Ammortizzatore per Kona operator

colaconf

Biker novus
19/8/11
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calcinato
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Chiedo un consiglio perché devo cambiare ammo alla mia Kona operator.
Ora monta un fox rc e volevo qualcosa di più performante.
Ho visto sia fox rc4 che double barrel come scelte opinabili.
Non conosco nessuno dei due o in caso di altre possibilità a prezzo simile sulla usato.
In caso quali sono problemi eventuali dei due modelli elencati e quali cose devo controllare prima Dell acquisto?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
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lissone(mi)
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Per esperienza personale: prendi un double barrel... ultimamente si parla di 620€ contro i 720 mi pare del fox...e l'idraulica a doppio circuito del DB è divina(copiata chissà come mai ora da fox sui nuovi modelli).
ATTENTO che una cosa davvero ESSENZIALE se prendi il double barrel è che tu abbia la voglia di perdere tempo a capire come funziona e a settare l'idraulica,perchè è un ammo che lavora davvero di fino come idraulica e rischi di avere una schifezza come funzionamento se lo regoli male.
Se prendi usato sul double barrel hai due trucchi per capire di che anno sia e quanto sia stato usato: i registri sono molto teneri come materiale,e dunque più sono rovinati più è stato diciamo ''smanettato''(stessa cosa per le boccole, più sono usurate più è stato usato),mentre tramite le grafiche sulla parte alta e sul serbatoio capisci quale sia l'anno di produzione(online puoi scoprire come siano variate nel tempo).
È difficile capire quale sia la condizione dell'idraulica di un ammo usato, però puoi valutare al momento dell'acquisto se l'idraulica è in buone condizioni mettendo in morsa l'ammo per l'occhiello del corpo principale, poi comprimendolo e lasciandolo riestendersi prima aprendo e poi chiudendo i registri delle basse velocità(se va a scatti o i registri non paiono variare il suo comportamento allora l'idraulica sarà messa male e si renderà necessaria una revisione...).
Fox non so... da quello che sento ha un'idraulica meno incisiva, e di sicuro risulta meno preciso come idraulica del double barrel. Tuttavia è molto più semplice da usare e richiede meno finezza nel setting per funzionare decentemente...è comunque un'ottima scelta che renderà molto più comoda e precisa la tua bici...
Conta che però come assistenza fox non è il massimo.
 

colaconf

Biker novus
19/8/11
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calcinato
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Prima di tutto volevo ringraziarti per la risposta super completa,ma vorrei farti una domanda,ho letto che il Db élite più indicato per bici con 70 carro progressivo,ora non so bene cosa si intenda ma credo che quello della mia Kona non sia molto progressivo come carro ma semplicemente rinviato il movimento legato alla ammortizzatore...
Ti chiedo questo perché dicevano che non si riesce a regolare la compressione di fine corsa. ...
Ripeto tutta roba letta da varie fonti non so quanto attendibili....
Sono più propenso anche io per il Db ovviamente usato,i consigli per controllarlo me li hai dati quindi sono quasi apposto unica cosa che mi restava in dubbio era il discorso del tipo di smorza mento di fine corsa legato al carro della mia bike.
Grazie
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
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lissone(mi)
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Probabilmente ti riferisci al fatto che molti ammo, prendendo ad esempio l'rc4 che mi dicevi tu, hanno la regolazione del bottom out per gestire la progressione sul fine corsa. La tua bici non ha un carro regressivo( ovvero che sfonda sul fine corsa rimanendo molle al posto che progredire come curva di compressione), ma come la maggior parte delle dh è progressivo. Accoppiare un carro progressivo ad un ammo a molla è la cosa migliore (a meno che tu non giri a 2000km/h e voglia un carro che non finisce la corsa nemmeno a martellate), perché ti trovi un carro molto più morbido e gestibile nella corsa.
Tra l'altro vedo che usi ancora il vecchio quadrilatero kona...a maggior ragione un monocross del genere lavora meglio se accoppiato ad un ammo con idraulica eccellente come il DB.
Non importa che tu non abbia la regolazione del bottomout, tanto il double barrel ha un'idraulica davvero efficace e ci pensa lei a darti una bella curva di compressione che non ti faccia tirare i fondo corsa.
Insomma, una volta che hai un'idraulica coi controcazzi ci pensa lei a lavorare come si deve, senza bisogno di bottomout o simili.
Io ti dico che il DB ha l'idraulica più controllata e precisa che abbia mai provato (ho avuto Marzocchi, fox e elka)...prendilo ad occhi chiusi per quanto riguarda il funzionamento e la qualità.
 

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