ammortizzatore questo sconosciuto

shaky

Biker novus
16/6/08
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53
Roma
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ciao ragazzi,volevo chiedere un'informazione riguardante il mono posteriore,un mese fà circa mi sono comprato la mia prima mtb "seria" una rocky mountain etsx è ho notato che il mono era montato al contrario (a testa in giù per capirci)io naturalmente l'ho rimesso in posizione normale,ma girando su internet vedo che tutti i possessori della mia mtb ce l'hanno al contrario (come l'ho acquistata) perchè? è normale averlo a testa in giù e perchè?
grazie a tutti Manuel :mrgreen:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
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Città di Castello (PG)
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao ragazzi,volevo chiedere un'informazione riguardante il mono posteriore,un mese fà circa mi sono comprato la mia prima mtb "seria" una rocky mountain etsx è ho notato che il mono era montato al contrario (a testa in giù per capirci)io naturalmente l'ho rimesso in posizione normale,ma girando su internet vedo che tutti i possessori della mia mtb ce l'hanno al contrario (come l'ho acquistata) perchè? è normale averlo a testa in giù e perchè?
grazie a tutti Manuel :mrgreen:


Oddio, solitamente si monta come hai fatto tu per una questione di "scolo" dello sporco... Il verso in cui lo monti non cambia nulla, comunque.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
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Firenze
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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Il verso cambia poco, ma a livelli teorico (e se hai buona sensibilità anche pratico) l'anno dev'esser montato con lo stelo attaccato al leveraggio del carro e il fodero al triangolo ant., in modo da ridurre le masse non sospese diminuendo gli attriti e migliorando la sensibilità della sospensione.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
ciao ragazzi,volevo chiedere un'informazione riguardante il mono posteriore,un mese fà circa mi sono comprato la mia prima mtb "seria" una rocky mountain etsx è ho notato che il mono era montato al contrario (a testa in giù per capirci)io naturalmente l'ho rimesso in posizione normale,ma girando su internet vedo che tutti i possessori della mia mtb ce l'hanno al contrario (come l'ho acquistata) perchè? è normale averlo a testa in giù e perchè?
grazie a tutti Manuel :mrgreen:

io lo rimetterei com'era ....spesso viene montato al contrario , per una questione di ingombro della parte più grossa con i leveraggi e le bielle durante le fasi di massima compressione ....potrebbero venire a contatto e rovinare l'ammo , non sono così storditi da montare un ammo al contrario per sbaglio....soprattutto come dici tè su tutte le bike ...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ciao ragazzi,volevo chiedere un'informazione riguardante il mono posteriore,un mese fà circa mi sono comprato la mia prima mtb "seria" una rocky mountain etsx è ho notato che il mono era montato al contrario (a testa in giù per capirci)io naturalmente l'ho rimesso in posizione normale,ma girando su internet vedo che tutti i possessori della mia mtb ce l'hanno al contrario (come l'ho acquistata) perchè? è normale averlo a testa in giù e perchè?
grazie a tutti Manuel :mrgreen:

Quoto Markxxxx79!

Il telaio é stato progettato per montare l'ammortizzatore con il fodero in basso e lo stelo in alto: https://www.google.it/search?q=rock...Q&biw=1024&bih=672#biv=i|27;d|xc8kWMq6NEgeZM:

Visto che si tratta di Rocky Mountain, e non di un produttore cinese che ha iniziato questa mattina a produrre telai per MTB, direi che é meglio rimetterlo com'era... :spetteguless:
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
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Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Secondo me, più che di ingombri (perché nel 99% dei casi si possono sagomare le bielle in modo da evitare interferenze) si tratta di masse non sospese.
Forse pensando ad un ammo a molla il concetto e più chiaro: la parte più pesante dell'ammo e il fodero, in quanto contiene l'olio, mentre il peso dello stelo e determinato dalle valvole idrauliche; insomma, per muovere lo stelo si devono vincere meno inerzie, migliorando così la sensibilità del sistema (che per l'esattezza dipende diciamo da quanto la parte mobile -le masse non sospese- e leggera rispetto a quella fissa).
Quanto poi influisca spostare 150-200g dalle masse sospese a quelle non sospese e un giudizio personale, ma a livello fisico il modo corretto di montare un'ammortizzatore e quello (chiaramente sistemi tipo Canyon Strive in cui il link del carro spinge dal basso sono visivamente opposti)
 

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