angolo sterzo..qual dilemma..

mikebiker

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Le mie sono osservazioni a carattere generale, esistono delle eccezioni, così come esistono tubi sella che hanno addirittura una "pancia" per alloggiare una ruota posteriore più vicina del consueto nell'intento di ridurre la lunghezza del carro (parliamo delle 29")

Le osservazioni che hai riportato sono in linea generale corrette ,ma adatte soprattutto a bdc e xc . L' angolo sella serve a determinare lo scostamento sella movimento centrale che al netto della possibilità di avere un ampio margine nello spostamento della sella e del carello deve restare dentro certi parametri .
Come giustamente dici per mantenere la giusta lunghezza del tubo orizzontale l'angolo sterzo viene corretto di conseguenza o viceversa si adegua il piantone allo sterzo .

Tuttavia con lo slooping e geometrie che allungano sempre di più l'orizzontale virtuale questa sorta di parallelismo si è perso sempre di più .
L ' orizzontale virtuale sempre più lungo ... e attacchi corti permettono , fra le altre cose . di dare l'angolo che si vuole allo sterzo tenendo la sella dentro i canonici 72 - 74.

Francamente una bici con sella a 74 e sterzo a 68 mi lascia qualche dubbio .. sembra un quadrato sbilenco più che un triangolo . Interessante è il tubo sella curvo che permette di mantenere la giusta geometria accorciando il carro .
 

fitzcarraldo358

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Francamente una bici con sella a 74 e sterzo a 68 mi lascia qualche dubbio .. sembra un quadrato sbilenco più che un triangolo .
In che senso?
sinceramente continuo a non capire perchè dovrebbe esserci questa sorta di parallelismo.
Considerato che un angolo sterzo maggiore di ~72° è inguidabile e un angolo sella minore di ~72° è impedalabile risulta che le uniche bici che possono avere gli angoli circa uguali sono come giustamente hai scritto quelle da strada e le xc.
e tutte le altre?
per una AM/enduro moderna è normale avere angolo sella di 74° e angolo sterzo <66°... quindi?
 
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PierVI

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:nunsacci: Quadrilatero sbilenco? Triangolo?
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Ma l'inclinazione del tubo sterzo in che modo dovrebbe deformare il triangolo della bici che appunto... è un triangolo?

In quanto ai tubi sella con la "pancia"; non è che esistono sulla luna anzi, è difficile trovare qualche bici che usi ancora tubi dritti.

Informarsi non è difficile e non è neanche una brutta idea prima di dare pareri senza fondamento.
 

xzy

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:nunsacci: Quadrilatero sbilenco? Triangolo?
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Ma l'inclinazione del tubo sterzo in che modo dovrebbe deformare il triangolo della bici che appunto... è un triangolo?

In quanto ai tubi sella con la "pancia"; non è che esistono sulla luna anzi, è difficile trovare qualche bici che usi ancora tubi dritti.

Informarsi non è difficile e non è neanche una brutta idea prima di dare pareri senza fondamento.



Forse sei tu che devi informarti meglio. Parlo di tubi sella che scendono dritti per un tratto, dopodiché proseguono compiendo una semicirconferenza seguendo il perimetro della ruota posteriore. Non hanno nulla a che vedere con i disegni tradizionali. Ne ho visto uno in gara di coppa del mondo, sono rari a vedersi e tra l'altro anche brutti a parere personale
 

joordan

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Forse sei tu che devi informarti meglio. Parlo di tubi sella che scendono dritti per un tratto, dopodiché proseguono compiendo una semicirconferenza seguendo il perimetro della ruota posteriore. Non hanno nulla a che vedere con i disegni tradizionali. Ne ho visto uno in gara di coppa del mondo, sono rari a vedersi e tra l'altro anche brutti a parere personale

la spark e' cosi da anni..
 

mikebiker

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Ma l'inclinazione del tubo sterzo in che modo dovrebbe deformare il triangolo della bici che appunto... è un triangolo?

In quanto ai tubi sella con la "pancia"; non è che esistono sulla luna anzi, è difficile trovare qualche bici che usi ancora tubi dritti.

Informarsi non è difficile e non è neanche una brutta idea prima di dare pareri senza fondamento.

ma lo vedi com'è bello proporzionato il telaio di cui hai messo la foto ( telaio bdc ) proprio perché
la sella o lo sterzo sono molto simmetrici ... prova ad abbattere il tubo sterzo a 66
e vedi se non ti sembra sbilenco .
Mi ripeto è sicuramente un retaggio della bdc e di telai xc più tradizionali ... io non so la vs storia e cultura ciclistica ... ma a me un ritchey p 21 fa ancora sbavare ... una front con 180 mm di escursione mi fa un po' ribrezzo .

Francamente condivido molto di più la scelta di mondraker che altri stanno seguendo di allungare l 'ov tenendo l'angolo anteriore ... ad un valore più normale ... pure perché il telaio con sterzo molto aperto è molto sollecitato .

Non potete paragonare i tubi storti delle full con un telaio front .. la full deve prevedere che la ruota si avvicina al telaio durante l'escursione ... quindi la sagoma è dovuta soprattutto a quello ... oltre che per tenere carro corto e scostamento sella .
nelle front serve per avere si il carro corto ... ma poi hai troppo poco scostamento del tuo piantone rispetto al mc .. e allora facendo il primo tratto a 74 - 75 ° e il secondo a 70 - 69 recuperi il giusto scostamento indicato con SB nella foto che hai postato .
E cercate di usare anche toni più pacati ... qui nessuno è 1 professore o ha la verità assoluta ... siamo degli appassionati con idee e punti di vista diversi il bello è confrontarsi ed apprendere ...
 

xzy

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In quanto ai tubi sella con la "pancia"; non è che esistono sulla luna anzi, è difficile trovare qualche bici che usi ancora tubi dritti.

la spark e' cosi da anni..


Ecco di cosa parlavo, la bici di Tempier Stephane: chiaro che con geometrie del genere i ragionamenti sul parallelismo e mantenimento dell'OV vanno a farsi benedire, ma si tratta di soluzioni estreme e di discutibile impatto estetico a parere personale.

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