American classic29 tubless vs shimano29

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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marsh

Biker serius
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Niner jet 9
che scelta fareste fra le due
le prime costano il doppio e cioe 690 € e pesano (dichiarato) 1600 circa
le seconde costano 349€ e pesano (dichiarato) 1810 circa
ambe due tubless, ovviamente shimano saranno indistruttibili, am. cl. non so!! aiutatemi a capire quale prendere!!!:duello:
 

Federico FVG

Biker forumensus
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Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
se vuoi una recensione "statica" ed entusiasta delle American Classic guarda qui: http://www.29pollici.com/news/4-tecnica/502-leggerezza-o-robustezza

Secondo me sono entrambe di ottima qualità, dipende da quanto ti interessa al peso e cosa vuoi farci, per fare XC può valere la pena spendere 300€ in più se vuoi fare AM forse no.... poi ovvio i conti in tasca devi farteli tu!! Sicuramente Shimano è una garanzia di qualità, le AC sono chiaramente un prodotto di più alta gamma... non caschi male con nessuna delle 2!!
 

pedro1973

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Ci sono alcune differenze oltre il prezzo e il peso.......le ac hanno mozzi con flange molto alte che permettono raggi più corti e quindi una presumibilmente maggiore rigidità. I cerchi delle ac e molto largo credo 27 mm e questo fa presupporre un appoggio maggiore e un minore spanciamento della gomma. Il peso e' effettivamente molto basso per avere queste caratteristiche bisognerebbe capire pero dove e stato limato. Solitamente ac fa mozzi molto light e forse anche questa volta il peso piuma e stato ottenuto così.

Ciao
Francesco
 

marsh

Biker serius
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Niner jet 9
ho sempre considerato le ruote il migliore investimento che uno possa fare su una bici, e penso che anche questa volta lo farò!!!:medita:

Ci sono alcune differenze oltre il prezzo e il peso.......le ac hanno mozzi con flange molto alte che permettono raggi più corti e quindi una presumibilmente maggiore rigidità. I cerchi delle ac e molto largo credo 27 mm e questo fa presupporre un appoggio maggiore e un minore spanciamento della gomma. Il peso e' effettivamente molto basso per avere queste caratteristiche bisognerebbe capire pero dove e stato limato. Solitamente ac fa mozzi molto light e forse anche questa volta il peso piuma e stato ottenuto così.

Ciao
Francesco
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
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Fugnò
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Le AC sono molto belle... ma niente + x ora... bisogna vedere cosa dicono i test. Ha sì tutti i numeri sulla carta x essere tra le protagoniste nell'ambito ruote da 29", ma manca IMO di test.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
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che scelta fareste fra le due
le prime costano il doppio e cioe 690 € e pesano (dichiarato) 1600 circa
le seconde costano 349€ e pesano (dichiarato) 1810 circa
ambe due tubless, ovviamente shimano saranno indistruttibili, am. cl. non so!! aiutatemi a capire quale prendere!!!:duello:

Vuoi un consiglio da amico????....:spetteguless: contatta Marcopelle...poi capirai quali sono le ruote da 29" "giuste"
 

yoda76

Redazione
30/7/06
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aosta
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Vuoi un consiglio da amico????....:spetteguless: contatta Marcopelle...poi capirai quali sono le ruote da 29" "giuste"
le ruote da 29" giuste sono quelle giuste per il proprio uso.

la visione del giusto di marcopelle è in ambito XC e una accoppiata 355-dt revo è ottima per il peso, meno per rigidità torsionale (le ho avute pure io...). come detto, in xc sarebbero perfette, in am no.

prima di dare un consiglio, come già detto da andu's warrior, prima meglio sapere l'uso.
magari anche le xt potrebbero essere perfette!
 

pedro1973

Biker assatanatus
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perugia
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le ruote da 29" giuste sono quelle giuste per il proprio uso.

la visione del giusto di marcopelle è in ambito XC e una accoppiata 355-dt revo è ottima per il peso, meno per rigidità torsionale (le ho avute pure io...). come detto, in xc sarebbero perfette, in am no.

prima di dare un consiglio, come già detto da andu's warrior, prima meglio sapere l'uso.
magari anche le xt potrebbero essere perfette!

Come non quotare chi le assembla per lavoro.....sulla rip ho dovuto sosotituire i revolution con dei comp per quanto flettevano torsionalmente. Visto che le monterai su una full anche il mio consiglio è di non scendere sotto 2/1,8/2

Ciao
Francesco
 

gas29

Aziende
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Monghidoro
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se vuoi una recensione "statica" ed entusiasta delle American Classic guarda qui: [url]http://www.29pollici.com/news/4-tecnica/502-leggerezza-o-robustezza[/URL]
!!

La recensione è stata scritta dal fratello dell'importatore..... come se io scrivessi che le mie bici sono una figata galattica....

Sulle AC nuove ho scritto ul mio parere qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3684833&postcount=10[/URL]

IMHO, a parità di peso si può andare su prodotti assemblati di affidabilità comprovata.
Dalla esperienza di 2 anni posso dirti;
Evitare i raggi supersfinati 2.0-1.5-2.0 e 1.8-1.5-1.8 ; si allungano e dopo un po' non si possono più centrare le ruote;
Cerchi come i NoTubes Crest sono destinati al solo uso XC; Se vi dicono che potete fare all mountain con i 355 è gente che non sa cos'è l'All Mountain.
I Mozzi A2Zsl vengono venduti con 2 cuscinetti di scorta, perchè sono microscopici e prima o poi se ne vanno, e non sono standard industriali.
I Mozzi Sun Ringlè Dirty Flea, e tutti i loro parenti diretti (N4ASL, Novatec, ecc), hanno cuscinetti industriali che si trovano in ferramenta; cassette abbastanza robuste e ricambistica di facile reperibilità su CRC.
Gli AmClassic sono molto leggeri, ma a quanto dice l'importatore , molto affidabili; I "Gemelli" NoTubes, costano la metà (almeno all'estero) e sono belli uguali.
Le ruote Shimano hanno solo 28 raggi; questo di fatto NON ne ha decretato il successo, oltre al peso non al top, la rigidità non è quella di una ruota a 32 raggi incrociati in terza.
Ruote SOTTO i 1650 grammi sono destinate a puro uso XC race, da tenere da parte e usare il giorno della gara, come accade normalmente a chi sulla ventisei usa ruote sotto i 1450 grammi.

E, in fondo, quelle sulle ruote, cento grammi più, cento grammi meno, sono S E G H E MENTALI.
 

Ubaldo

Biker velocissimus
le ruote da 29" giuste sono quelle giuste per il proprio uso.

la visione del giusto di marcopelle è in ambito XC e una accoppiata 355-dt revo è ottima per il peso, meno per rigidità torsionale (le ho avute pure io...). come detto, in xc sarebbero perfette, in am no.

prima di dare un consiglio, come già detto da andu's warrior, prima meglio sapere l'uso.
magari anche le xt potrebbero essere perfette!
yoda, ho letto di problemi al mozzo delle shimano da 29".
Ma son problemi risolti? O ne hai vendute o viste poche e non lo sai?

Riguardo alle AC:
se mantengono le promesse li vangolo quei soldi in più.
E' vero che si possono avere ruote di pari peso con la metà della somma circa, ma è anche vero che i mozzi american classic sono dei piccoli capolavori come scorrevolezza e leggerezza, nonchè molto affidabili come ruota libera; il sistema di ingaggio non piace a tutti per come lavora ma è affidabile.
Inoltre per quel peso semplicemente non esistono ruote con un cerchi o così alto e largo, accoppiato a raggi 2-1.8-2 estremamente affidabili.
Se si comportano come promettono sulla carta, non ci sono ruote più rigide a parità di peso. Sicuramente ad esempio dovrebbero essere più rigide dei miei arch con raggiatura uguale e che pesano di più solo per dei mozzi meno ricercati.
 
La recensione è stata scritta dal fratello dell'importatore..... come se io scrivessi che le mie bici sono una figata galattica....

Sulle AC nuove ho scritto ul mio parere qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3684833&postcount=10[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3684833&postcount=10[/URL]

IMHO, a parità di peso si può andare su prodotti assemblati di affidabilità comprovata.
Dalla esperienza di 2 anni posso dirti;
Evitare i raggi supersfinati 2.0-1.5-2.0 e 1.8-1.5-1.8 ; si allungano e dopo un po' non si possono più centrare le ruote;
Cerchi come i NoTubes Crest sono destinati al solo uso XC; Se vi dicono che potete fare all mountain con i 355 è gente che non sa cos'è l'All Mountain.
I Mozzi A2Zsl vengono venduti con 2 cuscinetti di scorta, perchè sono microscopici e prima o poi se ne vanno, e non sono standard industriali.
I Mozzi Sun Ringlè Dirty Flea, e tutti i loro parenti diretti (N4ASL, Novatec, ecc), hanno cuscinetti industriali che si trovano in ferramenta; cassette abbastanza robuste e ricambistica di facile reperibilità su CRC.
Gli AmClassic sono molto leggeri, ma a quanto dice l'importatore , molto affidabili; I "Gemelli" NoTubes, costano la metà (almeno all'estero) e sono belli uguali.
Le ruote Shimano hanno solo 28 raggi; questo di fatto NON ne ha decretato il successo, oltre al peso non al top, la rigidità non è quella di una ruota a 32 raggi incrociati in terza.
Ruote SOTTO i 1650 grammi sono destinate a puro uso XC race, da tenere da parte e usare il giorno della gara, come accade normalmente a chi sulla ventisei usa ruote sotto i 1450 grammi.

E, in fondo, quelle sulle ruote, cento grammi più, cento grammi meno, sono S E G H E MENTALI.



Partiamo con ordine:
su raggi ruote, cerchi e mozzi concordo su tutto.
sui 28 raggi ritengo che la differenza non sia tale da decretare o meno il successo di una ruota....
sulle ruote da 1650 grami "da gara" mi sembri un pò eccessivo....ormai il livello è tale che le "vere ruote da gara" sono quelle da sub 1500......e sinceramente una ruota iperleggera ti permette di annientare il gap in rilancio con le 26.....

e 100 grammi sulle ruote non sono seghe mentali.....:rosik:
 

anjin

Biker novus
29/9/08
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genova
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Le Shimano hanno "solo" 24 raggi e questo finora mi ha fermato nell'acquisto. Infatti secondo me peso (per un uso che non sia il XC feroce) e prezzo che si trova in rete sembrano ben rapportati. Solo che 24 raggi mi sembrano davvero pochi!!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
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Sarzana (SP)
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Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
I Mozzi Sun Ringlè Dirty Flea, e tutti i loro parenti diretti (N4ASL, Novatec, ecc), hanno cuscinetti industriali che si trovano in ferramenta; cassette abbastanza robuste e ricambistica di facile reperibilità su CRC.
Gli AmClassic sono molto leggeri, ma a quanto dice l'importatore , molto affidabili; I "Gemelli" NoTubes, costano la metà (almeno all'estero) e sono belli uguali.

Mi sembra che i mozzi Notubes sono dei Sun Ringlè Dirty Flea rimarchiati.
 

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