Analisi di una caduta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sabato scorso, Bocca di Valle a Guardiagrele (CH), Salsa Bucksaw con 29x2.4-2.3 dhf/dhr, forcella Manitou Mastodon Pro da 150 e ammo Manitou Mara, velocità tra i 25/27 orari (da Apple Watch/strava), met parachute, dainese skins pro, alpinestars bionic pro, ripresa con insta360 go2 (per questo si vedono delle macchie nere ai lati a volte)

PREMESSE
Ok la bici non è adatta al 100% per determinate cose
Ok era l'ultimo giro prima del pranzo, quindi poco focus e tanta bava alla bocca
Ok era un giro dove avevamo i ragazzi del park alle calcagna e ho decisamente spinto troppo per lo stato psicofisico del momento

Durante quel giro mi sono giocato parecchi jolly prima della caduta, di cui un lungo allucinante e due perdite dell'anteriore recuperate solo grazie all'adrenalina del momento che mi ha fatto cambiare posizione piuttosto che pinzare per la paura...nel video si vede poco, ma c'era un sasso proprio sull'apice prima del tronco di albero, che mi ha fatto perdere grip all'anteriore per un istante e prendere in pieno il tronco mentre 'tornavo dritto'

purtroppo non posso fare rallenty degni di nota perché registrato a 30fps...le protezioni hanno funzionato ALLA GRANDE, ora mi è rimasta una escoriazione al ginocchio perché la ginocchiera è scivolata nella caduta, gomito e avambraccio sx pieno di lividi, mal di collo, lividi al fianco sx, il parachute con un bel graffione e il watch che funziona in caso di caduta ;.=9/

consigli per evitare cose del genere? Ricordate le premesse, sono consapevole della cappellata fatta perché non ero nelle condizioni giuste per spingere con i pro che erano avanti e dietro

me lo do da solo il primo consiglio: prossima volta noleggio una bici più permissiva :oops:
 

Allegati

  • temp_video_1688208631445.mov
    90,1 MB · Visite: 33
  • Wow
Reactions: MauroPS

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
consigli :

1. (riferito a quello che vedo nel video) in curva anticipa SEMPRE, nel video invece sei entrato tardissimo e troppo stretto, non utilizzando tutti quei 3-4 metri a destra che avevi in ingresso curva, poi spigoli e fai la curva in 3 sterzate, mentre la curva va fatta in un solo raggio, imposti e lasci andare, guardando già l'uscita di curva e il pezzo successivo

2. piega la bici e non il corpo, mentre dal video sembra quasi che hai il corpo all'interno e la bici più "dritta" all'esterno, ecco bisogna fare l'esatto opposto

3. (riferito al tuo racconto) io già mi fiderei poco se ho sotto al culo una bici perfetta ma NON MIA, quindi girerei al 80% delle mie capacità, se poi questa bici è di un noleggio allora si salvi chi può... girerei al 60-70%.. quasi mai hanno gomme fresche.. e anche tutto il resto non penso sia messo tanto bene.. quindi il mio consiglio è il prima possibile farti una bici TUA, anche se meno performante ma almeno la conosci come si comporta e sai lo stato di usura di gomme e tutto il resto
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Mambro82

Biker serius
5/2/20
208
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Per quel che vedo, e senza essere una cima, l'errore più grande è di linea... Sei caduto non per colpa del sasso perchè tu lì nemmeno dovevi esserci....
Se vogliamo risalire e capire perchè hai sbagliato la traiettoria per me è l'errore è dovuto principalmente alla posizione del corpo
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
consigli :

1. (riferito a quello che vedo nel video) in curva anticipa SEMPRE, nel video invece sei entrato tardissimo e troppo stretto, non utilizzando tutti quei 3-4 metri a destra che avevi in ingresso curva, poi spigoli e fai la curva in 3 sterzate, mentre la curva va fatta in un solo raggio, imposti e lasci andare, guardando già l'uscita di curva e il pezzo successivo

2. piega la bici e non il corpo, mentre dal video sembra quasi che hai il corpo all'interno e la bici più "dritta" all'esterno, ecco bisogna fare l'esatto opposto

3. (riferito al tuo racconto) io già mi fiderei poco se ho sotto al culo una bici perfetta ma NON MIA, quindi girerei al 80% delle mie capacità, se poi questa bici è di un noleggio allora si salvi chi può... girerei al 60-70%.. quasi mai hanno gomme fresche.. e anche tutto il resto non penso sia messo tanto bene.. quindi il mio consiglio è il prima possibile farti una bici TUA, anche se meno performante ma almeno la conosci come si comporta e sai lo stato di usura di gomme e tutto il resto
1. 3-4 metri sono esagerati :mrgreen: il tracciato è molto stretto, non arriva a 2 metri nei punti larghi, comunque ne sono ben consapevole di fare le curve a cdc soprattutto a sinistra, grazie del suggerimento :)

2. prezioso consiglio, grazie! come anche quello di mambro82

3. la bici del video è mia ma non è sicuramente una enduro, ma una am modificata in tutto e per tutto (nasce 120 in un formato gomma inusuale, lo si vede dalla foto profilo :sborone:)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
1. 3-4 metri sono esagerati :mrgreen: il tracciato è molto stretto, non arriva a 2 metri nei punti larghi, comunque ne sono ben consapevole di fare le curve a cdc soprattutto a sinistra, grazie del suggerimento :)

2. prezioso consiglio, grazie! come anche quello di mambro82

3. la bici del video è mia ma non è sicuramente una enduro, ma una am modificata in tutto e per tutto (nasce 120 in un formato gomma inusuale, lo si vede dalla foto profilo :sborone:)
si io intendevo 3-4 metri in lunghezza non in larghezza, prima della curva c'è un albero a destra, ecco da quell'albero fino a centro curva secondo me c'erano proprio 3-4 metri che potevi sfruttare stando tutto largo, in modo poi da uscire di curva al centro o addirittura a sinistra anticipando la curva successiva.

in mtb sempre sacrificare l'entrata di curva per avvantaggiare l'uscita
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Premesso che sono una pippa alla guida, secondo me l'errore inizia gia' alla prima curva verso destra.
Arrivi troppo interno andando dritto, sterzi di colpo ed esci troppo largo, cosi' ti ha portato ad entrare sbagliato nella seconda curva. Iniziando la seconda curva, quella verso sinistra, di conseguenza entri troppo interno, e li ti porta fuori fino alla caduta.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
In bici devi inclinare il mezzo. Secondo me hai ritardato troppo l'ingresso in curva, sei entrato largo, hai lasciato la bici dritta e non hai scelto una linea da fare e hai corretto durante la percorrenza. Un mix di errori, mi verrebbe da dire.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Si vede nella prima parte che vai sullo sporco anziché girare dove è pulito. E cerchi le sponde per curvare.
Sì, vado sullo sporco perché volevo far passare il boss dietro di me, ci sono stati tanti altri tratti rettilinei dove sono palesemente fuori traiettoria...come dite voi tutti (e vi ringrazio) è un mix di errori che sono stati amplificati dalla poca lucidità pre-pranzo :D
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Sabato scorso, Bocca di Valle a Guardiagrele (CH), Salsa Bucksaw con 29x2.4-2.3 dhf/dhr, forcella Manitou Mastodon Pro da 150 e ammo Manitou Mara, velocità tra i 25/27 orari (da Apple Watch/strava), met parachute, dainese skins pro, alpinestars bionic pro, ripresa con insta360 go2 (per questo si vedono delle macchie nere ai lati a volte)

PREMESSE
Ok la bici non è adatta al 100% per determinate cose
Ok era l'ultimo giro prima del pranzo, quindi poco focus e tanta bava alla bocca
Ok era un giro dove avevamo i ragazzi del park alle calcagna e ho decisamente spinto troppo per lo stato psicofisico del momento

Durante quel giro mi sono giocato parecchi jolly prima della caduta, di cui un lungo allucinante e due perdite dell'anteriore recuperate solo grazie all'adrenalina del momento che mi ha fatto cambiare posizione piuttosto che pinzare per la paura...nel video si vede poco, ma c'era un sasso proprio sull'apice prima del tronco di albero, che mi ha fatto perdere grip all'anteriore per un istante e prendere in pieno il tronco mentre 'tornavo dritto'

purtroppo non posso fare rallenty degni di nota perché registrato a 30fps...le protezioni hanno funzionato ALLA GRANDE, ora mi è rimasta una escoriazione al ginocchio perché la ginocchiera è scivolata nella caduta, gomito e avambraccio sx pieno di lividi, mal di collo, lividi al fianco sx, il parachute con un bel graffione e il watch che funziona in caso di caduta ;.=9/

consigli per evitare cose del genere? Ricordate le premesse, sono consapevole della cappellata fatta perché non ero nelle condizioni giuste per spingere con i pro che erano avanti e dietro

me lo do da solo il primo consiglio: prossima volta noleggio una bici più permissiva :oops:
A me sembra che ti si sia "semplicemente" chiuso lo sterzo, che poi è la causa della maggior parte delle cadute.
Non spingevi abbastanza in basso coi talloni e ti si è alleggerito l'anteriore.
Capita!
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.427
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Forzato sul manubrio per "obbligare" la bike a chiudere la curva.
L'angolo di rollio insufficiente ha richiesto l'aumento della deriva del pneumatico anteriore per compensare la quota d'aderenza mancante, successivamente rotazione dello sterzo (per riportare la bike in traiettoria) ha accentuato l'area di strisciamento oltre il limite di tenuta causando la chiusura finale dello sterzo per via dalla residua zona d'impronta posta anteriormente all'asse della forcella ancora in adesione

Inkedimage006.gif
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Premesso che sono una pippa alla guida, secondo me l'errore inizia gia' alla prima curva verso destra.
Arrivi troppo interno andando dritto, sterzi di colpo ed esci troppo largo, cosi' ti ha portato ad entrare sbagliato nella seconda curva. Iniziando la seconda curva, quella verso sinistra, di conseguenza entri troppo interno, e li ti porta fuori fino alla caduta.
Sì, la traiettoria è migliorabile in entrambe. entra stretto invece che largo, facendo due curve supplementari per cercare di allargarsi in ingresso all'ultimo momento. Guardando il fermo immagine a 52-53, quando la bici guarda tutta esterna a dx, si vede che è forzata ad un raggio molto più chiuso della curva reale. Così diventa inutilmente complicato...
Per esperienza personale i corsi di guida sono molto utili per trovare gli automatismi corretti, in questo caso ad averli acquisiti ci sarebbe stata la possibilità di puntare largo da lontano.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sì, la traiettoria è migliorabile in entrambe. entra stretto invece che largo, facendo due curve supplementari per cercare di allargarsi in ingresso all'ultimo momento. Guardando il fermo immagine a 52-53, quando la bici guarda tutta esterna a dx, si vede che è forzata ad un raggio molto più chiuso della curva reale. Così diventa inutilmente complicato...
Per esperienza personale i corsi di guida sono molto utili per trovare gli automatismi corretti, in questo caso ad averli acquisiti ci sarebbe stata la possibilità di puntare largo da lontano.
sto pensando di fare qualche corso proprio in quella zona del park
 

Classifica mensile dislivello positivo