archivio coperture 29er

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve a tutti gente, sono nuovo mi presento, mi chiamo Simone e sono della provincia di Ancona ho una all mountain: specialized stumpjumper fsr comp 29er modello 2013, Mi piace molto fare discese e vorrei mettere delle gomme serie da downhill avevo pensato alle Maxxis DHF aventi e DHR2 dietro, per le misure volevo mettere le 2.50, però sorge un problema le 2.50 da 29 esistono solo le DHF, le DHR2 da 29 arrivano fino a 2.30, la domanda mi sorge spontanea, si può mettre una 2.50 avanti ed una 2.30 dietro o è una stronzata pazzesca?? potrei avere dei problemi??

piu' che altro ci sarebbe da chiedersi innanzitutto perché' vuoi montare gomme da DH su una bici che non e' fatta per fare DH...e sperando che tu non ti ci voglia buttare pena trovarti la FSR probabilmente divisa in due..

detto cio' se vuoi sopperire a mancanza di grip/trazione/destrezza con una gomma più' larga, averla maggiorata davanti rispetto a dietro e' cosa comune se non obbligata. ma in quelle dimensioni e tipologia, mi richiedo il senso.

per di più, assicurati di poterle far passare e nella forca e nel carro sci larghe..non e' scontato
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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piu' che altro ci sarebbe da chiedersi innanzitutto perché' vuoi montare gomme da DH su una bici che non e' fatta per fare DH...e sperando che tu non ti ci voglia buttare pena trovarti la FSR probabilmente divisa in due..

detto cio' se vuoi sopperire a mancanza di grip/trazione/destrezza con una gomma più' larga, averla maggiorata davanti rispetto a dietro e' cosa comune se non obbligata. ma in quelle dimensioni e tipologia, mi richiedo il senso.

La sigla DH può trarre in inganno, perchè in realtà di queste gomme ne esistono diverse versioni che vanno bene anche per un uso Enduro/All mountain e sono solo un po' più aggressive delle Purgatory che la Stumpjumper monta di serie. La sigla DH è forse dovuta al fatto che Maxxis ha destinato queste gomme a chi cerca ottime prestazioni in discesa, non intesa come DH race. Tra l' altro bici da DH con ruote da 29" non ne esistono neppure (salvo un paio di prototipi).

Direi però che la versione 2.3 Maxx terra basta e avanza sulla SJumper. La mescola maxx terra è 50a al centro e 42a sui fianchi che garantiscono un ottimo grip anche sull' umido e bagnato.

http://www.maxxis.com/catalog/tire-468-121-minion-dhf

http://www.maxxis.com/catalog/tire-470-121-minion-dhr-ii

La DHR 2.5 esiste anche in versione Maxx Grip che ha mescola da 42 al centro e 40 sui lati con carcassa DH 2 ply, quella si che potrebbe andare bene anche per farci DH. ;-)

P1300061.JPG


per di più, assicurati di poterle far passare e nella forca e nel carro sci larghe..non e' scontato

Le 2.30 dovrebbero starci senza problemi. Degli amici hanno montato le Schwalbe Hans Dampf da 2.35 che sul carro ci passano giuste, ma ci passano.

@ discovery2005 prova a guardare su pbikestore o probikeshop, le spese di spedizione con corriere veloce + o - si equivalgono.
 

discovery2005

Biker novus
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Osimo
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La sigla DH può trarre in inganno, perchè in realtà di queste gomme ne esistono diverse versioni che vanno bene anche per un uso Enduro/All mountain e sono solo un po' più aggressive delle Purgatory che la Stumpjumper monta di serie. La sigla DH è forse dovuta al fatto che Maxxis ha destinato queste gomme a chi cerca ottime prestazioni in discesa, non intesa come DH race. Tra l' altro bici da DH con ruote da 29" non ne esistono neppure (salvo un paio di prototipi).

Direi però che la versione 2.3 Maxx terra basta e avanza sulla SJumper. La mescola maxx terra è 50a al centro e 42a sui fianchi che garantiscono un ottimo grip anche sull' umido e bagnato.

[URL]http://www.maxxis.com/catalog/tire-468-121-minion-dhf[/URL]

[URL]http://www.maxxis.com/catalog/tire-470-121-minion-dhr-ii[/URL]

La DHR 2.5 esiste anche in versione Maxx Grip che ha mescola da 42 al centro e 40 sui lati con carcassa DH 2 ply, quella si che potrebbe andare bene anche per farci DH. ;-)

P1300061.JPG




Le 2.30 dovrebbero starci senza problemi. Degli amici hanno montato le Schwalbe Hans Dampf da 2.35 che sul carro ci passano giuste, ma ci passano.

@ discovery2005 prova a guardare su pbikestore o probikeshop, le spese di spedizione con corriere veloce + o - si equivalgono.

Bravo MISTER HYDE hai azzeccato, non significa che se voglio gomme da DH devo far per forza DH, ma voglio gomme che siano al TOP a me piace andare a velocità folli in discesa, su sconnesso pietra, smosso ecc ecc ovvio che qualche saltino ce lo faccio 5-6metri in lunghezza 2 in altezza, le voglio più che altro perché voglio il max delle prestazioni,
Scusami una cosa ma la foto delle gomme DHF 2.50 dove l'hai presa?? Mi sembra che non esistono quelle gomme li 3c max grip, cioè esitono ma non sono EXO, li sulla foto c'è la sigla EXO, perché cavolo io volevo proprio quelle, comunque le 2.50 ci vanno nel mio telaio, considera che le originali sono 2.35, ultime 2 cose secondo te sono meglio quelle a mescola singola, doppia o le nuove mescolele 3C Ultragrip e Terra?? ultimissima cosa dove le hai letta la durezza della mescola 50a 42a che nel sito non sono citate??
Difatti volevo prendere le 3C Maxx grip che secondo me sul bagnato sono migliori ma ho visto che pero non sono EXO, cioè non sono rinforzate ai lati, quindi avevo pensato di mettere le 3C MAxx terra, io non so dove hai trovato quella foto, assurdo non esistono quelle gomme, magari esistessero le vorrei tanto
 

Longjnes

Biker infernalis
arrivata coppia continental raceking racesport 29x2.0
il peso molto sotto il dichiarato . 480gr + 482gr sulla bilancia contro i 530 dichiarati dalla continental. speriamo che abbiano lo stesso grip delle 2.2
prese perché le sorelle più cicciute toccavano a volte nei foderi bassi.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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Bravo MISTER HYDE hai azzeccato, non significa che se voglio gomme da DH devo far per forza DH, ma voglio gomme che siano al TOP a me piace andare a velocità folli in discesa, su sconnesso pietra, smosso ecc ecc ovvio che qualche saltino ce lo faccio 5-6metri in lunghezza 2 in altezza, le voglio più che altro perché voglio il max delle prestazioni,
Scusami una cosa ma la foto delle gomme DHF 2.50 dove l'hai presa?? Mi sembra che non esistono quelle gomme li 3c max grip, cioè esitono ma non sono EXO, li sulla foto c'è la sigla EXO, perché cavolo io volevo proprio quelle, comunque le 2.50 ci vanno nel mio telaio, considera che le originali sono 2.35, ultime 2 cose secondo te sono meglio quelle a mescola singola, doppia o le nuove mescolele 3C Ultragrip e Terra?? ultimissima cosa dove le hai letta la durezza della mescola 50a 42a che nel sito non sono citate??
Difatti volevo prendere le 3C Maxx grip che secondo me sul bagnato sono migliori ma ho visto che pero non sono EXO, cioè non sono rinforzate ai lati, quindi avevo pensato di mettere le 3C MAxx terra, io non so dove hai trovato quella foto, assurdo non esistono quelle gomme, magari esistessero le vorrei tanto

Le mescole se fai ricerca con Google lo trovi, era specificato sul forum mtbr. La DHF 2.5 si trova su probikeshop quì ma sei sicuro che ti serve una gomma 2 ply da 1220 grammi sulla SJumper ??? Per quello che fai forse sarebbe più adatta una bike da Enduro. ;-)
 

Alli74

Biker poeticus
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arrivata coppia continental raceking racesport 29x2.0
il peso molto sotto il dichiarato . 480gr + 482gr sulla bilancia contro i 530 dichiarati dalla continental. speriamo che abbiano lo stesso grip delle 2.2
prese perché le sorelle più cicciute toccavano a volte nei foderi bassi.

Ciao, quando li monti potresti misurare la larghezza e l'altezza reale? Sto cercando un'alternativa ai fast track, che trovo un po' troppo scivolosi sull'umido. Grazie.
 

joordan

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prese perché le sorelle più cicciute toccavano a volte nei foderi bassi.

se me ne posti la foto della pesata aggiungo al thread e file dei pesi...
 

Alli74

Biker poeticus
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il fast track anteriore sul bagnato è da suicidio, il mi trovavo bene col Captain

fabio

Come non darti ragione. L'ho provato sulla 26. Ottima gomma, mi dava molta più sicurezza del FT, però pesa di più e scorre di meno. Mi incuriosiva provate la mescola continental della quale ho letto benissimo.

Ops, messaggio doppio. Chiedo scusa.
 

discovery2005

Biker novus
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Le mescole se fai ricerca con Google lo trovi, era specificato sul forum mtbr. La DHF 2.5 si trova su probikeshop quì ma sei sicuro che ti serve una gomma 2 ply da 1220 grammi sulla SJumper ??? Per quello che fai forse sarebbe più adatta una bike da Enduro. ;-)

Ciao Mister qualcosa non mi porta nel link che hai messo tu compare la famosa gomma DHF 2.5 3C Maxx grip cè scirtto che è anche EXO come quella che hai messo nella foto, ma qualcosa non mi torna prendendo quel codice dal sito che mi hai linkato confrontandolo sul sito ufficiale Maxxis e su qualsiasi sito dice che non EXO ti riporto il codice e le caratteristiche del sito ufficiale: TB96800200 29X2.50 63-622 60 FOLDABLE 1,220 3C MAXX GRIP 60 3C/TR Black
Come vedi la sigla EXO non compare da nessuna parte come se questa gomma non esistesse, ma allora mi chiedo questa come fa ad esistere?? dove l'hai presa?? Sul sito ufficiale dice solo che ha i finachi in butile ma non è classificata come EXO, Possibile che il sito che mi hai lincato hanno inserito una descrizione sbagliata?
Comunque per il fatto del peso non penso sia un problema la gomma originale Specialized pesa 1kg non penso che 200 grammi facciano così tanta differenza o sbaglio??? Per il resto la differenza tra 2.30 che ho adesso ed una 2.50 penso di avere molti vantaggi in discesa o sbaglio?? ma in salita tu dici che cambia così tanto pedalarci???? ci sarà tanta differenza, bò la differenza di larghezza non mi sembra tanto, ma poi è l'anteriore, in salita il peso stà tutto sul posteriore, non penso cambi così tanto!! Dimmi se sbaglio, comunque la DHF 2.50 esiste anche 3C maxx terra che pesa 925 grammi più o meno come la mia originale, ma io vorrei parrecchio grip su bagnato e fango, quindi secondo me l'altra è migliore.
Per il posteriore la DHR2 da 2.30 non và bene secondo te?? alcuni dicono di metterci un high roller o un ardent. Cavolo la DHR2 sarebbe proprio la sua coppia della DHF, cosa cambia se metto come post la high roller o una ardent?? io vorrei il max grip anche dietro perché i percorsi ceh faccio sono molto rocciosi, quella roccia liscia che quando è bagnata è come una saponetta
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
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Ciao Mister qualcosa non mi porta nel link che hai messo tu compare la famosa gomma DHF 2.5 3C Maxx grip cè scirtto che è anche EXO come quella che hai messo nella foto, ma qualcosa non mi torna prendendo quel codice dal sito che mi hai linkato confrontandolo sul sito ufficiale Maxxis e su qualsiasi sito dice che non EXO ti riporto il codice e le caratteristiche del sito ufficiale: TB96800200 29X2.50 63-622 60 FOLDABLE 1,220 3C MAXX GRIP 60 3C/TR Black
Come vedi la sigla EXO non compare da nessuna parte come se questa gomma non esistesse, ma allora mi chiedo questa come fa ad esistere?? dove l'hai presa?? Sul sito ufficiale dice solo che ha i finachi in butile ma non è classificata come EXO, Possibile che il sito che mi hai lincato hanno inserito una descrizione sbagliata?

Questa serie di gomme classificate DH 2 PLY hanno carcassa DOPPIA rinforzata quindi vai tranquillo che i fianchi sono anche più robusti di una Single ply EXO.

http://www.maxxis.com/catalog/tire-302-122-minion-dhf

Per il resto la differenza tra 2.30 che ho adesso ed una 2.50 penso di avere molti vantaggi in discesa o sbaglio?? ma in salita tu dici che cambia così tanto pedalarci???? ci sarà tanta differenza, bò la differenza di larghezza non mi sembra tanto, ma poi è l'anteriore, in salita il peso stà tutto sul posteriore, non penso cambi così tanto!! Dimmi se sbaglio, comunque la DHF 2.50 esiste anche 3C maxx terra che pesa 925 grammi più o meno come la mia originale, ma io vorrei parrecchio grip su bagnato e fango, quindi secondo me l'altra è migliore.
Per il posteriore la DHR2 da 2.30 non và bene secondo te?? alcuni dicono di metterci un high roller o un ardent. Cavolo la DHR2 sarebbe proprio la sua coppia della DHF, cosa cambia se metto come post la high roller o una ardent?? io vorrei il max grip anche dietro perché i percorsi ceh faccio sono molto rocciosi, quella roccia liscia che quando è bagnata è come una saponetta

Dicevo 2.3 perchè sulla 29er impronta gomma è già maggiore rispetto alla 26" visto anche la tipologia d' uso della SJumper. Con una 2.5 come quella rischi di trovarti con una gomma sovradimensionata ma se proprio vuoi provarla non ci vedo nulla di male, visto i percorsi che fai su rocce bagnate, la mescola morbida è sicuramente un aiuto. Certo davanti si sente meno che post. e 250 grammi in più non sono poi tanti tanti, ma comunque un po' di differenza c' è.

Per il posteriore la DHR2 da 2.30 non và bene secondo te?? alcuni dicono di metterci un high roller o un ardent. Cavolo la DHR2 sarebbe proprio la sua coppia della DHF, cosa cambia se metto come post la high roller o una ardent?? io vorrei il max grip anche dietro perché i percorsi ceh faccio sono molto rocciosi, quella roccia liscia che quando è bagnata è come una saponetta

Posteriore come abbiamo detto è normale montare una gomma più stretta e scorrevole perchè in frenata in discesa il maggior lavoro lo fa la ruota davanti e per non appesantire troppo in pedalata e salita al posteriore meglio non esagerare. Sicuramente se monti una DHR2 e la DHF 2.5 anteriore rispetto alle gomme originali migliori sicuramente il grip ma in salita di sicuro ti costerà un po' di fatica in più, ma tant' è se vuoi il massimo in discesa, non si può avere tutto.

Ardent è una gomma valida, un buon compromesso tra grip e scorrevolezza, ma se la metti insieme al 2.5 Maxx-grip anteriore non mi sembra la combinazione più azzeccata, sul bagnato non è il massimo, la mescola dovrebbe essere 60 o addirittura 70 quindi non morbidissima.

Io metterei 2.5 Maxx-grip ant. con la DHR2 2.3 maxx-terra post. se vuoi il massimo del grip e non ti importa di pagare qualcosa in salita.

Altrimenti anteriore una DHF 3C Maxx-terra 2.3 ant con la High Roller M-terra post se vuoi un po' più di scorrevolezza e forse la scelta più adatta alla SJumper IMHO.

Altrimenti una valida e più economica alternativa che ho usato anche io con soddisfazione sono le gomme CHUNKY MONKEY di ON-ONE, prodotte sempre da CST proprietaria del marchio Maxxis ed infati usano la stessa carcassa delle Maxxis.

http://www.on-one.co.uk/i/q/TYOOCM29X24/on-one-chunky-monkey-29x24-tyre

Prodotta con mescola morbida 50-42a per anteriore e 50a per il posteriore.
IMHO è una bella gomma da All Mountain e ne prendi 2 con 50 euro che è invece il prezzo di una sola Maxxis. :medita:
 

discovery2005

Biker novus
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Questa serie di gomme classificate DH 2 PLY hanno carcassa DOPPIA rinforzata quindi vai tranquillo che i fianchi sono anche più robusti di una Single ply EXO.

[url]http://www.maxxis.com/catalog/tire-302-122-minion-dhf[/URL]



Dicevo 2.3 perchè sulla 29er impronta gomma è già maggiore rispetto alla 26" visto anche la tipologia d' uso della SJumper. Con una 2.5 come quella rischi di trovarti con una gomma sovradimensionata ma se proprio vuoi provarla non ci vedo nulla di male, visto i percorsi che fai su rocce bagnate, la mescola morbida è sicuramente un aiuto. Certo davanti si sente meno che post. e 250 grammi in più non sono poi tanti tanti, ma comunque un po' di differenza c' è.



Posteriore come abbiamo detto è normale montare una gomma più stretta e scorrevole perchè in frenata in discesa il maggior lavoro lo fa la ruota davanti e per non appesantire troppo in pedalata e salita al posteriore meglio non esagerare. Sicuramente se monti una DHR2 e la DHF 2.5 anteriore rispetto alle gomme originali migliori sicuramente il grip ma in salita di sicuro ti costerà un po' di fatica in più, ma tant' è se vuoi il massimo in discesa, non si può avere tutto.

Ardent è una gomma valida, un buon compromesso tra grip e scorrevolezza, ma se la metti insieme al 2.5 Maxx-grip anteriore non mi sembra la combinazione più azzeccata, sul bagnato non è il massimo, la mescola dovrebbe essere 60 o addirittura 70 quindi non morbidissima.

Io metterei 2.5 Maxx-grip ant. con la DHR2 2.3 maxx-terra post. se vuoi il massimo del grip e non ti importa di pagare qualcosa in salita.

Altrimenti anteriore una DHF 3C Maxx-terra 2.3 ant con la High Roller M-terra post se vuoi un po' più di scorrevolezza e forse la scelta più adatta alla SJumper IMHO.

Altrimenti una valida e più economica alternativa che ho usato anche io con soddisfazione sono le gomme CHUNKY MONKEY di ON-ONE, prodotte sempre da CST proprietaria del marchio Maxxis ed infati usano la stessa carcassa delle Maxxis.

[url]http://www.on-one.co.uk/i/q/TYOOCM29X24/on-one-chunky-monkey-29x24-tyre[/URL]

Prodotta con mescola morbida 50-42a per anteriore e 50a per il posteriore.
IMHO è una bella gomma da All Mountain e ne prendi 2 con 50 euro che è invece il prezzo di una sola Maxxis. :medita:

a questo punto dato che sono intenzionato a montare una 2.50 davanti, misà tanto che metto la DHF 3C Maxx terra che pesa più o meno come l'originale 1kg e secondo me è un ottimo compromesso, per il posteriore sarei propenso per HDR2 3C Maxx terra 2.3 Tu dici che la High Roller sul posteriore è più scorrevole della HdR2 3C Maxx terra?? Come grip e trazione in salita è meglio HDR2 o High Roller?

Cmq sul catalogo Maxxis c'è una tabella e da questa tabella se veritiera o no, sembrerebbe più scorrevole HDR2
 

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    Gomme Maxxis.jpg
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perseforo

Biker popularis
premesso che ho letto questo thread dalle prime pagine,( tutte erano troppe), cosa mi consigliereste per un uso su asciutto,prevalenza asfalto / strade bianche/ possibile breccia su strade di campagna? diciamo qualcosa di meno tassellato degli originali rapid rob,e più vicino alle ruote da turismo. ogni tanto capita di fare qualche tratto di fuoristrada leggero e non in velocità,ma buche e sconnessioni su breccia capitano spesso.avevo visto le furious fred,ma il.produttore stesso avverte che è possibile forare. le userei con camera d'aria.
un pò di scorrevolezza non guasterebbe
 

MISTER HYDE

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a questo punto dato che sono intenzionato a montare una 2.50 davanti, misà tanto che metto la DHF 3C Maxx terra che pesa più o meno come l'originale 1kg e secondo me è un ottimo compromesso, per il posteriore sarei propenso per HDR2 3C Maxx terra 2.3 Tu dici che la High Roller sul posteriore è più scorrevole della HdR2 3C Maxx terra?? Come grip e trazione in salita è meglio HDR2 o High Roller?

Cmq sul catalogo Maxxis c'è una tabella e da questa tabella se veritiera o no, sembrerebbe più scorrevole HDR2

High Roller non l' ho mai usato personalmente, quindi non saprei dirti con esattezza, DHF e DHR sono fatti per essere accoppiati, quindi non avrei dubbi. Vista la tassellatura abbondante di entrambe, direi che con la 29er non ci sono problemi di trazione !
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao, quando li monti potresti misurare la larghezza e l'altezza reale? Sto cercando un'alternativa ai fast track, che trovo un po' troppo scivolosi sull'umido. Grazie.
okky. penso di montarli tra 2-3 sett.
anche io al momento ho un fast-track 2.1. s-works al posteriore e conti race king 2.2 all'anteriore.
ritengo conti black chili una spanna sopra a grip e scorrevolezza. poi conti si monta con le mani mentre specy richiede un piede di porco in acciaio.
per contro le conti sono un po' delicate nei fianchi.
 

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High Roller non l' ho mai usato personalmente, quindi non saprei dirti con esattezza, DHF e DHR sono fatti per essere accoppiati, quindi non avrei dubbi. Vista la tassellatura abbondante di entrambe, direi che con la 29er non ci sono problemi di trazione !

Alla fine ho preso la DHF 2.5 3C MAXX TERRA da 1000 grammi e la dhr2 stessa mescola peso 800 grammi, più o meno pesano come le mie originali, speriamo di ritrovarcisi bene con queste gomme.
Una curiosità, più o meno quanti km ci si percorrono con guida aggressiva su manto brecciosso pietrisco, radici ecc ecc con questi tipi di gomme prima di sostituirle di nuovo??
 

MISTER HYDE

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Alla fine ho preso la DHF 2.5 3C MAXX TERRA da 1000 grammi e la dhr2 stessa mescola peso 800 grammi, più o meno pesano come le mie originali, speriamo di ritrovarcisi bene con queste gomme.
Una curiosità, più o meno quanti km ci si percorrono con guida aggressiva su manto brecciosso pietrisco, radici ecc ecc con questi tipi di gomme prima di sostituirle di nuovo??

Ottima scelta. Facci sapere come ti trovi. :-)

Difficile valutare esattamente quanti km si percorrono, dipende molto dal terreno, su percorsi prevalentemente rocciosi si consumano più in fretta, comunque diciamo che in media durano circa la metà di una gomma da XC a mescola più dura.
 

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