" e manegevolezza..
 

ant

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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
aggiungo un (4): gommazza almeno all'anteriore.

Non dico una gomma doppia carcassa che sarebbe fuori luogo ma una gomma trail cicciotta e artigliata (una DHF, se vuoi meno ci sono delle Pirelli da XC da 2.4, io uso le wolfpack trail da 2.3 ecc.)
Sono gomme da 800 g circa ma che ti danno (soprattutto in inverno con il viscido) una bella sensazione di avantreno solido che una gommina XC pura non ti darà mai.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
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Mtb
Conclusioni :
1 - imparare a guidare
2 - reggisella telescopico sulla mia front
3 - una full entry level non mi aiuterebbe

Che telescopico mi consigliate ?
la mia bici ha un tubo sella da 400 mm diametro 27.2 altezza sella 655
sono di parte.. ne ho proprio uno che ti andrebbe bene da vendere.. stasera lo smonto dalla bici per metterci quello con piu' escursione che ho appena comprato..


questo e' facilissimo da montare perche' non ha cavo, di contro, col cavo sono piu' comodi. Se ti interessa mandami un messaggio privato, lo vedo a meta' prezzo del nuovo.

Se opti con quello con il cavo devi capire se la tua bici ha il telaio col passaggio cavo predisposto interno (meglio) o se ne devi prendere uno col cavo esterno (come nel caso mio che il telaio non ha il foro predisposto).

Per quanto riguarda la lunghezza devi misurare quanto fuoriesce la sella dal telaio fino al carrello della sella, e da quella misura riesci a capire quanta escursione puoi avere.

Esempio, se hai 100 mm dal collarino al carrello della sella, un telescopico da 100mm non riusciresti a montarlo. Se ne hai 200mm devi verificare che levati i mm di escursione del reggisella, la distanza minima sia sufficiente (tra il posto dove e' montata la sella e la vite a collare del reggisella.
 

Alli74

Biker poeticus
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Conclusioni :
1 - imparare a guidare
2 - reggisella telescopico sulla mia front
3 - una full entry level non mi aiuterebbe

Che telescopico mi consigliate ?
la mia bici ha un tubo sella da 400 mm diametro 27.2 altezza sella 655
Dipende da quanto vuoi spendere.
Io ho un Tranx X con cavo interno, diametro 27.2, escursione 105mm, lunghezza 40Omm.
Ha un po' di gioco in rotazione, ma per quello che l'ho pagato non posso lamentarmi.

Non mi sono trovato bene con la leva di azionamento originale (ad azionamento verticale) e l'ho sostituita con una diversa.

Giusto per farti un'idea:

 

picca

Biker dantescus
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sono di parte.. ne ho proprio uno che ti andrebbe bene da vendere.. stasera lo smonto dalla bici per metterci quello con piu' escursione che ho appena comprato..


questo e' facilissimo da montare perche' non ha cavo, di contro, col cavo sono piu' comodi. Se ti interessa mandami un messaggio privato, lo vedo a meta' prezzo del nuovo.

Se opti con quello con il cavo devi capire se la tua bici ha il telaio col passaggio cavo predisposto interno (meglio) o se ne devi prendere uno col cavo esterno (come nel caso mio che il telaio non ha il foro predisposto).

Per quanto riguarda la lunghezza devi misurare quanto fuoriesce la sella dal telaio fino al carrello della sella, e da quella misura riesci a capire quanta escursione puoi avere.

Esempio, se hai 100 mm dal collarino al carrello della sella, un telescopico da 100mm non riusciresti a montarlo. Se ne hai 200mm devi verificare che levati i mm di escursione del reggisella, la distanza minima sia sufficiente (tra il posto dove e' montata la sella e la vite a collare del reggisella.
Su una xc non metterei mai un telescopico senza remoto...(a dire il vero su qualsiasi bici).

L'Alma è ovviamente predisposta per il passaggio cavo interno.
 

Fermo80

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Per uso "intenso" senza dubbio meglio remoto, tanto più che hai un monocorona e quindi poco casino sul manubrio.

Però quel telescopico potrebbe andarmi bene per l'altra bici e l'uso che ne faccio...monta anche sui telai RR ST530/540/560/900, no? :nunsacci:
 

Diego982

Biker superis
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Ghost Lector
Assodato che mi serve un corso, nel mio caso che geometrie mi consigli? Attualmente ho una front con reach 395 e stack 593.
Ciao, in primis essendo alto 168cm capisco bene le problematiche di cui parli, dalle misure del telaio che indichi deduco tu abbia l'ultimo modello dell' Orbea Alma quindi un'ottima mtb front con delle geometrie moderne. Come già ben consigliato da altri, oltre a quanto già dettoci, un telescopico può sicuramente aiutarti, consiglio con remoto al manubrio, un copertone con maggiore grip all'anteriore e delle pressioni idonee al tuo peso, dei pedali flat che non ti vincolano fisicamente ma più che altro mentalmente ( io sono un fun degli Spd ma capisco il timore a riguardo ) puoi anche verificare e nel caso farti aiutare per la posizione in sella, magari se hai componenti standard lo stem ed il manubrio sono troppo lunghi e larghi per il tuo fisico.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
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Su una xc non metterei mai un telescopico senza remoto...(a dire il vero su qualsiasi bici).
Ok dal lato pratico non ci sono dubbi, ma in quanto a montaggio, facilita' di manutenzione e compatibilita' con qualsiasi bici ha senso.

Ha senso anche come soluzione low cost per poter abbassare la sella prima della discesa. Ovvio sul saliscendi e' meglio uno col cavo.
L'Alma è ovviamente predisposta per il passaggio cavo interno.
Dipende dall'anno di produzione, occhio. Le ultime 2022/2023 penso che hai ragione e sono predisposte. Controllare e' sicuramente una buona idea.
 

picca

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Ok dal lato pratico non ci sono dubbi, ma in quanto a montaggio, facilita' di manutenzione e compatibilita' con qualsiasi bici ha senso.

Ha senso anche come soluzione low cost per poter abbassare la sella prima della discesa. Ovvio sul saliscendi e' meglio uno col cavo.

Dipende dall'anno di produzione, occhio. Le ultime 2022/2023 penso che hai ragione e sono predisposte. Controllare e' sicuramente una buona idea.
Ha la mia stessa bici...la "nuova" Alma...la conosco bene.

Per quanto riguarda il costo...ballano 30/40 euro...più volentieri, io, se lo devo mettere senza remoto, non lo metto.
 

BikerFlavio

Biker superis
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Frascati
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SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Premetto che come guida sono molto scarso pur percorrendo sentieri molto facili basta un tratto anche se non molto scassato scendo dalla bici :paur: :paur: . Per questo stavo valutando l' acquisto di una full xc in alluminio entry level che mi aiuti ad osare un pò di più. Non frequento bike park ma solo sentieri non impegnativi.
Non sono ferrato in mtb full e vorrei qualche consiglio su quali modelli scegliere.
Budget 2000/2800 euro preferisco il nuovo per evitare sbattimenti approfittando di qualche buona offerta
Io ho una Rockrider Race 900 S e te la straconsiglio. ora è anche in offerta a 2500, ben montata e soprattutto full carbon.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
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irpinia
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lascia perdere, tanti in questo forum (e altrove) al solo nominare decathlon o rockrider inorridiscono.. e' inutile...
Io non inorridisco semplicemente reputo la S grande per me. Stesso discorso per le bdc per citarne una la VR NCR CF ha un OV di 530 in taglia XS ed è grande per me.
Sono possessore di una bdc Btwin Ultra 700 AF la utilizzo con molto piacere da quasi 5 anni scelta proprio per le geometrie con la XS mi trovo benissimo.

 
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