First Look ARC8 Essential: una trail aggressiva da 11,4kg

ajc88

Biker serius
12/8/19
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Dopo più di un anno di utilizzo io posso dire che effettivamente è una una xc travestita da trail, o mangio: dietro è una xc davanti una endurina… però il carro è davvero nervoso, anche con un 33% di sag (consigliato da loro)
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
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Visto che la recensione di @frenk non arriva (o me la sono persa) , chiedo ai possessori di Essential di contribuire con sensazioni dettagliate e pesi reali. Cerco una trail leggera, bici che stia sui 13kg , tipo Occam SL (che ho provato) o Spark 900/ST , e questa Arc8 mi intriga assai, ma leggo di test che rilevano 116mm di corsa al post. contro i 130 nominali, e di carro nervoso come una XC. Ringrazio per eventuali contributi.
 

ajc88

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Visto che la recensione di @frenk non arriva (o me la sono persa) , chiedo ai possessori di Essential di contribuire con sensazioni dettagliate e pesi reali. Cerco una trail leggera, bici che stia sui 13kg , tipo Occam SL (che ho provato) o Spark 900/ST , e questa Arc8 mi intriga assai, ma leggo di test che rilevano 116mm di corsa al post. contro i 130 nominali, e di carro nervoso come una XC. Ringrazio per eventuali contributi.
Come va la Occam SL?

La mia Essential, taglia L con forca da 150 e ammo 230x65 (130mm in teoria(, ruote più enduro e cerchi in alu pesa 13.9 con pedali, portaborraccia, camera multi tool... insomma con tutto. Con il setting più leggero con ruote carbon non l'ho pesata ma dovrei essere almeno a 550gr in meno.

Dalle review che ho letto i carri della spark st e occam sono sicuramente più confortevoli, la Essetial è una xc super pompata. In discesa ci vuole un po' di mestiere ma si scende ovunque, in salita fa paura perché arrampica benissimo, non si impenna mai e non bobba anche se l'ammo è saggato al 33%.

Lo sterzo molto aperto la rende un po' tricky sullo stretto, bisogna proiettarsi un po' di più sull'anteriore. Parlo anche di curve strette sulle salite ripide.

RIguardo l'ammo, non ti so dire se sono effettivi i 116mm di bike-magazin, però ti posso dire che in teoria dovrei avere 130mm ma cmq non arriva mai a fine corsa, rimane sempre 1 cm di disanza l'oring e il sag così alto è consigliato proprio da loro.

La bici è divertente ma sicuramente il carro è nervoso, sag al 33% e rebound un po' più lento, altrimenti scalcia che è un piacere.


Detto ciò dipende da dove giri, io mi trovo bene ed è super divertente, però ammetto che se tra un anno la cambio cercherei qualcosa con un carro più morbido.
 
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La mia Essential, taglia L con forca da 150 e ammo 230x65 (130mm in teoria(, ruote più enduro e cerchi in alu pesa 13.9 con pedali, portaborraccia, camera multi tool... insomma con tutto. Con il setting più leggero con ruote carbon non l'ho pesata ma dovrei essere almeno a 550gr in meno.

Dalle review che ho letto i carri della spark st e occam sono sicuramente più confortevoli, la Essetial è una xc super pompata. In discesa ci vuole un po' di mestiere ma si scende ovunque, in salita fa paura perché arrampica benissimo, non si impenna mai e non bobba anche se l'ammo è saggato al 33%.

Lo sterzo molto aperto la rende un po' tricky sullo stretto, bisogna proiettarsi un po' di più sull'anteriore. Parlo anche di curve strette sulle salite ripide.

RIguardo l'ammo, non ti so dire se sono effettivi i 116mm di bike-magazin, però ti posso dire che in teoria dovrei avere 130mm ma cmq non arriva mai a fine corsa, rimane sempre 1 cm di disanza l'oring e il sag così alto è consigliato proprio da loro.

La bici è divertente ma sicuramente il carro è nervoso, sag al 33% e rebound un po' più lento, altrimenti scalcia che è un piacere.


Detto ciò dipende da dove giri, io mi trovo bene ed è super divertente, però ammetto che se tra un anno la cambio cercherei qualcosa con un carro più morbido.
Allora, premetto che ho una Oiz 2023 con cui mi trovo bene anche se a volte mi sta un po' stretta in discesa e ho dovuto montare gomme da trail perchè quelle da xc le distruggevo. Per quanto riguarda la Occam SL ho provato quella del mio compare, una tg M (io uso XL) e solo in discesa. L'ho trovata un giocattolo, molto agile e i 140 di escursione e il carro con pivot si sentono, lo sterzo è più reattivo di quello della Oiz, e ok che per me è piccola ma l'interasse è lo stesso della oiz in tg XL. In salita il mio compare, che viene da una full xc da sub 11kg , ha perso poco e niente, alla fine stiamo facendo i tempi di sempre, e non lo vedo arrancare. Ricordo che ha il blocco remoto di entrambe le sospensioni. Il peso con pedali accessori e ruote qualche etto più leggere di quelle di serie è di 13kg tondi. Purtroppo le mie vecchie e doloranti ginocchia non tollerano gli angoli sella troppo ripidi, e la Occam fa 78 gradi.
 
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Grazie, cerci una bici per sostituire la oiz o per aggiungerla al parco? Purtroppo sulla Spark ST non ci sono review o test, giusto Fontana adesso la sta usando quindi ci sono i suoi video...
 

ifixtchentchen

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La mia Essential, taglia L con forca da 150 e ammo 230x65 (130mm in teoria(, ruote più enduro e cerchi in alu pesa 13.9 con pedali, portaborraccia, camera multi tool... insomma con tutto. Con il setting più leggero con ruote carbon non l'ho pesata ma dovrei essere almeno a 550gr in meno.

Dalle review che ho letto i carri della spark st e occam sono sicuramente più confortevoli, la Essetial è una xc super pompata. In discesa ci vuole un po' di mestiere ma si scende ovunque, in salita fa paura perché arrampica benissimo, non si impenna mai e non bobba anche se l'ammo è saggato al 33%.

Lo sterzo molto aperto la rende un po' tricky sullo stretto, bisogna proiettarsi un po' di più sull'anteriore. Parlo anche di curve strette sulle salite ripide.

RIguardo l'ammo, non ti so dire se sono effettivi i 116mm di bike-magazin, però ti posso dire che in teoria dovrei avere 130mm ma cmq non arriva mai a fine corsa, rimane sempre 1 cm di disanza l'oring e il sag così alto è consigliato proprio da loro.

La bici è divertente ma sicuramente il carro è nervoso, sag al 33% e rebound un po' più lento, altrimenti scalcia che è un piacere.


Detto ciò dipende da dove giri, io mi trovo bene ed è super divertente, però ammetto che se tra un anno la cambio cercherei qualcosa con un carro più morbido.
Ho il dito sul tasto invio, e sto sfogliando la margherita, la compro o non la compro....
Mi piace un casino, ma il carro da XC e la mia statura di 192cm mi lasciano dei dubbi.
 

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