Allineamento manubrio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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jacop77

Biker novus
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Buonasera, scrivo per sapere un modo semplice ed efficace per allineare con precisione il manubrio alla ruota anteriore. Oggi, provando ad abbassare il manubrio sull'asse di sterzo, l'ho rimontato leggermente storto e quindi vorrei sapere come poterlo raddrizzare in modo da essere sicuro che sia in linea. Grazie per le risposte!

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Daiwer

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Io sono sempre andato a occhio, regolandolo mettendomi a cavalcioni della bici per confrontarlo con la posizione della ruota anteriore. Non conosco altro sistema, sorry [emoji16]


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fitzcarraldo358

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Romagna
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a occhio. se ti sei accorto che è storto ti accorgerai anche quando è dritto.

metodi più precisi non ne ho mai trovati.

magari disallineare la ruota rispetto al telaio (in parole povere girare lo sterzo) può aiutare a valutare meglio, potendo vedere la ruota sia dalla parte anteriore che da quella posteriore.
 

Zeus78

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io lo faccio ad occhio, ma con un metodo tutto mio...
in pratica ti metti a cavalcioni sull'orizzontale, prendi i punti più in avanti dei piedini della forcella ( rockshox-sid 1.jpg ) e arretrando o avanzando lo sguardo ti metti in prospettiva affinchè il manubrio abbia la stessa distanza da entrambi i piedi forcella...
per agevolarti puoi arrivare con lo sguardo fin quando lo sterzo tocchi i piedini, se è dritti non ci dovrebbe essere luce tra piedini e manubrio...
non sò se ho reso l'idea
 
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Io invece mi metto al contrario.
Tengo la ruota anteriore tra le gambe e mi regolo con la perpendicolare del del tubo orizzontale.
Sono perverso di mio.
 

jacop77

Biker novus
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a occhio. se ti sei accorto che è storto ti accorgerai anche quando è dritto.

metodi più precisi non ne ho mai trovati.

magari disallineare la ruota rispetto al telaio (in parole povere girare lo sterzo) può aiutare a valutare meglio, potendo vedere la ruota sia dalla parte anteriore che da quella posteriore.
Secondo me si troverà sempre un problema per il quale ti sembrerà storto, ma ci farò l'abitudine... Purtroppo senza strumenti adatti, con la bici che si muove, è quasi impossibile metterlo perfettamente in linea

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mengus

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il sistema infallibile e' bloccare il freno anteriore con un elastico sulla leva, con un pennarello colorato marcare un tassello centrale della ruota anteriore, prendere un metro e misurare la distanza da ciascuna estremita' del manubrio rispetto al tassello colorato. deve essere uguale.
ovviamente prendere come riferimento un tassello nella parte anteriore/superiore della ruota.
vi accorgerete che il metodo "ad occhio" sbaglia parecchio.
 

Moka511

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il sistema infallibile e' bloccare il freno anteriore con un elastico sulla leva, con un pennarello colorato marcare un tassello centrale della ruota anteriore, prendere un metro e misurare la distanza da ciascuna estremita' del manubrio rispetto al tassello colorato. deve essere uguale.
ovviamente prendere come riferimento un tassello nella parte anteriore/superiore della ruota.
vi accorgerete che il metodo "ad occhio" sbaglia parecchio.
Dipende tutto da che occhio ha uno ;-)
 

mcpelo68

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mcpelo68

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il sistema infallibile e' bloccare il freno anteriore con un elastico sulla leva, con un pennarello colorato marcare un tassello centrale della ruota anteriore, prendere un metro e misurare la distanza da ciascuna estremita' del manubrio rispetto al tassello colorato. deve essere uguale.
ovviamente prendere come riferimento un tassello nella parte anteriore/superiore della ruota.
vi accorgerete che il metodo "ad occhio" sbaglia parecchio.
con la speranza che almeno le 2 estremità del manubrio siano pure loro... alla stessa distanza,OVVERO..manubrio montato nel modo corretto e perfettamente centrato sullo stem, altrimenti anche questo sistema non è infallibile !:prega:
 

mengus

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il riferimento della barra sullo stem e' contrassegnato dalle tacchette, mi sembra abbastanza semplice avere e controllare se la barra del manubrio e' equidistante allo stem...

comunque penso che il metodo da me specificato sia piu' affidabile del metodo "ad occhio"
 

mengus

Biker ciceronis
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io con il mio sistema, che comunque segue una logica geometrica/matematica, ho notato che la regolazione ad occhio puo' sbagliare anche di 10 mm. rispetto il centro ruota.
e' facile e rapido da attuare basta bloccare il freno e contrassegnare un punto al centro dello spessore gomma anteriormente.
ovvio che se la gomma e' sformata... al max un paio di mm. puo' tradire.
 
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kavillo

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io con il mio sistema, che comunque segue una logica geometrica/matematica, ho notato che la regolazione ad occhio puo' sbagliare anche di 10 mm. rispetto il centro ruota.
e' facile e rapido da attuare basta bloccare il freno e contrassegnare un punto al centro dello spessore gomma anteriormente.
ovvio che se la gomma e' sformata... al max un paio di mm. puo' tradire.
Finalmente ho il manubrio dritto!!!

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pozzi.80

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Ciao a tutti..
Io sto lottando con questo manubrio, o pipa... Ancora non so di chi è la colpa.
Cmq spero non della forca.
Allora dopo montato la pipa da 110 negativa con lo stesso manubrio ritchey penso non originale ho riscontrato che a sx il manubrio è più basso rispetto a dx di un cm. Allora ho provato a rimettere l'originale e solita storia. Ho provato a rimettere la pipa e uguale....
A dire il vero non só se ho messo in bolla la bici bene....
Ho controllato anche la misura fine sella estremitá manubrio e sono diverse..
Aiutooooooo
 

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