AM: Front vs Full

newnoise

Biker velocissimus
Sia chiaro che è un esempio e nessuno in questo topic ha scritto una cosa del genere riguardo i cantilever (altrimenti mi dicono che non leggo i post :smile:).
Alla fine io la vedo così:
_vuoi risparmiare qualche soldo, cerchi determinate sensazioni o semplicemente non vuoi le complicazioni di una full? Vai di front, e con lo spirito giusto ti diverti tanto uguale.
_punti al massimo in termini di prestazioni? Ti prendi la full.

Sono daccordo...come in tutte le cose si deve
1- conoscere noi stessi e avere almeno un'idea di ciò che si vuole ottenere e di ciò che si vuole fare con la fedele biga
2- non cercare di difendere a tutti i costi la propria idea se questa si poggia su un aspetto soggettivo piuttosto che oggettivo
 

Danybiker88

Redazione
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per guadagnarsi la cima intendo che per una biga leggera è più pedalabile e quindi non fai fatiche inutili con una biga del genere.
sicuramente non sono saliti per ore, per quanto possa essere difficile portarsela.
la discesa, se leggi ciò che ho scritto. e ormai sono stanco di ripeterlo.
è : la discesa si affronta meglio con una full al 90% dei casi.
nei passagi triallistici la front (se sai usarla'front da AM) passi sempre.
con questo concludo per il semplice fatto che ogni biker ha la sua visione di discesa.
L'importante è che ci si diverta.:il-saggi:

Un giro tratto dal loro sito a caso... http://www.vertriders.com/actual_soulstone.htm
Se consideri 2000m (con tutto quello spallaggio) una salita corta, beh non so che dire :mrgreen:
 

BeerMaster

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per guadagnarsi la cima intendo che per una biga leggera è più pedalabile e quindi non fai fatiche inutili con una biga del genere.
sicuramente non sono saliti per ore, per quanto possa essere difficile portarsela.
sembra il punto di vista di uno che non sa minimamente di cosa parli...
e poi se non fornisci qualche valore indicativo (tipo km, dislivello, ecc) la tua affermazione scarenza abbastanza di utilita'...

comunque hai gia' dimostrato che non sai di cosa parli... hai affermato di avere una bici da trial e una full, quindi questa fantomatica front da AM non ce l'hai ancora e l'hai solo provata, pero' si parla e si discute e quindi puoi smentirmi se sbaglio


edit: mi sono riletto i tuoi interventi (solo ora ammetto :oops: sono a casa malato se no non avrei manco postato qui :loll:) e penso di aver capito il tuo discorso...
Se parli di passaggi tecnici trialistici in cui palleggi la bici, sali su gradoni di roccia o fai cose simili allora posso dire che hai ragione, una front e' meglio. Pero' non stiamo piu' parlando di AM, stiamo parlando di un giro in bici a cercare spot TRIAL su sentieri naturali...
 
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Farrier

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sembra il punto di vista di uno che non sa minimamente di cosa parli...
e poi se non fornisci qualche valore indicativo (tipo km, dislivello, ecc) la tua affermazione scarenza abbastanza di utilita'...

comunque hai gia' dimostrato che non sai di cosa parli... hai affermato di avere una bici da trial e una full, quindi questa fantomatica front da AM non ce l'hai ancora e l'hai solo provata, pero' si parla e si discute e quindi puoi smentirmi se sbaglio


edit: mi sono riletto i tuoi interventi (solo ora ammetto :oops: sono a casa malato se no non avrei manco postato qui :loll:) e penso di aver capito il tuo discorso...
Se parli di passaggi tecnici trialistici in cui palleggi la bici, sali su gradoni di roccia o fai cose simili allora posso dire che hai ragione, una front e' meglio. Pero' non stiamo piu' parlando di AM, stiamo parlando di un giro in bici a cercare spot TRIAL su sentieri naturali...

le ultime righe rispecchiano quello che intendo.
è ovvio che con una full ci si diverte di più.
è per questo che mi voglio fare una bella AM front per uscire in solitaria.
sai con il trial non si fà tanta strada, e te la devi portare tutto il tragitto di salita. questo è quanto:smile:
 

BeerMaster

Biker immensus
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le ultime righe rispecchiano quello che intendo.
è ovvio che con una full ci si diverte di più.
è per questo che mi voglio fare una bella AM front per uscire in solitaria.
sai con il trial non si fà tanta strada, e te la devi portare tutto il tragitto di salita. questo è quanto:smile:

ok cosi' allora tutto e' chiaro! Come chiaro e' che siamo completamente offtopic... :hahaha:
 

BeerMaster

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A questo punto avrai le idee chiare, vero ? :smile:

eheheh sicuramente!!!
il problema è che sul forum si tende a fare sempre gli "a favore" e i "contro" per partito preso...

Si può cercare di fare un riassunto tendenzialmente obbiettivo della questione:

Premettendo che ci sono diverse eccezioni alcune delle quali emerse nella discussione, in linea di massima per fare AM l'ideale è una full per questione di comfort in salita e di "facilità" in discesa.

Ovvio che ci sono vie di mezzo... se uno ha problemi di budget e vuol comunque fare escursioni con notevole dislivello e km oppure vuole una seconda bici per saziare la sua indomabile voglia di Biga può optare per una front che gli consente di andare ovunque con gli indiscussi vantaggi e svantaggi.

vantaggi:
minor peso (ovviamente con montaggi proporzionati, quindi no telaio da dirt in acciaio, no z1 da 150 doppia molla da 3kg);
maggior reattività del carro e assenza di "bobbing";
minor costo (già detto);
minor costo di manutenzione;
maggior semplicità;

svantaggi:
nervosità in discesa, minore stabilità;
necessità di una guida più fisica e pulita ;
peggior comfort in salita;
peggior trazione su fondi molto sconnessi;

La full dalla sua ha i suoi vantaggi e svantaggi:
vantaggi:
maggior stabilità in discesa;
è più "facile" da condurre sullo sconnesso;
miglior trazione in salita;
miglior comfort in salita;

svantaggi:
maggior peso;
minore reattività;
maggiori costi di manutenzione;
maggior costo di acquisto;
più "complicata" (c'è da settare anche un ammo posteriore specie se ad aria);

di sicuro ho scordato qualcosa...
Detto questo ognuno deve tirare le sue conclusioni... il problema è che saranno tutte diverse e se cerchiamo di convincerci a vicende che le nostre sono giuste non ne usciamo più.

Ovviamente alcuni svantaggi si posso anche considerare vantaggi cambiando drasticamente il punto di vista... per dire se uno vuole imparare ad avere una guida pulita con la front diciamo che trova un'ottima palestra:

Avrà detto delle cose ovvie ma spesso sono anche le cose che in queste discussioni si perdono di vista...

ps: il mio è un discorso di massima, molto generale, se si prendono casi specifici e particolari è ovvio che crolla tutto il mio discorso e si ricomincia da capo...
 

BeerMaster

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Concordo su tutto tranne che sul peso.
O meglio, che la front a parità di montaggio è più leggera è un dato di fatto, ma considerando la differenza da un punto di vista percentuale credo che i vantaggi siano abbastanza marginali.

Sì, ho considerato il peso solo da un punto di vista assoluto.
Se lo metti in relazione agli svantaggi che porta avere una front tutto sommato quel 1kg o 2 in più di peso che comporta una full (sempre a parità di montaggio) è poca cosa! Anzi io personalmente preferisco 10 volte quel peso in più!
Capisco però benissimo chi possiede e vuole una Front AM nell'ottica di sfizio o di seconda bici. Capisco meno chi la vuole come unica bici da AM... ma è una cosa personale e di "nicchia", una voce fuori dal coro diciamo :loll:...
 

BeerMaster

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Anche l'aspetto economico non è trascurabile. Se veramente con 150 Sterline ti compri un valido telaio front (qualche pagina indietro c'è il link) vuol dire risparmiare un bel gruzzoletto rispetto ad una full.

si assolutamente, come già ho detto.
Tornassi indietro di una decina di anni da studente non lavoratore più che una front non mi sarei potuto permettere :-)
 

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