quindi se la ruota è Alexrims dovrei sentire loro per acquistare il cuscinetto di ricambio, ho capito bene?Temo che la cosa più semplice sia di cambiare il cuscinetto completo. Si potrebbe anche togliere il cuscinetto e girarlo con la parte esposta verso l`interno ma con quello che costa un cuscinetto non ci penserei nemmeno, solo magari se avessi necessità di usare la bici in assenza di ricambio. Cuscinetti della stessa misura ma di marche diverse difficilmente hanno anelli di protezione uguali quindi anche pensare di recuperare l`anello da altro cuscinetto risulta complicato.
No, aiuto, non ci sono, ruota anteriore, ruote Alexrims, mozzi shimano mt400, le foto spiegano meglio di come riesco io, mi state dicendo di acquistare tutto il mozzo e sostituire l'interno? o se è un'altra cosa potete inviare un link? cercando cuscinetti a sfera skf ho trovato questo:No, smonti il cuscinetto, guardi le misure e ne prendi uno uguale. Skf e vai sicuro.
Bisognerebbe prima smontare il cuscinetto dal mozzo, sempre che il mozzo abbia i cuscinetti di tipo industriale.No, aiuto, non ci sono, ruota anteriore, ruote Alexrims, mozzi shimano mt400, le foto spiegano meglio di come riesco io, mi state dicendo di acquistare tutto il mozzo e sostituire l'interno? o se è un'altra cosa potete inviare un link? cercando cuscinetti a sfera skf ho trovato questo:
ma non centrano nulla secondo me...
No, dentro al mozzo ci sono due "sealed bearings" o c, uno per lato. Devi sapere le misure dei cuscinetti (diametro esterno, diametro interno, spessore) e prendere uno nuovo ( io, di solito, li sostituisco entrambi).No, aiuto, non ci sono, ruota anteriore, ruote Alexrims, mozzi shimano mt400, le foto spiegano meglio di come riesco io, mi state dicendo di acquistare tutto il mozzo e sostituire l'interno? o se è un'altra cosa potete inviare un link? cercando cuscinetti a sfera skf ho trovato questo:
ma non centrano nulla secondo me...
il mozzo è a coni e sfere niente cuscinetti a sfera come nell'immagine che hai postato e questi sono i datiNo, dentro al mozzo ci sono due "sealed bearings" o c, uno per lato. Devi sapere le misure dei cuscinetti (diametro esterno, diametro interno, spessore) e prendere uno nuovo ( io, di solito, li sostituisco entrambi). Vedi l'allegato 645529
Sarebbe possibile trovare questo mozzo da acquistare, io non sono riuscito, risolverei la questione a pieni voti.il mozzo è a coni e sfere niente cuscinetti a sfera come nell'immagine che hai postato e questi sono i dati
KT Group M5er Hub:
- HG Freewheel
- Cr Mo 4 Pawls / 1 Spring
- Spokes called 14G 32,36
- sealed bearings
io non sono riuscito a trovarlo, dalla Canyon hanno risposto che al posto di un mozzo Shimano mt 400 hanno messo quello, peccato che un mozzo shimano lo pago 18 euro prendo la parte interna e posso anche gettare l'esterno, di questo proprio non so dove andare a parare; tra l'altro dovrebbero essere di "pari livello".
nella lista che hai indicato c'e' scritto sealed bearings -> cuscinetti sigillati, anche detti cuscinetti industriali..il mozzo è a coni e sfere niente cuscinetti a sfera come nell'immagine che hai postato e questi sono i dati
Posso suggerire un'alternativa? Purtroppo le ruote di bassa gamma spesso sono assemblate con mozzi sconosciuti e trovare dei ricambi è praticamente impossibile.Sarebbe possibile trovare questo mozzo da acquistare, io non sono riuscito, risolverei la questione a pieni voti.
cambiare solo il mozzo e tenere il cerchio vuol dire che o sei bravo e hai gli attrezzi per raggiare una ruota da zero... e se lo fai fare a qualcuno, probabilmente per una ruota di fascia bassa sommando il costo del mozzo ti costa piu' che prendere la ruota completa...- cambiare il mozzo con uno di marca anche se non troppo costoso, tipo DT 350; così in futuro riusciresti a trovare i ricambi molto facilmente
Non so che dirti, le mie sono tutte opzioni migliori che comprare un mozzo uguale per recuperare la sola guarnizione del cuscinetto....cambiare solo il mozzo e tenere il cerchio vuol dire che o sei bravo e hai gli attrezzi per raggiare una ruota da zero... e se lo fai fare a qualcuno, probabilmente per una ruota di fascia bassa sommando il costo del mozzo ti costa piu' che prendere la ruota completa...
Poi il tutto per non cambiare 2 cuscinetti...?
Ho provato ma non sono riuscito a trovarlo, se fosse stato un mozzo shimano con 18 euro lo compravo intero e prendevo i pezzi occorrenti...Non so che dirti, le mie sono tutte opzioni migliori che comprare un mozzo uguale per recuperare la sola guarnizione del cuscinetto....
ma che cambiare il mozzo, si tratta di prendere dal mozzo nuovo il parapolvere e se occorrono i cuscinetticambiare solo il mozzo e tenere il cerchio vuol dire che o sei bravo e hai gli attrezzi per raggiare una ruota da zero... e se lo fai fare a qualcuno, probabilmente per una ruota di fascia bassa sommando il costo del mozzo ti costa piu' che prendere la ruota completa...
Poi il tutto per non cambiare 2 cuscinetti...?
cioe' tu compri un mozzo nuovo per non cambiare 2 cuscinetti? Economicamente non sara' mai conveniente....ma che cambiare il mozzo, si tratta di prendere dal mozzo nuovo il parapolvere e se occorrono i cuscinetti
i riferimenti corretti del mozzo sono kt ms6f, i dati precendenti ricevuti da Canyon effettivamente fanno riferimento al mozzo posteriore,nella lista che hai indicato c'e' scritto sealed bearings -> cuscinetti sigillati, anche detti cuscinetti industriali..
come fai a dire che hai coni e sfere? La foto e' chiaramente di un cuscinetto industriale aperto.. e comunque il "tappo" non lo vedo rotto, il problema principale e' che lo hai levato e difficilmente riuscirai a rimetterlo con il perno del mozzo inserito.
Va smontato il perno del mozzo, vanno estratti i cuscinetti.. a quel punto non ha senso riusare i vecchi, li metti nuovi.
Servono attrezzi specifici, se non li hai, o te li compri (vedi tu se ti conviene visto che facilmente arrivi a spendere 50-100 euro per attrezzi di fascia bassa + i cuscinetti di ricambio) o vai da un meccanico bici attrezzato.
Non trovo il parapolvere di cambio e neanche i cuscinetticioe' tu compri un mozzo nuovo per non cambiare 2 cuscinetti? Economicamente non sara' mai conveniente....
Sono stato in 2 officina una più alla mano l'altra più "lussuosa" ma nulla, comunque provo a sentirne altre in zona.Ma quindi parliamo di un mozzo qr9?
Probabilmente se vai da una officina ben fornita hanno tutto per sistemarti quel che manca... hai già provato?