Le bici da crono odierne sono pesantemente regolamentate proprio per impedire soluzioni efficaci (="migliori") che snaturino l'immagine dello sport (bicicletta più importante dell'atleta). Non è un caso che siano molto raffinate aerodinamicamente proprio perchè pochissimo si può fare dal punto di vista della meccanica fisiologica. Non sono insomma il miglior esempio
Concordo, era per dire che cmq l'evoluzione va avanti, e lo sarebbe anche andata di più se non ci fosse stata l'UCI.
Le bici da crono sono normate in maniera maniacale, se non mi sbaglio fino allo scorso anno avevano anche la dimensione dei tubi massima per evitare che diventassero aereodinamici (ora mi pare che abbiano tolto questo limite)
Ad ogni modo la posizione in sella del ciclista sulle bici da crono non è pensata seduto bene sulla sella ma seduto in punta, basta vedere come pedalano quasi tutti... (questo proprio a causa delle misure normate)...
sicuramente ti ricordi le bici da crono dei vari quartetti della 100Km con le
ruote anteriori da 24 (ora proibite) o la nega ruota di moser
per il record dell'ora... fino a che non è uscito obree con la sua bici impossibile
si pensava che pedalare più sdraiati rendesse di più, tanto che le selle avevano il rialzo posteriore per poter spingere di più in avanti (oltre che per un motivo aereodinamico)
Un telaio più compatto, sloping o no, è appena più leggero e sicuramente più rigido. Tutto sta a vedere se sia "meglio", prima occorre definire quali sono gli obiettivi che ci si prefiggono. Chi ha l'età per ricordare il passaggio dai telai in acciaio "tradizionali" a quelli sloping in alluminio sa che insieme a miglioramenti c'erano anche peggioramenti...
ricordo bene tutto, ho cominciato ad andare in bici quando esisteva solo l'acciaio columbus con giunzioni e gli alan in alluminio incollati.
poi sono arrivati i giant in carbonio, sempre incollati e i primi telai di alu saldati.
ho avuto telai in tutti i materiali e tecnologia tranne gli alan di alluminio
Acciaio con congiunzioni
acciaio saldato senza congiunzioni
alu saldato
carbonio incollato
carbonio monoscocca
titanio
gli unici telai che ho spaccato sono quello in titanio e uno in alluminio saldato (MTB) e tutti e due dietro alla scatola del MC
PS se non si è capito sono contrario alle scelte dell'UCI di bloccare lo sviluppo del mezzo meccanico , come evolve l'allenament, e anche la medicina (purtroppo) non vedo perché il mezzo non deve evolvere verso un maggiore rendimento