anteriore 26 e posteriore 29

petgold969

Biker superioris
ma quelle da strada no

infatti quelle da strada vanno su strada

E poi reattività all'anteriore per fare cosa impennare.

Al limite la prova che si potrebbe fare è montare al posteriore una 26 più ciccia e una 29 all'anteriore più smilza proprio come una moto da cross.
E al limite un bel motorino elettrico stile cancellara che ti aiuta nei passaggi più difficili ahahahahahahahahahahah
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Un telaio da 29 già di suo ha tendenzialmente angoli sterzo abbastanza verticali per ristabilire la maneggevolezza (a mio parere anche troppo, ma de gustibus...). Montando una ruota da 26 verticalizzeresti ancora di più lo sterzo, ottenendo una bici che avresti difficoltà a far andare diritta, senza contare lo spostamento di peso all' anteriore. Insomma una bici che non avrebbe più il vantaggio del migliore scavalcamento degli ostacoli e che in discesa sarebbe inguidabile...
 

garyfishersugar3

Biker superis
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Tantrum Meltdown, Trek Farley
gradirei un vostro parere sul montaggio di una ruota da 29 al posteriore lasciando la 26 all'anteriore, in modo d'avere reattività all'anteriore e più trazione al posteriore
grazie

Immagino la base di partenza sia un telaio da 29", in questo caso, per evitare di modificare la geometria (in particolare l'angolo di sterzo) devi compensare il ridotto diametro della ruota anteriore con una forcella piu' lunga, in particolare almeno 4 o 5 cm piu lunga della forcella per la quale il telaio e' concepito.
Alternativamente portresti considerare una ruota anteriore da 27,5" (il nome corretto dello standard intermedio é 650B); in questo caso avresti bisogno di una forca 2 o 3 cm piu lunga della forcella originale, per sesmpio una da 120mm di escrursione al posto della originale da 100mm.

Considerazione personale: Nel secondo caso (ovvero ruota anteriore 650B) é probabile che il risultato appaia piu riuscito dal punto di vista estetico rispetto al primo caso (ruota da 26" con forcella molto lunga).
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
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Dublin
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ma quelle da strada no
(OT) Ruote più piccole davanti venivano usate tempo fa, mi viene in mente la prima VFR anni '80(18" post, 17" ant) e la prima CBR 900 RR del '92 (17" post, 16" ant).
Già da metà anni novanta, i diametri ruota diversi sono praticamente spariti sulla produzione di serie (anche per una questione di reperibilità gomme), mentre in pista, a partire dalla SBK, i cerchi da 16,5" pollici sono stati introdotti prima al posteriore.
Se prendiamo in considerazione i cugini scooter, dove le gomme spesso devono sopperire alle carenze di telai, per così dire, "sottodimensionati", è più facile trovare una ruota anteriore più grande, che il contrario. (fine OT)

Personalmente, preferisco uno sterzo due gradi più aperto che il contrario, quindi non mi sembra una buona idea.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
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beh, io questa cosa qui l' ho fatta ed ha anche funzionato. Dunque, tempo fa sfascio la vecchia forca da 80mm, ne trovo una da 100 ma mi alza troppo lo sterzo, vabbè, la monto uguale, poi però, ideona, per riequilibrare la bici monto dietro una ruota da strada con copertone ciclocross. Risultato : la bici andava benissimo, sembrava una vecchia full a bassa escursione, molto equilibrata ( a differenza da quello che si sente su certe 29" ant -26" post, che però non ho mai provato ), veloce e comunque maneggevole, non si impuntava e lo sterzo non chiudeva. L'ho usata solo un estate per fare le ripetute in pianura su sterrato non impegnativo per il solo fatto che avevo i dischi, e così non avevo freno dietro.
imho : se la devi prendere ex novo, secondo me sempre meglio stare su cose simmetriche, sia per ruote che copertoni.
 

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