Arrivata Trek Superfly 7

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Secondo me il telescopico è una bellissima cosa, di cui io non farei più a meno-
Come una gomma che dia sicurezza davanti.
A quel punto ci metti anche un ammortizzatore dietro e hai una bici che in discesa va bene e che ti pesa solo un kg in più della front con il telescopico, le gomme grippose ecc. ecc. :smile:

Oppure ti tieni la front da 9 kg con cui godi in salita possibilmente con un reggisella in carbone che non importa se pesa come uno in alluminio e chissenefrega del feeling ma è gran bello :i-want-t:

Mia personalissima opinione
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
addirittura il telescopico...!
io su una front non ce lo vedo, ovviamente facci sapere come ti trovi.
Oggi fatti 60 km e 1100 di disl., la Superfly diventa sempre più rumorosa! ticchettii da ogni dove...

All'inizio anch'io ero titubante ma poi ho deciso di fare una prova, appena arriva vi aggiorno e vediamo se riesco a montarlo come sto pensando...

Se gli "scricchiolii" aumentano è il caso di fare un piccolo stop, un bel lavaggio, smontaggio e lubrificazione generale! Se c'è una cosa che non sopporto quando vado in mtb sono i rumori provenienti dalla bici!!!

P.s. Faccio un pò di promozione turistica alla mia città...
 

Allegati

  • A.jpg
    A.jpg
    408,6 KB · Visite: 41

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Secondo me il telescopico è una bellissima cosa, di cui io non farei più a meno-
Come una gomma che dia sicurezza davanti.
A quel punto ci metti anche un ammortizzatore dietro e hai una bici che in discesa va bene e che ti pesa solo un kg in più della front con il telescopico, le gomme grippose ecc. ecc. :smile:

Oppure ti tieni la front da 9 kg con cui godi in salita possibilmente con un reggisella in carbone che non importa se pesa come uno in alluminio e chissenefrega del feeling ma è gran bello :i-want-t:

Mia personalissima opinione

valla a trovare ad un prezzo accessibile una full che pesa un solo chilo in più di una front da ,non dico 9, ma 10/11 kg con tutte quelle features poi...
In più,per l'ammo, perdi un sacco di reattività, quindi gli svantaggi ci sono e come: il bello della front è che la metti dove vuoi...un giocattolo, a patto di farsi qualche discesa con cautela :smile:
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Eh no!
Per pesare 9 kg devi avere telaio leggero, ruote leggere, gomme velina, reggisella leggero...
Col tele aggiungi mezzo kg, con delle gomme serie aggiungi più di un kg (nel posto peggiore).
Mettici qualcosa anche di freni (sulla superfly per esempio ho gli avid xx con disco da 140 dietro... 'na piuma, ma dire che frenano...)
A questo punto per avere una bici da 11 kg e mezzo con 12 e mezzo ho una full che quella sì in discesa la metto dove voglio!

D'altro canto sono disposto a soffrire un po' in discesa se in salita ho un mezzo scattante come non mai, altrimenti sudo e mi cammello la full con le gomme da motocross. E per stare sotto i 10 kg con una 29 non puoi concederti nessun peccatuccio ;-)

Sempre opinioni personali eh! Mi guardo bene dallo sputare sulla superfly che è un gioiello (peraltro da me desiderata per anni). Ma secondo me è una macchina da gara. Per andare in giro la mia full da 26 gommata cattiva (col telescopico!) tutta la vita, acquistata per un tozzo di pane

PS l'ammo scott della vecchia genius si blocca completamente (non è il propedal della fox), quindi diventa una front (salvo il peso in più). Ma poi quando ti abitui sali meglio con l'ammo in posizione lievemente aperta (traction), di fatto io lo blocco solo su asfalto.
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Esi Grips Chunky!!! [emoji6] Ce le ho azzurre nel carrello Amazon da più di un mese, ma avendo montate quelle gialle, che pensavo di tenere temporaneamente, mi stanno piacendo molto!!! Fammi sapere come ti trovi, più in termini di comfort che di grip... [emoji106]

inviato dal mio BlaBlaBla edge

dopo parecchi km, ti confermo le impressioni iniziali, dicendo che non mi piacciono molto.
Al più presto passo alle Ritchey WCS in spugna, comode, leggere e economiche! utilizzabili anche senza guanti. Queste si inzuppano di sudore e sono incontrollabili in discese scassate!!
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
dopo parecchi km, ti confermo le impressioni iniziali, dicendo che non mi piacciono molto.
Al più presto passo alle Ritchey WCS in spugna, comode, leggere e economiche! utilizzabili anche senza guanti. Queste si inzuppano di sudore e sono incontrollabili in discese scassate!!
Ma la questione è che tu le usi senza guanti e, come ha scritto anche qualcun altro, sia per una questione di sicurezza che di comfort di guida, i guanti vanno sempre usati... IMHO...[emoji6]
Se tu le provassi per uno stesso kilometraggio con i guanti, forse ne daresti un'altra opinione...

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Ma la questione è che tu le usi senza guanti e, come ha scritto anche qualcun altro, sia per una questione di sicurezza che di comfort di guida, i guanti vanno sempre usati... IMHO...[emoji6]
Se tu le provassi per uno stesso kilometraggio con i guanti, forse ne daresti un'altra opinione...

inviato dal mio BlaBlaBla edge

a parte il primo giro, sempre usati i guanti.... Ma , forse perché per me sono troppo grosse, non mi trasmettono molta fiducia. Inoltre si sbriciolano... Ragazzi a questo punto penso che siano le mie ad essere "fallate"
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Istallazione completata, grazie al mitico super è stata fatta una cosa veramente caruccia, con il vecchio comando slx della doppia si va a comandare il telescopico, manubrio pulitissimo! Ho fatto una prima uscita dove ci sono dei gradoni ed abbassare la sella in quel punto mi ha aiutato, avevo dei timori se era ballerino ma è molto stabile! Per gli amanti del peso, il reggisella originale pesa 280 gr, questo 680 a cui bisogna aggiungere la guaina e il comando...
 

Allegati

  • IMG_20160510_130941.jpg
    IMG_20160510_130941.jpg
    262,7 KB · Visite: 40
  • IMG_20160509_230649.jpg
    IMG_20160509_230649.jpg
    276,6 KB · Visite: 26

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per quello che mi riguarda non ne vedo l utilita' sui percorsi che faccio io con la front, lo reputo utile solo per le ripartenze in salita da fermo, dove abbassi la sella e riparti senza problemi anche su pendenze ostiche. invece e' molto utile sulle full dove sulle discese super scassate e con salti non ha il posteriore che scalcia quindi scendi molto molto piu veloce rispetto ad una front, e li' la sella abbassata ti aiuta ad avere un maggior controllo del mezzo, sulla front per fare i gradoni o salti basta che allunghi le braccia e sposti il sedere dietro la sella sopra la ruota post ed il gioco e' fatto, a patto di non avere 10 cm di dislivello tra sella e manubrio ed essere gia tutto disteso sull ant per avere un assetto da esasperati della salita e dopo in discesa sei fermo come un chiodo e perdi molto del vantaggio che accumoli in salita, perche' non sei libero e veloce nello spostare il peso e il corpo come dovresti per scendere in velocita' scioltezza e con un controllo assoluto del mezzo
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
per quello che mi riguarda non ne vedo l utilita' sui percorsi che faccio io con la front, lo reputo utile solo per le ripartenze in salita da fermo, dove abbassi la sella e riparti senza problemi anche su pendenze ostiche. invece e' molto utile sulle full dove sulle discese super scassate e con salti non ha il posteriore che scalcia quindi scendi molto molto piu veloce rispetto ad una front, e li' la sella abbassata ti aiuta ad avere un maggior controllo del mezzo, sulla front per fare i gradoni o salti basta che allunghi le braccia e sposti il sedere dietro la sella sopra la ruota post ed il gioco e' fatto, a patto di non avere 10 cm di dislivello tra sella e manubrio ed essere gia tutto disteso sull ant per avere un assetto da esasperati della salita e dopo in discesa sei fermo come un chiodo e perdi molto del vantaggio che accumoli in salita, perche' non sei libero e veloce nello spostare il peso e il corpo come dovresti per scendere in velocita' scioltezza e con un controllo assoluto del mezzo
Concordo in pieno
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Concordo in pieno

Vedete, [MENTION=156018]pavlinko80[/MENTION], in questo periodo sto facendo percorsi più "all Mountain" e sto riscontrando che soffro un pò nelle discese più tecniche/ripide... Per prova, sono come San Tommaso, voglio vedere se mi aiuta in queste situazioni. Certo, se uno ha una tecnica migliore della mia, infatti c'è chi fa le stesse discese senza telescopico guidando in sella, non ha difficoltà nel superare certe situazioni...
Ma il mondo è bello perché è vario, con una spesa relativa si possono fare delle prove e decidere poi se ne è valsa la pena. Comunque aspetto di fare altre uscite e poi vi dirò se per me e i miei percorsi sarà stata una scelta valida!
Ora l'unico dato indiscutibile è l'aumento di peso, mezzo chilo scarso.
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
arriva il caldo, e vorrei portarmi dietro in questo periodo, anziche la sacca idriva nello zainetto (che trovo molto scomodo) una seconda borraccia. Purtroppo però il mio telaio, essendo in taglia 15,5" di Trek non dispone , dei buchi per viti di fissaggio per un secondo portaborraccia. Ci sono soluzioni alternative senza viti che avete avuto modo di testare oppure sapete essere affidabili?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Vedete, @pavlinko80, in questo periodo sto facendo percorsi più "all Mountain" e sto riscontrando che soffro un pò nelle discese più tecniche/ripide... Per prova, sono come San Tommaso, voglio vedere se mi aiuta in queste situazioni. Certo, se uno ha una tecnica migliore della mia, infatti c'è chi fa le stesse discese senza telescopico guidando in sella, non ha difficoltà nel superare certe situazioni...
Ma il mondo è bello perché è vario, con una spesa relativa si possono fare delle prove e decidere poi se ne è valsa la pena. Comunque aspetto di fare altre uscite e poi vi dirò se per me e i miei percorsi sarà stata una scelta valida!
Ora l'unico dato indiscutibile è l'aumento di peso, mezzo chilo scarso.

sicuramente nelle discese iper ripide, nei gradoni,nei salti, semplifica un po la guida il telescopico, ma guidi pur sempre una front , e se il biker rimane troppo rigido, attaccato ai freni, statico nella posizione e nella traiettoria serve a ben poco il telescopico, spesso vedo diversi biker in questa situazione, e capisco che non e' neanche facile per tutti, pero' cambiando di poco l assetto della mtb, e sforzandosi di cambiare stile di guida si migliora molto
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
arriva il caldo, e vorrei portarmi dietro in questo periodo, anziche la sacca idriva nello zainetto (che trovo molto scomodo) una seconda borraccia. Purtroppo però il mio telaio, essendo in taglia 15,5" di Trek non dispone , dei buchi per viti di fissaggio per un secondo portaborraccia. Ci sono soluzioni alternative senza viti che avete avuto modo di testare oppure sapete essere affidabili?

https://www.decathlon.it/supporto-portaborraccia-300-id_8339445.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo