archivio coperture 29er

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
OT per la misura, intendi? In effetti non mi risulta che ci sia un thread apposito per le 27.5, ammesso che serva dividere le gomme per diametro...
Io credo tu possa tranquillamente aprire un nuovo topic in "Altre parti", eventualmente sarai reindirizzato da un mod (o fustigato in sala mensa, a seconda.. :) )

Si, OT per la misura, ma anche perchè vorrei chiedere un consiglio a 360° se e su quale gomma sarebbe la scelta migliore per me, visto l'uso che faccio della mtb.
Apro il topic allora, sempre però aspettando la fustigazione pubblica :smile:
GRAZIE
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
più che altro a questo punto mi sorge una domanda...le dimensioni, inteso come diametro, incidono sulle qualità della gomma e se sì come?

La stessa copertura funziona, si comporta in modo differente se è 26, 27.5, 29?
Posso pensare ad una differente rigidità strutturale di "spalla" ma poi?
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
Beh dipende da quello che vuoi farci...di sicuro scordati la scorrevolezza io Ho MKII 2.2 protection e mescola black chili all'anteriore e dalle prime impressioni mi piacerebbe "sentirlo" com'è dietro ma temo davvero nella scorrevolezza molto ridotta ma credo abbia un buon grip specie in frenata in discesa ma è una mia pura congettura basata sulla senzazione che mi dà all'anteriore...

io eviterei l'ho provato e non è scorrevole per niente specie nei tratti in asfalto lo sento che pesa. a mio avviso è solo da anteriore, e davanti è il top
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
qualcuno usa l'accoppiata xking ant e race king post vers. protection sulla scale 29? tenuta/scorrevolezza sui vari terreni? ho saputo che con il fango qualcuno ha avuto problemi con i foderi del carro visto l'ingombro delle continental 2.2
è capitato ad altri?
grazie per le risposte [emoji4][emoji106]
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Come non detto! Oggi uscita con fango e giá così con gomme 2.1 il tantissimo fango che la gomma ha tirato su, toccava leggermente i foderi del carro, non oso immaginare con le continental che sono ancora più cicciotte.


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
Qualcuno che è amico di casa Maxxis mi farebbe fare una advantage 29 x 2.10 ?

Attualmente monto sia avanti che dietro le fast track 29 x 2.00, e sinceramente per le ruote da gara che mi sto per fare sono indeciso cosa mettere davanti. Dietro userò il collaudato da anni crossmark, ma davanti sono troppo indeciso se scegliere un ignitor oppure un captain.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Qualcuno che è amico di casa Maxxis mi farebbe fare una advantage 29 x 2.10 ?

Attualmente monto sia avanti che dietro le fast track 29 x 2.00, e sinceramente per le ruote da gara che mi sto per fare sono indeciso cosa mettere davanti. Dietro userò il collaudato da anni crossmark, ma davanti sono troppo indeciso se scegliere un ignitor oppure un captain.

Io su una bici uso da tempo la coppia the captain - fast track. Per me fenomenali. Ottima tenuta e scorrevolezza


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
Quindi i the captain danno sicurezza davanti ?
Mi serve una gomma polivalente su diversi terreni che copra da fine marzo a fine ottobre. Che non perda in curva.

Se solo avessi i miei cari advantage
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Quindi i the captain danno sicurezza davanti ?
Mi serve una gomma polivalente su diversi terreni che copra da fine marzo a fine ottobre. Che non perda in curva.

Se solo avessi i miei cari advantage

Ho provato molti terreni con il the captain. Specialmente sul carso con pietre e ghiaia e la tenuta è stata sempre ottima, ma quello che colpisce è la scorrevolezza.
Al posteriore il fast track, gran scorrevolezza ma anche ottima tenuta. Anche questo provato su tratti misti pietre erba ghiaia senza nessun problema sia salita che discesa anche su tratti umidi,,,dove non va proprio (ma è vero ovvio, visto il battistrada minimale) è sul fango.
Ieri uscita molto bagnata vista la pioggerellina fine,,, solo alcuni brevi tratti di fango mi hanno fatto scendere dalla bici.
Lo so che molti preferiscono una gomma posteriore anche più grippante, ma a me basta e avanza il FT tra l'altro in versione control, leggera e sufficentemente robusta,,,mai forato o tagliato.
Ho anche i nuovi RORO sull'altra bici, davanti e dietro (di serie). Non vanno male, anzi, ma ho visto che si consumano in fretta.



Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
ho saputo che con il fango qualcuno ha avuto problemi con i foderi del carro visto l'ingombro delle continental 2.2

Dipende dalla tua bici...sulla mia hanno l'identico incombro delle comme di serie cst critter 2.1 e comunque sì su fango pesante almeno sulla mia carraro non ho molto spazio dai foderi e dietro ho xk 2.2 che ha tasselli bassini...quindi in conclusione e facile si riempia lo spazio...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Dipende dalla tua bici...sulla mia hanno l'identico incombro delle comme di serie cst critter 2.1 e comunque sì su fango pesante almeno sulla mia carraro non ho molto spazio dai foderi e dietro ho xk 2.2 che ha tasselli bassini...quindi in conclusione e facile si riempia lo spazio...

È una scott scale e lo spazio tra i foderi non è sufficiente ad accogliere gommoni, che tra l'altro in xc non servono.


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
... in versione control, leggera e sufficentemente robusta,,,mai forato o tagliato.
...
Ciao. Le gomme Specialized mi hanno sempre incuriosito, ma non riesco a capirci nulla, non trovo uno straccio di spiegazione sulle caratteristiche costruttive.
Non è che sai il significato concreto di "Control", "Grid, "Sport"?
Le uniche versioni che ho capito sono le "S-Works", superleggere, e le "Armadillo", con protezione antiforatura, in pratica l'equivalente di RaceSport e ProTection di casa Continental.
Grazie.


Dipende dalla tua bici...sulla mia hanno l'identico incombro delle comme di serie cst critter 2.1 e comunque sì su fango pesante almeno sulla mia carraro non ho molto spazio dai foderi e dietro ho xk 2.2 che ha tasselli bassini...quindi in conclusione e facile si riempia lo spazio...
Credo che si riferisse alle RaceKing, che hanno un volume molto superiore a X-King e a qualsiasi altra 2.2/2.25, non tanto a causa della larghezza quanto per l'altezza della spalla.
Dove montavo Schwalbe da 2.25 con un po' di margine, per montare RK ho dovuto sostituire il deragliatore ant top-swing con un modello down-swing ad ingombro ridotto. Non solo per lasciare un po' di margine per il fango, ma proprio per farci passare la gomma!

È una scott scale e lo spazio tra i foderi non è sufficiente ad accogliere gommoni, che tra l'altro in xc non servono.
...
Non conosco la Scale, quindi non ho idea di quanto sia ridotto lo spazio utile in larghezza, ma le Continental 2.2 da XC, su cerchio da XC, non sono poi così larghe. Come detto, il problema può esserci con RaceKing, non tanto in larghezza (siamo sui 55-56mm con canale 19c), quanto in altezza, quindi in direzione del tubo sella e della meccanica del deragliatore.
Serve un buon cm in più rispetto ad una gomma 2.25, in media.

Sull'utilità dei "gommoni" non sono d'accordo, se parliamo di aria, non di tasselli, ma è sempre questione di gusti.
Il volume di un RK offre comfort e possibilità di basse pressioni inavvicinabili da altre coperture, con tutto quello che ne consegue in abbinata ad una mescola eccellente, e usandolo viene difficile pensare che sia inutile, o "peggio", che se ne possa più fare a meno.. :freeride:

o-o
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.022
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao. Le gomme Specialized mi hanno sempre incuriosito, ma non riesco a capirci nulla, non trovo uno straccio di spiegazione sulle caratteristiche costruttive.
Non è che sai il significato concreto di "Control", "Grid, "Sport"?
...

grid sono tubeless ready con fianchi rinforzati ( eq. continental protecion o meglio exo della maxxis )
sport versione da camera
control conversione tubeless ready
s-works versione tubeless ready 120tpi
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
grid sono tubeless ready con fianchi rinforzati ( eq. continental protecion o meglio exo della maxxis )
sport versione da camera
control conversione tubeless ready
s-works versione tubeless ready 120tpi

Grazie. Mi resta qualche dubbio, però.
I Conti ProTection hanno sia spalla, sia battistrada rinforzati/antiforatura e mi risulta che "Armadillo" sia la versione corrispondente, benché rara (e pesante!) [e probabilmente solo da 26"..].
Grid quindi dovrebbe essere più simile a Schwalbe SnakeSkin, ovvero con il rinforzo solo sulla spalla, giusto?
Ma non sono tutti i "2bliss ready" ad avere spalla rinforzata?

E anche "Control" non mi è chiaro. Cosa intendi con "conversione tubeless ready"?

Ma possibile che non ci sia una pagina con la spiegazione delle carcasse e delle mescole? Neanche sul sito USA c'è qualcosa, a parte una descrizione moto sommaria gomma per gomma.. :down:

o-o
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.022
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Grazie. Mi resta qualche dubbio, però.
I Conti ProTection hanno sia spalla, sia battistrada rinforzati/antiforatura e mi risulta che "Armadillo" sia la versione corrispondente, benché rara (e pesante!) [e probabilmente solo da 26"..].

esatto, infatti ho specificato "meglio exo della maxxis"

Grid quindi dovrebbe essere più simile a Schwalbe SnakeSkin, ovvero con il rinforzo solo sulla spalla, giusto?

esatto

Ma non sono tutti i "2bliss ready" ad avere spalla rinforzata?

no, significa che sono tubeless ready cioè utilizzabili senza camera ma con liquido sigillante

E anche "Control" non mi è chiaro. Cosa intendi con "conversione tubeless ready"?

un errore di battitura...

appena recupero un doc informativo di speci lo allego
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
Ho provato molti terreni con il the captain. Specialmente sul carso con pietre e ghiaia e la tenuta è stata sempre ottima, ma quello che colpisce è la scorrevolezza.
Al posteriore il fast track, gran scorrevolezza ma anche ottima tenuta. Anche questo provato su tratti misti pietre erba ghiaia senza nessun problema sia salita che discesa anche su tratti umidi,,,dove non va proprio (ma è vero ovvio, visto il battistrada minimale) è sul fango.
Ieri uscita molto bagnata vista la pioggerellina fine,,, solo alcuni brevi tratti di fango mi hanno fatto scendere dalla bici.
Lo so che molti preferiscono una gomma posteriore anche più grippante, ma a me basta e avanza il FT tra l'altro in versione control, leggera e sufficentemente robusta,,,mai forato o tagliato.
Ho anche i nuovi RORO sull'altra bici, davanti e dietro (di serie). Non vanno male, anzi, ma ho visto che si consumano in fretta.

Mi hai fatto venire la voglia di provare i the captain invece di ignitor di Maxxis. Come ho detto in qualche post dietro, ho davanti i fast tracks-works e dietro i fast track control( entrambi 2bliss ready). Fin ora niente da dire su queste gomme anche se non le ho provate su fondi o salite/discese tecniche, quindi non ho visto come si comportano. Quello che ho notato e che in fase di latticizzazione( su cerchi roval control ) hanno tallonato subito e non è uscito una goccia di lattice ma poi il giorno dopo sudavano i fianchi. Ora tutto ok, ma tutti e due i copertoni puzzano di lattice.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
che tra l'altro in xc non servono.

la bici è bella perchè varia...ed ognuno ha le proprie convinzioni.

io non sottilizzo molto tra discipline... e non faccio gare ma...quando percorro un sentiero non sò se è da xc trail o mountan....francamente me ne frego delle definizioni sò però che pesto e spingo sui pedali e cerco di andare sù qualsiasi fondo ci sia sotto, perciò a volte stretto è utile ma largo è meglio :D idem per le discese perchè se son salito devo pure venir giù oggi per esempio dopo la piggia di stanotte dalle mie parti pure le moto da cross che mi hanno superato avevano qualche problemino di fango...;D
senza polemica il discorso era se occupavano o meno e quanto spazio tra i foderi di una bici non sull'utilità o meno di più o meno largo ognuno pedale con quello che gli piace.
Passo e chiudo.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo