AM ed enduro: pesi ed escursioni

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
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così pesa esattamente 13,37kg con supporto per cardio polar e parafango per liryc

i copertoni sono dei geax lobo loco 2.1 ust(più larghi dei maxxis da 2.35.se mettiamo i lobo loco 2,3 tnt -100gr
se volete una doppia sono circa +235gr(-220 di guidacatena -35 di corona+110 di comando+200 di corone e paracorone+30 scarsi per guaina nokon+150 di deragliatore)
cassetta pignoni xtr al posto della pg990 -150gr
reggisella normale con collarino qr circa -300gr
se volete delle ruote più robuste al posto delle mavic crossmax st tipo le mavic sx (per chi guida bello sporco) +180gr
una guarnitura un po' meno esasperata tipo race face deus xc o fsa afterburner circa -100gr
peso totale per 160 mm anteriori e 152 posteriori =con doppia,gomme larghe e ruote da fr= 13,2kg scarsi
se si vuole limare ci sono:
-100gr per una selle italia SLR ti
-150gr per un rock shox monarch 4.2 HV
almeno -150gr sui freni(i miei sono i juicy 7 2007 con tubi goodridge un po' lunghetti)
-50gr circa con dischi flottanti hope
-60gr per manopole ritchey wcs
e già così siamo a 12,7kg scarsi

allora mi sa che devo rivedere la mia bilancia:nunsacci:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
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la mia AM (cube Frizz the one)
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/FRITZZ_id_30619_.htm#anker
ha in piu':
ruote + 500grammi
pedali shimano DX +150
in meno:
- freni the one circa -80 gr
- fox talas 36 : - 150
- reggi syntace p6 carbon -2/300
- sella da 200 grammi - 30
-ammo rp23 -150
- cassetta xtr -100

un telaio che pesa 2,9 kg senza ammo(quindi nn pesantisssimo...e anodizzato)
e per il resto le ''solite cose'' XT gomme da 2,4(latticizzte da 700 gr)
ecc ecc.
ah...è anche una S
insomma in ordine di marcia è 14,3 (poi dipende un po' da quanto liquido ho nelle gomme)
vabbè che sono i conti della serva,ma 1KG di differenza
è davvero tanto
scusa ma non è per fare il pignolo,ma sono davvero stupito...
a breve mi arriveranno le XMAX sx e conto di levare 3/400 grammi e di arrivare a 13,9; ma poi non saprei piu' dove andare a togliere peso:nunsacci:
da come parli fare una AM da 12,3 kg e una menata..:celopiùg:
12,5 kg coi pedali è un peso di assoluto livello anche per bici di categoria
inferiore: ad esempio la nuova GENIUS (che una delle bici piu' leggere in commercio) arriva a 12,2 nelle versioni con l'XT
forse sono io che sbaglio qualcosa...:pirletto:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
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Genova
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la mia AM (cube Frizz the one)
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/FRITZZ_id_30619_.htm#anker
ha in piu':
ruote + 500grammi
pedali shimano DX +150
in meno:
- freni the one circa -80 gr
- fox talas 36 : - 150
- reggi syntace p6 carbon -2/300
- sella da 200 grammi - 30
-ammo rp23 -150
- cassetta xtr -100

un telaio che pesa 2,9 kg senza ammo(quindi nn pesantisssimo...e anodizzato)
e per il resto le ''solite cose'' XT gomme da 2,4(latticizzte da 700 gr)
ecc ecc.
ah...è anche una S
insomma in ordine di marcia è 14,3 (poi dipende un po' da quanto liquido ho nelle gomme)
vabbè che sono i conti della serva,ma 1KG di differenza
è davvero tanto
scusa ma non è per fare il pignolo,ma sono davvero stupito...
a breve mi arriveranno le XMAX sx e conto di levare 3/400 grammi e di arrivare a 13,9; ma poi non saprei piu' dove andare a togliere peso:nunsacci:
da come parli fare una AM da 12,3 kg e una menata..:celopiùg:
12,5 kg coi pedali è un peso di assoluto livello anche per bici di categoria
inferiore: ad esempio la nuova GENIUS (che una delle bici piu' leggere in commercio) arriva a 12,2 nelle versioni con l'XT
forse sono io che sbaglio qualcosa...:pirletto:

telaio reign taglia M con ammo e calotte della serie sterzo 3028grammi.
quindi con serie sterzo completa meno di 3100.

poi manubrio?attacco?cambio comandi?
x.0 meno pesante di xt...

inoltre per esempio corona dmr 26d 27gr corona 40d 64 gr paracorona blackspire ring god lite 71 gr =162gr
corona e.13 35 d 35 grammi
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
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Bike
Graziella
Non credo, credo piuttosto che sia un 3D di persone normali che non sempre ha il tempo di allenarsi come si deve e che al peso del mezzo ci sta attenta dato che alla lunga distanza conta anche quello..

Sono abbastanza d'accordo: mentre stare a risicare sul mezzo chilo mi sembra inutile, anch'io penso che i discorsi tipo "conta la gamba" lascino un po' il tempo che trovano... se uno ce la fa a pedalare 3 o 4 volte la settimana probabilmente riesce a mantenere la condizione per portare in giro belve da 16 o 17 kg... in caso contrario (tipo me, che vado in bici una o due volte la settimana, sempre al weekend) risparmiare un po' di peso non fa male di certo. Sarà che ultimamente questa ricerca delle grandi escursioni e dei mezzi sempre più spinti mi sta sdubbiando un po'...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
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Torino
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Bike
Una con le ruote
se si riesce, senza impazzire cercando pezzi particolari e senza lasciarci stipendi, ad alleggerire la bici, penso non faccia male a nessuno... sia per uno molto allenato che per uno meno... dipende anche da quanto uno abbia voglia di stare lì a valutare i pesi dei singoli pezzi bilancia alla mano!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
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Sono abbastanza d'accordo: mentre stare a risicare sul mezzo chilo mi sembra inutile, anch'io penso che i discorsi tipo "conta la gamba" lascino un po' il tempo che trovano... se uno ce la fa a pedalare 3 o 4 volte la settimana probabilmente riesce a mantenere la condizione per portare in giro belve da 16 o 17 kg... in caso contrario (tipo me, che vado in bici una o due volte la settimana, sempre al weekend) risparmiare un po' di peso non fa male di certo. Sarà che ultimamente questa ricerca delle grandi escursioni e dei mezzi sempre più spinti mi sta sdubbiando un po'...

mi domando se tu,come tanti altri,affermando ciò,avete mai provato lo stesso identico mezzo con uno o due chili di differenza
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
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Graziella
Non so se con uno o due chili, non sto lì col bilancino a vedere quanto ho risparmiato... ma quando tolgo bash, flattoni e gomme da 2.4 la differenza la sento.
 

clarogge

Biker novus
19/1/08
11
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Imperia
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Ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione per parlarvi dei miei mezzi e l'uso che ne faccio.
Dunque , se voglio partecipare a qualche GF o XC uso la Spec Epic Carbon che pesa 10,5 pedali compresi, ma normalmente per fare i giri settimanali con gli amici , uso la Tracer (Intense) che allego foto , bici fantastica con 150 di escursione, pedalabilità fantastica e in discesa è stupenda ; la mia l'ho montata piuttosto leggera , è 12,25 senza pedali ( e con il reggisella Joplin )
Poi se voglio fare risalite in furgone (o seggiovia) uso la SC Bullit che pesa circa 17 kg.....Avrete già capito qual'è la mia preferita.....
Secondo me, parlando di All mountain , non c'è storia , la bici deve stare tra i 13 / 14 kilozzi , altrimenti : troppa fatica per raggiungere la cima = poca lucidità in discesa=poco divertimento

 

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iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Il moderatore ci ha centurato e cancellato.
Direi che sia il caso di rientrare in argomento con l'aiuto del nostro moderatore. Peso ed escursioni: un binomio che implica una bella spesa per tenere un risultato soddisfacente: più escursione, meno peso= grandespesa. Ma poi fino a che punto ha senso avere 160 o 180 mm di corsa? Servono veramnte o ce lo impongono i furboni del marketing? Io ho sempre pensato che 140 mm ben gestiti sono più che sufficenti. La verità che le corse lunghe aiutano a non ribaltarsi...
 

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