archivio coperture 29er

drago.andre71

Biker serius
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oggi ho per la prima volta ho messo in crisi gli xking al posteriore... pressione 1.5 Fango tenace e molliccio di quello che affondi e poi salita su lastra di pietra umidiccia ho slittato come un dannato e piede a terra...sto giro la gomma non si è ripulita...uffa, discesa ripida tecbica e mista piertisco/fango il posteriore ballerino e non sentivo un gran freno dietro...tutto ok ho completato la discesa (non sono un gran discesista) ma valuterò se la prox gomma sarà ancora Xk dietro un mio compagno d'avventura con più gamba e miglior discesta con le ardet ant. e post. ha accusato mooolti meno problemi....
 

racetrack

Biker forumensus
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FVG
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Scott scale RC
sono un pivello che vuoi che ti dica.
se quando ho beccato il chiodo ci fossi stato tu, sarei ritornato a casa in un battibaleno.
scusa il sarcasmo, ma come è stato detto più in su, ogni situazione/terreno/gomma e altre variabili, possono cambiare il risultato.
morale, il tuo non è un teorema![/QUOTE


ha ha ha, figurati il sarcasmo è sempre il benvenuto, ma forse dovresti avere anche la pazienza di leggerti i post, (non i miei per carità) quando chiedi i consigli.
E forse capiresti che il problema non è la testa del chiodo, ma il diametro del gambo.


guarda che io non ho chiesto consigli! io avevo espresso un'opinione.
è vero, il problema è il diametro del gambo, ma anche la testa del chiodo, se hai fatto una discesa di un paio di km sui sassi dove non ti accorgi che un chiodo si è infilzato, e quindi nel rotolamento potrebbe averti smadonnato la gomma.
ci sono sempre cose da imparare, anche se in questo tipo di cose, credo
di essermi fatto un'esperienza discreta.
non sono sicuramente un vangelo, ma certi lavori me li faccio da solo da tanti anni.
 

john deere power

Biker cesareus
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varese interland
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cube elite scr 29"
oggi ho per la prima volta ho messo in crisi gli xking al posteriore... pressione 1.5 Fango tenace e molliccio di quello che affondi e poi salita su lastra di pietra umidiccia ho slittato come un dannato e piede a terra...sto giro la gomma non si è ripulita...uffa, discesa ripida tecbica e mista piertisco/fango il posteriore ballerino e non sentivo un gran freno dietro...tutto ok ho completato la discesa (non sono un gran discesista) ma valuterò se la prox gomma sarà ancora Xk dietro un mio compagno d'avventura con più gamba e miglior discesta con le ardet ant. e post. ha accusato mooolti meno problemi....
la stabilita' dipende da molti fattori:peso dell'insieme uomo-bici,distribuzione del peso sulla bici,geometria del telaio,pressione,mescola,disposizione e forma dei tasselli del copertone,abilita' del ciclista....e' moooolto riduttivo fare un paragone tra due gomme usate da due persone diverse su due bici diverse secondo me....
 

drago.andre71

Biker serius
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a stabilita' dipende da molti fattori:peso dell'insieme uomo-bici,distribuzione del peso sulla bici,geometria del telaio,pressione,mescola,disposizione e forma dei tasselli del copertone,abilita' del ciclista....e' moooolto riduttivo fare un paragone tra due gomme usate da due persone diverse su due bici diverse secondo me....

Tutto più che condivisibile ma la mia voleva essere uno spunto di riflessione, ad esempio l'anteriore con il MKII della mia bici mi sembrava stabile e grippante in ogni situazione al ponto da indurmi a pensare che forse potrei montarne uno anche al posteriore per compensare le sensazioni dell' Xking (fra con la neve ad esempio non mi aveve dato segnali di "crisi") tra l'altro MKII e Ardent a vista perchè giustamente andrebbero testati dalla stessa persona medesima bici e medesimo percorso mi sembrano simili come impostazione di tassellatura... tutto qua.
 

joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Tutto più che condivisibile ma la mia voleva essere uno spunto di riflessione, ad esempio l'anteriore con il MKII della mia bici mi sembrava stabile e grippante in ogni situazione al ponto da indurmi a pensare che forse potrei montarne uno anche al posteriore per compensare le sensazioni dell' Xking (fra con la neve ad esempio non mi aveve dato segnali di "crisi") tra l'altro MKII e Ardent a vista perchè giustamente andrebbero testati dalla stessa persona medesima bici e medesimo percorso mi sembrano simili come impostazione di tassellatura... tutto qua.

e attenzione pure a fare paragoni di comportamento della gomma a pari condizioni di fondo, ma a temperature decisamente diverse....una mescola morbida usata su terreni "caldi" e' un pianeta diverso rispetto allo stesso terreno, la stessa gomma, ma in inverno al freddo.

tanto quanto per le macchine, la mescola tende a cambiare molto il suo comportamento in funzione della temperatura.
 

drago.andre71

Biker serius
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attenzione pure a fare paragoni di comportamento della gomma a pari condizioni di fondo, ma a temperature decisamente diverse....una mescola morbida usata su terreni "caldi" e' un pianeta diverso rispetto allo stesso terreno, la stessa gomma, ma in inverno al freddo.

tanto quanto per le macchine, la mescola tende a cambiare molto il suo comportamento in funzione della temperatura.

Condivisibile anche questo, il mio era un ragionamento un poco più semplicistico se vuoi sulle sensazioni avute su un determinato percorso che non mi sembrava, molto differente da altri (solo un poco più fango) normalmente affrontati ma in questo caso mi è parso di aver trovato il limite (per me) dell' Xking...del resto non posso avere la moglie ubriaca e la botte piena, scorrevolezza da un lato aderenza e trazione dall'altro è sempre un compromesso, ma come detto non sono caduto e non ho avuto conseguenze pericolose, ma avendo all'anteriore il MKII e ricevendo sensazioni differenti dalle due gomme volevo condividerle e cercare opinioni. Perchè se è valido l'Xking la senzazione che mi da MKII è ancora di maggior stabilità e sicurezza, forse montandolo anche dietro le senzazioni di grip sarebbero differenti (proverò ad invertirle).
Per altro e vado sempre a "sensazione" XK mi sembra avere una struttura in qualche modo più "morbida" rispetto al MKII che mi appare specie di spalla più "rigido"
 

joordan

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dopo tanto onorato servizio del mio amato RoRo, sto provando una nuova accoppiata (visto l'uso AM-trail che proprio stonava con il roro)...NoNi 2.25 davanti e xking 2.2 dietro..vediamo come si comportano..
 

bananas

Biker novus
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brindisi
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Haibike 29
Salve,ho letto la tua discussione e mi ha impressionato vedere la tua esperienza.ti scrivo solo per chiederti un informazione al riguardo.ho appena preso delle ruote deore xt da 29 e vorrei sapere che tipo di ruote devo mettere poiché io faccio diversi tipi di percorsi,dall'asfalto ai boschi al bagnato e vorrei due ruote per tt i percorsi.i miei amici usano copertoni differenti avanti e dietro.dietro più tacchettata per avere più presa avanti meno tacchettata al centro e con più tacchetti all'esterno.ti ringrazio e scusa
 

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Sto documentandomi sulle coperture XC in vista di un prossimo acquisto di front 29, ma il panorama e' davvero deprimente o sbaglio? Poche gomme serie, poche gomme TR, poche gomme con polliciaggio "umano" (2.0/2.1) e comunque adatto a XC classico .... Nobby Nic per l'anteriore solo da 2.25, idem per l'Ardent ... Sinceramente per giri XC le trovo eccessive.
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sto documentandomi sulle coperture XC in vista di un prossimo acquisto di front 29, ma il panorama e' davvero deprimente o sbaglio? Poche gomme serie, poche gomme TR, poche gomme con polliciaggio "umano" (2.0/2.1) e comunque adatto a XC classico .... Nobby Nic per l'anteriore solo da 2.25, idem per l'Ardent ... Sinceramente per giri XC le trovo eccessive.

scherzi?per XC puro c'e' l'imbarazzo della scelta..

tutte son TL ready, schwalbe hai almeno 5 modelli da scegliere..con i più quotati RoRo e RaRa.
Specy hai il fast track che e' superlativa, come anche il captain che va sempre bene
e poi maxxis, ritchey, rubena..
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
prima esperienza di montaggio dell'X-king...nonostante tutto quello che ho letto devo dire 0 problemi...ma d'altronde ho letto anche tante critiche a schwalbe quando io non ho mai avuto il minimo problema..

resto dell'idea che se la latticizzazione e' fatta bene, i problemi non esistono.

nel caso x-king, pulita veloce della cera all'interno (che si sente anche al tatto come conseguenza del processo di lavorazione) con panno e acqua e sapone. cerchietti insaponati, tallonata al primo colpo. 80ml di lattice, mezza bolla tra cerchietto e cerchio. da 8 ore sono a 3 atm senza perdere 0.1..

ho montato anche un NoNi ma su quello non avevo dubbi...latticizzato al volo, manco un forellino..

domani testiamo l'accoppiata su un santo graal di trail del vallese..speriamo con poco fango e poca neve
 

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
scherzi?per XC puro c'e' l'imbarazzo della scelta..

tutte son TL ready, schwalbe hai almeno 5 modelli da scegliere..con i più quotati RoRo e RaRa.
Specy hai il fast track che e' superlativa, come anche il captain che va sempre bene
e poi maxxis, ritchey, rubena..


Per cio' che riguarda Schwalbe, se ho guardato bene (sono appena agli inizi della ricerca) il Nobby Nic che davanti mi piace c'e' solo da 2.25" e sinceramente lo trovo esagerato.
Specialized difficilmente si trova online e se vai in negozio ti "pelano".
Maxxis mi piacciono molto, il posteriore Crossmark in effetti esiste anche in 2.1 ma per l'anteriore mi sembra che l'Ardent (per esempio) in 2.1 non ci sia .... Continental - che i piacciono molto - mi pare non faccia TL Ready .. altrimenti la classica accoppiata X-King/Race King mi garberebbe parecchio, anche se di fatto la biga che prenderei ha due Racing Ralph di serie da 2.1 ...
 

joordan

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Per cio' che riguarda Schwalbe, se ho guardato bene (sono appena agli inizi della ricerca) il Nobby Nic che davanti mi piace c'e' solo da 2.25" e sinceramente lo trovo esagerato.
Specialized difficilmente si trova online e se vai in negozio ti "pelano".
Maxxis mi piacciono molto, il posteriore Crossmark in effetti esiste anche in 2.1 ma per l'anteriore mi sembra che l'Ardent (per esempio) in 2.1 non ci sia .... Continental - che i piacciono molto - mi pare non faccia TL Ready .. altrimenti la classica accoppiata X-King/Race King mi garberebbe parecchio, anche se di fatto la biga che prenderei ha due Racing Ralph di serie da 2.1 ...

il NoNi non e' da XC puro...io, come tanti altri, lo uso da AM..e' esagerato da XC

le specy io le trovo agli stessi prezzi di shwalbe in genere. qualcuno qui sul forum le ha pure trovate online ma non ricordo dove

il RaRa 2.1 e' più largo del conti. i conti protection sono tutti TL ready. e cmq tutti usano xking e race king racesport latticizzati senza problemi.

hai davvero da sbizzarrirti..

a me personalmente robe come rara, raceking, fast track davanti non piacciono. a prescindere dalla misura. sono gomme da posteriore per me. vero anche che io xc puro non lo ho mai fatto indi su sentieri poco scassati sono cmq ottimi.

io mi trovavo da dio con RoRo 2.25 davanti (ma anche 2.1 se fai Xc puro) e fast track dietro. il raceking e' una valida alternativa dietro
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
primo giro deciso con la gommata nuova...devo dire ottima. Il NoNi era già' una garanzia e in versione SS fa tutto il suo porco lavoro senza esagerare con la non scorrevolezza. forse 1.4 di pressione era esageratamente bassa, povero con un 1.5 e dovrei essere a posto.

la vera sorpresa e' l'xking....fermo restando che si comporti bene e tanto quanto il RoRo, la sua struttura e' decisamente diversa. la versione protection probabilmente contribuisce ad una spalla particolarmente rigida (tanto che da smontato se lo mettete in forma rotonda, lo potete far rotolare senza che si afflosci), e questo a tutto favore delle pressioni basse.

a fine giro ho rimisurato col digitale perché non credevo possibile...ho fatto 2600mt di discesa a tuono con sensazioni sempre ottime, conti montato al posteriore, con pressione di 1.37..........

la prima volta che tengo pressioni dietro più basse che davanti..
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
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Friùl + o -
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pagata troppo!
...
a fine giro ho rimisurato col digitale perché non credevo possibile...ho fatto 2600mt di discesa a tuono con sensazioni sempre ottime, conti montato al posteriore, con pressione di 1.37..........

la prima volta che tengo pressioni dietro più basse che davanti..

pure io lo tengo basso al posteriore e mi ci trovo bene :spetteguless:
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
pure io lo tengo basso al posteriore e mi ci trovo bene :spetteguless:

più basso e', meglio e'...la mia politica...nei limiti in cui ovviamente non inizi ad andare in barca o rischi di stallonare..

il punto e' che dietro ho sempre usato shwalbe o specialized, e per quanto scendessi, meno di 1.45-1.5 diventava oltre il limite (son pur sempre 80kg e non faccio Xc..)
ma le conti hanno una struttura davvero particolare, e reggono senza problemi (almeno per ora) il maltrattamento fino a quella pressione di 1.37 (al posteriore)!

non voglio immaginare davanti :)

puoi essere che una volta finito il hobby nic, provi un mountain king per portarlo a 1.2 :)
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
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Roma
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primo giro deciso con la gommata nuova...devo dire ottima. Il NoNi era già' una garanzia e in versione SS fa tutto il suo porco lavoro senza esagerare con la non scorrevolezza. forse 1.4 di pressione era esageratamente bassa, povero con un 1.5 e dovrei essere a posto.

la vera sorpresa e' l'xking....fermo restando che si comporti bene e tanto quanto il RoRo, la sua struttura e' decisamente diversa. la versione protection probabilmente contribuisce ad una spalla particolarmente rigida (tanto che da smontato se lo mettete in forma rotonda, lo potete far rotolare senza che si afflosci), e questo a tutto favore delle pressioni basse.

a fine giro ho rimisurato col digitale perché non credevo possibile...ho fatto 2600mt di discesa a tuono con sensazioni sempre ottime, conti montato al posteriore, con pressione di 1.37..........

la prima volta che tengo pressioni dietro più basse che davanti..


Per fare 2600 d- immagino che tu abbia fatto anche 2600 d+[emoji12][emoji12]
In salita non ha sofferto con una pressione al posteriore così bassa?
 

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