AM e FR bike&ski in Vallese, VdA e VCO (Novembre&Dicembre 2011) - info e punt

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eccomi di ritorno da un bel ponte in Liguria. Il caldo primaverile mi ha permesso di stare quasi sempre in maglietta e pantaloncini in salita e poco coperto in discesa.

Mercoledì ho potuto apprezzare, grazie alla compagnia di deltaalfa - con la WFO9 xl - la bellissima discesa dal Monte Fasce sulla T rovesciata + due pallini. Discesa tecnica, con fondo smosso, con calcare e argilla, fortunatamente poco umido, squisito. Il panorama è maestoso, potendo spaziare con lo sguardo su tutta la riviera, grazie a questo sentiero che percorre tutta la cresta d'un costone che si tuffa direttamente nel mare.

Giovedì invece ho messo ancora alla prova la mia santa ragazza, portandola a Portofino... in bici, passando da Portofino Vetta, Pietre Strette e le mille ripide scalinate [che poveretta s'è dovuta fare quasi tutte a piedi] verso la baia vip, dove abbiamo sontuosamente banchettato nella piazzetta principale... con delle sardine in scatola, mangiate con il levagomme (mi ero dimenticato le posate). :))):
Ma pur avendo previsto un pomeriggio di relax, ha optato per andare fino a Rapallo in bici... :-)

Sabato trekking a Montallegro, salendo da un sentierino di S. Ambrogio che sulla carta avrei voluto fare in discesa in bici (ma eccezionalmente sono contento di aver percorso in salita a piedi e non in discesa in bici!). Su quella montagna ci sono mulattiere interessanti...

Domenica
mattina sono andato con Maurino e Stefano (genovesi) a far due PS della Superenduro si Sestri, con un tempo balordo: sotto la pioggia da subito, poi tregua dopo metà della prima salita.
Il terreno è molto più scavato rispetto a questa primavera, ma con i freni che funziano e la Dissent, non ho preso l'albero dell'altra volta e ho potuto godere veramente tanto, allontanando ancora un po' la possibilità di vendere questo mostro bigwheels.



Passeggiare al mare in maglietta con tanti fiori e con i mercatini di Natale e gli addobbi mi ha fatto una certa impressione... surreale, ma molto piacevole!

La cosa più brutta della Liguria è il parcheggio. Ad ogni ora ed in ogni luogo sembra sabato sera a Milano: ore a girare come scemi (o come avvoltoi). Grr. Anche il Diesel a 1,706€/lt non m'è piaciuto. Ma che scorpacciate di focaccia... :-)


____________________

Dunque... domenica prossima? Motta Dark Side?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
In realtà ho visto le previsioni che danno un freddo porco per domenica. Freddo porco porco.
Forse è meglio far qualcosa di più basso.
Magari mi "ridurrò" a fare un giretto sul Fenera. Ma.. parliamone da mercoledì. Al momento sono ancora con la lacrimuccia per il piacevole tepore ligure degli scorsi giorni. :-)


Non ne trovo un'altra così. ♥
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Perdonami se ti faccio l'appunto, ma cosa vuol dire "freddo porco"?
Sei troppo generico e impreciso:arrabbiat:. Io, e non solo io, senza una gaussiana con temperature, umidità e eventuali precipitazioni, non ritengo valide le tue previsioni. :smile:


PS Fame chimica? Ma cosa state mangiando? Povera ragazza...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Perdonami se ti faccio l'appunto, ma cosa vuol dire "freddo porco"?
Sei troppo generico e impreciso:arrabbiat:. Io, e non solo io, senza una gaussiana con temperature, umidità e eventuali precipitazioni, non ritengo valide le tue previsioni. :smile:
freddo porco rispetto al caldo degli scorsi weekend. Freddo normale rispetto alla stagione... è solo che devo abituarmi un attimo all'idea di non fare la salita in maglietta... :-P
Diciamo che in cima al Mottarone la massima è -3°C.
Armeno -5°/4°C
Però ci sarà un bel sole.

Quando ci son stato un paio d'anni fa con previsti -11°C in realtà al sole si stava con solo la maglia intima, felpa aperta e senza guanti. Ero partito coperto come se andassi al polo, ma alla prima salita ero con uno zaino da sherpa e copertura minima addosso.

Domenica girerò ancora con i pantaloni corti.

Se c'è qualcuno per il Mottarone, organizziamo, sennò vedrò di fare un girello senza tirar fuori la macchina.
o-o o-o
Magari in settimana vien giù anche una spolveratina di neve... :-) sarebbe fikissimo. Aria tersa (umidità 36%), panorami amplissimi, freddo secco (più sopportabile, ma borraccia piena!), scintillio dei laghi e della neve, cime imbiancate di fresco...
Quasi quasi ci andrei anche da solo!! :cucù:



Turi... guarda che sei tu quello che mi ha descritto la bozza nel tuo disco come una gaussiana...:rosik:
PS Fame chimica? Ma cosa state mangiando? Povera ragazza...
Io paninazzi al prosciutto e alla coppa.
Lei sardine (comprate in Corsica) e pomodori insapori sconditi.
Il giorno prima, sempre senza posate, ha mangiato cavolfiore molliccio con sofficiette al petto di pollo, seduta sul guardrail arrugginito del parcheggio sul Monte Fasce, prima di portar giù la macchina e aspettarmi da sola in un bar di Nervi, mentre io scendevo beato con deltaalfa su un singletrack spaziale.
Di certo non è innamorata del mio portafoglio. Per fortuna trovo altri modi per farmi perdonare!

Se solo potesse mangiare dei panini come tutti i cristiani, almeno la sua sofferenza culinaria avrebbe un minimo garantito! :hahaha:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Dai Chicco fammi un grafico per spiegarmi il perchè Lei non mangia panini...
Allora... devo fare un integrale sul pane, poi derivare il latte per il formaggio... ma è complesso fare la radice quadrata della cipolla, perché è negativa per l'alito. Può mangiare tutte le farine, ma in potenza sono deleterie per il suo organismo. Al limite può mangiare del riso. Il risultato è più o meno buono, ma in assoluto è il massimo che può fare.

Non so quanti capiranno il discorso "complesso", ma bisogna essere dei matematici malati per disprezzare totalmente il mio delirio. :rosik:

Domenica cerchiamo di raggruppare anche Silva & Co.
o-o
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Motta-Tre Alberi.
ma se non hai mai fatto il Darkside... :hahaha:

Forse l'ho già fatto...
Se potessi avere traccia, rilievo topografico, calcolo delle ombre, meteo, temperatura, umidità e analisi del terreno, forse ricorderei il trail. Non dimenticare di metterci anche un panino con frittatina perchè leggendo tutte le info che l'agenzia HK fornirà, mi verrà sicuramente fame e non vorrei arrivare domenica mattina privo di energie.

Ma si funivieggia?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
1. si pedala (a. son senza soldi; b. si gira lontano dalla fune; c. però se vuoi in qualche modo si può andare a prendere la fune ad Alpino)
2. han percorso il Darkside ben poche persone
3. il Darkside non ha sentieri, né tracce
4. il sentiero che scende dalla baita CAI verso il Tre Alberi è molto bello e lo conoscono tutti
5. il Darkside è un'esperienza mistica; deve piacere il freeride crudo, l'esplorazione selvaggia, sennò la pappa pronta è altrove
6. ci sono molte alternative intriganti anche sull'Alto Verbano, ma ho una discreta pigrizia: troppa strada e orari ristretti. Sul Motta ci si diverte senza far troppi km...
7. omissis
8. a me van bene tutte le opzioni molto panormiche, non troppo lontane e con discese stuzzicanti
 

il.poli

Biker popularis
24/8/11
73
0
0
Varese
Visita sito
Il panino con la frittata serve sempre...

Allora, vediamo se ho capito questo darkside.
Tocca farsi il culo quadrato per salire senza funivia e poi, stando a ciò che capisco dalle foto, mi toccherà rotolare fino a valle su durissime rocce...

Bonny viene? Ho bisogno di qualcuno che mi dica quando siamo arrivati...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
a salire non ci si fa tanto il culo, perché il dislivello è ridotto, solo 1000+100m.
In discesa bisogna avere pazienza e fidarvi ciecamente di me... con le conseguenze più imprevedibili del caso. Di flow c'è poco. C'è soprattutto l'esaltante gusto della scoperta dei segreti più reconditi di quei boschi, seguendo sentieri di cinghiali e tracce di cervo, cercando di seguire le creste in un labirinto di vallette in cui non bisogna infognarsi.
Tranne al Lembo che ha rotto il cambio, chi è venuto si è divertito.
Se non si ama grufolare, non si viene. ;-) Meglio fare altro e far il Darkside quando si è decisi a far i maiali da tartufo.


Per la discesa al Tre Alberi invece mi piacerebbe aspettare un po' più di neve... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3525653&postcount=50
ma se volete farla domenica prossima, a me va bene uguale.
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Non so come dire, ma mi sta venendo voglia di... non riesco a spiegarvelo. Diciamo che mi piacerebbe andare fino in alto e, una volta tirate su le protezioni, agganciato bene il casco e mangiato il panino con la frittata, lanciarmi giù a cannone (viste le mie limitatissime capacità, superare i 10km/h sarebbe già un buon risultato) per un sentiero ben tracciato, con sponde naturali (e non) saltini e tornanti.

Vi viene in mente qualcosa...?
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
oh... io 'sta frittata non me la ricordo...

Una volta, quando ancora eri giovane e mangiavi come un camionista affamato, mi hai CEDUTO uno dei tuoi tre panini. Il mio era imbottito con frittatina e philadelphia. Non mi ricordo dove eravamo, ma mi ricordo il panino:sbavon:


salti, sponde, tornantini... Zermatt? Belalp? Riederalp? Bielmonte? Griante? Mottarone A e B side? Uhm... tanti posticini sono così.


Panoramica Zegna?

oppure qualcosa di più vicino? Tipo qualcosa che fa rima con porno?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Una volta, quando ancora eri giovane e mangiavi come un camionista affamato, mi hai CEDUTO uno dei tuoi tre panini. Il mio era imbottito con frittatina e philadelphia. Non mi ricordo dove eravamo, ma mi ricordo il panino:sbavon:
non mi ricordavo avesse la frittata...
cmq era uno di quei weekend o al Devero o nel calvario di Riederalp...

Ah... i panini della mamma...
(...ah... qualunque cosa cucini mia mamma...)




Panoramica Zegna?

oppure qualcosa di più vicino? Tipo qualcosa che fa rima con porno?
qualcosa di più vicino, dai... negli ultimi 8 giorni ho fatto troppissimi km in macchina e aereo.
Vista l'aria molto limpida, vorrei andare dove c'è un bel panorama.
Posti che fanno rima con porno... spotorno... dorno... isorno... forno... leocorno (che però non lo vedo più).

Io vo volentieri al Motta, con rientro precoce, perché a regali sono a zero e se non mi impegno 'sto weekend, poi non ho più tempo.
17 Novembre 2007 (Io te FND Massimo Roby )

Gnap
(o )Beta
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1664467&postcount=162
Grazie!!!

Ehi, domenica ci sei?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo