Anche Devinci punta sul carbonio per DH

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
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Milano
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Eh si, il forcellone a "banana" si innesta con la capriata inferiore del carro, che è in alluminio (motivo? Contenimento costi di produzione, maggiore rigidità... :nunsacci: ).
Bella bici, fin troppo elegante per essere strapazzata nella downhill... :freeride:
 

Mitzkal

Biker augustus
I "foderi bassi" altro non sono che i tiranti del sistema pull, quelli che nella capostipite Ancillotti son lunghi circa... mmm pochi cm, 10, esagerando. Qui sono 40!
Il carro è solo l'elemento in carbonio, oltretutto la pinza freno è ancorata ai suddetti tiranti andando in contrasto con la rotazione della ruota e quindi del disco in fase di frenata, provate con due matite per credere = estensione della sospensione.
Non fosse per I RIDERS che la cavalcano, la fisica detterebbe contro a tali soluzioni.
Non mi stuferò mai di scriverlo. L'ho provata e scarso come sono mi ci sono trovato davvero male, la Session è impegnativa, ma non è nulla in confronto.
Altri più gaggi di me han confermato le mie sensazioni, meglio non toccare i freni sul rotto...

P.S.: per i detrattori... probabilmente l'anno prossimo sarò in sella ad una bici il cui telaio pesa quasi 6kg (!!!), contro i poco più dei 4 dell'attuale svirgolato virtual pivot in uso da ormai 6 anni... ma funziona a meraviglia.
Monocross pull, con masse non sospese elevate e rigido. L'articolo del suo pulsante successore è uscito da poco.

Diamo a Cesare quel che non è di Vercingetorige.
 
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Nick Dh

Biker urlandum
Beh alcuni telai in carbonio vanno avanti anche con una crepa per mesi/anni...Secondo me rimangono dei telai "race" solo per chi va a farsi le stagioni di gare ma per chi vuole solo divertirsi fa meglio a prendersi un telaio in alluminio, anche se gli tiri il segnetto riesci lo stesso a tornare a casa con il sorriso.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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A fare bene si, ed effettivamente il carro è in gran parte in carbonio.
Inoltre il carbonio non serve solo a ridurre il peso, ma anche ad aumentare la rigidità del telaio. In teoria.
 

david_jcd

Redazione
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Fortezza (BZ)
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oggi come oggi serve più che altro a rimanere sul mercato...
Il che significherebbe una delle due possibilità
1) o la maggior parte degli acquirenti è scema e vuole il telaio in carbonio perchè fa figo anche se in realtà funziona peggio
2) oppure effettivamente un telaio del genere permette di essere più competitivi rispetto al modello precedente.

Detto questo suppongo che i grammi in meno siano comunque bene accetti, sospesi o meno che siano.
 

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