Arriva il generale inverno tempo di manutenzione?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Saulruss

Biker novus
28/8/15
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Cosa fate voi bike esperti in questo periodo?
Girate a più non posso perche sono gli ultimi colpi oppure vi ritirate nel vostro box/officina e cominciate a preparare un piano di manutenzione /modifiche per migliorare il Vs mezzo e tenervi in forma con i ferri del mestiere?
Ci saranno anche quelli che girano 12 mesi su 12 ma io non ce la faccio proprio e cerco un consiglio per non dimenticarmi della bici.
Dai miei post precedenti ho leva moltipliche rotta (in riparazione dal ciclista), bici vecchia fx 500 senza pretese, poche idee su come migliorare la bici e migliorare me stesso e nessun metodo di approccio.
Cerco di partire con il piede giusto con l'inverno in arrivo
Grazie
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Adesso sono fermo forzatamente (:cry:),ma in generale in inverno faccio come in estate,continuo a usare la bici;in misura minore che in estate ma mai fermo del tutto. Per la manutenzione la differenza tra le due stagioni è che in genere in inverno la bici si usa con condizioni in genere più gravose (fango;neve;bagnato) e quindi richiede manutenzione più frequente e accurata sulle parti di usura (ad esempio se in estate lavo,sgrasso e lubrifico la trasmissione ogni 70-100km in media in inverno lo faccio quasi a ogni uscita)
 

Saulruss

Biker novus
28/8/15
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Grazie Jaco per il consiglio. Il mio problema è che mi manca il metodo di approccio giusto. Parto con una bici un po sgangherata, entry level come si usa dire oggi ed è per di più dal ciclista. Non mi fa onore qui nel forum OFFICINA.
L'idea è quella di assumere esperienza piano piano ed arrivare a metterci le mani con un po di disinvoltura.
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
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Ciao saulruss. Allora come ti avevo consigliato in altri post prima di tutto cerca di mettere in sesto la bici ( tutti i componenti devono girare come si deve). Poi io quest'anno sarà il primo anno che farò anche la stagione inverale.
Io mi comporto così nelle due stagioni (caldo e freddo (non ci sono più mezze stagioni)).
Stagione calda: Pulitura ad ogni uscita (di solito basta passare con un panno umido in microfibra) del telaio; catena sgrassata con il pulitore catena del decathlon; una risciacquata; asciugatura; lubrificazione con prodotto apposta maglia per maglia sulla catena e poi anche sui cuscinetti.
Periodo freddo: Pulitura completa con pennello e nelsen piatti in tutti gli angoli per togliere il fango e ogni residuo; pulitore per catena come quello che uso in periodo caldo; sciacquare con acqua; asciugatura con panno; lubrificazione di trasmissione e cuscinetti con lubrificante al teflon che protegge di più dal fango e residui.
In entrambi i casi io ci metto circa 40 60 minuti nella pulizia (é come un rituale per me) perché venga perfetta.
 

Saulruss

Biker novus
28/8/15
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Ciao Andrea. Preciso, anzi quasi maniacale ma penso che il tuo sia il modo giusto per trattare la bicicletta.
Farò tesoro del tuo prezioso consiglio. Ti ringrazio e saluto.
 

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