ammortizzatore posteriore: non ci capisco più nulla

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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teddy89

Biker serius
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vi presento il mio dubbio.
in alcuni tratti dove la bici scorre veloce con entrambe le ruote a terra sento che la bici rallenta quando passa con la ruota posteriore su delle asperità
è il caso di chiudere o aprire la regolazione di basse velocità in compressione?
o è un problema di altre velocità... ?
 

Jack Buxter

Biker serius
15/12/09
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Monza
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Forse se ci dici anche che ammortizzatore hai potremmo aiutarti meglio! Comunque ci sono tanti fattori di una sospensione che possono determinare la velocità..
Magari hai il rebound troppo lento che non ti prepara la sospensione al prossimo impatto con una radice o pietra, perciò l'urto ti rallenterà non essendo assorbito per bene. La compressione invece devi regolarla in base all'affondamento della sospensione, in un impatto non deve affondare troppo, ma allo stesso tempo deve assorbire bene l'urto

ti consiglio questa guida :spetteguless: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152742
 

teddy89

Biker serius
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ho il ccdb
il setting è quello che esce di fabbrica con la canyon frx
compressione alta : 1.25 giri
compressione basse : 7 click
ritorno alte :2 giri
ritorno basse :8 click
sono a riferimento dal tutto aperto. non so più che fare
ora leggo anche questa guida
 

JeromeDH92

Biker infernalis
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S. Marcel (AO) + Torino
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compressione basse : 7 click
ritorno alte :2 giri
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sono a riferimento dal tutto aperto. non so più che fare
ora leggo anche questa guida

Stessa bike, stesso ammo... ho aperto il ritorno alle basse di un pochino e quello alle alte tantissimo fino a mezzo giro dal tutto aperto... era veramente troppo lento a recuperare dagli impatti con quel settaggio... la compressione alle alte l'ho chiusa un po'... vado a pacco dappertutto, non l'hai notato? non che mi dispiaccia eh, è tutto talmente ovattato che me ne accorgo solo dal Sag monitor
 
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kristian

Biker assatanatus
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nel mondo..
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La compressione alle basse influisce sui trasferimenti di carico essenzialmente: pedalata, frenata e curva... perché tanto di impatti in cui l'ammo lavora a bassa velocità nel DH ce ne sono pochi

...giusto...
per i più sensibili però c'è da precisare, che la compressione alle basse velocità è comunque un passaggio... se è vero che in caso di urto alle alte velocità, l'olio tende a murare in questo orifizio , "scegliendo" perlappunto le lamelle delle alte velocità , una quantità d'olio passa comunque nel foro delle basse...
se si tende a girare con le basse molto chiuse, tale regolazione si ripercuote anche in caso di urti secchi e ripetuti.....


....che palle st'ammortizzatori.....ma i vecchi elastomeri, dove stanno...??:smile:
 
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JeromeDH92

Biker infernalis
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...giusto...
per i più sensibili però c'è da precisare, che la compressione alle basse velocità è comunque un passaggio... se è vero che in caso di urto alle alte velocità, l'olio tende a murare in questo orifizio , "scegliendo" perlappunto le lamelle delle alte velocità , una quantità d'olio passa comunque nel foro delle basse...
se si tende a girare con le basse molto chiuse, tale regolazione si ripercuote anche in caso di urti secchi e ripetuti.....


....che palle st'ammortizzatori.....ma i vecchi elastomeri, dove stanno...??:smile:

Assolutamentissimamente! :-)

Ahahah gli elastomeri... come la Mini del 1959! :smile:
 
T

teoDH

Ospite
Apri i ritorni, se la bici si chiude vuol dire che hai il ritorno troppo lento, caratteristica tra l'altro tipica del settaggio di base del CDDB, io sul mio ho lasciato 2 click su alte e basse... comincia da li, poi lavori sulle compressioni
 
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teddy89

Biker serius
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Si anche io ho notato che va a pacco ma solo sui drop dove si atterra in piano, li sento toccare il bash! Questo problema dell' insaccamento è lunico che per ora mi da fastidio . In piu la mia forcella ha lo stesso sintomo arriva a fine corsa ad ogni run se faccio dei salti con atterraggio piano .Penso di ritornare alla molla in acciaio di uno step piu dura per aggirare il problema. Vediamo al gravity questo w-e
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
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Milano
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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
in piano non ci dovrebbero essere landing!

e' il modo migliore di stressare mezzi, sospensioni e corpi (ossa ed articolazioni)!!!!!!

I landing in piano li evito come la peste......e droppo anche 4-5 metri con landing fatti bene (in discesa)!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Valutare la durezza delle molle questo anche e' importante ,ma prima lavoriamo con le regolazioni che si hanno a disposizione (visto che ci sono ed anche tante (forse piu' del necessario) tarando in maniera almeno approssimativa giusto per cominciare dedicando una uscita prettamente alla taratura delle sospensioni cercando di affinarle , in primo luogo, impostando una corretta velocita' di rebound e poi lavorare sulle compressioni .
Se poi si nota che una sospensione lavori su tutta la corsa disponibile non e' di per certo cosa negativa ,sempremenoche' non effettui violenti fondocorsa consecutivi ,solo allora si opta per la sostituzione della molla con una piu' dura,dopo aver esaurite le possibilita' delle regolazioni o nel caso in cui si salti tanto o perche' si sceglie per stile di guida una reattivita' maggiore.
Nel caso poi ,che nonostante le due opzioni non si trovi la soluzione .......non resta che sostituire le sospensioni ..............modelli con solo rebound ! ;)
 

teddy89

Biker serius
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comunque la cosa è migliorata usando solo i registri delle basse velocità mi da l'impressione di galleggiare di più ma non ancora abbastanza devo lavorarci un po' su però va già molto meglio e tende ad insaccare molto meno
 
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JeromeDH92

Biker infernalis
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Nel caso poi ,che nonostante le due opzioni non si trovi la soluzione .......non resta che sostituire le sospensioni ..............modelli con solo rebound ! ;)

:smile:
Ahahah grandissimo


comunque la cosa è migliorata usando solo i registri delle basse velocità mi da l'impressione di galleggiare di più ma non ancora abbastanza devo lavorarci un po' su però va già molto meglio e tende ad insaccare molto meno

Buono buono, vedrai che l'effetto delle alte è ancora più marcato...
 

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