Aiuto scelta cerchi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Fransisco89

Biker novus
6/9/23
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Topstone 4
Ciao ragazzi, torno a scrivervi dopo qualche mese di infinite soddisfazioni con la mia 3T RaceMax.
Sto valutando l’acquisto di un set di cerchi da usare esclusivamente per uso stradale quindi chiedo a voi qualche consiglio.
Attualmente monto delle Envee ag25 che per uso gravel sono pazzesche ma cercavo appunto qualcosa (magari alto profilo) per quando esco in strada.
Grazie a chiunque voglia darmi qualche consiglio, nel frattempo buone uscite (per i fortunati dove non piove) e buona Pasqua
 

Lanfi

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rockrider xc 900
La butto lì, potresti pensare a delle altre Enve, stradali, con i medesimi mozzi in modo da star sicuro che quando passi da una all'altra non devi regolare il centraggio delle pinze o altre cose. In tal caso visto che vorresti un profilo altino potresti andare sulle enve 45 (qui). Il mozzo mi pare sempre quello...se la rapportatura che hai adesso ti andrebbe bene anche su strada ti compri una cassetta, due dischi e in un minuto passi da una configurazione all'altra.
 

Fransisco89

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La butto lì, potresti pensare a delle altre Enve, stradali, con i medesimi mozzi in modo da star sicuro che quando passi da una all'altra non devi regolare il centraggio delle pinze o altre cose. In tal caso visto che vorresti un profilo altino potresti andare sulle enve 45 (qui). Il mozzo mi pare sempre quello...se la rapportatura che hai adesso ti andrebbe bene anche su strada ti compri una cassetta, due dischi e in un minuto passi da una configurazione all'altra.
Esatto, l’idea era proprio questa per velocizzare il il passaggio tra l’uno e l’altro.
Monto un eagle xx1 1x12 che mi ha sempre portato dappertutto senza problemi quindi esatto mi procuro un altra cassetta 10-52 e vado tranquillo
Grazie davvero per il consiglio, faccio un pensiero sulle 45 e poi vi aggiorno! Grazie ancora
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
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Esatto, l’idea era proprio questa per velocizzare il il passaggio tra l’uno e l’altro.
Monto un eagle xx1 1x12 che mi ha sempre portato dappertutto senza problemi quindi esatto mi procuro un altra cassetta 10-52 e vado tranquillo
Grazie davvero per il consiglio, faccio un pensiero sulle 45 e poi vi aggiorno! Grazie ancora
Intanto per la strada prenderei un 10 50 o anche meno….una domanda a che ti serve il profilo alto da 45…..? Pesa decisamente di più, rompe le palle col vento, e’ più rigido e più scomodo ed effetto volano dei cerchi alti si sente oltre i 35 km./h. Io personalmente non andrei oltre i 30/32 se poi invece sei attratto dal lato estetico del cerchio alto allora non dico niente ;-)
 

Fransisco89

Biker novus
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Ciao Paolo, anzitutto grazie della risposta
Sì il discorso del profilo alto era sia estetico (mi piace molto) che aerodinamico.
C’è chi mi dice che con profili più alti si perde qualcosa in accelerazione, ma in determinate condizioni di vento si acquista effetto vela. Non avendoli mai provati non so dare delle dirette impressioni però appunto già che volevo affiancare un secondo set di cerchi cercavo il più informazioni possibili per chiarirmi le idee
 

PaoloC3

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Ciao Paolo, anzitutto grazie della risposta
Sì il discorso del profilo alto era sia estetico (mi piace molto) che aerodinamico.
C’è chi mi dice che con profili più alti si perde qualcosa in accelerazione, ma in determinate condizioni di vento si acquista effetto vela. Non avendoli mai provati non so dare delle dirette impressioni però appunto già che volevo affiancare un secondo set di cerchi cercavo il più informazioni possibili per chiarirmi le idee
Il cerchio alto col vento e’ un dramma se lo becchi di fianco, non si parla di effetto vela ma volano che ti aiuta ad alte velocita’, un semplice principio fisico che sfrutta il maggior peso del cerchio che una volta mandato ad alta velocità per effetto del peso ti aiuta a mantenere la stessa, vedi ruote crono o pista….ma sempre mio parere personale su una gravel serve a poco ;-) poi se ti piace a livello estetico nulla da dire.
 

Fransisco89

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Il cerchio alto col vento e’ un dramma se lo becchi di fianco, non si parla di effetto vela ma volano che ti aiuta ad alte velocita’, un semplice principio fisico che sfrutta il maggior peso del cerchio che una volta mandato ad alta velocità per effetto del peso ti aiuta a mantenere la stessa, vedi ruote crono o pista….ma sempre mio parere personale su una gravel serve a poco ;-) poi se ti piace a livello estetico nulla da dire.
Grazie ancora Paolo, super esaustivo
L’idea era comunque quella di usare il nuovo paio di cerchi esclusivamente per uso stradale, ho adocchiato anche dei 3T 40/45, adesso sondo bene il terreno e vi faccio sapere
Grazie ancora intanto
 
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