Anomalia BB30 PF30

ceros

Biker novus
2/1/08
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siena
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Salve ragazzi........sulla mia Specialized Stumpjumper sworks 2011 monto una guarnitura XX con movimento centrale BB30 PF30! Ho sempre dei grossi problemi con i cuscinetti del mov centrale nel senso che, fatte solo 3/4 uscite, il mov centrale comincia a fare rumore e, se smontato, si sente le sfere dei cuscinetti "grattare"...!! C'è nessuno che ha questo tipo di problema?!? Se si, si può risolvere oppure è così e basta.....! Non è che posso cambiare un mov centrale una volta al mese è......!!
Ciao e grazie delle risposte!
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
200km per dei cuscinetti e' davvero troppo poco..una volta puoi beccare quelli difettosi, ma tre di fila no..

indi o monti male i cusicnetti, o la guarnitura che lavorando male li rovina in men che non si dica.
se il montaggio e' a regola d'arte allora controllerei la guarnitura..se ha un difetto il perno (anche millesimale) fa lavorare malamente i cuscinetti che si rovinano in men che non si dica.
oltretutto i PF30, come tutti gli altri PF, sono cuscinetti sigillati..indi rovinarli e' proprio difficile.
ti si rompono solo da un lato?se si, quale?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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pagata troppo!
non credo nei diffetti della guarnitura nè altri errori della cannondale (uso una scalpel) ma solo di cuscinetti di bassissima qualità, altri amici su scott, specy ed altro stesso problemi con pf30 sram. i cuscinetti che montano queste coppe hanno il labbro esterno con tenuta molto debole almeno in quelli che ho visto io ( 5 esemplari), i comuni 6806rs sono fatti molto meglio , per non parlare dei 61806-2rs enduro o nachi
 

joordan

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non credo nei diffetti della guarnitura nè altri errori della cannondale (uso una scalpel) ma solo di cuscinetti di bassissima qualità, altri amici su scott, specy ed altro stesso problemi con pf30 sram. i cuscinetti che montano queste coppe hanno il labbro esterno con tenuta molto debole almeno in quelli che ho visto io ( 5 esemplari), i comuni 6806rs sono fatti molto meglio , per non parlare dei 61806-2rs enduro o nachi

e dunque hai gia' la risposta..compra un MC non sram PF30 e' sei a posto ;) se poi si ripresentasse lo stesso problema, allora sei da capo a 10

mi resta comunque il dubbio che sram nel MC top di gamma usi materiali cosi scadenti...sara' anche per questo che mi tengo stretto shimano ;)
 

ceros

Biker novus
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anch'io ho un movimento centrale PF30 SRAM ed in media ogni 200km i cuscinetti originali non scorrono per nulla. A breve monterò i cuscinetti Enduro Abec5 inox sperando che durino almeno 2000km ( senza pioggia, neve e fangio ovviamente).
Vorrei provare anche la procedura indicata nel video :
SRAM press fit 30 PF30 MANTENIMIENTO - YouTube

Ma quindi anche con una guarnitura xx si possono montare altri tipi di mov centrali!?!?
Mi sapete dire quali, oltre a quello citato!?!? Grazie!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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domenica in una marathon ho esaurito completamente i cuscinetti originali delle calotte sram... :arrabbiat:
oggi ho montato gli enduro 61806-2rs e scorrono che è un piacere :medita:
 

DarioBO80

Biker novus
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domenica in una marathon ho esaurito completamente i cuscinetti originali delle calotte sram... :arrabbiat:
oggi ho montato gli enduro 61806-2rs e scorrono che è un piacere :medita:

Salve ragazzi. Avete risolto i vostri problemi con il PF30 di SRAM? Dopo 600 km di percorrenza ho iniziato anch'io a sentire un click sulla pedivella sinistra. Ho guardato che movimento centrale ha la mia bici e... no! Non ci potevo credere. Due gusci di plastica pressati nel telaio, ma che roba è? Inaccettabile.
Sulla vecchia bici 3000 km e mai un problema con il vecchio Hollowtech e costava pure un bel po' meno!
Help! Vorrei risolvere definitivamente, magari cambiando proprio BB.
 
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wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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Sulla vecchia bici 3000 km e mai un problema con il vecchio Hollowtech e costava pure un bel po' meno!
Help! Vorrei risolvere definitivamente, magari cambiando proprio BB.

più che cambiare BB cambia cuscinetti, per le coppe in pastica preferisco non commentare ma credo sia dovuto a questioni di peso :spetteguless:
 

joordan

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Salve ragazzi. Avete risolto i vostri problemi con il PF30 di SRAM? Dopo 600 km di percorrenza ho iniziato anch'io a sentire un click sulla pedivella sinistra. Ho guardato che movimento centrale ha la mia bici e... no! Non ci potevo credere. Due gusci di plastica pressati nel telaio, ma che roba è? Inaccettabile.
Sulla vecchia bici 3000 km e mai un problema con il vecchio Hollowtech e costava pure un bel po' meno!
Help! Vorrei risolvere definitivamente, magari cambiando proprio BB.

shimano e sram usano due filosofie diverse..sram ha i suoi cuscinetti apribili e quindi da pulire e ingrassare (e c'e' pure scritto nel libretto).
shimano invece li fa sigillati senza manutenzione e quando non vanno più', si cambiano.
costano entrambi 20 euro..e su press fit GXP anche sram ha il cuscinetto sigillato

più che cambiare BB cambia cuscinetti, per le coppe in pastica preferisco non commentare ma credo sia dovuto a questioni di peso :spetteguless:

sia shimano che sram usano componenti in plastica. e per entrambi il cuscinetto in se, ovviamente, e' in acciaio (sram lo fa pure in ceramica, shimano no)
 

DarioBO80

Biker novus
10/1/08
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Ho smontato, pulito e ingrassato i cuscinetti. Vedremo per quanto dura.
comunque ho notato una cosa strana: i cuscinetti sono entrambi marcati 6806 RS, ma mentre il cuscinetto lato catena è un RSH, cioè con l'anello interno dotato di gola e il labbro strisciante che fa tenuta, l'altro è un RS ed ha uno schermo che fa meno tenuta.
Mi pare assurdo. Perchè deifferenziare i cuscinetti? Immagino che sia per il prezzo, visto quanto sono tirchi in casa Sram, ma montarne due uguali mi sembrerebbe naturale. Inoltre quello che fa meno tenuta è anche più esposto agòi schizzi e durante il lavaggio.
Avete anche voi maggiori problemi sul lato opposto alla catena?
 

big ice

Biker serius
20/8/12
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tumiec
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Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Nel video usa l' attrezzo parktool che costa caro e può essere sostituito da due adattatori fsa che vengono 5 euro e un martello. Poi il tipo rimette le calotte col martello di gomma come diversi meccanici ma io preferisco la pressa autoprodotta con barra filettata, rondelle e adattatori di cui sopra. Ultima cosa, una volta smontate le calotte io cambio i cuscinetti. é raro che pulendoli a fondo e reingrassandoli tornino a girare lisci come nuovi.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
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Senza motore
Ma è davvero una menata incredibile !
Ho una specialized epic 2014 e il click ho iniziato a sentirlo dopo circa 400 km !
Ho smontato ingrassato ed il click se n'è andato via ora terza uscita ed è riniziato, ho la bici da un mese non è possibile, ma non le provano ?
Quindi devo mettere i cuscinetti che scrivete ? Poi posso pedalare senza impazzire ?
È un movimento da togliere dal commercio !
Secondo i produttori ogni tre uscite devo smontare tutta la bici !
 

big ice

Biker serius
20/8/12
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tumiec
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Spark, cineseria rigida e una beretta px8
In effetti per trnerla in garanzia é un salasso e una rottura. serie sterzo movimento centrale ruote e ammortizzatori hanno tempi di manutenzione ridicoli. La mia adesso é in assistenza per revisione brain vedremo se avanzo un po di tredicesima
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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pagata troppo!
Ma è davvero una menata incredibile !
Ho una specialized epic 2014 e il click ho iniziato a sentirlo dopo circa 400 km !
Ho smontato ingrassato ed il click se n'è andato via ora terza uscita ed è riniziato, ho la bici da un mese non è possibile, ma non le provano ?
Quindi devo mettere i cuscinetti che scrivete ? Poi posso pedalare senza impazzire ?
È un movimento da togliere dal commercio !
Secondo i produttori ogni tre uscite devo smontare tutta la bici !


io dopo 150km ho notato rumori vari e scarso scorrimento... :arrabbiat:
dopo una pedalata sulla neve ho dovuto pure cambiare le calotte di plastica: ricomprato kit sram ma rimosso i cuscinetti e montati Enduro in inox abec5 , notato subito una grande differenza di rigidità e scorrevolezza.
se leggi le istruzioni di SRAM sul movimento invita a pulire il movimente ogni max 50 ore ( per me significa ogni 6 settimane max :specc: )
 

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