anello da 2 giorni in Val Maira

webplay

Biker novus
8/6/10
2
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
prima volta che scrivo sul forum marrone...per chiedere consiglio agli esperti conoscitori della valle in oggetto:roll:

questo wend io e un mio compare ci siamo decisi a fare un tour con pernottamento a metà strada in rifugio in val Maira...prima volta che ci andiamo e quindi all'oscuro dei singletrack e paesaggi più belli..

gli itinerari papabili sono 2: entrambi presi in senso orario con partenza da canosio salita al colle preit e poi alla gardetta...(quindi in realtà si varierebbe un po' il secondo dei due) con pernottamento al rifugio e ritorno a Canosio.
1:
2: http://www.cicloalpinismo.com/2011/10/anello-di-oserot-peroni.html#more

il dislivello e la lunghezza dell'itinerario nn variano molto ma il primo scende nel vallone dell'Unerzio per risalire al col Ciarbonet, l'altro rimane in quota per più km passando i bellissimi laghi Roburent...

Secondo voi quale tra i due ha le discese più divertenti e i paesaggi più particolari?

Un saluto ai forumendoli dalla Valle di Susa!!!:prost:
 

TexPcx

Biker novus
10/2/11
34
0
0
Piana Crixia
Visita sito
Ciao,
la ValMaira l'avevo girata parecchio a piedi, e da un paio di anni la sto riscoprendo in MTB. Dovessi consigliare un anello di 2gg per "saziare l'appetito" avrei pensato ad un giro più in quota, ma la percorribilità ne soffre (portage), e non voglio mandare nessuno a penare lassù... :soffriba:io te la butto lì: sono senza cartina e non ricordo km e dislivelli, non è una passeggiata ma nemmeno l'IRON BIKE!:cassius:

Dipende un po' che tipo sei...

1°giorno: Acceglio[P] -> Lausetto -> Rif Carmagnola -> Colle Bellino -> Chiappera (Vallone Maurin) -> Pernottamento al Rif CampoBase

2°giorno: Rif CampoBase -> Saretto -> Biv D Sartore -> Colle Sautron -> Col Gypiere de L'Oronaye -> Laghi Roburent -> Passo Scaletta -> Passo Escalon -> Prato Ciorliero

Variante "sono distrutto": puntata diretta su Acceglio (via Chialvetta)
Variante "me la godo fino alla fine": -> colle Ciarbonet -> discesa su Saretto -> Acceglio :-?

cicloalpinismo.com è un'ottima miniera di informazioni, sono tipi tosti. Io non riesco a mantenere la loro ciclabilità!

- - -

Rispondo diretto al tuo post:
1) Scendere dal passo della Gardetta col primo sole è uno spettacolo! Tieni conto che tutto sommato alle 14.00 sarete già ad Acceglio a prendervi una birra ghiacciata, si scende davvero in fretta e salire al Ciarbonet è una sterrata bella percorribile (tutta al sole però!)

2) L'asfalto per il Colle del Preit... bah non lo digerisco tanto. Però questione di gusti.

La valle rimane lì, c'è tempo per fare tutte le varianti e gli anelli che vengono in mente... se non è quest'anno sarà il prossimo. :prost:
 

webplay

Biker novus
8/6/10
2
0
0
Torino
Visita sito
Grazie 1000 degli utilissimi consigli! :prost:

Il giro da te proposto nn è esagerato assolutamente, calcolato male senza gps sarebbero 1500-1600m di dsl al giorno e si toccherebbe colle bellino e laghi sautron che, almeno dalle foto, sembrano meritare molto...idem i sentieri :sbavon:

però è forse chiedere troppo al mio compare, che nn pedala da un mesetto, e a vedere le previsioni meteo delle ultime ore (anche 3bmeteo che solitamente è più ottimista) danno qualche goccia e un deciso calo delle temperature.
Per sta volta quote un po' più basse...ma la seconda puntata (forse già a fine settembre) il giro da te proposto nn sarebbe affatto male.

Per la notte di sabato, invece che dormire al rifugio gardetta pensavo di pernottare alla trattoria della borgata chialvetta, un po' a valle rispetto alla prima, così da godere già un po' del sentiero occitano in discesa il sabato, anche se scendere con le prime luci del mattino dalla gardetta......avrebbe il suo perchè:-?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il bellino è molto bello paesaggisticamente, ma la discesa ciclisticamente delude un po... Piuttosto che il bellino, io ti consiglierei il giro del colle di Rui: http://www.cicloalpinismo.com/2010/09/giro-del-colle-di-rui.html
non è lunghissimo, però ciclisticamente è secondo me più appagante del Bellino. Anche paesaggisticamente non è affatto male: il traverso prima del colle difficilmente te lo scordi! Il bellino merita in quanto è uno dei monti più alti ad essere quasi completamente ciclabile, ma il bello finisce quando sei arrivato in cima.

Per quanto riguarda il giro dell'Oronaye di cui ti ha parlato TexPcx (che ho fatto la settimana scorsa ed ho molto apprezzato), ti consiglierei però la versione classica. Noi, come ti suggeriva TexPcx, siam passati dal col sautron - Col Gypiere de L'Oronaye -> Laghi Roburent -> Passo Scaletta -> Passo Escalon -> Prato Ciorliero -> Colle Ciarbonet -> Saretto.
Se devo essere sincero però la risalita a spalle fino al Sautron secondo me non vale tanto la pena. La discesa sul lato francese è piuttosto anonima... Ti consiglio invece la variante dal passo della Cavalla (Saretto -> Passo della Cavalla -> Col des Monges (colle delle Munie) -> Laghi Roburent -> Passo Scaletta -> Passo Escalon -> Prato Ciorliero -> Colle Ciarbonet -> Saretto. Rispetto al Sautron hai meno portage e meno dislivello complessivo, quindi dovreste riuscire ad inserire anche la salita al Ciarbonet e relativa discesa. Pedali molto di più e la discesa dalla cavalla è molo meglio di quella dietro il Sautron. Paesaggisticamente secondo me è anche più bello il colle della Cavalla, anche se comunque il pezzo finale del Sautron è da cartolina!

Tra l'altro potreste lasciare le auto a Saretto e girare quindi tutti e due i giorni con zaino leggero. Da Saretto puoi risalire nel vallone del bellino tramite il sentiero occitano, se vuoi evitare l'asfalto. Il sentiero occitano finisce a Lausetto, ma sappi che è abbastanza impegnativo fisicamente perchè un continuo saliscendi e ci sono tratti un po sconnessi ed esposti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo