Alla fine l'ho presa!

Roberto84

Biker novus
19/1/12
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Alla fine ho preso la chameleon! Troppo allettante... La bici che volevo da tanto tempo... Ad un ottimo prezzo...

Monta una revelation dual air da 140, freni avid ball bearing (meccanici) con dischi da 160, cambio deore XT e sram, cerchi Mavic 321...
L'unica indecisione era per il telaio di taglia M (io sono 1,81 e dovrei stare in una L)...

In realtà una M è forse adatta all'uso che ne faccio, che è molto misto...
Principalmente in città, con passaggi vicini allo street (drop, rampette, scale, ecc.), discretamente pedalato (10-20km di media a uscita) e a volte su sterrato (soprattutto discese con passaggi tecnici)... Insomma mi serviva un muletto tuttofare e bello resistente...

Ho alzato parecchio la sella e l'ho arretrata un po' e ho montato uno stem da 110mm (in foto c'è ancora quello corto)... Mi sembra di starci senza problemi...

La bici è estremamente reattiva e mi ci devo abituare... In confronto alla vecchia rockrider sembra elettrica!

Che ne pensate? Mi consigliate di cambiare qualcosa del montaggio?
 

Sim880

Biker forumensus
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Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Davvero bella bella, vai a presentarla anche nel post "front da enduro" della sezione enduro e all mountain ^^
Quanto l'hai pagata per curiosità? Il disco da 160 all'anteriore prima o poi potrà esserti stretto, ma dai tempo al tempo :D
che altro? la forca è 140 fissa o ad escursione variabile? (scusa l'ignoranza, ma non sono andato sul sito rs a controllare :D)
Per la taglia dipende dall'uso..io sulla brave machine 11 ho una M e ne sono contento pur essendo 1.79-1.80 perchè è molto reattiva e maneggevole, cosa che la avvantaggia in discesa...certo si sacrifica un filo di pedalabilità ^^ ma amen...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
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HighMurgia
motografando.altervista.org
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GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
visto che ha tutta l'aria di essere una bici da freeride leggero, forse ti conviene pensare al montaggio di un buon impianto frenante idraulico da almeno 180mm

comunque bella davvero! essenziale a cattiva!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
bella , non è per niente male !
l'unica cosa davvero sono i freni , i bb7 meccanici sono fantastici , li ho sull'altra bike che uso come muletto e li trovo eccellenti , meglio di molti idraulici !!!
però almeno all'anteriore metti un disco da 180 o 185 !!!
 

Sim880

Biker forumensus
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io ho maxis high roller (2.5 ant 2.3 post) e li trovo spettacolari ma se l'uso è anche cittadino forse sono un po' troppo maggiorati :D
 

Roberto84

Biker novus
19/1/12
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Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Dunque la forcella ha i lock, con il rebound, in pratica diventa rigida ma si sblocca se necessario... La cosa è molto molto utile dentro la città e su asfalto...

La bici l'ho pagata 700, usato garantito da negozio, è in ottime condizioni ed il prezzo mi è sembrato più che buono...

Che dire, sicuramente in futuro cambierò qualcosa: freni, gomme? (anche se in città queste mi sembrano ottime), probabilemente i pedali... Me ne è arrivato uno su uno stinco e mi ha letteralmente ammazzato...

Ieri ci ho fatto 30 km di giri misti: città, parco con discese, discesa su gradoni (da paura! Saltavo i gradoni di 30-40cm come niente...), ma anche salite...

Alla fine ho pedalato tanto e non mi è sembrata affatto scomoda...
 

Sim880

Biker forumensus
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Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
La comodità di un frontino da AM è indiscussa :D specialmente rispetto ad ogni altro frontino...diciamo che i pedali una volta che sai che beccandoli sugli stinchi ti scarnifichi forse ti può convenire tenerli in quanto offrono un ottimo grip (a meno che tu non voglia passare ai pedali con attacchi, per carità, ma su una bici del genere..non so...non ce li vedo ^^)
le gomme che hai se non ti lanci giù da cose troppo scoscese (cosa che la bici potrebbe tranquillamente fare, intendiamoci :D ) non han problemi...e sopratutto il maggioramento di sezione in città e strada lo pagheresti in quanto a scorrevolezza
 

Roberto84

Biker novus
19/1/12
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No no i pedali con gli attacchi non sono proprio nel mio stile... Poi non credo siano tanto adatti alla bici... Questi grippano tantissimo, sono da paura... Solo che devi stare attento a non darteli addosso, ma come dici tu adesso sono cosciente della cosa...
Si le gomme sono giuste per l'uso che ne faccio... Al massimo mi prendo un secondo set da montare quando voglio fare qualche uscita seria...

Un'ultima cosa: mi posso fidare dei cerchi? Ci posso saltare (non più di 40-50cm, per il momento) o si piegano?
 

Sim880

Biker forumensus
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Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Io onestamente mi fiderei, visto che sono montati di base su una bici pensata per prender su legnate indecorose e uscirne indenne :D ma da qui a garantirti che non prendano qualche bozza...beh...

aspetta di vedere se passa qualcuno con esperienza diretta su quei cerchi ^^
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
il reggisella mi sembra che svetti eccessivamente,telaio senza dubbio da slalom .....x4 o dirt leggero,poco da xc.....
 

Roberto84

Biker novus
19/1/12
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Ma in realtà si tratta di un telaio polivalente e non indirizzato ad un uso specifico... Sul sito viene definito "all around"...

Nella maggior parte dei casi viene montato per fare AM o XC/trail, qualcuno lo monta street altri da freeride leggero...

La foto è fatta frontalmente ed in realtà è molto meno sloppato (impennato) di quello che sembra...
Questa bici è montata da AM, e l'ex proprietario ci faceva AM... Il fatto che sia un pochino più piccola della mia taglia la rende un po' più vicina ad una bici da street, ma resta una bici da enduro...
 

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