archivio coperture 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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DANYELE77

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Trek superfly5
Ciao, guarda, il mio dubbio era per la misura del cerchio, avevo gia misurato il carro e ho parecchio spazio, quindi ci starebbero alla grande! Davo per scontato il discorso cerchi... poi mi sono accorto che sono "solo" da 19c come misura interna... Credo che a questo punto la scelta delle 2.20 sia obbligata... o no?
Si si vai tranquillo di 2,20 ma per celare ogni dubbio senti il tuo rivenditore,ma ti dira' la stessa cosa mia. Ti consiglio le 3c exo 120tpi

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81beppes

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Ciao fino adesso ho girato sulla mia front di 12 kg con coppia vredestein panter extreme ant e x track post.tutte e 2 tubeless e da 2,25. Pressioni utilizzate 1,5 ant 1,8 post. Peso 80kg. Ne ho provate di gomme. Da michelin a kenda a maxis a schwalbe. La vredestein è affidabile anche quando si consuma parecchio. X esempio rispetto a michelin che sotto il 50x100 si inizia a forare ogni 2 x3 . Preferisco avere un copertone con piu tassello davanti e lasciare la scorrevolezza dietro. Ma da quando ho provato le 2 mescole morbide di maxis e schwalbe ( 3c e trialstar )tutto il resto è noia. Vado un po controcorrente rispetto a tutti i post che ho letto dicendo che ho montato(prima di iniziare le gare)all anteriore uno schwalbe hans dampf trailstar super gravity da 1kg e 100 . Spettacolare sulle radici e sassi umide e bagnate. Non si muove. Si è pesante da pedalare ma che divertimento! L ho tolto xe nel ambito di granfondo e marathon non trovo nulla di piu impegnativo in discesa rispetto a quello che faccio abitualmente. A parte il bagnato che ho trovato nell ultima gara dove non riuscivo a tenere dritta la ruota davanti sulle pietre in discesa. . . Xo non si puo avere tutto. Ora proverò la coppia dhf 2.35 anteriore in 3c e ardent race 2.35 3c al post sulla nuova bike!!!!
 

DANYELE77

Biker urlandum
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Ciao fino adesso ho girato sulla mia front di 12 kg con coppia vredestein panter extreme ant e x track post.tutte e 2 tubeless e da 2,25. Pressioni utilizzate 1,5 ant 1,8 post. Peso 80kg. Ne ho provate di gomme. Da michelin a kenda a maxis a schwalbe. La vredestein è affidabile anche quando si consuma parecchio. X esempio rispetto a michelin che sotto il 50x100 si inizia a forare ogni 2 x3 . Preferisco avere un copertone con piu tassello davanti e lasciare la scorrevolezza dietro. Ma da quando ho provato le 2 mescole morbide di maxis e schwalbe ( 3c e trialstar )tutto il resto è noia. Vado un po controcorrente rispetto a tutti i post che ho letto dicendo che ho montato(prima di iniziare le gare)all anteriore uno schwalbe hans dampf trailstar super gravity da 1kg e 100 . Spettacolare sulle radici e sassi umide e bagnate. Non si muove. Si è pesante da pedalare ma che divertimento! L ho tolto xe nel ambito di granfondo e marathon non trovo nulla di piu impegnativo in discesa rispetto a quello che faccio abitualmente. A parte il bagnato che ho trovato nell ultima gara dove non riuscivo a tenere dritta la ruota davanti sulle pietre in discesa. . . Xo non si puo avere tutto. Ora proverò la coppia dhf 2.35 anteriore in 3c e ardent race 2.35 3c al post sulla nuova bike!!!!
Che mtb hai preso?


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Bigiocorra

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Scusate per il disturbo,ho appena comprato un paio di ruote nuove TR e sulle vecchie montavo copertoni per camera Continental x king racesport 2,2 con i quali mi sono trovato bene.Prima di procedere all'acquisto di quelli in versione tr qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi altri tipi di copertoni con caratteristiche simili e che magari costino un poco meno?E visto che ci siamo che lattice mi consigliereste?Grazie per eventuali risposte e buona serata.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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pagata troppo!
Scusate per il disturbo,ho appena comprato un paio di ruote nuove TR e sulle vecchie montavo copertoni per camera Continental x king racesport 2,2 con i quali mi sono trovato bene.Prima di procedere all'acquisto di quelli in versione tr qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi altri tipi di copertoni con caratteristiche simili e che magari costino un poco meno?E visto che ci siamo che lattice mi consigliereste?Grazie per eventuali risposte e buona serata.

prova le barzo tnt, costano 10€ in meno circa, io le prendo da cicli.eu
come lattice io uso mariposa: ha meno ammoniaca di molti altri e rovina meno il copertone
 

latecomer

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Ciao Danyele, grazie delle info e delle sensazioni... come ho scritto nella pagina precedente mi sto interessando anche io per modificare i miei cerchi per utilizzo tubeless e sostituire i pneumatici della mia front 29. con Ikon post. e Ardent Race ant.
Leggendo su internet ero addirittura dell'idea di andare sui 2.35 per entrambe, per aumentare un po il comfort e tenuta... MA,.. il canale del cerchio.... io ho dei 19C... credo che gia con le 2.20 sono al limite...
Pareri a riguardo?
Che larghezza hanno effettivamente calibro alla mano le ikon e ardent race in 2.20?
Grazie
Ciao, al calibro segnano giusta la conversione in mm dai pollici. Misurate a 1,7 bar circa sulla pancia e non su tacchetti esterno.
Insomma la misura indicata corrisponde
Io monto ardent race 2.2 avanti e Ikon 2.0 dietro. Cerchio in alu da 21mm interni.
 

gorillaz72

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Ciao fino adesso ho girato sulla mia front di 12 kg con coppia vredestein panter extreme ant e x track post.tutte e 2 tubeless e da 2,25. Pressioni utilizzate 1,5 ant 1,8 post. Peso 80kg. Ne ho provate di gomme. Da michelin a kenda a maxis a schwalbe. La vredestein è affidabile anche quando si consuma parecchio. X esempio rispetto a michelin che sotto il 50x100 si inizia a forare ogni 2 x3 . Preferisco avere un copertone con piu tassello davanti e lasciare la scorrevolezza dietro. Ma da quando ho provato le 2 mescole morbide di maxis e schwalbe ( 3c e trialstar )tutto il resto è noia. Vado un po controcorrente rispetto a tutti i post che ho letto dicendo che ho montato(prima di iniziare le gare)all anteriore uno schwalbe hans dampf trailstar super gravity da 1kg e 100 . Spettacolare sulle radici e sassi umide e bagnate. Non si muove. Si è pesante da pedalare ma che divertimento! L ho tolto xe nel ambito di granfondo e marathon non trovo nulla di piu impegnativo in discesa rispetto a quello che faccio abitualmente. A parte il bagnato che ho trovato nell ultima gara dove non riuscivo a tenere dritta la ruota davanti sulle pietre in discesa. . . Xo non si puo avere tutto. Ora proverò la coppia dhf 2.35 anteriore in 3c e ardent race 2.35 3c al post sulla nuova bike!!!!
Da poco sto utilizzando l'accoppiata minion dhf 2.50 ant e ardent 2.40 post nella mia front rigida e vanno alla grande, e soprattutto tanto comfort
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zambo78

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Ciao, al calibro segnano giusta la conversione in mm dai pollici. Misurate a 1,7 bar circa sulla pancia e non su tacchetti esterno.
Insomma la misura indicata corrisponde
Io monto ardent race 2.2 avanti e Ikon 2.0 dietro. Cerchio in alu da 21mm interni.

Ciao, quindi, tu che hai cerchi da 21mm interni hai comunque montato la 2.0 dietro... Secondo te con i 19mm interni posso montare 2.2 entrambe? spanciano troppo? Ho cercato qualche foto di come stanno le ikon da 2.2 su cerchio da 19mm ma non ho trovato nulla... ma neanche controindicazioni... boh....
 

DrPeperino

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Ciao a tutti, qualcuno ha esperienze con gomme Onza? Vorrei acquistarne 2, uso xc-marathon
Su mtb-mag c'è una recensione di Marco che parla del sella ronda 2015, e mi pare che li parli della Onza Lynx che aveva montato.
Se non è li forse è nella recensione della cube che aveva usato (linkata in quel post)

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latecomer

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Ciao, quindi, tu che hai cerchi da 21mm interni hai comunque montato la 2.0 dietro... Secondo te con i 19mm interni posso montare 2.2 entrambe? spanciano troppo? Ho cercato qualche foto di come stanno le ikon da 2.2 su cerchio da 19mm ma non ho trovato nulla... ma neanche controindicazioni... boh....
Ti dico dipende.
Dipende da che biker sei, dove giri e come giri.
Es: sei leggero, fai più salita, in discesa scendi cauto, non vedo il problema.
Sei l'opposto? Pensa di cambiare anche solo i cerchi (intendo i canali) trovi buoni prodotti a 100€ a cerchio.
Esperienza personale: front da xc, stessa gomma (kenda kozmik lite da 2") , con cerchio da 19 avevo buon feeling.
Cambiati i canali con quelli da 21, stesse gomme, feeling molto migliore. Percorsi xc anche un po' cazzuti.

In fondo i cerchi da 19 erano lo standard fino a 2-3 anni fa.
Per esempio potresti guardare sul sito di dt swiss, si trova una tabella con le sezioni delle gomme abbinate ai cerchi ideali.
Devo cercare una foto di come sta la gomma col cerchio. Appena la trovo la carico.

La scelta di differenziale le sezioni è data dal fatto che è davanti che si fa la strada è quindi davanti, normalmente, va una gomma degna del ruolo.
Dietro serve trazione ma supporto dato che molto peso sta su di essa.
Nel mio caso, di fatto, ha scelto il meccanico (che corre anche in enduro) dopo avermi chiesto che volevo fare con la nuova full. E poiché dovevo rifare la gamba perduta in mesi senza bici, la scelta è stata compiuta.
Infine tieni conto che la forcella e2sempre parecchio generosa, mentre il carro dietro, già anche con una bici di 4/5 anni non è così largo.

Ciao
 

latecomer

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Su mtb-mag c'è una recensione di Marco che parla del sella ronda 2015, e mi pare che li parli della Onza Lynx che aveva montato.
Se non è li forse è nella recensione della cube che aveva usato (linkata in quel post)

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Marco fece anche il test delle onza canis e ibex in 29er.
Erano montate sulla ripley che usava in quel periodo.

Inoltre onza erano montate da yt sulla jeffsy. Se guardi nel tread dedicato a tale bici (ce ne sono 2 almeno) ogni tanto se ne parla.
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
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Seregno
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Ciao, quindi, tu che hai cerchi da 21mm interni hai comunque montato la 2.0 dietro... Secondo te con i 19mm interni posso montare 2.2 entrambe? spanciano troppo? Ho cercato qualche foto di come stanno le ikon da 2.2 su cerchio da 19mm ma non ho trovato nulla... ma neanche controindicazioni... boh....
Io ho montato le shwalbe da 2.25 su canale 19 e non ho mai avuto problemi, e le shwalbe sono piu' voluminose.
Certo, ora che le monto su canale da 23 e' un altra storia.
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
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Trek fuel ex
Grazie latecomer per le info....
io ho una front di un paio d'anni... una orbea mx10 di fascia medio/bassa ma con forca ad aria.
I kenda k922 economici di serie a mio avviso non son proprio degni... non mi danno sicurezza. (provati anche da altri piu esperti e tutti mi han detto di sostituirli subito e di cogliere l'occasione per latticizzare)
Sono un biker amatoriale... faccio "normali" fuoristrada da cross country ma non disdegno anche qualche percorso più impegnativo...sempre senza esagerare, vorrei quindi qualcosa che mi faccia sentire sicurezza in curva, per poter anche sentire di piu la bici e migliorare anche la mia guida. (Se non si ha feeling è anche impossibile migliorarsi...)
Da un lato sarei uno che potrebbe "godere" del maggior confort e grip delle gomme da 2.25/2.35... non mi interessano le performances assolute, ma dall'altro, sono vincolato a dei cerchi standard da 19C. Vorrei che le gomme siano ben proporzionate al cerchio...
Considerando anche la nuova esperienza di latticizzare... sto anche pensando per il momento di non prendere maxxis e stare su Vittoria Barzo da 2.1... che "visivamente" mi sembran ben proporzionati per un cerchio da 19...e risparmio pure un bel po!
Per un uso polivalente e non agonistico opterei quindi per
Barzo 2.1/Barzo 2.1
oppure
Barzo 2.1(ant) / Peyote 2.1 (post)
Forse quest'ultima combinazione aumenta la sensazione di grip all'anteriore?

E' vero che meglio piu larga anteriore... ma con la front non vorrei privarmi del confort aggiuntivo di avere un po di volume d'aria in piu al posteriore.. ed il barzo da 2.25 all'anteriore è davvero bello largo per i miei cerchi! pertanto andrei con larghezza uguali...
 

latecomer

Biker ultra
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Grazie latecomer per le info....
io ho una front di un paio d'anni... una orbea mx10 di fascia medio/bassa ma con forca ad aria.
I kenda k922 economici di serie a mio avviso non son proprio degni... non mi danno sicurezza. (provati anche da altri piu esperti e tutti mi han detto di sostituirli subito e di cogliere l'occasione per latticizzare)
Sono un biker amatoriale... faccio "normali" fuoristrada da cross country ma non disdegno anche qualche percorso più impegnativo...sempre senza esagerare, vorrei quindi qualcosa che mi faccia sentire sicurezza in curva, per poter anche sentire di piu la bici e migliorare anche la mia guida. (Se non si ha feeling è anche impossibile migliorarsi...)
Da un lato sarei uno che potrebbe "godere" del maggior confort e grip delle gomme da 2.25/2.35... non mi interessano le performances assolute, ma dall'altro, sono vincolato a dei cerchi standard da 19C. Vorrei che le gomme siano ben proporzionate al cerchio...
Considerando anche la nuova esperienza di latticizzare... sto anche pensando per il momento di non prendere maxxis e stare su Vittoria Barzo da 2.1... che "visivamente" mi sembran ben proporzionati per un cerchio da 19...e risparmio pure un bel po!
Per un uso polivalente e non agonistico opterei quindi per
Barzo 2.1/Barzo 2.1
oppure
Barzo 2.1(ant) / Peyote 2.1 (post)
Forse quest'ultima combinazione aumenta la sensazione di grip all'anteriore?

E' vero che meglio piu larga anteriore... ma con la front non vorrei privarmi del confort aggiuntivo di avere un po di volume d'aria in piu al posteriore.. ed il barzo da 2.25 all'anteriore è davvero bello largo per i miei cerchi! pertanto andrei con larghezza uguali...
Dalla tua descrizione non dovresti avere problemi con gomme larghe e cerchi stretti.
Però dato l uso non esagererei. Fa conto che poi giocare un po' con le pressioni ed aumenti l'impronta a terra in un baleno.
Le gomme vittoria non le conosco, ma ne leggo abbastanza bene.
@scr1 le usa e le ha usate ed ha grande esperienza. Se legge questo messaggio ti potrà aiutare.
Puoi anche cercare, probabilmente ci sarà almeno 1 discussione dedicata sul forum.
E poi vale sempre la regola di provare, sbagliare, migliorare.
Buon divertimento!
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
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Se vuoi grip metti una coppia di Barzo, ma al posteriore non durano molto invece sul peyote non ti so aiutare, ma sembra un barzo con i tasselli più bassi io al posteriore per primavera estate ho messo un mezcal sempre vittoria e mi sto trovando bene.
 

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