Alloy is not dead!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
PS sulla qualità della reba ne potrei discutere, ultimamente hanno da nuove problemi fi perdita aria dallo stelo dx non indifferenti.. Io dopo 5 giorni di bici nuova é da 2 sett che aspetto mi ritorni la forcella. Questo non é segno di qualità.

Allora mi do' una toccatina :-)...
Sulla Camber ho la Reba....
Fino ad ora nessun problema e speriamo di non averne...
Questo da te citato è un problema diffuso?
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ormai la ricerca e le nuove tecnologie legate ai telai in alluminio,sono ferme da anni il carbonio la fa da padrone:arrabbiat:qualcosa di valido e forse superiore a certi telai in carbonio esiste ma nel mondo bdc vedi Caad 10 per esempio :medita:
Sono convinto che un telaio magari alu/scandio montato cm si deve farebbe il suo sporco lavoro e costerebbe sempre meno che una mtb in carbonio!!
Dai io 1000euro solo per il telaio in carbo non li ho!:rosik:e poi uscire a tutta nei boschi col patema di non prendere sassi,single trek cattivi ecc
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ormai la ricerca e le nuove tecnologie legate ai telai in alluminio,sono ferme da anni il carbonio la fa da padrone:arrabbiat:qualcosa di valido e forse superiore a certi telai in carbonio esiste ma nel mondo bdc vedi Caad 10 per esempio :medita:
Sono convinto che un telaio magari alu/scandio montato cm si deve farebbe il suo sporco lavoro e costerebbe sempre meno che una mtb in carbonio!!
Dai io 1000euro solo per il telaio in carbo non li ho!:rosik:e poi uscire a tutta nei boschi col patema di non prendere sassi,single trek cattivi ecc

beh dai...il patema non lo hai tanto quanto non lo avresti con quello in alluminio..sul mio telaio in carbo ci ho picchiato di tutto e di più' e non nei boschi ma a far AM sulle alpi, ed e' ancora perfetto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sarà...ma ormai le grandi case hanno fatto cartello comune :arrabbiat:x fare mtb in carbonio,quelle in povero alu ormai sono destinate alla bassa gamma per non dire entry level :duello:vi faccio un semplice ragionamento una mtb che costa circa 1500/1700con telaio in alu guardate cm viene montata ( mix vari ruote scandalose ,e forche appena decenti) oppure avete mai visto a catalogo una mtb29er alu con monocorona ??:fantasm:

le ruote indecenti le montano pure su quelle in carbo..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma in effetti la epic in m5 costa pur sempre 2800 euro, é montata allo stesso modo della epic comp carbon che ne costa 1000 in più. Scusatemi ma mi sembra una esagerazione la differenza di prezzi. Nell'enduro e nell'allmouintain quanti si fidano del carbonio? Pochi, anche i modelli Expert di quelle bici che costano più di 3000 euro sono in alu. Un motivo c'è, e c'è anche un motivi se alcuni marchi che fanno garanzia a vita non la condividono sui telai in carbonio. Potrete dirmi quello che volete, ma a ogni gara xc qualcuno rompe il reggisella in carbonio. Perché non ne vedo mai rotti tra quelli in alu? Chi investe tanti soldi in una bici spesso non ha voglia di avere la psicosi per ogni sasso che salta sul tubo obliquo, i danni nel carbonio spesso sono nascosti dalle vernici. Credo che se facessero buoni telai di alta gamma in alu molti li comprerebbero. Vedi telaio s'works della stump ht.

mah...avrei da ridire anche qui...a parte il fatto che io usi il telaio in carbonio per fare AM senza remore, avendo pure picchiato tanto da sentire rumori sordi e il telaio e' ancora perfetto..non considerandomi cmq un campione statistico valido, vedo in giro tanti come me col carbonio a fare AM

dove il carbonio non e' ancora entrato in maniera dirompente e' forse l'enduro/DH, ma anche qui ci stanno arrivando..

il non dare la garanzia a vita, beh già' solo il fatto che alcuni lo facciano e altri no ti dovrebbe far suonare una campana..e cmq non e' una gran argomentazione a favore o sfavore del carbonio

anche il reggisella rotto nelle gare mi pare poco sostenibile come argomento...bisognerebbe magari vedere quale reggi si rompe..perche se parliamo di esoterici reggi da 100gr...mi sembra anche normale..

non c'e' niente a favore e sfavore ne di carbonio ne di alu. ma per certi utilizzi il primo ha degli innegabili vantaggi, c'e' poco da inventarsi..in primis il rapporto tra leggerezza e rigidità.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma in effetti la epic in m5 costa pur sempre 2800 euro, é montata allo stesso modo della epic comp carbon che ne costa 1000 in più. Scusatemi ma mi sembra una esagerazione la differenza di prezzi. Nell'enduro e nell'allmouintain quanti si fidano del carbonio? Pochi, anche i modelli Expert di quelle bici che costano più di 3000 euro sono in alu. Un motivo c'è, e c'è anche un motivi se alcuni marchi che fanno garanzia a vita non la condividono sui telai in carbonio. Potrete dirmi quello che volete, ma a ogni gara xc qualcuno rompe il reggisella in carbonio. Perché non ne vedo mai rotti tra quelli in alu? Chi investe tanti soldi in una bici spesso non ha voglia di avere la psicosi per ogni sasso che salta sul tubo obliquo, i danni nel carbonio spesso sono nascosti dalle vernici. Credo che se facessero buoni telai di alta gamma in alu molti li comprerebbero. Vedi telaio s'works della stump ht.

dimenticavo...se guardassi al lavoro in manodopera che c'e' dietro a un telaio di carbonio rispetto a uno in alluminio, capiresti che la differenza di prezzo e' tutta giustificata
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quoto il carbonio, anche se sono convinto che l'alluminio non morirà, almeno nei modelli di fascia da economica a media. Poi dipende molto da tipologia di bici e l'uso che se ne fa. Per un uso agonistico il carbonio è ormai d'obbligo, a meno che non si intenda la gara come una scampagnata, per giri del fine settimana senza l'assillo del tempo o per bici trail e AM, l'alluminio è ancora una validissima soluzione se non si vuole spendere troppo, ma non penso che rimetterà in discussione la diffusione che sta avendo il carbonio.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
PS sulla qualità della reba ne potrei discutere, ultimamente hanno da nuove problemi fi perdita aria dallo stelo dx non indifferenti.. Io dopo 5 giorni di bici nuova é da 2 sett che aspetto mi ritorni la forcella. Questo non é segno di qualità.

A mio avviso tutta la gamma medio/bassa di rockshox odierna è un gradone sotto come qualità alla produzione rockshox di solo 3/4 anni fa.
Oltre al fatto che hanno semplificato la parte pneumatica, ma anche a livello di affidabilità e scorrevolezza mi sembrano peggiorati un bel po. Una reba attuale è meno sofisticata, meno rigida e alle volte meno scorrevole di una reba vecchia, per non parlare della decadenza della recon!
 
  • Mi piace
Reactions: kirk76

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Vi faccio una provocazione..:spetteguless:se l'anno prox Fontana corresse con una fantomatica:fantasm: flash 29er in una nuova lega di alluminio aerospazialetturbosedicivalvolecompressor!! Il giorno dopo tutti a :spetteguless::spetteguless:parlare del ritorno dell'alluminio,ormai le grandi case fanno loro le mode quando vogliono ....
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Vi faccio una provocazione..:spetteguless:se l'anno prox Fontana corresse con una fantomatica:fantasm: flash 29er in una nuova lega di alluminio aerospazialetturbosedicivalvolecompressor!! Il giorno dopo tutti a :spetteguless::spetteguless:parlare del ritorno dell'alluminio,ormai le grandi case fanno loro le mode quando vogliono ....

Sicuramente farebbe parlare, ma non credo che farebbe molti proseliti. La fibra di carbonio, soprattutto nelle tipologie più pregiate, offre caratteristiche irraggiungibili dal buon vecchio alluminio (con tutta la simpatia e stima che posso avere di questa lega), pur se lavorato in modo ottimale.
A titolo di esempio ti posso citare un articolo di una rivista americana su due BDC, una cannondale Caad 10 (che secondo la maggior parte degli stradisti è il migliore e più avanzato telaio d'alluminio tra le BDC) ed una Trek Madone 3.1 (che peraltro mi riguarda visto che è la mia bici da strada) che è un modello entry-level in carbonio della marca Trek (per quanto possa essere considerata economica una Trek) fatta con carbonio T300, quindi non dei più pregiati, anche se lavorato con tecnologia e qualità Trek.
Alla fine del test c'era una sostanziale parità che vedeva la cannondale leggermente in vantaggio dal punto di vista "racing" per un suo carattere più "cattivo", mentre la Trek era in vantaggio per un maggior comfort.
Dunque alla fine, senza nulla togliere all'ottimo telaio d'alluminio della Cannondale, questo era risultato grosso modo al livello del telaio trek costruito con fibra meno ricercata. Il confronto con le evolutissime e costosissime Madone 6 o 7 non è stato neanche preso in considerazione, a dimostrazione dell'ormai affidabilità e qualità raggiunta dalle fibre di carbonio di altissima qualità, inarrivabile anche per gli allumini più prestanti e meglio lavorati.
Mi ripeto su quanto scritto sopra, secondo me l'alluminio rimane un validissimo materiale per costruire bici di gamma da economica a media (facciamo pure medio-alta) e per determinati tipi di bici, ma non credo che scalzerà mai il carbonio dall'alta gamma.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
vabbè ma il paragone fra un caad 10 e una trek in carbonio entry level non ha senso. Sicuramente una caad 10 costerà almeno il doppio della trek!
Inoltre per chi avesse avuto modo di prendere in mano un telaio in alluminio cannondale vecchia scuola...avrà sicuramente notato che è un prodotto di gran pregio.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vi faccio una provocazione..:spetteguless:se l'anno prox Fontana corresse con una fantomatica:fantasm: flash 29er in una nuova lega di alluminio aerospazialetturbosedicivalvolecompressor!! Il giorno dopo tutti a :spetteguless::spetteguless:parlare del ritorno dell'alluminio,ormai le grandi case fanno loro le mode quando vogliono ....

guarda, a me delle balle commerciali impiantate sui campioni soprattutto, non me ne e' mai fregato nulla. Addirittura ho comprato la mia prima scale senza manco sapere che la scott era campione del mondo con shurter...e tutt'ora la cosa mi lascia del tutto indifferente.

se l'anno prossimo, attraverso le notizie legate ai campioni o altro, viene presentato un telaio più' rigido del carbonio, o rigido uguale, e più' leggero, non ho alcun problema a cambiare il mio e passare al nuovo materiale.
Come ho ripetuto tante volte non ho a priori nulla contro un materiale rispetto all'altro. faccio solo scelte legate alle mie esigenze.

Io sceglie le bici, come tanti, per le loro caratteristiche. provate e testate (in prima persona tendenzialmente)..se le mie caratteristiche ricercate sono poi conformi o no agli standard e ai nuovi trend poco mi interesso...la bici la devo usare io e mi ci devo divertire io..

tanto per darti un esempio di come io sia indifferente alla politica "carbonio sempre e comunque" o "carbonio mai", resto ancora legato e convinto che non esiste miglior stem di uno in scandium. e così lo ho sulla mia bici che per il resto invece e' tutta carbo
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ormai la ricerca e le nuove tecnologie legate ai telai in alluminio,sono ferme da anni il carbonio la fa da padrone:arrabbiat:qualcosa di valido e forse superiore a certi telai in carbonio esiste ma nel mondo bdc vedi Caad 10 per esempio :medita:
è vero e condivido

Sono convinto che un telaio magari alu/scandio montato cm si deve farebbe il suo sporco lavoro e costerebbe sempre meno che una mtb in carbonio!!
Dai io 1000euro solo per il telaio in carbo non li ho!:rosik:e poi uscire a tutta nei boschi col patema di non prendere sassi,single trek cattivi ecc
non sono d'accordo, penso che la produzione di un telaio monoscocca in carbonio dall'oriente alla fine sia meno costoso sui grossi numeri piuttosto di uno in alluminio di media - alta gamma, che peserebbe sempre di più e avrebbe caratteristiche meccaniche inferiori.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Vi faccio una provocazione..:spetteguless:se l'anno prox Fontana corresse con una fantomatica:fantasm: flash 29er in una nuova lega di alluminio aerospazialetturbosedicivalvolecompressor!! Il giorno dopo tutti a :spetteguless::spetteguless:parlare del ritorno dell'alluminio,ormai le grandi case fanno loro le mode quando vogliono ....

:smile:
questo è fantaciclismo !

la nuova lega non sarà mai più leggera di un flash in carbonio
invecchierà prima e non avrà MAI il confort di un telaio flash.

penso che tutti si terrebbero stretti il loro telaio in carbonio, un alluminio affidabile seppur leggero su una 29" facile che si avvicini ai 1500gr.
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Ovviamente in tutta questa discussione nessuno rimarca il fatto che il carbonio sia altamente inquinante in produzione e pressochè impossibile da smaltire a differenza dell' alu che inquina meno ed è completamente riciclabile..... quindi acceleriamo la fine di questo paradiso in cui siamo nati solo per qualche etto....in più o in meno!! Fuori topic.... non fare il catastrofico... pensa a divertirti....io.....Gigi.
 
  • Mi piace
Reactions: mountaindoctor

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Ovviamente in tutta questa discussione nessuno rimarca il fatto che il carbonio sia altamente inquinante in produzione e pressochè impossibile da smaltire a differenza dell' alu che inquina meno ed è completamente riciclabile..... quindi acceleriamo la fine di questo paradiso in cui siamo nati solo per qualche etto....in più o in meno!! Fuori topic.... non fare il catastrofico... pensa a divertirti....io.....Gigi.
terribilmente OT ma condivido in pieno ;-)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
vabbè ma il paragone fra un caad 10 e una trek in carbonio entry level non ha senso. Sicuramente una caad 10 costerà almeno il doppio della trek!
Inoltre per chi avesse avuto modo di prendere in mano un telaio in alluminio cannondale vecchia scuola...avrà sicuramente notato che è un prodotto di gran pregio.

lo dici tu che non ha senso. La Caad costa il doppio???? Scusa ma hai visto i prezzi? Prima di tutto è il costo della caad ad essere inferiore (anche se non di molto) e poi con cosa vorresti paragonarlo il caad10 d'alluminio, con la Madone 6 o 7 da 7-8.000 euro? Se pur essendo il miglior telaio d'alluminio tra le BDC se l'è giocata alla pari con l'entry level in carbonio di Trek un motivo ci sarà. Ti immagini una prova contro una Madone o una Domane fatte col T600 o il T700 (quelle che usa Cancellara tanto per capirsi)? Improponibile!
Il caad 10 è un signor telaio per essere un telaio d'alluminio (così come è un signor alluminio l'M5 di Specialized), ma è pur sempre un telaio d'alluminio, non c'è storia coi top di gamma in carbonio e questo vale tanto nelle BDC che nelle MTB. Poi ognuno è libero di scegliere il materiale che preferisce ci mancherebbe altro, io conosco biker che non passano al carbonio perchè dicono che della "plastica" non si fidano.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ovviamente in tutta questa discussione nessuno rimarca il fatto che il carbonio sia altamente inquinante in produzione e pressochè impossibile da smaltire a differenza dell' alu che inquina meno ed è completamente riciclabile..... quindi acceleriamo la fine di questo paradiso in cui siamo nati solo per qualche etto....in più o in meno!! Fuori topic.... non fare il catastrofico... pensa a divertirti....io.....Gigi.

Purtroppo questo è vero. Ahimè la produzione del carbonio è altamente inquinante.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
lo dici tu che non ha senso. La Caad costa il doppio???? Scusa ma hai visto i prezzi? Prima di tutto è il costo della caad ad essere inferiore (anche se non di molto) e poi con cosa vorresti paragonarlo il caad10 d'alluminio, con la Madone 6 o 7 da 7-8.000 euro? Se pur essendo il miglior telaio d'alluminio tra le BDC se l'è giocata alla pari con l'entry level in carbonio di Trek un motivo ci sarà! Ti immagini una prova contro una Madone o una Domane fatte col T600 o il T700 (quelle che usa Cancellara tanto per capirsi)? Improponibile!
Il caad 10 è un signor telaio per essere un telaio d'alluminio (così come è un signor alluminio l'M5 di Specialized), ma è pur sempre un telaio d'alluminio, non c'è storia coi top di gamma in carbonio e questo vale tanto nelle BDC che nelle MTB. Poi ognuno è libero di scegliere il materiale che preferisce ci mancherebbe altro, io conosco biker che non passano al carbonio perchè dicono che della "plastica" non si fidano.

Oh cavolo mi sa che c'hai ragione, avevo visto male i prezzi! :omertà::via!::ahhh:
sorry!
 

Classifica mensile dislivello positivo