Test Arc8 Evolve: una XC supermoderna e superleggera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alekk

Biker serius
8/1/19
213
166
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
dipende se il rumore proviene dal mc stesso o se proviene dalle boccole filettate che sono annegate nel telaio (visto che è bsa)
Si d'accordo, ma permettimi di pensare che in caso di scricchiolii che per un motivo o l' altro sono un problema comune, prima penso a difetti più semplici ad esempio pulire bene la trasmissione o MC da ingrassare piuttosto che credere che si stia scollando la boccola.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Stavo già pensando a cosa scrivere all' assistenza quando preso dalla disperazione ho smontato il perno del forcellone per provare a ingrassarlo visto che sulla Spark avevo risolto dei cigolii simili facendo questa operazione e miracolo lo scricchiolio è sparito.
interessa:
la mia anche al primo lavaggio scricchiolava il MC, ma a onor del vero aveva anche altri problemi di montaggio, dovuti a mille motivi che non sto qui a raccontare.
L'ho portata dal mio mecca di fiducia che ha smontato ingrassato e rimontato tutto e dal MC sembra essere sparito ogni rumore.
Ogni tanto, in fuorisella, sento un piccolo scricchiolio... magari è lo stesso caso tuo. per perno del forcellone intendi quello dietro il MC?
che coppia di serraggio hai usato?
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
213
166
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
interessa:
la mia anche al primo lavaggio scricchiolava il MC, ma a onor del vero aveva anche altri problemi di montaggio, dovuti a mille motivi che non sto qui a raccontare.
L'ho portata dal mio mecca di fiducia che ha smontato ingrassato e rimontato tutto e dal MC sembra essere sparito ogni rumore.
Ogni tanto, in fuorisella, sento un piccolo scricchiolio... magari è lo stesso caso tuo. per perno del forcellone intendi quello dietro il MC?
che coppia di serraggio hai usato?
Si, il perno del carro in sostanza, era completamente asciutto.
L' ho stretto a 10nm, da qualche parte sul sito dovresti trovare le istruzioni con le coppie di serraggio.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
la mia era solamente una impressione data da una valutazione esclusivamente visiva, quindi priva di qualsiasi fondamento tecnico
come vedi dalle foto, io una bella protezione gommata zona MC e obliquo inferiore l'ho messa subito.
come ho scritto prima, ho crepato una Hightower per una sassata brutta... e da allora, indipentemente da telaio più o meno "tirato" io la sotto metto protezioni.
Anzi, robe tipo rockguardz dovrebbero metterle di serie su tutti i telai, anche XC.

perdi 40 g ma rovinare telai da migliaia di euro per risparmiare qualche decina di g lo trovo insensato.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
visto che questo topic è abbastanza attivo vi chiedo, dato che ho una Essential. Quanto sag tenete l'ammo?

Con l'uso ho capito da solo che tenere valori classici di sag 20/25% da una sensazione troppo salterina e a fondo corsa non ci si arriva mai.
Infatti, scrivendo ad Arc8, hanno confermato che consigliano un sag tra il 30/33% in modo da sfruttare appieno la corsa dall'ammortizzatore.
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
213
166
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
visto che questo topic è abbastanza attivo vi chiedo, dato che ho una Essential. Quanto sag tenete l'ammo?

Con l'uso ho capito da solo che tenere valori classici di sag 20/25% da una sensazione troppo salterina e a fondo corsa non ci si arriva mai.
Infatti, scrivendo ad Arc8, hanno confermato che consigliano un sag tra il 30/33% in modo da sfruttare appieno la corsa dall'ammortizzatore.
Ti consiglio di fare qualche prova, io lo tengo piuttosto sostenuto per scelta di utilizzo e non ho mai provato oltre il 25. Magari lavora meglio oltre ma come avrai già capito soprattutto ad andatura blanda non si può dire che copi il terreno, direi che piuttosto rimbalza.
Secondo me questo schema predilige di gran lunga la salita, anche sconnessa ma come assorbimento insomma... roba da XC moderno arrampica bene e ti aiuta ad andar forte in discesa, stop!
Secondo me eh! Che sono un totale ignorante o quasi riguardo a sistemi sospensivi.
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Guarda anche la mia sensazione è di un sistema che inizia a lavorare a certe velocità, sul lento il rimbalzo è inevitabile per via del sistema e dell’assenza di leveraggi.

min quest’ottica comunque essendo l’essential la “versione da trail/non da gara” della evolve ci può stare tenerlo più morbido. Considera anche che l’ammo sulla essential è un 230x65
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
213
166
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Guarda anche la mia sensazione è di un sistema che inizia a lavorare a certe velocità, sul lento il rimbalzo è inevitabile per via del sistema e dell’assenza di leveraggi.

min quest’ottica comunque essendo l’essential la “versione da trail/non da gara” della evolve ci può stare tenerlo più morbido. Considera anche che l’ammo sulla essential è un 230x65
Si si, assolutamente!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sulla evolve FS portandola talvolta anche un po' oltre l'XC (diciamo trail) ho trovato la quadra con sag abbondanti sia di ammo che di forca (33-35% circa). L'ammo alla fine copia tutto e rarissimamente arrivo a fine corsa, la forca ho messo un token (Sid 120) perché arrivavo a pacco.
È un compromesso che mi soddisfa per andar forte in discesa e sul sentiero in salita copia tutto.
Su salita scorrevole però blocco tutto, preferisco.

Scendo da una Blur con il vpp che era decisamente più plush in discesa. In salita però è un'altra storia questa vola rispetto alla Blur.
Con i settaggi detti riesco ad avere una bici che vola in salita ed è abbastanza plush anche in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk and ajc88

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.473
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
come vedi dalle foto, io una bella protezione gommata zona MC e obliquo inferiore l'ho messa subito.
come ho scritto prima, ho crepato una Hightower per una sassata brutta... e da allora, indipentemente da telaio più o meno "tirato" io la sotto metto protezioni.
Anzi, robe tipo rockguardz dovrebbero metterle di serie su tutti i telai, anche XC.

perdi 40 g ma rovinare telai da migliaia di euro per risparmiare qualche decina di g lo trovo insensato.
Ed è cosa saggia. Che protezione hai messo? Hai un riferimento? Costo? Facilità d'installazione e adesione?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.110
725
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ed è cosa saggia. Che protezione hai messo? Hai un riferimento? Costo? Facilità d'installazione e adesione?
Io con la nuova Neuron ho pellicolato tutto il carro, interno con pellicola più che altro anti graffio, foderi e obliquo All Mountain style come quello in foto di Ant
Manca anche a me un pezzo sotto movimento centrale
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ed è cosa saggia. Che protezione hai messo? Hai un riferimento? Costo? Facilità d'installazione e adesione?
Sulla Arc8 ho messo All Mountain Style, tagliato a misura per coprire bene tutto.
Costa circa 25€ su Amazon

Sulla hightower guscio Rockguardz su misura, per la Arc8 non credo lo facciano.
Questo costa circa 40€
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.473
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sulla Arc8 ho messo All Mountain Style, tagliato a misura per coprire bene tutto.
Costa circa 25€ su Amazon

Sulla hightower guscio Rockguardz su misura, per la Arc8 non credo lo facciano.
Questo costa circa 40€
Immagino che l'All Mountain Style sia il Basic, che però vedo esser cortino per l'obliquo: 27 cm. Se non altro, il telaio che ho (non un Arc8) ha già una protezione in TPU spesso sotto il BB e che sale per una decina di cm sull'obliquo, quindi vorrei soltanto aggiungere.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Comunque a me nel punto che evidenzio continua a farmi una certa impressione...pare ci sia appena un foglio di carbonio intorno nella parte inferiore... poi magari mi sbaglio io e son tutti così i telai. Vedi l'allegato 616477
Stai tranquillo, tutti i progettisti li fanno cosi, conta la disposizione delle fibre e la precisione dell incollaggio della scatoletta di alluminio...mi sono informato molto, il cedimento avviene solo se c'é un difetto di fabbricazione, quindi é ovvio. che nessun marchio ne é totalmente esente! Anzi se guardate le statistiche di rientro in garanzia per rotture di alcuni marchi blasonati famosi capirete che si attesta intorno al 3% invece con arc8 siamo al 1% (fonti certe e non di parte)...buon arc8 a tutti!!!
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti!
Vado OT: anch'io sono tentatissimo dall'Essential... ma ora che è uscita la nuova Occam.... mamma mia che dilemma :mrgreen:
Fine OT
Bella la Occam però mi pare che rimanga sempre una trail bike abbastanza “classica” come impostazione.
La essential è molto particolare, davanti enduro e dietro x come sensazioni.
Dipende un po’ da cosa cerchi, io con la essential mi sto trovando benissimo, prima avevo una front xc e una all mountain, con questa ho trovato la pace dei sensi
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Se a qualcuno interessa, peso del mio telaio ARC8 Evolve FS con ammo Fox DPS Kashima Factory 110mm senza remoto, forcellone e telaio, mono Fox con Hardware.
 

Allegati

  • a3c03053-c099-48dd-b2e0-9c1bb97592e1.jpg
    a3c03053-c099-48dd-b2e0-9c1bb97592e1.jpg
    149,5 KB · Visite: 44
  • ae89f69e-2a6f-4295-a9b8-0ef6ea11a884.jpg
    ae89f69e-2a6f-4295-a9b8-0ef6ea11a884.jpg
    117 KB · Visite: 41
  • b89e41ae-f585-4b26-9309-cb45641bd48e.jpg
    b89e41ae-f585-4b26-9309-cb45641bd48e.jpg
    96 KB · Visite: 44
  • e4344693-cab7-49b2-ae8d-361bf39a8e19.jpg
    e4344693-cab7-49b2-ae8d-361bf39a8e19.jpg
    119,5 KB · Visite: 42

lap74

Biker serius
21/9/07
164
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Copio post da gruppo fb e incollo qua x i possessori del telaio in oggetto:

Conclusioni relativamente al "problema telaio Evolve FS movimento centrale"
Qui di seguito trovate una traduzione di quanto verrà prossimamente diffuso:


Come molti avranno sicuramente notato, il telaio del corridore U23 Jakob Söderqvist si è rotto proprio all'inizio della Coppa del Mondo a Lenzerheide.
Fortunatamente non si è infortunato, ma ha solo dovuto terminare la sua gara.
In brevissimo tempo siamo riusciti a fornirgli un nuovo telaio, in modo che potesse ripartire la settimana successiva a Leogang.
Questo incidente ha generato a un'ampia indagine interna. Sono stati coinvolti corridori sponsorizzati, partner tecnici e il nostro produttore.
Subito dopo l'incidente, abbiamo avviato test approfonditi con telai nuovi di zecca, alcuni dei quali pre-danneggiati intenzionalmente.
Tutti i risultati dei test hanno superato i vari standard industriali.
Abbiamo tagliato i telai, li abbiamo anche rotti volontariamente usando carichi di rottura quasi 3 volte superiori al previsto massimale e infine con la pirolisi per individuare eventuali difetti di fabbricazione.
Tutti i telai hanno seguito il corretto piano di laminazione e non sono stati riscontrati difetti di fabbricazione.
Infine, abbiamo analizzato anche i telai usati.
Non siamo riusciti a risolvere il problema da soli, né sul campo né in condizioni di laboratorio.
Fino alla gara di Lenzerheide, abbiamo avuto un solo caso di garanzia per l'Evolve FS e dopo pochissimi altri!
Rispetto al volume delle vendite, si tratta comunque di un numero incredibilmente basso per un prodotto così leggero.
Molti telai gareggiano dall'estate 2021 senza alcun incidente.
Sono stati utilizzati in Coppa del Mondo, gare nazionali/internazionali, gare di 24 ore e corse a tappe impegnative come la Swiss Epic o Transalp, senza che si sia mai verificato un solo guasto al telaio.
Per questi motivi, restiamo convinti che l'Evolve FS sia un prodotto di prima classe e altamente affidabile.
Tuttavia, ci rendiamo conto che l'incidente di Lenzerheide potrebbe generare fonte di incertezza per i nostri clienti.

Per questi motivi, ARC8 ha deciso di intraprendere le seguenti azioni:
1. I telai Evolve FS di nuova produzione sono a scopo precauzionale ulteriormente rinforzati nella zona del movimento centrale.
2. La garanzia è estesa a 5 anni (dalla data di acquisto) anche per i telai Evolve FS già acquistati!!!
In caso di eventuali altri problemi nella zona del movimento centrale, verrà sostituito l'intero triangolo anteriore del telaio.
3. Offriamo a tutti i possessori di Evolve FS la possibilità di una sostituzione volontaria del triangolo del telaio anteriore al prezzo di 650 euro non appena saranno disponibili (6/8 settimane).
L'offerta è valida direttamente presso arc8 o presso qualsiasi rivenditore.
Le scritte e il logo saranno nel nuova grafica, mentre i colori rimarranno invariati,
Il cliente ovviamente può tranquillamente decidere di tenere il vecchio triangolo che probabilmente ormai non avendo mostrato problemi continuerà a non averne!
Includeremo nell’eventuale cambio volontario anche un nuovo kit di slider, dotato di ingrassatori per facilitare la manutenzione del cursore.
Considerando la costruzione specifica del modello evolve fs al momento escludiamo che questo problema al movimento centrale possa verificarsi anche su altri modelli dell'attuale generazione.

Ringraziamo i nostri clienti, i rivenditori e i media per la loro comprensione e pazienza.
Per noi era importante risolvere il problema in modo completo e ci siamo presi il tempo necessario per farlo.
Auguriamo a tutti i possessori ARC8 ulteriori esperienze indimenticabili e di successo sulle loro bike ARC8!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo