allenamento downhill

Fai molta palestra nella parte superiore del corpo, spalle soprattutto trapezio, braccia, dorso, petto, e addominali non si sa mai.
Comunque devi farli in maniera esplosiva in modo da aumentare la "forza istantanea" con carichi non eccessivi ma via via aumentandoli.

Ottimo modo è quello del RITMO VARIABILE, riguarda tre serie per ogni esercizio di 15 ripetizioni, dove le prime 5 devono essere eseguite in maniera piu' veloce possibile la quale comporta un aumento di forza e maggiore definizione del muscolo, le altre 5 in maniera lentissima 5 secondi a salire e altrettanti a scendere, questa invece comporta un aumento di volume muscolare con un conseguente aumento di fibre muscolari, le ultime dalla 11 alla 15 devono essere svolte in modo normale 1 o 2 secondi a salire e a scendere questa dopo le altre due mini serie tendera a rafforzare i muscoli ma soprattutto i tendini dei muscoli interessati.
La pausa tra una serie e l'altra deve essere di due minuti.


Prova questa tecnica e sentirai i tuoi muscoli lavorare veramente, se l'eseguirai correttamente devi sentire muscoli e tendini bruciare dolorosamente (Senza ucciderti pero'!!!)


Per altre info non esitare a chiedere.
CIAO
 
Ho visto solo ora che hai 14 anni e forse anzi molto probabilmente quello che ti ho appena detto non e' corretto dato che ancora sei in fase di crescita, e potresti danneggiare i tendini e \ o i vari tessuti muscolari o addirittura provocarti una scoliosi o qualsiasi altro disturbo alla colonna vertebrale.
Dunque fai esercizi a corpo libero senza l'uso di bilancieri o manubri e pesi.

Puoi fare a corpo libero:

Piegamenti sulle braccia a presa larga, strettissima, e normali
Addominali quelli fanno sempre bene (Cerca di fare quelli incrociati e non i soliti Crunch)
Estensioni per i tricipiti
Trazioni alla sbarra in maniera normale e a presa rovesciata.

N.B. non eseguire assolutamente il metodo prima detto richiede esperienza


ciao
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Se usi la funzione CERCA troverai discussioni gia' fatte in argomento...tipo "come allenarsi x la DH" o qualcosa di simile...vedrai che troverai tutte le risposte alle tue domande...cmq le cose fondamentali sono palestra,bdc o xc x lunghi giri(fiato e passo),ed allenarsi alternando front e DH...cmq trova quella discussione e buona lettura.:celopiùg:
 

fabioban

Biker novus
25/8/08
15
0
0
48
saronno
Visita sito
Rispondendo al topic di eugy,

Un allenamento specifico DH come per ogni disciplina è sempre possibile andando a rafforzare tutti quei distretti corporei che son chiamati ad intervenire con maggiore intensità durante la discesa.
Si tratterà quindi di tonificare busto e schiena il che comporterà altresì un conseguente irrobustimento delle braccia e dell'addome. Vista la tua giovane età il tutto andrà fatto con carichi piuttosto leggeri ed in modo assolutamente progressivo sotto la guida di un buon istruttore.
Per quel che riguarda le doti cardio vascolari la downhill richiede un mix fra potenza e capacità aerobiche...una pedalata od una corsa di 10..15 minuti intense precedute da riscaldamento e defaticamento al termine sarà suff.
Se vuoi indicazioni più dettagliate scrivi pure

Fabio Banfi

Personal trainer, istruttore CONI triathlon,consulente centri fitness
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Fai un cerca con il mio nick name: avevo postato una scheda per prepararsi giusto per l'inizio delle gare, partendo da settembre/ottobre.
:-)
 

basa

Biker ultra
oltre che fare gli esercizi per la parte superiore........

pedala in xc....

aiuta nei rilanci, fiato e resistenza

è inutle avere spalle come un'armadio e poi neanche un po di resistenza......

pero' anche qui prendila con calma.........

nn fare come me che ho comperato un biga da xc per allenarmi in dh e poi ho abbandonato la dh per fare xc e allenrmi con BDC.......
 
ciao, d'innanzi a tutto vorrei ringraziare le persone ke hanno risposto a codesta domanda xk mi hanno permesso di capire meglio quello ke devo fare in palestra e poi vorrei fare io una domanda a mia volta....secondo voi quale sarebbe la miglior dieta da seguire per un miglior riuscimento dell'allenamento e ke permette di arrivare il più preparati possibile alle gare....grazie per il tempo dedicatomi....!XD
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Per quanto riguarda l'allenamento con pesi vista la tua età non ti conviene andare troppo sul pesante. Io ti consiglierei di fare esercizi a corpo libero (trazioni orizzontail per i dorsali, piegamenti per i pettorali, tanti addominali, zona lombare e affondi/squat sempre a corpo libero).
Qualche corsetta leggera soprattutto adesso che in bici si va poco e poi quando possibile giri in bici cercando il più possibile sentieri e percorsi a sali-scendi con salite e discese impegnative.
Per quanto riguarda l'alimentazione...carboidrati e zuccheri prima dello sforzo fisico per dare energia sia fisica che mentale e dopo lo sforzo proteine (pochi integratori sempre visto la tua età).
 

untos93

Biker popularis
26/8/10
79
0
0
31
bagno di romagna
Visita sito
io ho 18 anni e anche io cercavo un allenamento come quello descritto da danyturbo, secondo voi va bene?? premesso che io mi faccio 20km di pedalata + discesa una volta a settimana e raramente 2 volte alla settimana, poi vado a correre 2 volte a settimana e mi faccio 10 minuti di corsa... grazie per le risp..:)
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
io ho 18 anni e anche io cercavo un allenamento come quello descritto da danyturbo, secondo voi va bene?? premesso che io mi faccio 20km di pedalata + discesa una volta a settimana e raramente 2 volte alla settimana, poi vado a correre 2 volte a settimana e mi faccio 10 minuti di corsa... grazie per le risp..:)

L'allenamento descritto inizialmente da danyturbo per te può andare benone, ma personalmente ci aggiungerei degli esercizi per le gambe.

Tu hai possibilità di andare in palestra o preferisci degli esercizi più "casalinghi"?
 

Giovanni dh

Biker popularis
21/8/13
48
0
0
27
claut
Visita sito
ciao dogo,scusa se ti disturbo,ma io sono nuovo del forum ,ho provato mandarti un mp ma nn sono riuscito,avrei una domanda da farti,potresti mandarmi un mp che poi ti rispondo ,io nn so come contattari.ho visto un commento nel qule hai fatto body building ,e vovevo chiederti cose riguardo allenamenti,sempre per il dh,se i gainer ti aiutio ,creatine. ecc e anche un programma.so che puo sembrare stupio ma io sono un nabbo del dh.
grazie millleeeee


gio
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
io per 14anni non mi sento di dire nulla sulla palestra.
forse il nuoto fatto 3 volte a settimana è piu adeguato.

è anche vero che quando avevo 12 anni facevo corsa ad ostacoli.
ci facevano fare pesi in palestra... e mica si andava leggeri.

per adesso come atletica faccio corsa.
e mi sono auto adeguato ad una nutrizione piu magra diciamo.

si tolgono le cose che fanno un po male.
come grassi e zuccheri.
si aumentano cereali verdure e frutta.

latte quasi nulla
birra praticamente mai.

per Dh sono tutti in genere alti e con spalle cosi.

secondo me un pel po di trail in montagna fatto veloce.
dove devi camminare e scavalcare ostacoli è la cosa piu indicata.
per un paio di ore alla volta.
ma fatto veloce per far lavorare i muscoli.

bici tanta.
sempre e ovunque.


per chi fa 10 minuti di corsa....
beh... neanche ci si scalda....

almeno almeno 20-30 min dai.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo