AM ed enduro: pesi ed escursioni

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
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Peschiera Borromeo
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buongiorno a tutti

non ho avuto il coraggio di leggere tutta la discussione (130 pagine) ma ne ho scorse altre sul forum, tutte relativamente alla questione escursione/pesi/geometrie, e il dubbio rimane:

una full 120/120 come la canyon nerve al 8.0 è una buona bici o voi che di AM masticate la definireste "ne carne ne pesce"?

mi spiego meglio: acquisterò a breve la mia prima full, dopo aver letto tutto il possibile mi ero orientato sul 120/120 per questioni di peso e costi (a parità di prezzo cerchi e dotazione generale superiore rispetto ad una 150/150) poi, ad un passo dall'acquisto, mi imbatto sulla questione geometrie..ho letto molti commenti del tipo "una 120/120 con angolo di sterzo 69,5° non ha senso" però sono discussioni datate 2008 e 2010, nel frattempo può essere che la cosa si sia evoluta; certo la nerve al ha un 69° contro i 67 della nerve al+ (150/150) e i 68,2° di una radon slide 150.

Più leggo più ho dubbi..siccome il più grosso limite della mia ex frontina era la sensazione (e a volte anche più della sensazione..) di ribaltarsi in avanti nei tratti in discesa più tecnici, non vorrei trovarmi nella stessa situazione con una full con angolo di sterzo piuttosto verticale (69° appunto). Al di là di questa considerazione sono piuttosto convinto di non necessitare di 3 cm in più di escursione, ma essendo il mio obbiettivo primario divertirmi (no cronometro, no park, no velocità estreme in discesa, si a percorsi anche molto tecnici) vorrei davvero capire se sto sbagliando con la nerve al 8.0 prima di investire i miei sudati risparmi.

Ho già messo in conto che rivolgere questo tipo di domanda ad utenti di am/enduro vuol dire ricevere risposte "di parte" ma sarebbero ugualmente utili e apprezzate

grazie a tutti

Io ho una nerve 120/120 alla quale ho messo una forca da 140 e reverb.

Quindi via di mezzo fra prima e una am

Mi trovo benissimi
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
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Peschiera Borromeo
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buongiorno a tutti

non ho avuto il coraggio di leggere tutta la discussione (130 pagine) ma ne ho scorse altre sul forum, tutte relativamente alla questione escursione/pesi/geometrie, e il dubbio rimane:

una full 120/120 come la canyon nerve al 8.0 è una buona bici o voi che di AM masticate la definireste "ne carne ne pesce"?

mi spiego meglio: acquisterò a breve la mia prima full, dopo aver letto tutto il possibile mi ero orientato sul 120/120 per questioni di peso e costi (a parità di prezzo cerchi e dotazione generale superiore rispetto ad una 150/150) poi, ad un passo dall'acquisto, mi imbatto sulla questione geometrie..ho letto molti commenti del tipo "una 120/120 con angolo di sterzo 69,5° non ha senso" però sono discussioni datate 2008 e 2010, nel frattempo può essere che la cosa si sia evoluta; certo la nerve al ha un 69° contro i 67 della nerve al+ (150/150) e i 68,2° di una radon slide 150.

Più leggo più ho dubbi..siccome il più grosso limite della mia ex frontina era la sensazione (e a volte anche più della sensazione..) di ribaltarsi in avanti nei tratti in discesa più tecnici, non vorrei trovarmi nella stessa situazione con una full con angolo di sterzo piuttosto verticale (69° appunto). Al di là di questa considerazione sono piuttosto convinto di non necessitare di 3 cm in più di escursione, ma essendo il mio obbiettivo primario divertirmi (no cronometro, no park, no velocità estreme in discesa, si a percorsi anche molto tecnici) vorrei davvero capire se sto sbagliando con la nerve al 8.0 prima di investire i miei sudati risparmi.

Ho già messo in conto che rivolgere questo tipo di domanda ad utenti di am/enduro vuol dire ricevere risposte "di parte" ma sarebbero ugualmente utili e apprezzate

grazie a tutti

Aggiungo.

La mia nerve erq uscita con stem da 90 e manubrio xc. Ci ho aggiunto anche pipa da 60 e manubrio da 720.

Senzazione di ribaltamento nulla. E ovvio che se la vuoi usare in discesa ti consiglio un telescopico
 

Fisherman52

Biker tremendus
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Aggiungo.

La mia nerve erq uscita con stem da 90 e manubrio xc. Ci ho aggiunto anche pipa da 60 e manubrio da 720.

Senzazione di ribaltamento nulla. E ovvio che se la vuoi usare in discesa ti consiglio un telescopico

Certamente le modifiche che hai fatto hanno avvicinato un po' le geometrie della tua bici a quelle di una moderna AM.
Anche se le escursioni rimangono un po' limitate per questo utilizzo a tutto tondo, penso che la tua bici dovrebbe darti ancora ottime soddisfazioni.
Il reggi telescopico è assolutamente indispensabile, anche se significa 4 etti di sovrappeso.
Chiunque lo abbia provato non tornerebbe mai indietro.
o-o
 
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Inglese

Biker superioris
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Perme essendo AM=discese più tecniche possibili col limite dato dal peso della bici che deve permetterti di arrivare in cima pedalando. Il peso minimo non c'è, nel senso che quando la bici del futuro peserà 5kg e avrà 200mm di escursione spariranno le categorie!
PESO MIN : 2kg
PESO MAX : 14kg(devo poter salire ovunque vada un xc)
ESCURSIONE MIN: 140
ESCURSIONE MAX: il max possibile senza superare i 14kg!
 

MIKYMAX

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Hightower lt - Fugio 1x
Perme essendo AM=discese più tecniche possibili col limite dato dal peso della bici che deve permetterti di arrivare in cima pedalando. Il peso minimo non c'è, nel senso che quando la bici del futuro peserà 5kg e avrà 200mm di escursione spariranno le categorie!
PESO MIN : 2kg
PESO MAX : 14kg(devo poter salire ovunque vada un xc)
ESCURSIONE MIN: 140
ESCURSIONE MAX: il max possibile senza superare i 14kg!

Per portare una bici da am a 14 kg devi spendere una bella cifra :-)
[MENTION=93173]Robygr[/MENTION] parla di canion
 

digi

Biker popularis
Succo del discorso visto che le pagine da leggere sono tante? Ovvero cosa vi fa definire una bici biammortizzata all mountain piuttosto che da xc? Semplicemente le escursioni degli ammo superiori ai 120 o altro? Ad esempio come definireste u a Nerve AL29 della canyon? AM o XC?
 

botacco

Biker tremendus
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Per portare una bici da am a 14 kg devi spendere una bella cifra :-)
[MENTION=93173]Robygr[/MENTION] parla di canion

Devi togliere tutto quello che e' inutile... e cercare di limare anche i 5 grammi qua e la'... se togli 50 grammi da 20 componenti hai tolto un kg...

Considera che la mia Liteville 601, montata abbastanza male e con gomme da DH, pesa 14.07kg, a breve monto gomme piu' leggere e cerchi in carbonio e dovrei stare sotto i 13.3.
 

MIKYMAX

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Devi togliere tutto quello che e' inutile... e cercare di limare anche i 5 grammi qua e la'... se togli 50 grammi da 20 componenti hai tolto un kg...

Considera che la mia Liteville 601, montata abbastanza male e con gomme da DH, pesa 14.07kg, a breve monto gomme piu' leggere e cerchi in carbonio e dovrei stare sotto i 13.3.

Ok, e poi quello che non ce, non si rompe :celopiùg:
ma i cerchi in carbonio costano un botto :nunsacci:
 

botacco

Biker tremendus
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Ok, e poi quello che non ce, non si rompe :celopiùg:
ma i cerchi in carbonio costano un botto :nunsacci:

Ovvio che se prendi gli enve spendi un botto ma i Light bicycles completi da 33mm ti costano 500 euro circa, molto meno dei crossmax.
Se poi vuoi montarli al top per guadagnare qualche altro grammo arrivi al massimo a 800-900 euro...
 

botacco

Biker tremendus
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Cerchi in carbonio da 500 € ?:paur::paur::paur:

Ordinati proprio questa settimana...
Cerchi in carbonio da DH, tubless reali, nessun foro sullo strato interno (i nipples vanno inseriti con le calamite). 420grammi per 170USD ciascuno.
Raggi Pillar AERO (tipo CX ray, stesso peso, stessa resistenza), 1.65 USD ciascuno

Totale 520 USD incluse spedizioni e spese paypal (406 euro al cambio si settimana scorsa).

Se avessi voluto i mozzi novatech, con 650 USD (490 euro) potevo avere le ruote complete, montate e spedite. (con i novatech pero' arrivi a 1650 grammi).
Io li montero' con i King-Kong (trovati usati) e dovrei stare sui 1450-1470g per una spesa totale di 700 euro circa.
 

MIKYMAX

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Ordinati proprio questa settimana...
Cerchi in carbonio da DH, tubless reali, nessun foro sullo strato interno (i nipples vanno inseriti con le calamite). 420grammi per 170USD ciascuno.
Raggi Pillar AERO (tipo CX ray, stesso peso, stessa resistenza), 1.65 USD ciascuno

Totale 520 USD incluse spedizioni e spese paypal (406 euro al cambio si settimana scorsa).

Se avessi voluto i mozzi novatech, con 650 USD (490 euro) potevo avere le ruote complete, montate e spedite. (con i novatech pero' arrivi a 1650 grammi).
Io li montero' con i King-Kong (trovati usati) e dovrei stare sui 1450-1470g per una spesa totale di 700 euro circa.

Appena li monti
facci vedere una foto, la cosa mi incuriosisce
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
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Perme essendo AM=discese più tecniche possibili col limite dato dal peso della bici che deve permetterti di arrivare in cima pedalando. Il peso minimo non c'è, nel senso che quando la bici del futuro peserà 5kg e avrà 200mm di escursione spariranno le categorie!
PESO MIN : 2kg
PESO MAX : 14kg(devo poter salire ovunque vada un xc)
ESCURSIONE MIN: 140
ESCURSIONE MAX: il max possibile senza superare i 14kg!

Canyon Torque...
;p

Cmq per quel poco che ho di esperienza, prendere una biammortizzata con escursioni inferiori a 140/150 è solo spreco di denaro.. Se si scende di escursione conviene prendere una front.. Io ho una am 150 forca e 140 ammo e, per fare cose piuttosto easy ad una certa velocità, arrivo al limite...

Tornassi indietro punterei sicuramente ad una Enduro con qualche cm in più..

Credo che l'escursione che ho, sia davvero il minimo indispensabile per una full..

120/120 le trovo senza senso.. Ringrazio il cielo di non aver comprato un Nerve xc perché ora sarei davvero disperato..

Quindi a mio modo di vedere escursioni minimo 150 peso max 14/15...
Con la mia bike con molta calma ho fatto dislivelli importanti.. Anche in spalla..
 

digi

Biker popularis
Che confusione con ste geometrie, parlo da neofita ovviamente. Ho comprato la Nerve AL29 però le escursioni non mi sembrano soddisfacenti visto l'utilizzo ALL Mountain che ne faccio. Per carità la bici è ottima, abbastanza leggera e la componentistica di ottimo livello ma avrei preferito un qualcosa in più a livello di sospensioni, solo che quando avevo parlato di fare un upgrade in un altro post mi hanno detto che se dovessi fare una cosa del genere si stravolgerebbero le geometrie della bici, diventerebbe un mezzo instabile e poco sicuro, ecc ecc. Voi cosa consigliereste sul da farsi? Lasciamo stare ed alla prossima occasione, pecunia permettendo cambio mezzo oppure tentare lo stesso la via del cambio forca e ammo? Grazie.
 

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